CONSULENZA IMPRESA – CENTRO REVISIONI SANTA GILLA

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
CONSULENZA IMPRESA (1)24Vittoria
CENTRO REVISIONI SANTA GILLA (1)3Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
21/04/2017 21:30 Fasi Finali 2017

Cronaca

La tripletta di Sarritzu e il gol di Turri consegnano a Consulenza Impresa il 3′ Cagliari League, non basta un grande Cirina a Revisioni Santa Gilla

Come lo scorso anno, anche la terza edizione del Mush Cagliari League, offerto da Consulenza Impresa e Tecnocasa studio Musicisti, va a Consulenza Impresa che nella finalissima si è imposta con il punteggio finale di 4-3 su Centro Revisioni Santa Gilla. Per il team di Paolo Podda, un altro trofeo da aggiungere in bacheca, a Revisioni Santa Gilla gli applausi e la soddisfazione di aver recitato un ruolo da protagonista in questo torneo. L’atto finale è andato in scena di fronte a un centinaio (e più) di spettatori, per quanto visto in tutta la durata dell’incontro il successo di Consulenza Impresa è pienamente meritato, Corona e soci hanno fatto prevalere tutta la qualità, la tecnica e l’esperienza di cui sono dotati, giocando un calcio a tratti spumeggiante e creando numerose occasioni da rete. Ma, attenzione, la partita pareva essere andata in archivio nei primi minuti della ripresa, con Consulenza Impresa avanti 4-1; invece, il finale ha riservato grosse sorprese ed emozioni, Santa Gilla ha incredibilmente riaperto i giochi con una doppietta di Cirina e ha sfiorato il pari nelle battute finali, con un episodio che ha suscitato parecchie proteste e dubbi, e di cui vi parleremo in seguito. In generale, non è stata una gara giocata su ritmi altissimi, la differenza tra le due compagini è emersa quasi sin da subito, si è andati a fasi alterne ma certamente la ripresa ha offerto qualche palpitazione in più.

La cronaca del match

Durante il riscaldamento, abbiamo strappato qualche battuta ai giocatori, per Santa Gilla abbiamo sentito Nicola Deidda, “ce la giocheremo con tutti, sino alla fine; non li conosco, ma il nostro punto forte siamo noi. Pronostico? 2-2, poi rigori e grigliata”. Per Consulenza Impresa, concentrazione e tensione palpabile nel portiere Michele Satta, “no comment, dico cinquanta e cinquanta; non mi sbilancio, perché porta male, sai che solitamente dico quello che penso ma non voglio azzardare. Tatticamente loro più quadrati di noi? È vero, abbiamo già affrontato altre squadre che si chiudono a riccio”.

Formazioni al gran completo, l’unica eccezione è l’assenza, in casa Consulenza Impresa, di Corrias, i due direttori di gara sono Schintu e Pillai, si parte e sin dalle prime battute è Consulenza Impresa a prendere l’iniziativa, Corona è in cabina di regia, Cocco e Turri sono gli esterni, Sarritzu agisce da trequartista con licenza di svariare, in supporto all’avanzato Sireus; dalla parte opposta, la novità è Deidda centrale difensivo, Putzolu se la deve vedere con Corona a centrocampo, il duo offensivo è composto da Cirina e Ena. Quarto minuto e dobbiamo registrare la prima occasione, targata bianco-blu, lancio lungo di Cocco e sponda aerea di Sireus, il diagonale di contro-balzo di Sarritzu dal limite dell’area destro trova la pronta opposizione di Mameli, Sarritzu prova a ribadire in rete in scivolata ma ancora Mameli è prodigioso nel respingere. Lo stesso portiere bianco-celeste è chiamato in causa poco dopo, stavolta su un diagonale da sinistra di Sireus, quindi giunge anche la prima insidia da parte di Revisioni Santa Gilla, un errato disimpegno difensivo di Cogoni attiva Ena la cui conclusione termina di poco alta. Consulenza Impresa detta i tempi e fa girare la palla con ritmo e qualità, ma pian piano la pressione comincia a scemare e questo consente a Revisioni Santa Gilla di iniziare a prendere campo e iniziativa. Tuttavia, a metà tempo, nel momento di maggior equilibrio, giunge il vantaggio di Consulenza Impresa, lancio di Cocco sulla sinistra, Falaguerra prolunga spizzicando di testa e Sarritzu è un falco nel trafiggere Mameli con un preciso diagonale a mezza altezza. Il finale di primo tempo è un monologo dei campioni in carica, azioni e spunti di pregevole fattura, Mameli deve sudare per negare il 2-0 a Sireus, imbeccato da Sarritzu, quindi gran spunto di Falaguerra sulla destra ma la girata di Sarritzu termina a lato.

