REALCOLIZZATI FC – FC ZIZZANIA

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
REALCOLIZZATI FC2Pareggio
FC ZIZZANIA2Pareggio

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
23/05/2017 22:00 Girone D 2017

Cronaca

Zizzania si salva nel finale con Costa, i grigio-blu rimontano il doppio svantaggio, due punti buttati per Realcolizzati

F.C Zizzania va sotto di due reti nel primo tempo ma preme e attacca per tutta la durata della gara, fino a che nei dieci minuti conclusivi riesce a trovare le reti del pareggio, è il capitano Alessandro Costa a firmare il 2-2 quando mancavano appena due giri di lancette al game over. Termina così con una spartizione della posta il secondo incontro del martedì targato Cagliari League Summer e valido per il gruppo D, Realcolizzati accarezzava già il sogno di poter affiancare in vetta a punteggio pieno Bonzi, ma i bianco-viola, dopo un tempo tatticamente perfetto e con una difesa impenetrabile, nella ripresa hanno commesso l’errore di farsi schiacciare troppo e non sono quasi mai riusciti a ripartire in contropiede, tranne rarissime eccezioni. Il 2-2 premia la caparbietà e la tenacia di Zizzania F.C., generosa quanto per lunghi tratti fumosa, un po’ frenetica e non sempre lucidissima in zona offensiva. Ma quasi cinquanta minuti di ininterrotto possesso palla, alla ricerca degli spazi, sono valsi a strappare con le unghie e con i denti un punto sudato e meritato, il primo nel torneo. Partita molto tattica, non eccelsa sul piano delle emozioni e senza grosse occasioni, eccetto i gol, ha diretto il signor Piero Usala, non ci resta che passare alla cronaca dei fatti più salienti.

La cronaca, primo tempo

Passano appena due minuti e l’equilibrio è infranto dal vantaggio di Realcolizzati, Faedda si procura e trasforma un calcio di punizione dalla destra, un gioiello che inchioda Berli nel sette, sul secondo palo. Zizzania non ci sta e dà inizio alla lunga scalata, ma su due tentativi di Natalini dalla distanza e su un tiro-cross insidioso di Versace dalla destra, Orrù risponde presente. I grigio-azzurri premono, a volte eccedendo nella fretta, e davanti manca una punta di peso, Realcolizzati oppone una copertura difesa foltissima, attenta e molto organizzata, per poi provare a giocare di rimessa; proprio da un recupero di Faedda su Murgia a metà campo nasce il contropiede del raddoppio bianco-viola, Faedda e Loi ripartono e duettano, il numero 10 controlla e insacca con un mancino centrale da fuori area. Nonostante il doppio passivo, Zizzania non si abbatte ma su Paone è ancora Orrù a dire no, quindi Murgia colpisce il palo da posizione favorevole, su suggerimento di Costa.

Secondo tempo

Col passare dei minuti, Zizzania cerca di intensificare il forcing, bello spunto dalla sinistra di Murgia, Orrù è ancora una volta attento e reattivo. Poco dopo, grandissima occasione fallita da Murgia, il quale sbaglia una sorta di rigore in movimento dal limite dell’area, in seguito ad un’errata respinta di Porrà. La manovra intessuta da Costa e compagni è abbastanza ariosa, Realcolizzati non ha Faedda e arretra troppo, facendosi schiacciare a ridosso della propria area di rigore, con il solo Cogoni isolato in avanti. Soltanto a metà del tempo i bianco-viola si affacciano dalle parti di Berli, una conclusione di Frau sibila il palo per questione di centimetri, quindi un lancio lungo a spiovere di Cortis trae in inganno Berli che interviene a vuoto, la palla rotola sul palo e sulla linea Versace evita il peggio. Dal possibile 3-0 al 2-1 che riapre l’incontro, percussione di forza e scambio Paone-Natalini-Paone, con quest’ultimo che dall’interno dell’area, da destra, realizza trovando il sette, difesa avversaria distratta e poco fortunata in questa circostanza. Mancando pochi minuti al termine i grigio-blu tentano il tutto per tutto, si gioca ormai in una sola metà campo e Realcolizzati deve ricorrere solo a lanci lunghi per rifiatare, ma una palla persa in attacco attiva il contropiede di Zizzania sulla sinistra, Stefano Pirastu serve Costa che non fallisce, infilando Orrù sul primo palo e con la difesa avversaria sguarnita, è il definitivo 2-2.

