GG1 – ARGIOLICE & SWANGLASSES

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
GG1 (1)6Vittoria
ARGIOLICE & SWANGLASSES11Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
23/05/2017 21:00 Girone C 2017

Cronaca

Dominio assoluto GG1, gara quasi senza storia, doppiette di Piroddi e di Argiolas, Argiolice sepolta 6-1

La partita perfetta, GG1 dà un’altra straordinaria prova di forza e di solidità e travolge con assoluto merito una Argiolice & Swanglasses quasi inesistente e nettamente inferiore sotto tutti i punti di vista. L’incontro che ha aperto il martedì dedicato al 1’ Cagliari League Summer, girone C, si è concluso con il punteggio di 6-1, una vittoria indiscutibile e il cui esito sarebbe potuto essere ben più consistente, GG1 ha disputato una prova impressionante con l’unico neo di aver dilapidato troppe palle gol; se Argiolas e compagni fossero stati più precisi e anche più cattivi, ora staremo a raccontare di un successo in doppia cifra. C’è stata partita soltanto nei primi dieci minuti, equilibrati, in cui Argiolice ha provato a dirigere le operazioni affidandosi alla regia di Mura, ma l’improvviso vantaggio di GG1 ha avuto l’effetto di spezzare le gambe ai bianchi e a quel punto l’incontro è cambiato del tutto, GG1 è cresciuta vertiginosamente e ha dominato creando una miriade di occasioni, mettendo un gioco per lunghi tratti altamente spettacolare e apparendo compagine affiatata e perfetta in tutti i suoi reparti, soprattutto a centrocampo dove l’asse Argiolas-Turri-Ambu ha spadroneggiato in lungo e in largo. Per Argiolice, serata da dimenticare, la squadra deve essere ancora registrata, va trovato un filo conduttore tra i reparti, va trovato un gioco corale, chiaro e lineare, non ci si può sempre affidare a improvvise folate dei singoli, il nervosismo mostrato nella ripresa è un’evidente segnale e l’infortunio occorso al portiere Ferraro (sospetta distorsione al ginocchio destro) è una brutta perdita.

La cronaca del match, primo tempo

Il signor Usala dà il via alle ostilità alle 20.02, i primi dieci minuti sono all’insegna dello studio reciproco, del tatticismo, Argiolice esercita il possesso palla mentre GG1 aspetta guardinga nella propria metà campo. Sono tuttavia i nero-gialli di Andrea Mattana a creare le prime occasioni da gol, con Turri e con Piroddi, in entrambi casi è decisivo l’intervento di Ferraro. Sono le prove generali del gol del vantaggio, bellissima combinazione sulla sinistra Turri-Argiolas-Turri, Piroddi riceve al limite dell’area, si decentra verso sinistra di qualche metro e incrocia un diagonale che va a infilarsi sul palo lontano, con Ferraro oscurato da una selva di gambe. GG1 aumenta i ritmi e prende il pieno dominio del campo, fallendo però un ghiotto contropiede in superiorità numerica. I contropiedi e le azioni di prima in velocità dei nero-gialli, privi tra l’altro di Falaguerra, mettono in crisi la difesa avversaria che va letteralmente in tilt, in balia di Argiolas e soci. La costante pressione di GG1 sfocia nella rete del 2-0, Brignone tenta un’inutile finezza sulla metà campo sinistra, Ambu intercetta e riparte a gambe levate, per poi trafiggere Ferraro con una rasoiata sul palo lontano.

Secondo Tempo

Il leit-motiv visto nel primo tempo prosegue anche in avvio di ripresa, dopo un altro salvataggio di Ferraro su Ambu, GG1 trova il terzo gol, Ambu supera sulla metà campo destra Brignone e prolunga verso il centro per Argiolas, il numero 5 elude due avversari e scaglia una conclusione che non dà scampo a Ferraro, preso in controtempo da una leggera deviazione. Ancora Argiolas mette a segno il 4-0 dei nero-gialli, micidiale combinazione con Ambu sulla destra e girata rasoterra fulminea sul palo lontano. Il brutto intervento da tergo di Mura su Ambu la dice lunga sullo stato di affanno, di difficoltà e di frustrazione da parte di una frastornata Argiolice, l’unico tentativo dei nero-bianchi lo attua Lippi con un destro al volo che si perde di un soffio a lato. All’undicesimo minuto Argiolice perde il proprio portiere Ferraro, infortunatosi al ginocchio destro nel tentativo in uscita fuori dai pali di arrestare la progressione di Ambu, lo sfortunato portiere resta a terra dolorante ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco, al suo posto entra Mura. L’autogol di Fadda, deviazione su cross di Brignone dalla destra, dà un pizzico di speranza ai nero-bianchi, ma in realtà le cose non cambiano fatto, tant’è che i dieci minuti conclusivi vedono GG1 fare pura accademia e maramaldeggiare, con un avversario ormai fermo e che attende solo il fischio finale, Turri realizza il 5-1 con una precisa conclusione da fuori area, Mura salva su Ambu, infine Piroddi insacca su una punizione di Argiolas, è il definitivo 6-1.

