SPARTAK CORONA – DOMO MEA AUTOMAZIONI

vs

Risultati

Squadra5GioGoalsEsito
SPARTAK CORONA110Vittoria
DOMO MEA AUTOMAZIONI9Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
17/12/2016 15:00 Serie C2 2016

Cronaca

Finalmente Spartak Corona, decide Pirroni allo scadere, è festival del gol, 10-9 su Domo Mea con cinquina di Stocchino

Spartak Corona si fa un bel regalo di Natale superando a trenta secondi dal termine Domo Mea Automazioni col rocambolesco punteggio di 10-9 e conquistando così la prima vittoria e i primi punti in questo campionato di C2, finora avarissimo di soddisfazioni per Corona e compagni. Successo meritato, perché fortemente voluto e ottenuto grazie a una prova corale di sacrificio e di tenuta, i bianco-arancio hanno giocato senza poter disporre di alcun cambio e con un portiere d’emergenza, Palagino; è stata una gara incredibile, con tantissime reti, difese perforabili e un parziale che ha continuamente oscillato dall’una e dall’altra parte, un botta e risposta che nella ripresa ha tenuto con il fiato sospeso gli spettatori presenti sulle tribune del Toto Calcetto. Rispetto agli avversari, Spartak Corona ha giocato con maggior disinvoltura, senza aver nulla da perdere, ed è anche forse per questo che i ragazzi di Palagino hanno vinto, perché nel complesso hanno sbagliato molto meno e sono stati più cinici e precisi in zona gol. Pesante sconfitta invece per Domo Mea Automazioni, a dir poco irriconoscibile, una difesa disastrosa, con un portiere apparso inadeguato, mancanza di un gioco organico efficace, troppi tentativi di individualismo e frenesia nel voler concludere in porta; pur essendo sulla carta superiori, i ragazzi diretti da Simone Fanti non hanno quasi mai trovato il giusto assetto e hanno commesso errori troppo gravi per poter pensare di cogliere un risultato positivo. Eppure Domo Mea si è trovata sul 2-0 dopo pochi minuti, grazie alla doppietta di Spiga e con una traversa colpita da De Cherchi, ma una tripletta di Stocchino e una rete di Pirroni hanno permesso a Spartak Corona di rimontare e andare nell’intervallo in doppio vantaggio; ripresa in stile ping-pong, Spartak ha allungato sul 5-2 grazie a Contu, Domo Mea si è riportata sotto con le reti di Murru e De Cherchi, quindi il risultato è rimasto di continuo in bilico, lo Spartak Corona ha mantenuto una rete di vantaggio grazie alle reti di Stocchino e Pirroni, sul fronte opposto Domo Mea è riuscita a starle dietro con De Cherchi e Milia, salvo quindi operare il controsorpasso con un contropiede di Murru e un bel gol di Mauro Palmeri. Con le successive marcature di Stocchino e Contu per Spartak Corona e ancora Mauro Palmeri per Domo Mea Automazioni, si è giunti nel finale sul punteggio di 9-9, finché un’incredibile errore difensivo di De Cherchi ha spianato la strada a Pirroni che non ha fallito il colpo da tre punti.

Le pagelle – Spartak Corona

Corona 8.5: Il nome della squadra equivale al suo, e non sarà un caso, ma proprio lui è stato l’indiscusso condottiero per questa prima, sofferta, agognata e meritata vittoria; quasi perfetto in difesa, strepitoso in versione assist-man, l’intesa di anni con Stocchino è stata l’arma che ha mandato al tappeto Domo Mea, tre assist, di cui due lanci lunghi al millimetro e un contropiede in duetto da manuale, con un colpo d’esterno destro. Non solo, ha propiziato pure il primo gol e ha avviato il contropiede del 4-2 di Pirroni. Provvidenziale un salvataggio sulla linea su Palmeri a metà ripresa.

Stocchino 8.5: Se Corona crea, Stocchino plasma e mette la firma, in questo ricco 10-9 il suo nome nel tabellino dei marcatori compare ben cinque volte, e sono tutte reti di gran fattura tecnica e di notevole astuzia, specie la rete realizzata con un colpo di petto e la schiacciata di testa. Versione terminale offensivo, la difesa avversaria è un colabrodo, lui ringrazia e porta a casa. Anche un assist sontuoso per Contu, tanto per non farsi mancare niente.

Pirroni 7: E’ tra quelli che ha più sofferto e commesso qualche errore di troppo, ma il suo blitz allo scadere ha permesso di fare propria la partita, un gol di rapina e di freddezza, un gran bel regalo di Natale. La tripletta è il fiore all’occhiello della sua prova, nella quale ha accusato alcuni passaggi a vuoto in fase difensiva (lui che però non è un difensore) e una buona occasione da gol sprecata per eccessiva avventatezza. Meno sgroppata e accelerate rispetto al passato, ma le condizioni della partita hanno imposto un atteggiamento di prudenza e attesa.

