FULL OTTICA & DYM SPORT – REALCOLIZZATI FC

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
FULL OTTICA & DYM SPORT11Sconfitta
REALCOLIZZATI FC2Vittoria

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
19/05/2017 23:00 Girone D 2017

Cronaca

Realcolizzati vince di misura e con merito, trascinata da un grande Faedda, esordio amaro per Full Ottica

Con le reti di Faedda e di Cogoni, Realcolizzati esordisce al 1’ Cagliari League Summer vincendo la sfida valevole per il gruppo D contro Full Ottica & Dym Sport, con il punteggio di 2-1. Partita non bellissima dal punto di vista della qualità, sostanzialmente equilibrata, giocata su ritmi accettabili e aperta ad ogni esito. Se consideriamo le occasioni create e l’efficacia nel gioco e nell’organizzazione tattica, il successo di Realcolizzati appare limpidissimo e senza tante discussioni, seppur con il minimo scarto; i bianco-viola, senza cambi, hanno giocato decisamente meglio, sono parsi una squadra più collaudata, organizzata, ma soprattutto sono sembrati più solidi, disinvolti, pazienti, bravi a coprirsi e ficcanti nel gioco di rimessa, con Faedda padrone indiscusso del centrocampo. Full Ottica se la è giocata a viso aperto ma sul piano del gioco e dell’organizzazione, i bianco-rossi hanno lasciato a desiderare, peccando spesso di eccessiva frenesia e imprecisione nel giocare la palla e concludendo troppo poco nella porta avversaria, soprattutto nel primo tempo. Full Ottica ha vissuto più su folate individuali, e troppi giocatori sono parsi estranei dal gioco o comunque non dentro la gara. Ma dobbiamo ricordare che quella di ieri era solamente la prima gara, pertanto i bianco-rossi di Pino Limoncino hanno tutto il tempo per migliorare e crescere, e disputare un torneo da protagonisti. Ai nostri gentili appassionati e fedeli lettori, ricordiamo che le partite offerte dalla Mister Soccer 5 è possibile seguirle e aver gli aggiornamenti in tempo reale tramite l’applicazione Tuttocampo, una delle grandi novità di questa estate.

La cronaca, primo tempo

Agli ordini del signor Porru, le due squadre danno il calcio d’avvio alle 23.05, i primi dieci minuti gara sono all’insegna dell’equilibrio e non succede praticamente nulla di rilevante, poi l’incontro ha un primo momento chiave nel vantaggio di Realcolizzati, Faedda riceve palla sulla tre quarti centralmente, controlla e trafigge Vaccargiu con un sinistro preciso, senza subire alcuna opposizione dai difensori avversari. I bianco-viola vanno vicini al raddoppio in due circostanze ravvicinate, ancora con Faedda e poi con Loi, ma in ambo i casi è provvidenziale il portiere di Full Ottica, Vaccargiu. È sempre Vaccargiu, qualche minuto dopo, a tenere a galla i suoi opponendosi a Cogoni, attivato in contropiede da Faedda, e poi volando a deviare in corner un bel destro di Loi diretto nel sette. E Full Ottica? Tanta buona volontà e pressione, ma sterilità e nessun tiro in porta, finchè Limoncino, proprio allo scadere, con una punizione dal limite dell’area rimette il risultato in parità, 1-1.