Le pagelle – GG1

Ambu 8.5: un’iradiddio, impressionante, ha devastato la fascia destra con continue e rapidissime progressioni, da solo ma anche in tandem con Argiolas, picconate che hanno mandato al macero la difesa nero-bianca. Recupero su Brignone, scatto e diagonale del 2-0, poi secondo tempo da assoluto protagonista, due assist ad Argiolas e tante altre cavalcate; che abbia fatto venire il mal di testa a Nicola Argiolas e soci lo evidenzia il brutto fallo che subisce da parte di Mura. Poteva realizzare la doppietta ma si è mangiato un gol facile facile.

Piroddi 8.5: Tatticamente esemplare, prova di qualità e di intelligenza sopraffina, agisce da pivot, non si contano le sponde e i duetti sul breve con i compagni, si propone, si abbassa, segue perfettamente l’evolversi dell’azione e non sbaglia un pallone. Bellissimo il modo con cui si prepara e conclude per l’1-0, si toglie poi la soddisfazione della doppietta.

Turri 8.5: Con Argiolas ha dominato la metà campo in ogni latitudine, saggezza calcistica, da chi sa dare del tu al pallone e sa vedere e dare regia; meno appariscente del compagno di reparto ma ugualmente prezioso, il duetto con assist per Piroddi in occasione dell’1-0 è da antologia; anche lui si iscrive nel registro dei marcatori con una bella conclusione, meritato premio per un’altra partita da leader.

Le pagelle – Argiolice & Swanglasses

Ferraro 7.5: Ultimo e unico baluardo difensivo a reggere la tempesta provocata dai vari Ambu, Turri, etc., a tratti mitragliato da ogni dove, specie nel primo tempo ha dovuto sudare parecchio e se non era per lui il passivo sarebbe stato almeno il triplo. Resistenza ad oltranza anche nella ripresa, i suoi rimbrotti e i suoi costanti richiami non sono serviti; purtroppo la sua gara termina anzitempo con un brutto infortunio al ginocchio, speriamo non sia nulla di grave e speriamo di rivederlo presto. A “Ciccio” i nostri più sinceri e grossi auguri.

Mura 6.5: Incoraggiante e discreto avvio, le chiavi del gioco e del centrocampo nelle sue mani, un paio di ottime verticalizzazioni, gioco fluido, aperture, Argiolice si affida a lui per tessere la trama e affondare i colpi, ma ben presto i dirimpettai Turri, Argiolas e Ambu prendono metri e allora cala la notte, impossibile reggere, lui non è un’incontrista e nessuno alle sue spalle lo proteggeva. Brutto il fallo su Ambu e meritatissima l’ammonizione, la finisce in porta ed evita due gol, bravo nell’intervento su Ambu.

Brignone 5: Gronda sangue l’inutile colpo di tacco che ha mandato Ambu verso il 2-0, sono giochetti inutili e fini a sè stessi e contro squadre come queste risultano deleteri. Duello perso su tutti i fronti, nell’azione del 3-0 Ambu lo scherza sulla destra, lui prova con qualche conclusione dalla distanza ma non è affatto serata. Unico merito, l’aver indotto Fadda all’autogol.

GG1 (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessandro PinnaGK6.50000
0Sergio Siriu GKs.v0000
5Giovanni ArgiolasPV9.52300
11Nicola PiroddiPV8.52000
14Massimo FantiLT80000
12Roberto MuggironiCC6.50000
22Carlo FaddaLT80000
9Alessandro TurriPV8.51100
6Luciano AmbuLT8.51200

ARGIOLICE & SWANGLASSES

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gianmarco FerraroGK7.50000
12Alessio Contu GKs.v0000
3Guido AresuDC4.50000
17Fabrizio LippiCC50000
10Alessandro DettoriAT50000
2Giacomo BrignonePV51000
7Mauro Piga LTs.v0000
20Nicola ArgiolasAT4.50000
4Andrea MattaPV4.50000
2Giulio MuraCC, GK6.50010
Vt
64
42.5
Gl
6
1
As
6
0
Am
0
1
Es
0
0