F.C. SGABUZ – AGENZIA FUNEBRE ARTEMARMI COMINOTTI

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
F.C. SGABUZ16Vittoria
AGENZIA FUNEBRE ARTEMARMI COMINOTTI2Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
08/05/2017 21:00 Fase Silver 2017

Cronaca

Sgabuz con il pallottoliere, per Agenzia Cominotti è un massacro, 16-2 con sei centri di Raffaele Carta

Ciclone Sgabuz, ieri sera alle 21 i nero-gialli di Efisio Pillai hanno travolto Agenzia Funebre Cominotti con un rotondo e clamoroso 16-2, un punteggio che si commenta da solo e che proietta Picci e soci sempre più in alto nella classifica della fase Silver del 4’ San Benedetto Cup, mentre Agenzia Cominotti resta ferma a quota tre punti e si lecca le ferite per un passivo davvero troppo ampio. Nulla da dire sul risultato e sulla sua consistenza, non c’è stata proprio gara, in appena una manciata di minuti Sgabuz ha chiuso la pratica e ha dilagato nel secondo tempo, un tiro al bersaglio che avrebbe potuto essere anche più elevato se non fosse stato per i numerosi interventi di Saba, subentrato tra i pali a Francesco Cominotti nell’intervallo. Sull’asse Carta-Zedda-Picci, Sgabuz ha mostrato una superiorità tecnico e atletica impressionante, il divario con i combattivi ma ingenui e fragili avversari è parso abissale sin dalle prime battute e di conseguenza la partita non ha avuto quasi nulla da dire. Veniamo alla cronaca dei fatti principali.

Fischio d’avvio alle 21.12, neanche trenta secondi e Sgabuz è già in vantaggio, Picci sorprende Francesco Cominotti con un sinistro rasoterra angolato, poco dopo Raffaele Carta realizza il 2-0 con un’altra conclusione rasoterra angolata, palo-rete. La difesa in maglia nera non riesce proprio ad opporsi alla costante pressione avversaria, Carta scambia in velocità con Zedda sulla sinistra e deposita comodamente la palla del 3-0. Agenzia Cominotti in parecchi suoi elementi denota evidenti lacune nei fondamentali, tuttavia la grinta e la combattività non mancano e su un rinvio lungo di Cominotti, Alessandro Pintus sfugge ai difensori nero-gialli con uno stop al volo a seguire e supera l’incerto Giuseppe Carta dal limite dell’area, in tackle. L’illusione che la partita possa riaprirsi svanisce presto, Zedda riceve da R.Carta e non dà scampo a Cominotti, poi Mascia realizza una doppietta, prima capitalizzando un bellissimo suggerimento di Zedda (sporcato però da Cominotti) e quindi sfruttando un errore di Saba e segnando il 6-1 dalla sinistra. Tempo trenta secondi e anche Picci trova la seconda gioia personale, stavolta l’errore è di Pillittu, rapido scambio con Zedda e gol. Nei minuti finali del primo tempo si assiste ad una orgogliosa reazione di Agenzia Cominotti, Saba va a un passo dal gol ma Spano, con Carta ormai superato, riesce a salvare sulla linea. La ripresa è un monologo assoluto di Sgabuz, Zedda avvia e conclude l’azione dell’8-1 dopo un primo tentativo di Serra neutralizzato da Saba, lo stesso portiere d’emergenza dei neri compie tre grandi parate in pochi minuti ma non può nulla sul diagonale terra-aria di Picci dalla sinistra, imbeccato da R.Carta. il tiro al bersaglio prosegue, Zedda per Picci ed è 9-1, quindi Raffaele Carta delizia la platea con quattro reti nel giro di pochissimi minuti, le ultime due su assist di Serra e di Mascia. Il povero Saba fa quel che può e si oppone a una sassata velenosa di Mascia, ci prova pure pinna ma la traversa gli strozza l’urlo in gola. Solo dopo un quarto d’ora registriamo il primo tiro in porta di Agenzia Cominotti, con Alessandro Pintus, ma è soltanto un break momentaneo, allo scadere anche Pinna (su assist di Mascia) e Serra (bel colpo di testa su lancio dalla destra di Spano), trovano la gioia del gol. Nell’ultimo minuto, impennata d’orgoglio del presidente-capitano Francesco Cominotti, che prima colpisce il palo e in seguito firma il 2-16 al termine di un’azione personale dalla sinistra.

