FC COLONIA SARDA – NEXT 2.0

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
FC COLONIA SARDA 2011 (1)6Vittoria
NEXT 2.012Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
29/05/2017 21:00 Girone B 2017

Cronaca

Berosi-Cintura-Curreli, c’è troppa Colonia Sarda per una Next 2.0 fragilissima, è 6-2, prima vittoria per il team di Lenzen

Una partita chiusa in appena nove minuti, con questa frase sintetica si potrebbe riassumere l’incontro che alle 21.00 ha aperto la terza settimana del 1’ Cagliari League Summer; tra Colonia Sarda e Next 2.0, valevole per il girone B, non c’è stata storia, con una partenza impressionante quanto devastante, il team diretto da Roberto Lenzen ha vinto una partita che non passerà certo alla storia per la bellezza e il cui fulcro è racchiuso, come abbiamo anticipato, in quei dieci minuti iniziali. Il resto è stata noia, o anzi il termine più adatto sarebbe bruttezza, Colonia Sarda ha potuto permettersi di gestire in tutta tranquillità, nonostante qualche affanno tattico dovuto ai tantissimi cambi effettuati e diversi giocatori non in gran serata, Next 2.0 ha cercato di dare un senso ai restanti quaranta minuti, provando ad attaccare ma palesando inconsistenza, frenesia, caos tattico e tanto nervosismo. Tantissimi errori su ambo i fronti, Colonia Sarda sorride, incassa il primo successo nel torneo e vede con più fiducia i prossimi impegni, per Next 2.0 la situazione inizia a farsi pesante, è il terzo k.o di fila e in fondo al tunnel non si intravedono spiragli di luce.

La cronaca, primo tempo

La direzione del match è affidata al signor Pillai, nel prologo dicevamo dell’avvio fulminante di Colonia Sarda, in tenuta bianca con pantaloncini e numerazione in nero. Il palo colpito da Berosi fa da prova generale al vantaggio siglato dallo stesso Berosi, lucido nel concludere dall’interno dell’area di rigore un break sulla destra con Spiga, originato da un errore della difesa avversaria in uscita. Immediato il raddoppio, Berosi suggerisce in profondità sulla destra, Cintura converge disorientando due avversari e trafigge Musu con un preciso rasoterra sul primo palo. Il primo segnale di presenza di Next 2.0 è racchiuso in un tentativo da fuori area di Zaccheddu, a lato di poco, ma nell’azione successiva giunge il 3-0 di Colonia Sarda, palla persa da Viola sulla propria tre quarti, Spiga e Berosi recuperano, la palla si alza e Curreli si inventa una mezza girata al volo dal limite dell’area, sulla quale Musu può solamente guardare. Cintura per poco non manda in frantumi la traversa con una sassata dalla distanza, tempo trenta secondi e nuovamente Curreli va a segno direttamente su calcio di punizione dalla sinistra, con evidente complicità della barriera nero-gialla. Sono trascorsi appena dieci minuti, Next 2.0 appare frastornata ma a metà del tempo i gialli riducono le distanze, un azzardato e corto retropassaggio di Pontis nella propria metà campo mette in difficoltà Adamu, Tibaldini capta l’errore, vince il tackle con il difensore centrale avversario e dal limite dell’area infila Vargiu. Più equilibrio, ma gara che diventa brutta, di pessima qualità, con tanti errori e tanta incertezza, Next 2.0 va a un passo dal secondo gol ancora con Tibaldini, il numero 13 conclude sulla traversa da circa quattro-cinque metri, la palla ricade sulla linea ed esce, timide proteste da parte dei giocatori in maglia gialla secondo i quali la sfera avrebbe oltrepassato la linea di porta.

Secondo Tempo

Nella ripresa il mister di Colonia Sarda, Roberto Lenzen, rigetta nella mischia i giocatori titolari, il team in maglia bianca si limita ad amministrare e a ripartire in contropiede, con Berosi ottimo nel ruolo di pivot apri-varchi, e sugli sviluppi di una bella combinazione di prima Cintura-Berosi-Curreli, arriva il 5-1, la conclusione del numero 10 è angolata, da fuori area, con Musu sorpreso e impietrito. Next 2.0 non ci sta, prova a premere, concludendo spesso da fuori area ma con esiti scarsi, i gialli non sono nemmeno fortunati come dimostra la traversa colpita da Migoni. Va meglio a Viola, il numero 2 si libera di tre avversari poco oltre la metà campo, si sistema la sfera sul destro e scaglia una conclusione che va a infilarsi nel sette, è il 2-5. Il finale è tutto di Colonia Sarda, bella combinazione Berosi-Cintura-Berosi e conclusione di poco a lato, quindi allo scadere un errore di Zaccheddu a metà campo attiva il contropiede, Curreli prolunga per Cintura che non perdona dal limite dell’area, è il definitivo 6-2.

