MUSH CASTEDDU FC – F.C. BONZI

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniEspulsioniGoalsEsito
MUSH CASTEDDU FC34Sconfitta
F.C. BONZI (1)19Vittoria

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
30/05/2017 22:00 Girone D 2017

Cronaca

Triplette di Murgia e di Massa, Bonzi infilza per nove volte una Mush Casteddu fragile

F.C. Bonzi vince l’atteso scontro al vertice del girone D e conquista il primato solitario, strapazzando una fragile e nervosa Mush Casteddu F.C. con il punteggio di 9-4, un successo pienamente meritato per i nero-arancioni di Jonathan Marras. Mush Casteddu era partita bene, portandosi sul 2-0 in avvio, ma poi qualcosa si è inceppato, una serie di cambi discutibili e la mancanza assoluta di copertura tra centrocampo e difesa hanno consentito a Bonzi di risalire la china e di mettere in cassaforte il successo già nel primo tempo. Partita ricca di gol, ben 13, ma non bella sul piano del gioco, l’incontro è stato combattuto, con frequenti cambi di campo, occasioni, tuttavia entrambe le due compagini hanno mostrato troppo nervosismo e troppa attitudine alle proteste e alle lamentele; di conseguenza, specie nella ripresa, la gara è stata brutta da vedere, Bonzi ha giocato meglio, più disinvolta, ha legittimato e solo il portiere avversario Onidi ha impedito a Marras e soci di rimpinguare il bottino. Resta inspiegabile il mistero che attanaglia Mush Casteddu, che tutto è tranne una squadra, i bianco-verdi sembrano navigare a vista, non c’è un gioco, non c’è un assetto tattico, non c’è compattezza e collegamenti tra i reparti, ci si affida solo ai colpi dei singoli, agli episodi e agli spunti individuali; imbarazzante il modo con cui la difesa è naufragata ai primi colpi inferti dai nero-arancioni. Se si vuole puntare in alto, bisognerà invertire la rotta al più presto, e cambiare atteggiamento, il troppo nervosismo mostrato non aiuta. Passiamo alla cronaca del match.

Primo tempo

Il signor Piga è chiamato a dirigere questo match, sulla carta uno dei più interessanti della terza settimana del Cagliari League, l’avvio è tutto di marca bianco-verde, Mura porta in vantaggio Mush Casteddu finalizzando da posizione ravvicinata un contropiede sulla destra avviato da Marco Pisu e favorito da un errato controllo della palla da parte di De Martino. La reazione di Bonzi non si fa attendere ma Mush Casteddu trova il raddoppio grazie a un euro-gol di Alessandro Pisu, bravo a pescare l’incrocio dei pali con un diagonale a giro dalla destra, su corner di Mastromarino. In nemmeno un minuto e mezzo, Bonzi si rimette in carreggiata, Massa riduce le distanze con una conclusione angolata da fuori area, Murgia firma il 2-2 ricevendo in profondità da Cocco sulla sinistra e infilando Onidi sul secondo palo, con la difesa avversaria scoperta e sorpresa. Mush Casteddu vuole riportarsi avanti, ci prova Mura, imbeccato da Mastromarino, Marcia gli dice no; a trovare il vantaggio, e perciò il sorpasso, è Bonzi, che nella parte centrale del tempo dà la frustata decisiva; Murgia si procura e trasforma un calcio di punizione dal limite dell’area, centrale, lo stesso Murgia sfiora il bis con una sassata sulla quale la risposta di Onidi è grandiosa; il 4-2 lo realizza Marras, lesto nel ribadire in rete una deviazione ravvicinata di Murgia, quindi su suggerimento di Olianas per Marras in area di rigore, si crea un batti e ribatti, una mischia, finchè Massa non risolve con una conclusione palo-rete alla sinistra di Onidi. Mush Casteddu è in tilt, Bonzi si rende ancora pericolosa con Marras, poi è Cocco a portare i suoi sul 6-2 con un bel destro di controbalzo da fuori area. Allo scadere, Mush Casteddu si porta sul 3-6 con una bella conclusione dalla sinistra di Mastromarino, sugli sviluppi di un contropiede orchestrato da Mura.

