PAPU FC – PIZZERIA IL PIZZOLAIO

vs

Risultati

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
26/05/2017 21:00 Girone C 2017

Cronaca

Papu FC vince con ampio merito, che bravo Argiolas, finisce 7-5!

La seconda gara del venerdì targato Cagliari League Summer Edition ha visto opposti Pizzeria Il Pizzolaio a Papu FC, match valevole per la 2^ giornata del Gruppo C. A fare bottino pieno e ad aggiudicarsi l’intera posta in palio sono gli uomini di Alessandro Di Salvo che si sono imposti sui loro avversari con il punteggio finale di 7-5. E’ un successo ampiamente meritato per Papu FC che conquista cosi’ i primi tre punti del torneo, riscattando la sconfitta all’esordio con A.C. Picchia. Gli uomini di Alessio Cogoni si devono arrendere ad un avversario che si è dimostrato superiore in tutte le zone del campo, che trascinati da uno strepitoso Matteo Argiolas (autore di un poker) hanno messo in grossa difficoltà gli uomini in maglia nera che devono ringraziare il proprio portiere Stefano Spano, che ha evitato un passivo che poteva essere ben più severo con interventi da applausi a scena aperta. Papu FC è una squadra molto giovane che quest’oggi ha disputato una partita di grande livello, esprimendo un gioco corale piacevole, con un giro palla da squadra vera. Pizzeria Il Pizzolaio resta dunque ferma in classifica a quota tre punti, in un Gruppo C che si preannunciaa dir poco infuocato, con GG1 in testa a punteggio pieno e tre squadre che inseguono appaiate a quota tre. Il match è stato diretto dal sign. Spiga che ha dato il via alle ostilità alle ore 21, qui’ di seguito la cronaca dei fatti.

Le fasi salienti del match

Il punteggio viene sbloccato dopo cinque minuti sul cronometro, Argiolas salta secco Talloru e fulmina Spano con un rasoterra chirurgico, 1-0. Sul fronte opposto al ‘9 Pitzalis sciupa da due passi l’occasione del pari calciando a lato a tu per tu con il portiere avversario. Al’ 12 Cogotti su calcio piazzato prova a piazzare ma la sfera non inquadra lo specchio della porta. Al ’15 Argiolas verticalizza in maniera sontuosa per Durzu che pero’ davanti a Spano angola troppo la conclusione che termina a lato. Un minuto dopo Zoppi colpisce una clamorosa traversa con una girata spalle alla porta. La rete del raddoppio arriva al ’18 con un tap-in sotto misura di Podda su assist di Argiolas, 2-0. Al ’21 Gioi sciupa una clamorosa opportunità da due passi sciupando l’assist di Cogoni. Ad un soffio dall’intervallo Pizzeria Il Pizzolaio riesce ad accorciare le distanze con un destro secco di Gioi che si fa perdonare dal precedente errore. Si va cosi’ a riposo con il punteggio di 2-1 in favore di Papu FC. Ad inizio ripresa Gioi fa ancora centro con una rete di rara bellezza, un tiro al volo col sinistro da applausi a scena aperta, 2-2. Al ‘4 Papu FC torna sopra nel punteggio, Argiolas scarica una sassata a mezza altezza che lascia immobile Spano, 3-2. Due minuti dopo Durzu si rende protagonista di un break in mezzo al campo che culmina con un destro in corsa all’angolino basso, 4-2. Il match si infiamma, Cogotti verticalizza per Gioi che con una zampata gonfia ancora la rete, 4-3. All’11 Durzu cambia ancora passo, semina il panico, serve Argiolas che è una sentenza, palla in rete, 5-3. Non c’e’ un attimo di respiro, un minuto dopo Cogotti fa ancora centro per il 5-4. Al ’14 è ancora il numero dieci in maglia nera a rendersi minaccioso colpendo un clamoroso palo con un destro dalla distanza. Al ’17 Podda fa da sponda per Argiolas che scarica l’ennesima conclusione a fil di palo, 6-4. AL ’19 Cogotti approfitta di una dormiva difensiva ed accorcia ancora le distanze, 6-5. Spano compie due miracoli in rapida sequenza su Argiolas e Podda. Ad un soffio dal triplice fischio Cherchi chiude definitivamente i conti con un destro secco che non da scampo a Spano. La gara termina qui’, vince PAPU FC 7-5.