Le pagelle – Colonia Sarda

Berosi 8.5: In realtà è un portiere ma ieri nessuno se ne è accorto; ieri sera ha spaccato la partita nei primissimi minuti con il palo, il gol dell’1-0 e l’assist per il 2-0. C’è anche l’azione di disturbo condotta in occasione del 3-0 e a finta per Curreli nella punizione del 4-0. Può bastare? C’è anche una grandissima conduzione tattica, le sue sponde e la sua fisicità sono state, specie nella ripresa, le soluzioni più belle di tutta la gara, in una di queste è racchiuso l’assist del 5-1. Prezioso anche in fase difensiva, da sottolineare una chiusura in scivolata al limite dell’area che ha interrotto un pericoloso contropiede avversario.

Curreli 8: A fine primo tempo, in un grigiore mediocre, abbiamo pensato, “meno male che c’è Curreli, con le sue ripartenze, la sua regia, la sua visione in profondità”. Tanto era inesistente il centrocampo in maglia gialla che ci è venuto pure il sospetto che non si sia divertito e che non abbia neppure sudato. Intanto, per restare sul pezzo, tripletta e assist, ma pure tanta qualità e un suggerimento al bacio per Pontis.

Pontis 5: Grossolano quanto inspiegabile l’errore che ha portato al primo gol di Next 2.0, un errore figlio di poca tranquillità e frenesia, e in quella zona del campo certe cose non si possono fare. La voglia di fare c’era, era evidente, la corsa e l’impegno pure, ma l’impressione è che tutto ciò lo abbia vinto, tant’è che lo abbiamo visto correre in ogni parte del campo, senza costrutto. A fine primo tempo Curreli lo presenta a tu per tu con Musu, ma lui non tira e l’azione sfuma, perché?

Le pagelle – Next 2.0

Tibaldini 6.5: Inizia da centrale difensivo ma la trimurti Berosi-Cintura-Curreli è uno tsunami incontrollabile, poi a metà primo tempo si traferisce in avanti, come punta, e lì la sua partita cambia completamente, realizza il primo gol con gran opportunismo, rapina e freddezza, va a un soffio dal raddoppio, si procura diverse punizioni, fa a sportellate e tiene sempre sotto vigilanza la difesa avversaria. Va ancora vicino al bis in avvio di ripresa con una caparbia azione personale. Tanto nervosismo e diverse proteste, giallo inevitabile, ma non lo biasimiamo, è evidente la delusione per una gara compromessa fatalmente dopo appena una manciata di minuti.

Migoni 5.5: Nel primo tempo, il gioco dei gialli transitava solo sulla fascia destra, dove agiva lui, che è stato tra i più intraprendenti anche se con esiti insoddisfacenti. Tra rimbrotti, discussioni con i compagni, litigi e quant’altro, si è comunque rivelato uno dei meno peggio, la sfortunata traversa colpita a metà ripresa è l’immagine simbolo di una serata da dimenticare, dove neppure la Dea Bendata ha avuto clemenza.

Viola 5.5: Frastornato dal centrocampo avversario, primo tempo infernale con il gravissimo errore dal quale è nato il terzo gol, di Curreli. Una timida ripresa, qualche spunto, il bel gol del 2-5, per preparazione e conclusione. Ma è parso un giocatore ancora del tutto avulso dal contesto e non ancora sintonizzato con i compagni.

 

FC COLONIA SARDA 2011 (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
6Roberto BerosiGK, PV8.51200
1Alberto VargiuGK6.50000
22Roberto CabrasDF5.50000
5Federico SpigaLT7.50100
4Luca SeuPV6.50000
9Mattia AjelloPV60000
22Aurelio PontisPV50000
12Adis KajicLT6.50000
8Valentino CinturaCC82000
10Giacomo CurreliLT8.53100
11Andrea CasaleseDC60000
3Nicola AdamuDC6.50000

NEXT 2.0

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Carlo MusuGK5.50000
7Alberto GiufarelliDC50000
20Nicola MigoniDF5.50000
13Cristiano TibaldiniDF6.51010
8Matteo PigaDF50000
10Daniele DelirioCC4.50000
6Thomas ZacchedduAT5.50000
2Fabio ViolaPV5.51000
Vt
81
43
Gl
6
2
As
4
0
Am
0
1
Es
0
0