SMELL BRASIL – CAFFE’ ROMA

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
SMELL BRASIL9Vittoria
CAFFE’ ROMA3Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
12/04/2017 21:30 Serie B 2017

Cronaca

Tris Ligas e doppiette Baragone e Coni, Smell Brasil doma Caffè Roma e approda alla Standard League

A Smell Brasil serviva solo la vittoria per avere la matematica certezza del settimo posto nella classifica finale della serie B 2016-17 e poter così accedere alla Standard League; così è stato, non senza difficoltà, i neri di Alex Rossi hanno superato l’ultimo ostacolo rappresentato dall’ostica Caffè Roma, imponendosi per 9-3. Successo meritato, ma a nostro avviso troppo pesante per una Caffè Roma tonica, briosa, autrice di una discreta prova e che ha confermato di non meritare affatto la posizione di coda in classifica. È stata una gara piacevole, ben giocata, pur senza avere alcun obiettivo Caffè Roma non ha regalato nulla e ha disputato la sua onesta prova, con le pecche di una difesa troppo distratta e il demerito di non aver saputo concretizzare la quantità di gioco prodotto. Per quanto riguarda Smell Brasil, prestazione positiva con un Baragone su tutti, i neri hanno messo in discesa la pratica già nel primo tempo e hanno preso il largo nei minuti conclusivi. Ricordando i nostri sponsor Mush, Consulenza Impresa e Tecnocasa studio Musicisti, analizziamo in sintesi la cronaca del match, diretto dal signor Porru. Neanche un paio di minuti e Smell Brasil si trova già avanti di due reti, l’1-0 lo firma Baragone con un diagonale da sinistra, il raddoppio lo realizza Mei con una bellissima sassata all’incrocio dei pali dalla sinistra, su appoggio di Baragone. Prova a reagire Caffè Roma ma Smell Brasil è pungente in attacco e allunga sul 3-0, un errore di Cau smarca Coni a tu per tu con Passerini, il numero 2 dei neri finta e insacca dal limite dell’area. Lo stesso Coni spreca malamente il possibile quarto gol qualche minuto dopo, davanti a Passerini, ci pensa l’attivissimo Baragone a realizzarlo ricevendo in profondità da Serpi e pescando il sette con un tocco morbido dal limite dell’area centrale. Vittoria archiviata per i neri ma Caffè Roma non ha nessuna intenzione di fare da sparring partner e dopo una bella occasione di Cocco sventata da Serra, i bianco-blu riducono il passivo proprio con Alessio Cocco, pronto nel concludere un break di Deiana sulla destra. Caffè Roma sviluppa un elaborato e continuo giro palla ma la difesa avversaria non concede tanto, è anzi Smell Brasil a rendersi più pericolosa, la traversa colpita da Serpi da fuori area e l’errore di Ligas su azione di contropiede fanno da preludio al 5-1 realizzato proprio da Ligas, diagonale rasoterra da destra su assist di Piras. Allo scadere si rinnova il duello Serra-Cocco, nella prima circostanza il portiere ha la meglio con l’ausilio del palo, nella seconda la spunta l’attaccante azzurro, procurandosi e trasformando una punizione rasoterra dal limite dell’area.

La gara sembra riaprirsi quando in avvio di ripresa Caffè Roma va ancora a segno, pregevole scambio sulla destra Cau-Strazzera-Cau e piattone vincente del centrale difensivo, 3-5. Le speranze del team di Balloi di rimettere in discussione il risultato vengono però azzerate dal cinismo in contropiede di Smell Brasil, Coni interrompe un dialogo sulla sinistra tra Strazzera e Usai, riparte in progressione e trafigge Passerini sul palo lontano; poco dopo, Baragone verticalizza, Serpi si libera dello statico Cau e dalla destra insacca sotto la traversa, è il 7-3. È il canto del cigno per Caffè Roma che, pur sempre generosa, pare accusare il colpo, così Smell Brasil ha campo e gambe per creare altre palle gol, allo scadere Ligas firma una repentina doppietta prima capitalizzando con un bel diagonale da destra una stupenda palla offertagli da Baragone, successivamente riceve in profondità sulla sinistra da Mei e beffa Passerini con un tocco vellutato dal limite dell’area, per il definitivo 9-3.

