FC ACADEMY – TERMOCLIMA & REVISIONI SANTA GILLA

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniEspulsioniGoalsEsito
FC ACADEMY4Vittoria
TERMOCLIMA & REVISIONI SANTA GILLA212Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
15/06/2017 22:00 Girone A 2017

Cronaca

E’ un Academy strepitosa, severa lezione inferta a Termoclima e quinta vittoria di fila, è 4-2

Grandissima prova e quinta vittoria consecutiva per Academy F.C., pur con il primo posto del girone in tasca e pur senza apparenti motivazioni, i rosso-neri sfoderano una signora prestazione e vincono con pieno merito la gara delle 22.00 contro Termoclima & Revisioni Santa Gilla; la squadra diretta da Edoardo Moscatelli non ha regalato una briciola agli avversari e ha praticamente dominato, apparendo nettamente più in partita, difesa impenetrabile e un gioco di rimessa ficcante, grande prova di tutti i giocatori con Bazzato, Pilloni e Simone Contu su tutti. Risultato mai in discussione, Academy si candida come una delle legittime favorite al successo finale. Di contro, il verdetto finale dice che Termoclima & Revisioni Santa Gilla non parteciperà alla Fase Superior, la squadra finalista del recente Cagliari League invernale doveva assolutamente vincere ma i bianchi non sono mai entrati in partita, sono parsi scarichi, svuotati, senza idee, particolarmente nervosi e imprecisi. Davvero inaspettata la prova di Diana e compagni, sulla carta compagine di gran qualità ma che ieri non è proprio scesa in campo.

La cronaca della partita, primo tempo

Pronti via ed è subito vantaggio di Academy, Pilloni si avventa come un falco su una palla che pareva ormai persa e con un gran recupero sulla linea di fondo destra sorprende i distratti difensori avversari Onano e Sposato e porge all’accorrente Alessio Contu il più comodo degli assist, il numero 11 deve solo accompagnare la sfera da circa tre metri, 1-0. Rosso-neri vicini al raddoppio qualche minuto dopo, sull’asse Simone Contu-A.Contu-Simone Contu, palla che termina di un soffio a lato. C’è soltanto Academy in campo, Diana salva su un destro al veleno di Alessio Contu, sul corner conseguente battuto da Pilloni, la girata ravvicinata di Michele Carboni sbatte sul palo, peccato. E Termoclima? L’unica vera occasione da gol creata dai bianchi è una ripartenza a campo aperto di Cirina che però conclude alto da buona posizione, per il resto nulla, anche se nei minuti conclusivi del primo tempo la pressione offensiva e i ritmi del centrocampo dei bianchi crescono notevolmente senza però esiti significativi. Anzi, allo scadere è ancora Academy a sfiorare il raddoppio con una velenosa punizione di Simone Contu, l’effetto è notevole ma Michele Diana riesce ad opporsi.

Secondo tempo

In avvio di ripresa, Academy trova il meritatissimo raddoppio, percussione centrale di Pilloni che parte dalla sua metà campo e giunge sino a ridosso dell’area avversaria, Deidda chiude in ripiego ma sulla palla rimasta vagante si avventa Simone Contu che fulmina Diana con un diagonale rasoterra sul palo lontano. Sembra scuotersi Termoclima, su un suggerimento proveniente dalla destra, la girata di Tumatis è neutralizzata da Andrea Carboni, è il prologo al gol del 2-1, Deidda riceve e imposta sulla sinistra, un rimpallo perso da un difensore avversario favorisce Tumatis che dall’interno dell’area può piazzare la sfera nell’angolino basso del secondo palo. L’incontro si fa decisamente più intenso e combattuto, ma pure nervoso, il signor Porru fatica parecchio a tenere le redini e non manca qualche contrasto ai limiti del regolamento. Academy è molto più serena, dopo una buona occasione sciupata da Pilloni i rosso-neri colpiscono per la terza volta, straordinaria apertura a giro di Pilloni dalla sua tre quarti sinistra, il lancio lungo scavalca la difesa avversaria e trova pronto Ambu che dal limite dell’area non sbaglia, 3-1. Nonostante manchi poco allo scadere, Termoclima tenta il tutto per tutto e sugli sviluppi di un’azione confusa in area di rigore, con deviazione di Sposato e autorete di Andrea Carboni, i bianchi riducono il passivo, 2-3. Arrembaggio finale a caccia del pari, ma il portiere Michele Diana si fa espellere per proteste e nell’ultima disperata azione, in quattro contro due, la difesa di Academy ha la meglio. Il sigillo al successo di Academy lo mette ancora Ambu, abile a ricevere in profondità da Bassu e a infilare Deidda, con la retroguardia avversaria completamente scoperta.