Le pagelle – Domo Mea Automazioni

Spiga 8: Grande avvio, pivot che fa della mobilità e degli improvvisi scatti i suoi punti di forza, con lui l’attacco ha un riferimento e una concretezza notevoli, realizza due reti e porge a De Cherchi una palla che chiedeva solo di essere accompagnata dentro. Non avrà altre occasioni per segnare, ma si inventa un assist al bacio per De Cherchi, un vero colpo da maestro di notevole difficoltà. Poi, abbandona il campo nel momento cruciale.

De Cherchi 5: E’ così, prendere o lasciare, un momento si inventa una bella giocata, un momento dopo compie un disastro inspiegabile; suda sangue e polvere il macroscopico errore che ha consegnato game, set e partita agli avversari, si è travestito da Babbo Natale, quando il pari era stato faticosamente raggiunto. Benino davanti, con un due reti, una traversa ma pure un palo colpito da un metro, malissimo dietro, a prescindere dal decisivo errore.

Palmeri 6.5: Batte un ruggito d’orgoglio e di presenza nel finale, la sua doppietta è di finezza e precisione, specie la prima rete, e se non fosse stato per Corona staremo ora a raccontare una tripletta. Una frustata allo scadere a porre rimedio e dare lustro a una gara che per un tempo e mezzo lo ha visto latitante, lontanissimo parente del gran giocatore ammirato in tante altre occasioni. Pare involuto, ma il disorientamento tattico in cui è precipitata la squadra non lo aiuta affatto. Da ritrovare.

Le interviste a fine gara – Spartak Corona

La soddisfazione a fine gara è enorme presso i cinque giocatori di Spartak Corona, il portiere presidente Nicolas Palagino esalta i suoi, “un bel gioco di squadra, abbiamo deciso di giocare, abbiamo tenuto più la difesa e anche se abbiamo sbagliato qualcosina siamo andati abbastanza bene. Finalmente sono i primi tre punti, un bel regalo di Natale, dopo tutte le sconfitte che abbiamo subito”. Il vice-presidente Nicola Corona ha aggiunto, “vittoria meritata e tanto sudata, senza cambi, senza portiere, speriamo sia un’iniezione di fiducia per il girone di ritorno. Dobbiamo recuperare i giocatori, il portiere soprattutto, giocare senza è impossibile, anche se oggi comunque Palagino è stato grande. Siamo molto soddisfatti”.

Le interviste a fine gara – Domo Mea Automazioni

Poteva essere l’occasione per rilanciarsi in classifica, il pronostico pendeva tutto dalla sua parte, Domo Mea è però inciampata sulla classica buccia di banana; è una sconfitta che fa molto male, il giocatore-allenatore Simone Fanti fa una severa autocritica, “hanno meritato, avevano qualcosa in più, hanno giocato da squadra, si muovono, si cercano, fanno triangoli, noi giochiamo solo quando abbiamo il pallone tra i piedi, chi non lo ha rimane fermo e si lamenta che non gli arriva, ma se non facciamo movimento non lo vedremo mai. Poco fraseggio e molto individualismo? È vero, per cinque volte abbiamo cercato il passaggio a scavalcare la difesa con lo “scavetto”, che nel calcetto è improponibile. La difesa è stata orribile, non scaliamo, c’è da cambiare molte cose soprattutto mentalmente.” Sull’esito finale, Fanti ha qualcosa da recriminare ma riconosce la legittimità del risultato, “qualche palo l’abbiamo preso ma loro avevano più voglia e l’hanno portata a casa. Il nostro percorso è finora al di sotto delle aspettative, ci conosciamo da tempo ma abbiamo perso qualche elemento, speriamo di migliorare”.

 

SPARTAK CORONA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Nicolas PalaginoGK, LT70000
5Andrea ContuDC7.52100
10Nicola CoronaDC8.50300
4Cristian PirroniPV73000
10Salvatore StocchinoPV8.55100

DOMO MEA AUTOMAZIONI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Marco SabaGK40000
5Enrico Durzu DCs.v0000
20Mirko MiliaLT61100
6Enrico ZeddaLT60100
7Maurizio Corrado DecherchiLT52000
8Andrea MurruLT7.52100
11Francesco SpigaPV82100
2Mauro PalmeriPV6.52000
0Simone Fanti PVs.v0000
Vt
38.5
43
Gl
10
9
As
5
4
Am
0
0
Es
0
0