UNION JACK PUB – GALAXY QUARTU

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
UNION JACK PUB8Vittoria
GALAXY QUARTU7Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
03/12/2016 17:00 Serie C2 2016

Cronaca

Con le triplette di Spiga e Molinu, Union Jack Pub vince 8-7 ma quanta sofferenza nel finale, Galaxy Quartu sfiora la clamorosa rimonta, doppiette Ligas e Pozzi.

Union Jack Pub rischia di farsi riprendere nel finale ma riesce a vincere con un 8-7 più sofferto del previsto, trascinati da un super Spiga i rosso-neri di Luca Schirru ottengono tre punti e infilano così la seconda vittoria in campionato, mentre una discreta e grintosa Galaxy Quartu esce sconfitta ma a testa alta, quarta sconfitta e un solo punto in classifica, anche se la squadra vista sabato sera non merita l’attuale posizione in graduatoria. Tante reti per una gara tutto sommato equilibrata, Union Jack Pub ha costruito il proprio successo nel primo tempo, chiudendolo avanti 6-3, salvo poi limitarsi a gestire nel secondo tempo; tuttavia, il ritorno degli avversari, sommato a una difesa (quella di Union Jack Pub) troppo ingenua e vulnerabile, hanno consentito a Galaxy Quartu di rifarsi sotto minacciosa, sospinta dal duo Ligas-Pozzi, e se si considera che i bianco-gialli hanno colpito anche ben tre pali, allora un risultato di parità sarebbe stato un esito più che legittimo. È stata Galaxy ad aprire il festival del gol sbloccando in apertura con un piattone mancino sotto la traversa di Picasso, su assist da sinistra di Pozzi, Union Jack Pub ha rovesciato la situazione in un batter d’occhio, Spiga ha dapprima trasformato un calcio di rigore, per fallo di Cominotti, successivamente ha realizzato il 2-1 con un bellissimo destro al volo nel sette da fuori area, su invito di Loddo. Immediato il pareggio di Galaxy Quartu, De Agostini ha ricevuto da Picasso e dopo aver vinto un rimpallo con Ledda in uscita ha depositato in rete. Nella seconda parte del primo tempo Union Jack Pub ha preso il largo, Ambu ha insaccato un rasoterra dalla sinistra, poi Molinu ha corretto sotto porta un tiro-cross di Jacques Schirru dalla sinistra, Galaxy ha reagito, il palo colpito da Ligas ha fatto da preludio al 3-4, messo a segno dallo stesso Ligas con un preciso diagonale rasoterra da destra; ma, allo scadere, una repentina doppiette di Molinu ha portato Union Jack Pub sul 6-3. Nella ripresa Picasso ha ridotto il passivo per Galaxy Quart, capitalizzando dal limite dell’area una pregevole azione corale condotta con Pozzi e De Agostini, Union Jack Pub non ha voluto correre rischi e giocando di rimessa ha ulteriormente incrementato il vantaggio, con una punizione dal limite dell’area di Busonera e con il solito Spiga. Partita che pareva ormai conclusa, ma nel finale Galaxy Quartu ha messo seriamente in discussione il risultato, Ligas ha realizzato il 5-8, quindi Pozzi ha centrato un altro palo, trovando però il gol del 6-8 subito dopo, con un tap-in dal limite dell’area in seguito a un errato disimpegno difensivo avversario. Lo stesso Pozzi ha punito poi un altro errore della difesa rosso-nera, stavolta con Pau, trasformando il definitivo 7-8.

Le pagelle – Galaxy Quartu

Picasso 7.5: Gran primo tempo, il gol è una delizia di precisione e delicatezza, così come da applausi è l’imbucata per il 2-2 di De Agostini; pivot tattico, usa il fisico e gioca con intelligenza, molto bello anche il gol del 4-6, azione da lui stesso avviata e conclusa, ma poco dopo da un suo errore evitabile al limite dell’area avversario è originato il contropiede da cui è scaturita la punizione del 7-4.

Ligas 8: Eh si, pensate se la partita fosse durata due-tre minuti in più, forse ora racconteremo di un pareggio. Non aveva iniziato bene, il terzo gol avversario lo ha visto protagonista in negativo, con un eccesso di leziosismo, ma è stato poi lui l’artefice della riscossa con una doppietta, due legni e tanta quantità, un secondo tempo da cui ripartire in futuro.