Le pagelle – Academy

Pilloni 8.5: Due gemme di straordinario valore, due assist che valgono quanto (o forse anche di più) un gol realizzato, due autentici capolavori. Possiamo utilizzare tutte le iperbole che vogliamo, il grandissimo assist cucinato per Alessio Contu descrive in sintesi tutta la fame di arrivare e di vittoria di questa giovane squadra, una palla che pareva ormai morta, uno scatto incredibile, il recupero sulla linea, il dribbling sulle statuine Onano e Sposato, il cioccolatino regalato al compagno accorso. Poi, il lancio lungo telecomandato per il 4-2 di Ambu, eccezionale a dir poco, col contagiri, ma c’è anche la percussione centrale palla al piede che penetra in due la difesa avversaria e propizia il 2-0 di Simone Contu. Nemmeno Attila seminò così tanto terrore, che bravo!

Bazzato 7.5: E’ tornato Bazza-wall? Sembrerebbe di si, ieri abbiamo rivisto il muro ammirato tante volte in passato, dopo una stagione complicata sembra che stia ritrovando la miglior condizione, grande partita e grande supporto alla difesa, non ha sbagliato una virgola, puntualissimo nelle chiusure, sempre attento. Tra i migliori in campo.

Ambu 7: Entra a metà primo tempo, ma dopo nemmeno un minuto e mezzo il suo mister lo toglie per un eccesso di nervosismo mostrato in un contrasto con Deidda. Decisione sacrosanta e giustissima, il tempo di sbollire, di darsi una calmata, e nel secondo tempo rientra, la doppietta nel finale mette al sicuro la vittoria, due stoccate in contropiede e fine dei giochi.

A.Contu 6.5: Il gol dell’1-0 è facile ma lui è stato bravissimo a seguire l’azione e ad accompagnare le intenzioni di Pilloni, va vicino poi al raddoppio e offre un paio di duetti al bacio, in velocità, con l’omonimo Simone. Prova di gran qualità ed efficacia, è uno dei folletti che hanno sconquassato la precaria difesa di Termoclima, nella ripresa però non si è praticamente visto.

Le pagelle – Termoclima & Revisioni Santa Gilla

Tumatis 7: Uno dei pochissimi bagliori di luce in un contesto di desolazione e ombra, l’unico che porta qualche affanno nella retroguardia dei neri e che prova a imbastire spunti e soluzioni. Nel secondo tempo Carboni gli nega il gol ma poi si rifà piazzando il 2-1.

Deidda 6: Difficile, se non impossibile, tamponare e arginare la velocità supersonica del contropiede avversario, è stato uno dei pochi a provarci e a riuscirci (sullo 0-2 era riuscito a fermare Pilloni lanciato a rete), così come è stato uno dei più efficaci (assieme a Tumatis) nel forcing del secondo tempo, l’assist e un gran suggerimento offerto a Putzolu. Conclude in porta dopo l’espulsione di Diana.

Putzolu 5.5: Doveva dirigere il coro nella zona mediana e portare qualità, regia, idee. Lo ha fatto, ma soltanto a sprazzi e soltanto nella parte finale del primo tempo, troppo poco per uno come lui, dal quale ci si aspetta il salto di differenza. Che non fosse in gran serata ne abbiamo avuto conferma nella grandissima occasione sprecata a metà ripresa, appena prima di subire il 3-1. Sliding doors.

Sposato 5.5: Grave la dormita e l’esitazione con Onano in occasione dell’1-0 avversario, anche nelle palle giudicate in apparenza morte bisogna sempre tenere alta l’antenna della concentrazione e delle reattività; difesa in completa balia delle scorribande degli avversari, ma a sua attenuante dobbiamo dire che il centrocampo non lo ha aiutato per nulla. Suo lo zampino che induce all’errore Carboni in occasione del 2-4.

FC ACADEMY

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Mario RacugnoGK60000
50Andrea CarboniGK6.50000
6Cristian BazzatoDC7.50000
7Alberto PilloniLT8.50200
11Alessio ContuAT6.51000
16Michele CarboniLT6.50000
17Mauro AmbuCC72000
80Enrico BassuLT6.50100
10Simone ContuPV7.51000
8Alessio RossiLT6.50000

TERMOCLIMA & REVISIONI SANTA GILLA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
00Efisio Piano GKs.v0000
1Michele DianaGK60001
17Stefano Carboni PVs.v0000
4Mauro ScalasJO40010
7Nicola DeiddaLT60100
13Corrado OnanoDF50000
2Fabrizio PutzoluPV5.50010
0Stefano Locci PVs.v0000
15Simone CirinaLT50000
10Nicolas TumatisPV71000
5Giuseppe SposatoDC5.50000
6Fabrizio Diana DCs.v0000
18Matteo MostallinoLT5.50000
Vt
69
49.5
Gl
4
1
As
3
1
Am
0
2
Es
0
1