SPARTAK CORONA – PANIFICIO F.LLI MARTEDDU

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6GioGoalsEsito
SPARTAK CORONA12Sconfitta
PANIFICIO F.LLI MARTEDDU15Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
01/04/2017 16:00 Serie C2 2017

Cronaca

Panificio Marteddu non sbaglia, piegata 5-2 Spartak Corona, ora assalto al terzo posto

Una discreta Panificio F.lli Marteddu si impone per 5-2 sull’ormai perenne rimaneggiata Spartak Corona, mette al sicuro per lo meno il quarto posto in classifica, ma, in virtù della contemporanea sconfitta di Quartese Internazionale, strizza l’occhiolino al terzo posto, occupato proprio da Quartese, distante soltanto due lunghezze; un finale thrilling, visto che la settimana prossima, ultimo turno della stagione regolare, c’è proprio lo scontro diretto Panificio Marteddu-Quartese. Questo pomeriggio, nella gara delle 16, valevole per la serie C2 Mush, sponsorizzata anche da Consulenza Impresa e Tecnocasa studio Musicisti, il team di Andrea Tocco ha messo al sicuro i tre punti nel primo tempo, per poi legittimare e disputare una buona ripresa; esce sconfitta ma a testa alta Spartak Corona, anche stavolta Stocchino non prendono punti ma pacche sulle spalle per la generosità e la combattività mostrate sino all’ultimo secondo. Il successo di Panificio Marteddu è meritato, ed è ben più rotondo di quanto non dica il risultato, viste le numerosissime occasioni avute e le tante parate effettuate dal portiere avversario Cappai. Vediamo in sintesi la cronaca, pronti via e Spartak Corona passa in vantaggio, un lancio dalla sinistra di Stocchino sorprende scoperta la retroguardia avversaria, Pirroni controlla sulla destra e con una conclusione al volo trafigge Zucca. Panificio Marteddu reagisce ma negli ultimi metri spreca alcune ghiotte occasioni e Cappai è bravissimo su Borsetti. Il palo colpito da Tocco è il preludio al gol del pareggio bianco-arancione, Lumia sfonda al centro, apre a destra per Paderi, assist al centro e Borsetti non può sbagliare. La difesa di Spartak Corona tracolla e Panificio Marteddu prende il largo, Arcudi sorprende Cappai con un diagonale chirurgico da posizione defilata sulla destra, sul palo lontano, quindi Lumia ribadisce in corsa un contropiede Borsetti-Arcudi respinto dal bravo Cappai, infine è Pontis a siglare il 4-1 su ripartenza avviata sulla sinistra da Brundu. Forte di un rassicurante vantaggio, Panificio Marteddu gioca disinvolta e mostra buone azioni, ma Spartak Corona non si è arresa e sfiora il gol in diverse circostanze con Pirroni e soprattutto con Stocchino, autore di un bellissimo destro al volo stampatosi sulla traversa. Con frequenti capovolgimenti di fronte, si moltiplicano le occasioni su ambo i fronti, Lumia colpisce un palo e Cappai salva alla grande su Pontis e su Tocco, non fallisce invece Pirroni che mette a segno la personale doppietta finalizzando dalla destra una ripartenza avviata da Fanni. Sembrano credere alla rimonta i nero-arancioni ma allo scadere Panificio Marteddu mette una pietra sopra al discorso con il definitivo 5-2 ad opera di Borsetti, bravo nell’andarsene sulla sinistra e nel dialogare con Arcudi.

Le pagelle – Panificio Marteddu

Arcudi 8: Con il suo ingresso e quello di Lumia, l’attacco e il gioco di Panificio ne beneficiano soprattutto in termini di concretezza e praticità, il suo mancino è educato e tarato alla perfezione e il gol del 2-1 è una sentenza, non semplice data la posizione. Va anche vicino al bis ma Cappai gli dice no, in ogni caso propizia il 3-1 di Lumia, e nel finale potrebbe segnare nuovamente ma si dimostra altruista e intelligente e offre a Borsetti un pasticcino solo da ingoiare.