Lattuca 6: La sufficienza premia la generosità e il grande impegno profuso specie nella ripresa in fase di avviamento e impostazione, ha disputato un buon quarto d’ora finale. Ha avuto la sfortuna di trovarsi a dirimpetto uno dei migliori attaccanti della categoria, Spiga, che lo ha più volte lisciato sul posto, ma nonostante la sofferenza non ha ceduto.

Le pagelle – Union Jack Pub

Spiga 9: Vedi Spiga e poi muori, è praticamente lui a vincere questa partita, giocatore di alta qualità e tasso tecnico superiore. Non è un caso, se in otto delle nove reti realizzate c’è in qualche modo il suo zampone, realizza una tripletta (il secondo gol è da antologia), procurandosi inoltre il rigore dell’1-1, sforna tre assist, tra cui il colpo di tacco per Ambu, fantastico, quindi si procura la punizione del settimo gol di Busonera e avvia l’azione del quarto gol con un’apertura destra-sinistra di grandissima intelligenza tattica. Lo spread.

Molinu 8: Dopo alcuni anni bui, ci pare in gran ripresa, pian piano si sta rivedendo il Molinu che fu, il passo sta tornando agile e mobile, l’istinto del gol si sta rifacendo le narici, in questo successo c’è la sua tripletta, fondamentale perché giunta nel primo tempo e perché ha posto solide basi ai tre punti. Bello lo scatto per il 6-3.

Busonera 6: Decisamente può e deve fare di più, contributo al minimo sindacale, ma è stata una partita in cui non ha trovato una giusta dimensione e dove ha sbagliato l’approccio tattico, sull’1-0 avversario c’è pure lui sulla scena del delitto assieme a Loddo e Schirru, poi Pozzi gli scappa via in maniera troppo facile e per sua fortuna il palo gli viene in soccorso. Salva la pagella con un secondo tempo in lieve ripresa, avvia il contropiede del 7-4 concludendolo con una punizione vincente.

Le interviste a fine gara – Union Jack Pub

Soddisfazione per la vittoria e qualche tremore per lo scampato pericolo di essere acciuffati nel finale, il difensore Ignazio Pau ha ancora il battito accelerato, “si, ogni tanto sfarfalliamo, un po’ di stanchezza ma tre punti meritati dai, contro una squadra ottima, loro sono alla pari nostra, se avessero pareggiato non ci sarebbe stato nulla da dire. Alla fine il pari ci poteva stare, alla lunga abbiamo mollato, nel secondo tempo eravamo convinti di avere la partita in mano poi si è visto negli ultimi minuti, abbiamo mollato e abbiamo subito due gol dal niente”. Un buon attacco, Spiga-dipendente, mentre la difesa ha mostrato parecchie crepe, Pau sorride, “in difesa stiamo cercando di recuperare almeno gli anziani, tra cui io; in attacco non siamo ancora pronti, meglio che tiri il carro lui (Spiga)”.

Le interviste a fine gara – Galaxy Quartu

Doppietta, un assist, una condizione atletica che sta tornando ad essere buona, l’attaccante Nicola Picasso è soddisfatto della prova sua e della squadra, “è una squadra nuova, non ci conosciamo ancora molto bene ma l’impegno in campo c’è, lottiamo sino all’ultimo e anche oggi il pareggio ci poteva stare. Vedremo, ogni partita abbiamo visto che la squadra migliora sempre di più, io ci credo alla salvezza”. Sulla sua prestazione, Picasso è contento a metà, “non è un ruolo che mi piace tantissimo, da pivot, gioco meglio se parto da dietro, vedo più la porta; per giocare di sponda devo avere due laterali che salgono davanti e che mi aiutano, e molte volte non è così; però oggi due occasioni le ho sfruttate, e per il morale va bene”.

UNION JACK PUB

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Riccardo LeddaGK5.50000
10Fabio SchirruDC50000
2Jacques SchirruDC5.50100
6Raffaele LoddoLT60100
0Luca Schirru LTs.v0000
11Federico BusoneraLT61000
8Ignazio PauLT50000
9Luca MolinuPV83000
20Alessandro SpigaPV9.53300
5Simone AmbuPV71000

GALAXY QUARTU

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Francesco Luigi CominottiGK50000
99Corrado PiliDC5.50000
20Andrea AntonelliDC50000
4Alessandro De AgostiniLT6.51100
00Alessio Rossi LTs.v0000
0Andrea Pascalis LTs.v0000
7Enrico LigasPV82000
3Francesco LattucaLT60000
10Michael PozziPV7.52100
9Nicola PicassoPV7.52100
Vt
57.5
51
Gl
8
7
As
5
3
Am
0
0
Es
0
0