Le pagelle – Sgabuz

R.Carta 9.5: Come andare sull’ottovolante, partita relativamente facile ma ha dimostrato ancora una volta le grandi qualità che possiede e una naturalezza spaventosa nel fare le cose. Concretezza fa rima con efficacia, non è mai banale, sei reti e due assist, tante conclusioni, un ritmo costante e una ricerca di intesa e di dialogo con i compagni. Non è un giocatore da fase Silver.

Serra 7: “Pisti” parte con alcune pregevoli chiusure difensive poi attraversa dieci minuti di sofferenza, si fa scappare Pintus verso l’1-1 ed è soprattutto Pillitu a mettergli diverse volte il bastone tra le ruote, scappandogli via in velocità e dandogli pertanto affanno. Ma nella ripresa prende padronanza e si può concedere il lusso di sfornare un assist e di realizzare un gran bel gol, un colpo di testa che vale il 16’ centro, un bel gesto atletico.

Spano 7: La classe operaia lavora al servizio dei giocolieri Picci, Zedda e Mascia, ma il buon Mike quando viene gettato nella mischia si fa trovare pronto. Minutaggio ridotto ma efficace, la sua prova è condita con un bel salvataggio sulla linea a fine primo tempo e soprattutto con il lancio telecomandato per Serra, un gran assist che vale l’applauso dei compagni.

Le pagelle – Agenzia Funebre Cominotti

F.Cominotti 6: Voto di stima, l’impressione è che fosse mentalmente sconfitto ancor prima di iniziare a giocare, e la sua prestazione tra i pali nel primo tempo lo ha confermato, non era proprio serata. Tuttavia, in quelle poche occasioni create dai neri, c’è il suo zampino, c’è il lancio lungo assist per il gol di Pintus, quindi nel secondo tempo gioca da elemento mobile, per venti minuti non ne vede una, nel finale si desta, colpisce un palo e con un’azione caparbia trova il gol della (seppur magra) consolazione.

A.Pintus 6: Un bel gol, stop al volo a seguire e graffiata, ed è suo il primo tiro in porta dei neri nella ripresa, dopo un astinenza di quindici minuti. Insomma, è tra i pochi a salvare la faccia, e vogliamo menzionare e premiare il suo gesto di fair play a fine primo tempo, quando fa invertire una rimessa laterale ammettendo di aver toccato per ultimo la palla. Bravo.

Pillittu 5.5: Entra a metà primo tempo e l’avvio è incoraggiante, con qualche buon spunto in progressione fa sudare i difensori avversari e specie nel finale è autore di un paio di buone iniziative (su una di queste Saba va a un passo dal gol); ma presto la benzina finisce, da un suo errore origina il settimo gol di Picci e nella ripresa non appare più nei radar, tant’è che a un certo momento prende armi e bagagli e se ne va.

 

F.C. SGABUZ

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Giuseppe CartaGK, LT60000
3Nicola SerraDC71100
23Daniele PinnaPV6.51000
4Giuseppe Michele SpanoPV70100
12Daniele MasciaLT82200
8Domenico ZeddaLT8.53300
10Enrico PicciPV7.53100
0Raffaele CartaPV9.56200

AGENZIA FUNEBRE ARTEMARMI COMINOTTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Francesco Luigi CominottiGK, JO61100
12Riccardo Puddu GKs.v0000
0Marco Busonera DCs.v0000
9Danilo PillittuPV5.50000
SNFederico Puddu LTs.v0000
6Roberto SabaGK, LT70000
8Matteo PintusLT4.50000
7Alessandro PintusLT61000
5Andrea BordonaroLT40000
Vt
60
33
Gl
16
2
As
10
1
Am
0
0
Es
0
0