Nel secondo tempo, dopo appena un minuto, Consulenza Impresa raddoppia, apertura di Corona sulla sinistra e tiro-cross rasoterra di Sarritzu, la deviazione di Putzolu risulta fatale per Mameli. Lo stesso Sarritzu va vicino al tris e lo trova poi, finalizzando sotto rete un micidiale contropiede nato da un recupero di Cocco su Ena, proseguito da Sireus e rifinito da Corona, Revisioni Santa Gilla è scoperta e messa male, è il 3-0. La partita pare ormai terminata, il team di Fabrizio Diana pare aver accusato il colpo, è perfettamente visibile, Consulenza Impresa è padrona del campo, imperforabile in difesa e veloce in attacco. Ma quando scorre il decimo minuto, un errore in uscita di Corona sulla propria tre quarti consente a Putzolu di chiedere l’uno-due con Cirina e di trafiggere Satta dal limite dell’area, 1-3. Questo gol riporta più coraggio e vigore nell’azione di Revisioni Santa Gilla, tant’è che Cirina si rende pericoloso e una girata di Putzolu lambisce il palo per questione di centimetri. I bianco-celesti premono ma concedono spazi al contropiede di Consulenza Impresa, Falaguerra viene servito lungo sulla destra e la sua conclusione è murata dall’ottimo Mameli. Poco dopo, si passa dal possibile 2-3 all’1-4, una bellissima azione corale Cirina-Serra-Putzolu-Cirina è conclusa da quest’ultimo con un diagonale dalla destra che accarezza la traversa e si perde sul lato opposto, sul rovesciamento di fronte Pusceddu ruba palla dai piedi di Serra e attiva la ripartenza con Turri, l’esterno numero 20 è pronto nello sfruttare un maldestro rinvio di Onano e nel realizzare con un destro dall’interno dell’area di rigore, palo-rete. Sul 4-1, si attende soltanto il triplice fischio finale, Revisioni Santa Gilla ha in Cirina l’ultimo ad arrendersi, e di fatti accade l’imprevedibile, nel giro di un minuto, con una sua doppietta, il discorso si riapre, l’attaccante numero 2 prima devia fortuitamente una conclusione da fuori area di Ena, quindi trasforma un calcio di punizione dal limite dell’area destro, con l’evidente complicità della barriera avversaria. 3-4, c’è ancora qualche minuto da giocare, Consulenza Impresa capisce il rischio che sta correndo e cerca di chiudere la partita, Mameli si oppone ad uno spunto di Falaguerra, la partita è vibrante e concitata, con squadre lunghissime e alcuni contrasti al limite. Quando mancano meno di due minuti, ecco l’episodio tanto discusso, una punizione bomba di Cirina da fuori area si stampa sul palo, la palla carambola tra due giocatori e riesce, secondo i giocatori di Santa Gilla la sfera avrebbe oltrepassato la linea di porta, impattando sul palo interno per poi uscire, le polemiche e le proteste sono intense ma i due direttori di gara fanno cenno di proseguire, non succede più niente, vince Consulenza Impresa 4-3.

Le pagelle – Consulenza Impresa

Satta 6: Se non fosse per la non facile presa in uscita alta sul corazzato Cirina, a fine primo tempo, la sua gara sarebbe da senza voto. Nessuna colpa sui gol, può accendere un cero alla traversa sua amica.

