SPARTAK CORONA – UNION JACK PUB

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6GioGoalsEsito
SPARTAK CORONA110Sconfitta
UNION JACK PUB15Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
18/02/2017 16:00 Serie C2 2017

Cronaca

La quarta gara del sabato targato Quartu League con la collaborazione di Mush, Consulenza Impresa & Tecnocasa Studio Musicisti ha visto opposti Union Jack Pub a Spartak Corona, match valevole per l’undicesima giornata della Serie C2. A fare bottino pieno sono gli uomini di Luca Schirru che si sono imposti sui loro avversari con il punteggio finale di 5-0. E’ un successo ampiamente meritato per i ragazzi in maglia nera che conquistano cosi’ tre punti importanti in chiave salvezza. Union Jack Pub raggiunge cosi’ quota nove punti, con i loro avversari odierni che restano fermi a quota sei, al penultimo posto della classifica, che ha come fanalino di coda i Galaxy Quartu con soli quattro punti all’attivo. Non abbiamo assistito ad una gara particolarmente spettacolare, gli uomini di Salvatore Stocchino sono apparsi spenti, quasi rassegnati al peggio, e non sono riusciti mai a trovare la via della rete, anche grazie agli interventi di Ledda che si è sempre fatto trovare pronto. Il match è andato in scena alle ore 16, ed è stato diretto dal sign. Matteo Medda, passiamo alla cronaca dei fatti.

Le fasi salienti del match

Sin dalle prime battute si intuisce quello che sarà il leitmotiv della gara, i giocatori in maglia nera dominano nel possesso palla, con gli uomini di Stocchino che provano a ripartire in contropiede. Il primo tentativo è di Taccori con una conclusione dalla distanza che non trova lo specchio della porta. Poco dopo ci prova Spiga ma calcia centrale e Cappai fa sua la sfera senza grossi patemi. Continuano a premere gli uomini di Schirru, che sforano il vantaggio con Taccori che si presenta a tu per tu con Cappai che pero’ e’ abile col corpo ad opporsi in uscita. Sul fronte opposto è Stocchino ad avere sul destro una ghiotta opportunità ma Ledda si oppone con un intervento di puro istinto. Taccori è il più attivo tra i neri, ruba palla a Contu prova ad incrociare col destro ma angola troppo e la sfera si perde sul fondo. E’ il preludio alla rete che sblocca la gara che arriva al diciassettesimo minuto sugli sviluppi di un corner calciato da Schirru che trova la soluzione vincente di Busonera che con la punta fulmina Cappai, 1-0. Contu prova a rispondere liberandosi in dribbling di Schirru ma calcia col destro che non è il suo piede e si vede. Ad un soffio dal duplice fischio Union Jack Pub raddoppia con un calcio piazzato di Spiga che trova una sassata che si infila sotto la traversa. Si va cosi’ a bere un tè caldo con il punteggio di 2-0 in favore degli uomini di Schirru. Ad inizio ripresa Busonera costringe Cappai ad un difficile intervento col piede di richiamo, sul fronte opposto Ledda è miracoloso con una mano su di una sventola mancina di Contu. Ci prova anche Fanni ma calcia da posizione troppo defilata e non riesce a dare angolo al tiro. Ledda dice di no anche a Stocchino che non riesce a sbloccarsi, sugli sviluppi della successiva ripartenza i neri aumentano il vantaggio sul 3-0: la zampata vincente è ancora di Busonera. Ledda si supera anche su Pirroni che scaglia una mina dentro l’area piccola ma l’estremo difensore avversario è ancora miracoloso. Da un iniziativa di Busonera arriva la rete del 4-0, il numero otto in maglia nera è scatenato. Non c’e’ più partita, Spiga verticalizza per Busonera che timbra ancora il tabellino, è il suo quarto sigillo personale che chiude il match sul definitivo 5-0. Contu potrebbe rendere meno amara la sconfitta ma Ledda si salva ancora con l’aiuto del palo.

le pagelle – Spartak Corona

Stocchino 5: Possiamo capirlo, ogni volta la sua squadra gioca in cinque uomini contati o al massimo con un solo cambio, è esausto e fa bene ad esserlo. Quest’oggi appare nervoso, poco lucido quando va al tiro, aldilà dei meriti del portiere avversario, calcia spesso centrale. Se la prende col direttore di gara per alcune decisioni poco gradite e si becca un giallo per proteste.

Palagino 4: Prestazione impalpabile, dispiace dare una valutazione cosi’ negativa ma oggettivamente non possiamo esimerci dal farlo. Non entra mai in partita, commette anche il fallo ingenuo al limite dell’area che costerà il 2-0.

Fanni 5: Lontano parente dal giocatore ammirato nelle precedenti uscite, non riesce ad incidere, si vede poco e nulla. Avrà modo di rifarsi ma quest’oggi la sua prestazione è ben lontana dalla sufficienza.

le pagelle – Union Jack Pub

Busonera 7.5: Insieme a Ledda sono i migliori in campo, firma un poker d’autore dimostrando freddezza e senso del gol. Oggi è spietato, poco fumo e tanto arrosto. C’e’ tanto di suo in questo successo.

Ledda 7.5: Portiere che non sarà dal punto di vista stilistico sempre perfetto ma è efficace, quest’oggi non ha subito neanche una rete. Compie due miracoli, uno su Contu e l’altro su Pirroni con due interventi da applausi a scena aperta.

Taccori 6.5: Gioca un ottimo primo tempo, bravo in entrambe le fasi, cala un pò nella ripresa complice un po’ di stanchezza per aver dato cosi’ tanto nei primi venticinque minuti di gara, dove è onnipresente e sfiora il gol più volte.

le interviste – Roberto Artizzu

“Sono contento per la mia prestazione, sono reduce da un grave infortunio e non giocavo da svariati mesi, e quest’oggi ho avuto una buona risposta. Sono ovviamente contento per la vittoria, sono tre punti importanti per la nostra salvezza”. 

le interviste – Salvatore Stocchino

“Quest’oggi non siamo entrati bene in partita, anche se il loro portiere è stato miracoloso dovevamo fare meglio. Non mi sono piaciute alcune scelte arbitrali che mi hanno lasciato perplesso”. 

SPARTAK CORONA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea CappaiGK7.50000
5Andrea ContuDC6.50000
11Enrico FanniLT50000
3Nicolas PalaginoLT40000
10Salvatore StocchinoPV50010
4Cristian PirroniPV50000

UNION JACK PUB

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Riccardo LeddaGK7.50000
0Roberto ArtizzuDC6.50000
4Michele TaccoriLT70000
7Luca SchirruLT6.50000
8Federico BusoneraLT7.54000
20Alessandro SpigaPV71100
Vt
33
42
Gl
0
5
As
0
1
Am
1
0
Es
0
0