MUSH CASTEDDU FC – CENTRO REVISIONI SANTA GILLA

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
MUSH CASTEDDU FC21Sconfitta
CENTRO REVISIONI SANTA GILLA (1)12Vittoria

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
29/03/2017 22:00 Fasi Finali 2017

Cronaca

Revisioni S. Gilla vince a un minuto dal termine, decide la zampata di Serra, finisce 2-1!

L’ultimo Quarto di Finale del 3° Cagliari League ha visto opposti Mush Casteddu a Revisioni S. Gilla, match andato in scena alle ore 22 nell’impianto di Verderame. A passare il turno sono gli uomini di Fabrizio Diana che si sono imposti sui loro avversari con il punteggio finale di 2-1. Escono di scena dunque, forse un pò a sorpresa visti i pronostici della vigilia, gli uomini di Patrizio Onidi che quest’oggi inspiegabilmente non ha giocato tra i pali. E’ stato infatti Giuseppe Mura (il miglior marcatore del torneo) ad improvvisarsi portiere in una sfida così delicata e senza appello. Questo non deve togliere i meriti per Revisioni S. Gilla ma oggettivamente è una scelta che ha lasciato tutti un pò perplessi. Gli uomini in maglia blu fanno dunque festa a fine gara ed ora in semifinale se la vedranno con New Erba Life. Questa sera la soddisfazione è doppia in quanto sono riusciti a passare il turno nonostante l’assenza del loro giocatore migliore, Simone Cirina. Il match di oggi è stato ben diretto dal sign. Gianni Pillai che è stato abile a tenere a bada gli spiriti bollenti dei giocatori scesi in campo, che soprattutto nel primo tempo hanno pensato più a parlare che a giocare, con ripetuti interventi fallosi da ambo le parti. Non abbiamo assistito ad una bella gara, tutt’altro. Sono stati cinquanta minuti tattici, dai ritmi blandi, con poche occasioni da rete. Tutto lasciava presagire ai calci di rigore ma una zampata di Serra a un minuto dal termine ha spezzato definitivamente gli equilibri regalando una gioia immensa ai giocatori in maglia blu che a fine gara possono fare festa grande. Qui’ di seguito la cronaca degli eventi.

Le fasi salienti del match

Come dicevamo nella prefazione la gara non emoziona, e sin dalle prime battute è chiaro quello che sarà il leitmotiv tattico del match. Entrambe le compagini sono ben chiuse in difesa e con continui falli tattici interrompono le sortire offensive dei loro rispettivi avversari. Non è un caso se la prima opportunità da segnalare è su tiro da fermo, si incarica della battuta Ena ma Mura coi pugni si oppone. Sul fronte opposto Filippini dalla lunga distanza ci prova con un tiro a giro ma il tentativo è completamente fuori misura. Pisu si rende protagonista di una buona iniziativa saltando con un sombrero Murgia ma al momento del tiro impatta debole e centrale. Il risultato viene sbloccato al diciottesimo minuto con un calcio piazzato dalla distanza di Tuveri che trova una traiettoria pazzesca da posizione defilata con la sfera che si infila sotto l’incrocio dei pali, 1-0. A pochi minuti dall’intervallo Ena ci riprova su calcio piazzato ma anche in questa circostanza Mura dice di no coi pugni. Si va dunque a bere un tè caldo con Mush Casteddu sopra di una lunghezza. La ripresa si apre con una conclusione di Ena dalla distanza ma Mura col piede dice di no. La rete del pari arriva al decimo minuto, Putzolu salta due uomini, vince un contrasto con Onidi e fulmina Mameli con un destro a mezza altezza da distanza ravvicinata, 1-1. I giocatori in maglia blu trovato il pari si accendono, ed in questa ripresa iniziano a far vedere un barlume di gioco, con maggiore continuità offensiva. I giocatori in maglia bianca calano e sembrano irriconoscibili. Ena effettua un numero dei suoi sullo stretto ma al momento di calciare non trova la porta. Sul fronte opposto Pisu calcia da posizione defilata e trova soltanto l’esterno della rete. Al ventesimo minuto Ena viene atterrato al limite dell’area, è calcio di punizione. L’occasione è a dir poco ghiotta, alla conclusione si presenta proprio quest’ultimo che però spara altissimo sopra la traversa. Tutto lascia presagire ai tiri dal dischetto, con le due squadre che gestiscono negli ultimi cinque minuti il possesso palla senza forzare. Ma l’inerzia dei blu risulta decisiva a un minuto dal termine quando Serra sfrutta una dormita difensiva avversaria e dentro l’area piccola trova la zampata vincente. L’ultima chance è sui piedi di Pisu che si coordina ed impatta al volo col mancino, bel gesto tecnico ma la sfera non inquadra lo specchio della porta. Il match finisce qui’, il triplice fischio sancisce la fine delle ostilità, vince Revisioni S. Gilla con il punteggio finale di 2-1.