Lumia 8: Ottimo impatto a gara già iniziata, la sua penetrazione centrale spezza in due la difesa avversaria e produce l’1-1, quindi con un perfetto inserimento sigla il 3-1. Benissimo anche in fase difensiva, specie nella ripresa dove sfiora il bis personale ma il palo gli dice no. In generale, un’ottima gara, da censurare soltanto due orribili rilanci lunghi, troppo brutti per essere veri.

Tocco 6: Sufficiente senza dubbio, perché gioca con i compagni, vuole gli scambi, si muove tanto, si impegna, ma sembra mancargli l’acuto vincente e, spesso, la giusta cattiveria e l’istinto killer. Ha avuto parecchie occasioni per far male, in alcune ha peccato di altruismo, in alcune si è trovato davanti Cappai e il legno, in altre non ha avuto la necessaria freddezza. Anche sfortunato, certamente, ma pure qualche controllo di palla non ottimale. Una di quelle classiche serate in cui non avrebbe segnato neppure se avesse giocato altre quattro ore.

Le pagelle – Spartak Corona

Pirroni 7.5: Lampi del Pirroni scattante che fu, doppietta di rabbia e di gran precisione, sono due reti di pregevole fattura tecnica, specie la prima; sfiora in due occasioni il tris e si rende prezioso anche in fase di copertura, dove ha qualche improvvisa incertezza ma con Stocchino è tra i più efficaci dei suoi.

Fanni 6: Con un discreto secondo tempo, una crescita nella copertura e nella partecipazione e l’assist per Pirroni raddrizza una pagella che nel primo tempo era altamente insufficiente. Tanti, troppi gol avversari piovono dalla fascia sinistra, suo terreno di competenza, ed è là che Arcudi soprattutto ha fatto bello e cattivo tempo. Meno efficace di altre partite, ma non è facile giocare sempre senza quasi mai rifiatare.

Cappai 8: Quante ne ha tolte, cinquanta minuti di duro e impegnativo lavoro, lui è senza dubbio bravissimo e il miracolo su Pontis a metà ripresa è la fragolina da mettere in cima alla torta; è anche vero che gli attaccanti avversari spesso gli tirano addosso, ma parliamoci chiaro, senza lui staremo a raccontare di grappoli di gol e pallottolieri.

Le interviste a fine gara – Panificio Marteddu

Due battute su questa vittoria con Andrea Brundu, “partita ottima nel primo tempo perché appena siamo riusciti a trovare l’equilibrio abbiamo segnato, nel secondo tempo invece ho visto più confusione, ed eravamo tutti davanti. Tutto sommato, una bella partita. Troppi gol sprecati? Vero, e con questo portiere Cappai devi arrivarci a passaggi, è inutile tirare da fuori area.”

Le interviste a fine gara – Spartak Corona

Stanchezza evidente ma Christian Pirroni non si nega per una breve intervista, “siamo sempre troppo pochi per una partita. Ci proviamo a giocarcela, ci mettiamo impegno ma è difficile in cinque, alla fine è il risultato che conta. Non meritiamo il posto attuale in classifica? Per dire che siamo in cinque, stiamo facendo anche qualche punto, ma non siamo da penultimo posto”.

 

SPARTAK CORONA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea CappaiGK80000
11Enrico FanniLT60100
0Nicola MassaLT40000
4Cristian PirroniPV7.52000
9Salvatore StocchinoPV7.50100
3Nicolas PalaginoLT60000

PANIFICIO F.LLI MARTEDDU

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea ZuccaGK70000
26Andrea BrunduDC70100
19Alessandro PaderiDC6.50110
21Antonio LumiaDC81000
17Nicola PontisLT7.51000
0Andrea ToccoPV60000
14Antonio BorsettiLT7.52100
10Nicola ArcudiLT81100
Vt
39
57.5
Gl
2
5
As
2
4
Am
0
1
Es
0
0