Secondo Tempo

La ripresa si apre ancora nel segno di Bonzi, Massa vince un contrasto con Marco Pisu sulla metà campo destra, scappa via sulla fascia, scambia in velocità con Murgia e deposita comodamente la palla del 7-3. La reazione d’orgoglio di Mush Casteddu è racchiusa in un tentativo dalla distanza di Deiana, Marcia vola a deviare in corner, e nel rovesciamento di fronte Bonzi allunga sull’8-3, grande spunto sulla fascia destra di Cocco che resiste alla pressione di due avversari e mette al centro un cioccolatino che Olianas deve solo spingere in fondo al sacco. Mura riduce il passivo per Mush Casteddu, facendo centro al secondo tentativo dopo una prima respinta della difesa arancione, ma è soltanto un break momentaneo, col passare dei minuti Mush Casteddu cede di schianto e Bonzi ha campo e modo per attaccare e per legittimare; Murgia prima colpisce un palo, quindi realizza il 9-4 con una punizione nel sette dal limite dell’area; i nero-arancioni sfiorano il gol in altre cinque occasioni, sulle quali Onidi deve sudare parecchio, l’ultimo episodio degno di nota è l’espulsione del portiere di Bonzi, Andrea Marcia, per doppia ammonizione.

Le pagelle – Mush Casteddu F.C.

A.Pisu 6: Il gol che realizza è da antologia, abbiamo pensato un gol “alla Del Piero”, là all’incrocio dei pali, dove crescono solo le ragnatele. Tuttavia, resterà l’unico bagliore di una gara che nella ripresa prende una brutta piega, si innervosisce, discute e litiga con qualche avversario, causa ingenuamente la punizione del 9-4 e va in perenne affanno sui ripetuti contropiedi avversari.

Dessi’ 6.5: Uno dei pochi a garantire sempre continuità di rendimento, efficacia, brillantezza, senso tattico e idee, vista la generale situazione della squadra, a nostro avviso dovrebbe stare in campo tutti i cinquanta minuti, perché in fase difensiva non si può prescindere da lui; non è un caso che, appena sia uscito, siano iniziati i guai. Bravo nel secondo tempo con un paio di chiusure e ripartenze sulla destra.

Onidi 7.5: Serataccia, perché prendere nove gol e perdere in questo modo fa molto male; piccolissima consolazione, è stato il migliore in campo dei suoi; diciamo le cose pane al pane e vino al vino, senza i suoi interventi staremo a raccontare ora un probabile 15-4, o giù di lì. La difesa non esiste, per cui gli è toccato fare straordinari e anche più.

Le pagelle – F.C.Bonzi

Murgia 8.5: Avvio così così perché il 2-0 piove dalla sua zona e lui non accenna un minimo di opposizione su Pisu, ma poi indossa i panni del leader e conduce i suoi alla gran rimonta, da assoluto protagonista. Ha sventrato la squadra avversaria, tripletta, un palo, un assist, il 3-2 da lui propiziato, altri due gol sfiorati. Quasi andando al trotto, figuriamoci se andava al galoppo.

Cocco 8: La verticalizzazione assist per il 2-2 di Murgia è uno dei gioiellini di questa partita più agonistica che tecnica, idem la galoppata con il pacco postale spedito per l’8-3 di Olianas. Due assist al bacio, così come di gran fattura tecnica è la rete, quella del 6-2, un destro di controbalzo imparabile. Grande qualità e quantità, corsa, personalità; tutto molto bene, deve solamente limitare qualche inutile protesta di troppo.

Marras 7.5: Un Marras diverso dal solito, meno assillato dal dovere segnare a tutti i costi e dal dover risolvere la gara quasi da solo; un Marras che gioca per e con la squadra, che stia maturando anche tatticamente? Ieri ha disputato una buonissima prova, il gol è da opportunista e uomo d’area di rigore, ma mette lo zampino anche sul 5-2 e si procura la punizione del 9-4. Solo Onidi gli nega il bis.

 

MUSH CASTEDDU FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Patrizio OnidiGK7.50000
4Fabrizio FilippiniDF50000
32Nicola ArgiolasLT4.50000
7Cristian NorbertiLT4.50000
22Alessandro PisuLT61010
16Matteo DessìLT6.50000
11Giuseppe MuraPV7.52000
10Marco PisuLT60110
0Salvatore Picci LTs.v0000
3Samuele DeianaPV5.50000
18Alessio MastromarinoPV71110

F.C. BONZI (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea MarciaGK6.50001
2Alessandro DoglioDC7.50000
5Matteo PicciauDC60000
3Mauro MurgiaLT8.53100
10Alberto OlianasLT71000
11Mirko MassaPV8.53000
6Paolo De MartinoLT5.50000
8Angelo Anselmo CoccoLT81200
9Jonathan MarrasPV7.51000
Vt
60
65
Gl
4
9
As
2
3
Am
3
0
Es
0
1