le pagelle – Mush Casteddu

Tuveri 6.5: In una serata dove la qualità tecnica si è letteralmente andata a farsi benedire, è il giocatore dei bianchi che ci ha fatto vedere la giocata più bella con il calcio piazzato dalla distanza dritto sotto l’incrocio. Una delle migliori reti viste nell’intero torneo.

Mura 6.5: Con lui in campo li’ davanti probabilmente la gara avrebbe avuto tutt’altra storia. Ha un problemino fisico e si sacrifica tra i pali. Riesce a farsi valere con tre interventi sicuri su conclusioni centrali ma comunque sia è ben posizionato. Nelle due reti subite non ha colpe, viene infilato da distanza ravvicinata.

Filippini 6.5: Gioca una buona gara, interpretando bene il ruolo di centrale, come suo solito. Pochi fronzoli e buona lettura in fase di non possesso. Peccato per il finale, forse avrebbe potuto spazzare via ma la stanchezza incide e sul filo di lana non è mai facile prendere decisioni nel giro di pochi secondi. Un pò come Evra contro il Bayern Monaco, peccato!

Pisu 5.5: Il voto può sembrare un pò ingeneroso ma in una serata del genere le sue giocate sarebbero servite, soprattutto i suoi gol. Ma ogni volta che va al tiro non vede la porta, o impatta centrale senza cattiveria.

le pagelle – Revisioni S. Gilla

Deidda 7: Giocatore di straordinaria generosità, merita una valutazione del genere, soprattutto per via della sua ottima prestazione nella ripresa dove si è fatto letteralmente il mazzo pressando come un matto ed avendo anche lucidità nel far ripartire l’azione palla al piede.

Ena 6.5: Gli è mancato solo il gol, ma è stato uno dei pochi a farci vedere sprazzi di giocate sopraffine, come suo solito. Ci ha provato in tutti i modi, soprattutto con consluioni dalla distanza. Gli sono mancati gli assist di Cirina, speriamo di vederli di nuovo insieme per la semifinale.

Serrra 6.5: La sua rete decisiva è probabilmente da rubrica di “Mai dire gol”, le classiche “fagiolate” dentro l’area piccola ma lui era li, come un falco, come Pippo Inzaghi a buttarla dentro, e poi dritto sotto la curva a raccogliere l’abbraccio dei propri sostenitori.

Putolu 6.5: E’ sua la rete del momentaneo 1-1 a coronamento di un azione personale di pregevole fattura, si beve due giocatori avversari e scarica la sfera a mezza altezza a fil di palo. Ha riacceso le speranze cambiando inerzia all’economia della gara.

MUSH CASTEDDU FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
0Giuseppe MuraGK6.50000
4Fabrizio FilippiniDF6.50000
10Alessandro ZuddasDF5.50000
17Nicola CartaCC5.50000
89Fabio TuveriLT6.51010
96Natale SecciCC5.50010
7Michele SannaCC5.50000
30Patrizio OnidiCC5.50000
22Marco PisuAT5.50000
0Salvatore PicciLTs.v.0000

CENTRO REVISIONI SANTA GILLA (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Danilo MameliGK60000
6Fabrizio DianaDC60000
3Corrado OnanoDF6.50000
20Nicola DeiddaLT70010
99Claudio SerraCC6.51000
7Fabrizio PutzoluLT6.51000
4Gianluca MurgiaJO60000
11Gianluca EnaPV6.50000
0Giuseppe SposatoDCs.v.0000
s.n.Michele DianaGKs.v.0000
s.n.Efisio PianoGKs.v.0000
Vt
52.5
51
Gl
1
2
As
0
0
Am
2
1
Es
0
0