Cogoni 6.5: Bello spunto in avvio, recupero su Cirina e palla offerta a Falaguerra, poi rischia di commettere una frittata con quattro uova con un sanguinoso disimpegno orizzontale sulla propria tre quarti, gli va bene che Ena non ne approfitti. Cresce col passare dei minuti, garantendo copertura in difesa, nel finale ha un leggero calo e soffre la gran dinamicità e la fantasia di Cirina.

Cocco 7.5: Con Corona è il metronomo-termometro della squadra, tanta legna sulla fascia e un acume tattico notevole, per prima cosa assicura copertura ma è pronto nel dare impulso all’azione, il primo gol nasce da un suo calibrato lancio lungo e all’origine del contropiede del 4-1 c’è un suo provvidenziale recupero su Ena.

Sechi 5.5: Minutaggio ridotto, ha la sfortuna nel caldo finale del secondo tempo di fronteggiare lo scatenato Cirina ed è arduo tenergli testa.

Pusceddu 6: Anche lui impiegato con il contagocce, ma nella torta di questa vittoria c’è anche la sua firma, con il contropiede avviato e rifinito del 4-1.

Corona 7.5: Nelle gare d’alta quota, ecco il vero Corona, assoluto dominatore della metà campo, abbina qualità e quantità, recupera, imposta, verticalizza, mette un ritmo forsennato e a tratti pare essere ovunque. C’è anche tanta legna nel suo curriculum ieri sera, un tempo e mezzo a ritmi elevati con due assist e un filtrante per Falaguerra da applausi. Finale in sofferenza, l’erroraccio che regala agli avversari il primo gol e le difficoltà a tamponare la pressione bianco-celeste.

Falaguerra 6.5: Inizialmente subisce la dura ma leale guardia di Deidda, ma appena ha un metro di libertà porge a Sarritzu la sponda-assist di testa per l’1-0. Bel duello poi con Mameli, tre tentativi tutti andati a vuoto, peccato per un contropiede fallito con un passaggio debole e telefonato, applausi a scena aperta per il numero su Carboni all’altezza del corner di destra.

Turri 7: Vedi Cocco, un copia&incolla, l’alter ego che spazia sulla fascia destra ma all’occorrenza sa mutare ruolo e compiti, è meno appariscente rispetto ad altri compagni, tende a stare più nascosto ma è comunque sul pezzo, non fallisce l’unica palla gol capitatagli, il gol del 4-1.

Sireus 7: Non perfette condizioni fisiche, ed è forse per questo che sceglie le soluzioni più semplici e pratiche, si mette al servizio dei compagni offrendosi come punto boa per sponde, duetti, un gioco di prima condito da visione e precisione, bellissima la sponda-aerea per Sarritzu in avvio di gara, e sempre con Sarritzu è protagonista di altri due scambi in velocità. Illuminante l’apertura per Corona nell’azione del 3-0, ha due occasioni per segnare ma deve fare i conti con Mameli.

Sarritzu 8: Migliore in campo dei suoi, per la tripletta ma non solo, è una costante spina nel fianco per i giocatori avversari, i quali spesso devono ricorrere alle maniere drastiche per frenarlo. Corsa, spunti, tecnica, spazia a seconda di dove lo conduce l’ispirazione, crea altre tre-quattro palle gol, si intende con i compagni e non dà mai punti di riferimento.

Le pagelle – Centro Revisioni Santa Gilla

Mameli 8: Se Revisioni Santa Gilla non è affondata già nel primo tempo, il merito è suo, ha dovuto lavorare e non poco, e con giocatori del calibro di Falaguerra, Sarritzu e Sireus, è allo stesso tempo difficile ma stimolante. Il duplice salvataggio in avvio su Sarritzu vale tanto, dice no a Sireus (2 volte), a Falaguerra (3 volte), la difesa arranca, meno male che c’è lui ad evitare un’imbarcata.

Onano 5: Maldestro e goffo nel rinvio che si trasforma in assist per Turri, in occasione del 4-1. Prima e dopo, tanta sofferenza e disattenzioni, gli sfugge Sarritzu dal radar sullo 0-1 che piove proprio dalla sua zona di competenza.