LE PAGELLE – PAPU FC

Argiolas 9: Prestazione stellare del terminale offensivo di Papu FC. Quattro reti una più bella dell’altra, centravanti completo che sa fare tutto, difficile trovargli un difetto. Pochi fronzoli, poco fumo e tanto arrosto. Se ha centimetri per fare male non lascia scampo con autentiche sassate a fil di palo. E’ il migliore in campo e chi ha visto la partita non ha alcun dubbio a riguardo.

Podda 8.5: Compagno di reparto di Argiolas, insieme hanno dato spettacolo. Dotato di leve lunghe, protegge palla in maniera impeccabile, fa salire la squadra ed è abile nelle sponde spalle alla porta. Segna una sola rete, ma potevano essere almeno il triplo se non avesse trovato un portiere avversario cosi’ bravo.

Zoppi 8: Quanto corre questo ragazzo? Abile a trasformare l’azione da difesiva in offensiva nello spazio di pochi secondi macina chilometri e stargli dietro è pressochè impossibile. Aiuta in entrambe le fasi ed il suo contributo è fondamentale a garantire l’equilibrio della squadra.

Durzu 8: Suo l’assist in occasione della rete del 5-3 di Argiolas, una fuga palla al piede da centometrista. Intelligente dal punto di vista tattico, difende imposta ed attacca con grande continuità.

LE PAGELLE – PIZZERIA IL PIZZOLAIO

Pitzalis 5: Si divora la rete del possibile 1-1 sciupando da due passi una clamorosa opportunità dentro l’area piccola. Non riesce ad entrare in partita, troppo precipitoso, gioca pochi palloni.

Gioi 7: Segna tre reti di cui una con una gemma di rara bellezza, una sventola al volo da applausi a scena aperta. Insieme a Cogotti sono i più positivi della squadra.

Spano 9: A fine gara riceve i complimenti anche dei giocatori avversari, il che è tutto dire. A fine gara si contano cinque/sei interventi provvidenziali, su Podda si è immolato con una parata ad una mano di puro istinto. Si dimostra ancora una volta uno dei migliori portieri del torneo.

Cogotti 7: Dal punto di vista tecnico è probabilmente il più bravo di tutti, controllo di palla da giocatore vero. Non sempre riesce a dare continuità al suo gioco quest’oggi, ma c’e’ da dire che ha poco appoggio da parte dei compagni. Segna due reti e colpisce un palo clamoroso sul punteggio di 5-4 che avrebbe potuto cambiare il corso degli eventi.

 

PAPU FC 1° Cagliari League Summer

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
8Fabio ToddeLT7.50000
9Gianluca PoddaPV8.51100
10Christian CherchiLT7.51000
11Matteo ArgiolasLT94100
21Filippo MelisLT7.50000
87Carlo ZoppiLT80000
5Omar Alessandro DurzuDF81100
1Antonio FarroGK6.50000
14Mirko DeianaPV70000
17Alessandro Luigi Di SalvoPV60000

PIZZERIA IL PIZZOLAIO

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
6Michele LaiLT60000
3Federico LoddoLT60000
1Stefano SpanoPV8.50000
3Francesco TalloruDF6,50000
28Alessio CogoniPV60000
7Enrico PitzalisLT50000
0Alberto GioiCC73000
10Pierluigi CogottiAT72000
Vt
75.5
51.5
Gl
7
5
As
3
0
Am
0
0
Es
0
0