Secondo tempo

In avvio di ripresa, Realcolizzati si riporta in vantaggio, una palla persa da Limoncino sulla metà campo attiva la ripartenza di Faedda, questi verticalizza per Cogoni che dal limite dell’area incrocia un bel mancino diagonale diretto sul secondo palo, 2-1. Full Ottica non ci sta, Limoncino tenta la sorpresa dalla distanza e la sua conclusione impatta sulla traversa e ricade, per il signor Porru la palla non ha oltrepassato la linea pertanto si prosegue. Sotto di una rete, i bianco-rossi provano a forzare i tempi e su un altro tentativo da fuori area di Limoncino, Sitzia è reattivo; Realcolizzati deve stare in guardia ma i viola sono molto bravi nel gestire il possesso palla e nel farsi vedere con veloci ripartenze, tant’è che prima Cogoni va a un passo dal 3-1 (salva Vaccargiu), quindi Faedda stampa sul palo una bella e improvvisa conclusione dalla destra. Realcolizzati legittima il vantaggio articolando pregevoli contropiedi, con il tandem Loi-Cogoni, mentre Full Ottica non riesce più a creare problemi agli avversari, finisce 2-1.

Le pagelle – Full Ottica & DYM Sport

Limoncino 6.5: Tutte le principali insidie e occasioni da gol, rete dell’1-1 compresa, arreccano la sua firma, la punizione è un gioiello, così come la sassata che si è infranta sulla traversa. Pericoloso da fuori area, ma anche pericoloso per la sua stessa squadra, da una sua palla persa a metà campo è originato il 2-1 avversario, e un’altra palla persa, stavolta a ridosso della propria area, a momenti non costa il terzo gol di Cogoni, tocca a Vaccargiu porre rimedio.

Vaccargiu 8: Ha evitato che la partita avesse termine già nel primo tempo, i quattro interventi in serie su Faedda, su Cogoni e su Loi (2 volte) sono stati difficili, importanti, un chiaro segnale di come la sua difesa debba registrarsi e di come lui sia un portiere affidabile. Bravissimo ancora su Cogoni nella ripresa, niente da fare sui gol subiti.

Rais 6.5: Uno dei migliori della sua squadra, uno di quelli che è emerso dall’anonimato e ha fatto vedere sagacia tattica e buona padronanza della posizione.

Le pagelle – Realcolizzati

Faedda 8: Può essere il campionato della sua consacrazione, cresce mese dopo mese e la partita di ieri lo ha eletto come leader del gioco e del centrocampo dei bianco-viola, il termometro che porta filtro, idee e legna là nel centro del villaggio. Regia, ma anche gran efficacia offensiva, con il gol capolavoro dell’1-0 e il bellissimo spunto concluso con l’assist a Cogoni. Altra magnifica azione, quando stampa sul palo un sinistro terribile, che sfortuna. Padrone incontrastato del centrocampo, bravissimo.

Loi 7: Grande quantità e grande qualità, per questo Summer, Realcolizzati ha trovato questo signor centrocampista, un ragazzo giovane ma dotato di gran personalità e che sa cosa, quando e come deve fare. Con Faedda, tra centrocampo e tre quarti è una cerniera di assoluto valore; va vicino al gol in tre occasioni e specie nel quarto d’ora finale svolge un lavoro fondamentale nelle ripartenze e nella gestione della palla. Attenti, il futuro è tutto loro.

Orrù 6: Fa uno strano effetto vederlo giocare come giocatore di movimento, sta sulla fascia e fa il suo, ordinato, senza strafare, non deve lavorare tanto in copertura ma sceglie la carta della prudenza e della praticità.

 

 

FULL OTTICA & DYM SPORT

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
81Roberto VaccargiuGK, PV80000
7William RaisDF6.50000
6Angelo OnnisDF60000
5Raffaele AbisDF5.50000
11Ivan SiddiCC5.50000
87Stefano FenuAT60000
21Roberto PilleriAT50000
8Pino LimoncinoLT6.50000
9Alessandro ManunzaAT60000
10Francesco PiuLT50010

REALCOLIZZATI FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
2Alessandro OrrùGK, LT60000
1Gianfranco SitziaGK70000
99Alessandro PorràDF6.50000
11Diego CogoniPV71000
10Andrea FaeddaCC81100
8Alessio FrauCC6.50000
7Riccardo LoiCC70000
Vt
60
48
Gl
0
2
As
0
1
Am
1
0
Es
0
0