Le pagelle – Caffè Roma

Cocco 8: Lampi e bagliori del Cocco che fu, entra a metà primo tempo e l’impatto con il match è ottimo, dimostra prontezza, rapidità e regala spunti come in passato, firma una doppietta (da applausi come si procura la punizione del 3-5) e sfiora altre due reti, ma Serra e il palo sono montagne insuperabili. Un duetto con Orani tutto d’un pezzo, peccato che nel secondo tempo non abbia praticamente messo piede in campo.

Cau 5.5: Solita quantità, regia, spinta, tanti palloni giocati, il gol del 3-5, una palla da brividi per Strazzera, ma sul conto finale pesano le troppe distrazioni e gli errori in fase difensiva, il pacco-regalo per Coni, il liscio che smarca Ligas davanti a Passerini e la dormita sul settimo gol quando si perde del tutto Serpi.

Strazzera 6: A tratti, avvio difficile, forse disorientato dall’arrembante squadra avversaria, ha sulla coscienza il quarto gol quando perde palla a metà campo facendosi anticipare da Serpi, poi prova a dare spolvero e consueto brio alla manovra ma non ci sono la fantasia, la qualità e l’inventiva dei giorni migliori, l’assist per Cau resta l’unico raggio di sole in una serata con più scuri che chiari.

Deiana 6.5: Moto perpetuo, come i suoi compagni resta sorpreso dall’uno-due in avvio di Smell, ma col passare dei minuti ingrana e si rivela a conti fatti uno dei più positivi ed efficaci, tanta corsa e costante presenza nel gioco, sua l’intuizione con assist per il primo gol di Cocco, a metà ripresa evita un gol salvando sulla linea.

Le pagelle – Smell Brasil

Baragone 9: Questo Baragone non ha paragone; in tribuna, commentavamo assieme al mister Rossi, squalificato, “ma un Baragone così si era mai visto?”. Partita straordinaria, forse la sua migliore in assoluto, finalmente via il fumo e la nebbia, ecco il sole e soprattutto l’arrosto, regala ai compagni un bell’agnello pasquale farcito con due reti e tre assist, due dei quali (per Serpi e per Ligas) da leccarsi i baffi. Ha fatto tutto, ha corso come un matto, a tratti pareva essere in più posti contemporaneamente, in serata di gran ispirazione. Tirato a lucido per le fasi finali.

Serpi 7.5: Emotivo e frizzante, come spesso succede imprevedibile, ma è un giocatore che gioca con il cuore. Bene in difesa (suo il recupero-anticipo su Strazzera con assist a Baragone) ma molto meglio in proiezione offensiva, centra una traversa e realizza un gol da vero centravanti. Solo qualche azzardo in fase d’appoggio e una mancata presenza difensiva in occasione del terzo gol avversario.

Ligas 7.5: E’ il giocatore che subisce maggiormente i rimbrotti e i richiami del suo allenatore dalla tribuna, nonostante vada a corrente alternata e non riesca a tenere una posizione fissa, in questo successo sgocciola tre reti, molto belle le ultime due, a conferma che le cose le sa fare. Tatticamente un po’ anarchico e non sempre mobile.

Mei 7.5: Grande prova, peccato solo la palla persa che ha dato il via al contropiede dell’1-4; ma resta l’unico errore, in difesa non ne sbaglia una e chiude tutti i varchi, insuperabile, in fase d’attacco realizza una rete da antologia e manda a rete Ligas per il 9-3.

Le interviste a fine gara – Smell Brasil

Appiedato dal giudice sportivo, con qualche battuta Alex Rossi commenta questa qualificazione alla Standard League, “Dove possiamo arrivare alla Standard? Eliminati al primo turno, perché non abbiamo testa. Serpi? Un grande; Baragone? La miglior partita della stagione; Coni? Crescente; Ligas? È il nostro Cristiano Ronaldo”.

 

 

SMELL BRASIL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea SerraGK80000
8Alessandro MallocciDC6.50100
5Lorenzo SerpiDC71100
6Alberto MeiLT7.51100
11Enrico LigasPV7.53000
2Fabio ConiPV72000
4Andrea BaragoneLT92300
99Alessandro PirasLT60100

CAFFE’ ROMA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Giuseppe PasseriniGK50000
99Simone DeianaLT6.50100
8Nicola OraniLT60000
4Gabriele Augusto UsaiLT5.50000
6Riccardo CauLT5.51000
10Davide StrazzeraLT60100
7Alessio CoccoPV82000
Vt
58.5
42.5
Gl
9
3
As
7
2
Am
0
0
Es
0
0