SANTANA – NICKY BAR

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
SANTANA3Vittoria
NICKY BAR22Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
10/05/2017 22:00 Standard League 2017

Cronaca

Santana brava e fortunata, Nicky Bar si arrende, finisce 3-2!

Santana raggiunge in finale Q-Nata, dopo essersi imposta per 3-2 su Nicky Bar. E’ un successo meritato per gli uomini di Andrea Brundu che raggiungono cosi’ la finale della Standard League 2016-17. Gli uomini di Marco Ritano si arrendono ad un avversario che è apparso più in palla dal punto di vista fisico, i verdi hanno pagato l’assenza della vivacità e del dinamismo di Strazzera, quest’oggi assente per infortunio. Ciò non deve e non può rappresentare un alibi ma è doveroso metterlo in evidenza. I primi quindici minuti di gara sono stati tutti targati Nicky Bar che con grande veemenza ha creato una marea di occasioni da gol, ma i verdi sono riusciti a realizzare una sola rete, sia per le parate di Mascia ma anche per la sfortuna, sono ben tre i legni colpiti dagli uomini di Ritano. Santana è stata abile ad avere pazienza ed è venuta fuori alla distanza, pareggiando i conti sul finale di primo tempo, collezionando il doppio vantaggio a metà secondo tempo. La rete di Andrea Torru in pieno recupero ha riacceso le speranze di una clamorosa rimonta, ma i neri sono stati abili a non concedere più nulla nei centoventi secondi restanti. La gara è stata diretta dal duo Usala/Spiga, che ha dato il via alle ostilità alle ore 22, qui’ di seguito la cronaca dei fatti.

Le fasi salienti del match

Nicky Bar parte subito forte, Torru C. sfiora il gol dopo appena tre minuti di gioco ma Mascia con un intervento di puro istinto si rifugia in corner. E’ il preludio alla rete che sblocca il punteggio, siamo al settimo minuto quando Turri si inventa un assist geniale proprio per Turru C. che da due passi fa centro, 1-0. Gli uomini in maglia nera non riescono a reagire, se non con tentativi dalla distanza che vengono puntualmente murati. Torru C. è scatenato e sfiora il raddoppio con un diagonale che si infrange sul palo alla destra di Mascia. Colpisce un legno anche Turri su calcio piazzato dalla distanza, ci si mette anche la sfortuna per i verdi. Mascia si immola con un intervento ad una mano su Congiu, evitando cosi’ il raddoppio che sembrava cosa fatta. Resiste Santana e colpisce con una ripartenza chirurgica, l’assist è di Carta per il tap-in sul secondo palo di Canu che fa centro e pareggia i conti, 1-1. Ad un soffio dal duplice fischio Torru A. calcia da distanza ravvicinata a botta sicura ma Mascia risponde ancora presente con un eccellente colpo di reni. Ad inizio ripresa i giocatori in maglia nera tengono meglio il campo e sfiorano il vantaggio con un piattone al volo di Carta che costringe Pintus ad alzare la sfera sopra la traversa. Sul fronte opposto Torru C. colpisce un palo con un rasoterra dalla distanza. Terzo legno per Nicky Bar. Pintus dice di no anche a Piludu che controlla bene in corsa ma si fa murare dal portiere avversario in uscita. Colpiscono un legno anche i neri, con un destro secco di Corongiu dalla media distanza. A metà ripresa è proprio Corongiu ad avere sui piedi la rete del sorpasso, dentro l’area piccola calcia a botta sicura col piattone ma Pintus col piede si salva ancora. Serve un episodio per sbloccare la situazione d parità, ad arriva al ’15 minuto con un calcio piazzato di Carta dalla distanza che sorprende Pintus, con la sfera che si infila sotto la traversa, sorpasso Santana, 2-1. Sotto nel punteggio i verdi entrano in confusione, Virdis perde palla da ultimo uomo, Piludu si invola in campo aperto ma strozza troppo il diagonale che si perde sul fondo. L’episodio-chiave del match arriva a cinque minuti dal termine, Pintus combina un pasticcio palla al piede fuori dai pali, Piludu ne approfitta e da metà campo lo beffa con un pallonetto velenoso che si infila in rete, 3-1. A tempo scaduto Torru A. scarica una sventola mancina impressionante che si infila sotto la traversa, 3-2. Il sign. Usala indica due minuti di recupero, i verdi provano il disperato assalto, l’occasione arriva ed è sui piedi di Turri che da posizione leggermente defilata ci prova in diagonale ma Mascia si oppone col corpo e salva i suoi. La gara termina qui’, Santana è in finale!

Le pagelle – Nicky Bar

Turri 7.5: L’assist per la rete del momentaneo 1-0 è da giocatore di intelligenza superiore, che bellezza. Gioca un’ottima partita, concreto, abile in entrambe le fasi. Colpisce una traversa clamorosa e sfiora la rete del 3-3 sul finale.

Virdis 5: Non riesce ad entrare in partita, alcuni errori in fase di impostazione imperdonabile, soffre la rapidità di Piludu.

Pintus 6: Fino all’errore imperdonabile col quale regala la rete del 3-1 meritava una valutazione di almeno un punto più alta. Si è esibito in cinque interventi provvidenziali, ma l’aver perso una palla a metà campo cosi’ importante col punteggio ha lasciato tutti un po’ perplessi.

Torru C. 7: Parte a mille, sblocca il punteggio con una zampata sotto misura e sfiora il raddoppio ma è sfortunato, colpisce un palo clamoroso. La sua prestazione meritava un epilogo diverso dalla sconfitta, esce dal campo consapevole di aver dato tutto quello che aveva.

Le pagelle – Santana

Corongiu 6.5: Gioca al di sotto delle sue potenzialità, anche se tutto sommato la sua è una discreta gara. Colpisce un palo e sfiora il gol ma ha trovato per due volte l’ottima risposta di Pintus. Servirà il miglior Corongiu per vincere la finale.

Mascia 7: Si contano almeno quattro interventi provvidenziali, ad una età non più giovanissima conquista la finale di Standard League, il tempo passa ma l’istinto resta. E’ sempre un belvedere.

Canu 6.5: Si fa trovare pronto in occasione della rete dell’1-1 con una zampata sul secondo palo. Aiuta i compagni in fase di non possesso.

Tocco 7.5: Gioca una gran bella partita, il migliore in campo. Interpreta al meglio il ruolo di centrale, sempre preciso nelle chiusure difensive ed abile a far ripartire l’azione. E’ lui che dà equilibrio al quintetto.

 

 

SANTANA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
5Santino ToccoPV7.50000
6Riccardo CanuLT6.51000
1Giorgio MasciaGK70000
9Andrea BrunduDCs.v.0000
8Efisio CorongiuDC6.50000
17Matteo PiluduLT7.51000
3Raffaele CartaPV71100
0Stefano SariguGKs.v.0000
10Roberto BrunduDCs.v.0000

NICKY BAR

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
5Mattia VirdisLT50000
8Marco CongiuDC5.50010
11Carlo Francesco TorruLT71000
7Andrea TorruPV6.51000
2Michele CabrasDC60000
6Marco RitanoDCs.v.0000
1Stefano PintusGK60010
20Alessandro TurriPV7.50100
Vt
42
43.5
Gl
3
2
As
1
1
Am
0
2
Es
0
0