Le pagelle – F.C. Zizzania

Costa 7.5: Il gol che vale un pari faticosamente sudato e raggiunto nel finale, la palla del punto non la poteva fallire, è il capitano, freddezza e precisione. Qualche buon spunto nel primo tempo, presenza più costante nel gioco durante la ripresa, ha giocato una marea di palloni e ha dato parecchio impulso agendo dalla fascia sinistra. Straordinario un filtrante per Murgia nei minuti finali del primo tempo.

Murgia 4.5: Polveri bagnate e pure un buon pizzico di malasorte, serataccia, quella palla persa da cui nasce il contropiede dello 0-2 è un errore che pesa tantissimo sul suo giudizio. Colpisce poi un palo, sbatte il muso contro Orrù e soprattutto si divora due occasioni grandissime, davvero clamorosa quella del secondo tempo, a pochissimi metri dalla porta avversaria.

Paone 6.5: Personalità da vendere, a testa alta, non ha tanto lavoro da sbrigare in fase così agisce da primo regista e spinge parecchio; è soprattutto nella ripresa che si vede, la percussione con gol, quello del 2-1, ridà ossigeno ai suoi e riapre la gara, nel finale però ha qualche cedimento, Cogoni se lo beve sulla destra ma per sua fortuna l’attaccante conclude a lato.

Le pagelle – Realcolizzati F.C

Faedda 7.5: Con lui in campo nel primo tempo, Realcolizzati avanti 2-0 e padrona nella metà campo, cerniera invalicabile con Loi; senza lui nella ripresa, la squadra perde la fonte e il punto di riferimento in mezzo e arriva l’inevitabile 2-2 di Zizzania. Un dato certo, è il leader della squadra, non solo per la bellissima doppietta, ma per la qualità e la quantità che garantisce, la punizione è un gioiellino, la ripartenza conclusa con il 2-0 è una sentenza.

Orrù 7.5: Tornato al suo vecchio ruolo, serata abbastanza complicata, spesso e volentieri gli avversari lo hanno chiamato in causa con conclusioni poco amichevoli dalla distanza e qualche tiro-cross intriso di veleno, e pure quando gli si sono presentati a un passo, lui ha spalancato le fauci e detto no. Tutta una serie di interventi che hanno blindato il doppio vantaggio, sui gol subiti non ha potuto nulla.

Cortis 7: Grande esperienza e grande tenuta, ha garantito massima sicurezza, copertura ed equilibri non solo alla difesa ma anche al centrocampo, e di tutto il reparto è stato quello che ha suscitato più garanzie. Per poco non va vicino al gol con un cross lungo, determinante una situazione scabrosa in inferiorità numerica, su contropiede avversario, risolta con un doppio intervento di gran tempismo, a metà del secondo tempo.

 

REALCOLIZZATI FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
0Gianfranco Sitzia GKs.v0000
1Alessandro OrrùGK7.50000
99Alessandro PorràDF6.50000
7Riccardo LoiCC6.50100
6Enrico SpanuAT5.50000
4Lorenzo MarciaCC60000
5Alessandro MarongiuLT60000
11Diego CogoniPV5.50000
10Andrea FaeddaCC7.52000
8Alessio FrauCC60000
2Antonio CortisDC70000

FC ZIZZANIA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
SNMichele De Nicola GKs.v0000
1Fabio BerliGK60000
99Corrado CiccuDF60000
7Vincenzo PaoneDF6.51000
23Stefano PirastuDF6.50100
14Gian Maria OnnisCC5.50000
13Daniele MurgiaCC4.50000
9Marco NataliniAT6.51000
21Salvatore Macciò CCs.v0000
10Alessandro CostaAT7.51000
11Andrea VersaceLT60000
Vt
64
55
Gl
2
3
As
1
1
Am
0
0
Es
0
0