PIZZERIA IL PIZZOLAIO – ZUDDAS GOMME

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
PIZZERIA IL PIZZOLAIO6Vittoria
ZUDDAS GOMME (1)0Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
17/05/2017 21:00 Girone C 2017

Cronaca

Con Gioi-Cogotti-Cogoni, Pizzeria il Pizzolaio si mangia Zuddas Gomme senza tanti problemi, 6-0

Poco più di un allenamento per Pizzeria il Pizzolaio nella gara valida per la prima giornata del primo Cagliari League Summer, i bianco-neri di Alessio Cogoni rifilano un tennistico 6-0 ad una Zuddas Gomme sterile e mettono così in cascina i primi tre punti in questo nuovo e difficile torneo. Vittoria mai in discussione, la migliore qualità tecnica dei bianco-neri, sull’asse Gioi-Cogotti, ma soprattutto la rapidità e la gran solidità del pacchetto arretrato, sono stati gli ingredienti che hanno consentito loro di archiviare l’incontro già nel primo tempo. La partita è quindi risultata a tratti noiosa, scontata, si è giocato su ritmi molto bassi, Zuddas Gomme era priva di importanti elementi e dopo pochi minuti ha perso pure il suo unico attaccante, De Fabiis, ma certo ci si aspettava qualcosa di più dai rosso-neri di Nicola Zuddas, apparsi timidi, senza nerbo, tatticamente spaesati e privi di incisività offensiva. Analizziamo nel dettaglio l’incontro, diretto dal signor Piga.

La cronaca, primo tempo

Il salvataggio di Exana su Cogoni, attivato da una ripartenza di Cogotti ritarda solo di pochi attimi l’immediato vantaggio del Pizzolaio, stupenda verticalizzazione sulla destra di Gioi, la palla attraversa quasi cinquanta metri di campo, Cogotti converge aggirando Exana e depositando la sfera in rete. Poco dopo è Gioi a provarci dalla destra ma Exana stavolta gli dice no. Zuddas Gomme perde molti palloni e altrettanti ne gestisce malissimo, soprattutto in zone del campo pericolose, soltanto a metà del tempo possiamo annotare sul nostro taccuino il primo tiro in porta dei rosso-neri, con Follesa, Spano respinge con i piedi. Nell’azione successiva, Pizzeria il Pizzolaio raddoppia, sulla corsia di destra Cogotti serve Talloru, da questi a Gioi che crossa in mezzo, Cogoni è indisturbato e non sbaglia. Solo due minuti e arriva anche il terzo gol, pure stavolta al termine di una bellissima azione corale, Cogotti apre magnificamente verso destra, Talloru scende, appoggia per Cogoni, cross alto e dalla sinistra in acrobazia Gioi, lasciato solo, sorprende Exana.

Secondo Tempo

Pizzeria il Pizzolaio gioca sul velluto, sfruttando gli ampi spazi a disposizione, e su un gran suggerimento di Cogotti da sinistra, a tu per tu con Exana Gioi si mangia il possibile 4-0. Poco dopo tocca a Cogotti divorarsi una grande chance davanti al portiere avversario, ma il poker bianco-nero matura e arriva sugli sviluppi di un calcio di rigore assegnato per una stoppata di mano di Zuddas su conclusione di Cogoni, un provvedimento forse troppo severo; dal dischetto, Cogotti supera Exana, 4-0. Non c’è storia, ma Zuddas Gomme ha orgoglio e abbozza qualche tentativo personale, Frau scende palla al piede e il suo sinistro dalla distanza va a scoccare l’incrocio dei pali, peccato. Di fatto, è il canto del cigno dei rosso-neri che si allungano e col passare dei minuti cedono definitivamente, così Pizzeria il Pizzolaio prende il largo grazie a una repentina doppietta di Cogoni, su assist di Cogotti prima e di Gioi in seguito. Exana evita un passivo ancor più consistente per i suoi, l’ultima azione da registrare è un diagonale di Cogotti da posizione ravvicinata, Exana e il palo dicono no, finisce 6-0.

Le pagelle – Pizzeria il Pizzolaio

Gioi 8.5: Ha dominato e scorrazzato in lungo e in largo senza subire alcuna opposizione e facendo quello che voleva; assieme a Cogotti, ha condotto i suoi verso un successo apparso cosa fatta già in avvio. Numeri alla mano, il bellissimo gol al volo per il 3-0, ma soprattutto tre assist, con la verticalizzazione per Cogotti in occasione dell’1-0 da applausi a scena aperta. Tante progressioni, recuperi, accelerate, peccato il gol divorato in avvio di ripresa.

Lai 8.5: Che partita ha fatto? Impressionante, una carica agonistica da lasciarci senza parole, ha dominato in difesa dando anche spettacolo con recuperi, anticipi, chiusure, ripartenze palle al piede. Pareva morso dalla tarantola e doveva avere la sfera di cristallo perché leggeva in anticipo le intenzioni degli avversari e li inceneriva con gran tempismo e gran fisicità, ma il tutto senza mai commettere un fallo o una scorrettezza. Anche una gran palla gol offerta a Cogotti e una conclusione velenosa respinta da Exana.

Cogoni 8: Non ha l’agilità e gli spunti del tandem Gioi-Cogotti, ma si integra perfettamente facendo tutto nel migliore dei modi, senza frivolezze ma sempre con concretezza. Senso della posizione, su cinque opportunità che gli capitano, tre le spedisce in rete; sa anche mettersi al servizio dei compagni, gran cross-assist per Gioi e grandissima imbucata per Loddo.

Le pagelle – Zuddas Gomme

Frau 6: Inizia perdendo un pallone pericolosissimo, e sul contropiede che ne nasce, rimedia Exana, ma ben presto si rivela come uno dei più solidi, attenti e positivi, non tanto in fase difensiva quanto come impostazione. Meritava il gol con quel razzo lanciato da distanza notevole e andato a morire sulla traversa.

Follesa 6: Tecnicamente, uno dei più dotati del team e abbastanza intraprendente specie nel primo tempo, qualche buon spunto, qualche accelerata, ha un bel tiro e non disdegna di tentarci da fuori, sono sue le uniche due conclusioni di Zuddas Gomme, in entrambi i casi Spano fa buona guardia.

Exana 7: Non ha colpe nei gol subiti, ma pur non dovendo compiere interventi eccezionali, ha quantomeno evitato un passivo in doppia cifra. Su Cogotti, su Gioi, su Cogoni, su Lai, tutti interventi di discreta fattura, la difesa non c’era quindi gli è toccato fare gli straordinari. Speriamo per lui che non sia sempre così in futuro.

 

 

 

PIZZERIA IL PIZZOLAIO

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Stefano SpanoGK, PV6.50000
5Francesco TalloruDF7.50000
6Michele LaiLT8.50000
3Federico LoddoLT70000
8Alberto GioiCC8.51300
9Alessio CogoniPV83100
10Pierluigi CogottiAT92100

ZUDDAS GOMME (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Omar ExanaGK70000
3Nicola ZuddasDC5.50000
14Gianfranco FrauDF60000
2Alberto FollesaLT60000
8Fabrizio SannaJO50000
4Claudio De FabiisLT5.50000
10Luca PischeddaJO5.50000
9Maurizio MuredduJO4.50000
2Paolo AdamuJO4.50000
Vt
55
49.5
Gl
6
0
As
5
0
Am
0
0
Es
0
0