Diana 6: Senza infamia e senza lode, gara di onesto gregariato, non spinge perché la pressione avversaria lo costringe a stare più raccolto; in occasione del vantaggio avversario c’è pure lui presente nella scena del delitto.

Serra 6: Meno efficace di altre volte, partita dura perché nelle terre di mezzo gravitano Corona, Turri e compagnia, non viene meno la sua combattività ma la sua partita è strana, ha sulla coscienza il quarto gol perché si fa rubare palla da Pusceddu, tuttavia nel finale partecipa attivamente al forcing.

Putzolu 6.5: Oscurato e reso innocuo da Corona per un tempo e mezzo, è irriconoscibile, sbaglia parecchio e non riesce a costruire un’azione che una, ma il suo dirimpettaio non glielo permette. Il guizzo del 3-1 ha l’effetto di uno stimolante, si desta e disputa un ottimo finale, sfiorando il bis e porgendo un appoggio di tacco a Cirina di gran fattura.

Deidda 6.5: La sorpresa tattica, versione centrale difensivo, nel primo quarto d’ora è un baluardo, costringe al silenzio niente meno che Falaguerra (da applausi due anticipi e un salvataggio sull’asse Sireus-Sarritzu), ma appena allenta la morsa consente all’esperto attaccante di mandare a rete Sarritzu per l’1-0. La sua gara è di grande combattività, a volte tende a strafare, a volte è troppo emotivo, ma è uno dei pochi a stare sempre in guardia e a combattere con determinazione.

Carboni 5: Male, pochi minuti ma non li ha certo utilizzati al meglio, tatticamente non si capisce che ruolo occupi e subisce il maltrattamento di Falaguerra che lo scherza a ridosso del corner a fine primo tempo.

Marongiu 5.5: Quasi ingiudicabile, buttato nella mischia in avvio di ripresa, dalle sue parti piovono il secondo e il terzo gol di Consulenza Impresa.

Cirina 8: Santa Gilla ieri sera era soprattutto lui, che gran giocatore e che partita, fisicata abbinata a velocità, potenza, fantasia, imprevedibilità. Uno spauracchio per Satta e compagni, dal primo all’ultimo minuto, capitalizza con una doppietta, porge l’assist a Putzolu, centra una traversa, compie tanto lavoro sporco di protezione palla, difesa e suggerimenti, è l’ultimo a sollevare bandiera bianca. Nel finale c’è quella punizione che ha squassato il palo e la porta, e se entrava dentro….

Ena 6: Prova contradditoria, alcuni buoni spunti ma anche sofferenza per la gabbia difensiva che gli organizzano attorno, ha una sola vera occasione da gol e la sbaglia per questione di mezzo metro, non ha poi tante opportunità per sgusciare in velocità e concludere. Da una sua palla persa nasce il quarto gol avversario, il voto finale galleggia sulla sufficienza soltanto per l’involontario tiro-assist a Cirina e la punizione del terzo gol procurata. Ma in questa finale è mancato il vero Ena.

 

 

 

 

CONSULENZA IMPRESA (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Michele SattaGK60000
3Simone SecchiLT5.50000
4Enrico CoccoDC7.50000
6Stefano CogoniDC6.50000
7Mauro CoronaCC7.50210
5Giovanni SarritzuLT83010
21Gianluca PuscedduLT60000
20Alessandro TurriLT71000
9Felice FalaguerraPV6.50100
10Marco SireusPV70000

CENTRO REVISIONI SANTA GILLA (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Danilo MameliGK80000
12Michele Diana GKs.v0000
6Fabrizio DianaDC60000
4Gianluca Murgia JOs.v0000
3Corrado OnanoDF50000
10Stefano CarboniPV50000
20Nicola DeiddaLT6.50000
99Claudio SerraPV60000
9Roberto MarongiuPV5.50000
7Fabrizio PutzoluPV6.51000
2Simone CirinaLT82100
11Gianluca EnaPV60100
Vt
67.5
62.5
Gl
4
3
As
3
2
Am
2
0
Es
0
0