QUARTESE INTERNAZIONALE – SPARTAK CORONA

vs

Risultati

Squadra5GioGoalsEsito
QUARTESE INTERNAZIONALE5Vittoria
SPARTAK CORONA13Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
05/11/2016 15:00 Serie C2 2016

Cronaca

Spartak Corona eroici in cinque uomini contati, ma alla fine crollano, vince Quartese 5-3!

La terza gara del sabato targato Serie C2 ha visto opposti Quartese Internazionale a Spartak Corona, match valevole per la prima giornata della Serie C2. A fare bottino pieno e ad aggiudicarsi l’intera posta in palio sono gli uomini di Raffaele Sarritzu che si sono imposti sui loro avversari con il punteggio finale di 5-3. Partono dunque col piede giusto i detentori del titolo dello scorso anno, che si presentano con una novità: non c’è più Giuseppe Verafede tra i pali sostituito da Johnny Caredda. Manca anche Soro per infortunio. Lo Spartak Corona si presenta all’appuntamento con soli cinque giocatori, senza alcuna possibilità di rotazione, ciò nonostante sono riusciti a tenere testa ad un avversario che si conosce a memoria con ampia possibilità di rifiatare. Gli uomini disponibili per mister Sarritzu sono infatti ben nove. Gli uomini di Salvatore Stocchino si trovavano sopra di una rete a meno di dieci minuti dal termine, ma alla fine sono crollati sotto i ripetuti tentativi a rete dei loro avversari che sono riusciti a ribaltare il punteggio nell’ultimo spezzone di match. La gara è stata diretta dal Sign. Piga che ha dato il via alle ostilità alle ore 15, passiamo alla cronaca dei fatti.

Le fasi salienti del match

La prima opportunità da rete è sui piedi di Stocchino, abile a rubare palla ad Usai ma non altrettanto davanti al portiere avversario, angola troppo la mira e la sfera si perde sul fondo. Sul fronte opposto assistiamo ad un bel tentativo di Olla che prova in mezza rovesciata a sorprendere Cappai, la conclusione si perde sul fondo non di molto. A sbloccare il punteggio è proprio Olla, con un tap-in sotto misura su respinta corta di Cappai, 1-0. Il vantaggio dura poco, sul fronte opposto Corona da posizione defilata trova la via della rete, complice la papera clamorosa di Caredda, 1-1. Arisci nel giro di cinque minuti ci prova due volte con conclusioni secche violente dalla media distanza ma Cappai gli dice sempre di no facendosi trovare pronto. Dessalvi ha sul mancino la sfera del nuovo vantaggio ma da due passi calcia debole e centrale. Stocchino illumina in verticale per l’inserimento di Pintus che però tutto solo davanti a Caredda gli calcia praticamente addosso. Manca poco al termine del primo tempo, Corona dalla propria metà campo per poco non beffa Caredda che rischia una seconda papera. L’ultima chance prima del riposo è sul destro di Olla che sciupa da due passi il bell’invito di Onnis. Il primo tempo termina cosi’ con il punteggio in perfetta parità.

La ripresa si apre con il palo esterno colpito da Dessalvi da posizione defilata. Poco dopo gran sventola di Arisci che sbatte in pieno sulla traversa. A passare in vantaggio, forse un pò a sorpresa sono gli uomini di Stocchino, proprio con quest’ultimo che sfrutta l’assist di Corona in verticale, 2-1. Ma anche in qeusto caso, come nel primo tempo, la situazione di punteggio torna subito in parità: Olla lascia partire un destro secco che lascia immobile Cappai, 2-2. La fase difensiva di Quartese Internazionale questo pomeriggio non è sempre perfetta, Palagino lasciato tutto solo dentro l’area piccola con un tocco sotto beffa Caredda in uscita, 3-2. Subita questa rete gli uomini di Sarritzu si scatenano nella metà campo avversaria collezionando un infinità di opportunità da rete. Ci provano a ripetizione Arisci, Olla, Dessalvi ma trovano sempre l’opposizione dell’ottimo Cappai che dice sempre di no con interventi di puro istinto. La rete del pari arriva a otto minuti dal termine con una conclusione di Cocco, 3-3. Dessalvi in campo aperto ha tutto il tempo per prendere la mira ed infilare all’angolino basso, approfittando di una dormita colossale della difesa avversaria. Lo Spartak Corona sparisce dal campo, complice un evidente calo fisico ed è ancora Dessalvi a gonfiare la rete francobollando il punteggio sul definitivo 5-3.

le pagelle – Quartese Internazionale

Arisci 6.5: Ha calciato in porta almeno dieci volte e non ha mai segnato. Ad inizio ripresa colpisce una clamorosa traversa. E’ un giocatore di qualità dotato di gran botta dalla distanza ma non la passa mai, ci vorrebbero due palloni solo per lui. Se migliora tatticamente e diventa altruista può diventare devastante. 

Cocco 6.5: C’e’ voluta la rete di un difensore per raddrizzare una gara che si era resa a dir poco complicata con un destro rasoterra ben angolato alla destra di Cappai. Ha provato a mettere ordine in fase di impostazione della manovra giocando di esperienza. 

Caredda 4: Subisce una rete da film horror, quella di Corona del momentaneo 1-1. Per poco non si fa beffare dallo stesso Corona che lo mette in difficoltà calciando debolmente dal giardino di casa sua. Non è una giornata particolarmente brillante per lui. 

le pagelle – Spartak Corona

Stocchino 7: Provateci voi a giocare senza cambi sotto un sole africano ed avere continuità in entrambe le fasi, creando scompiglio nella metà campo avversaria. E’ uno dei migliori in campo, esce dal campo sapendo di aver dato tutto quello che aveva, è stato un esempio per i più giovani!

Cappai 8: Prestazione mostruosa, è vero che i giocatori avversari spesso hanno calciato centrale ma lui era sempre lì a dire di no, chiudendo la saracinesca. Merita la palma del migliore in campo, si contano almeno sette interventi di puro istinto, ha tenuto a galla i propri compagni fino alla fine. 

Corona 7: Interpreta al meglio il ruolo di centrale dettando i tempi alla squadra, peccato per la dormita in occasione della rete del 4-3 di Dessalvi, per il resto è stato perfetto. 

QUARTESE INTERNAZIONALE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Jonny CareddaGK40000
20Giuseppe CoccoDC6.51000
5Marco DeianaDC6.50000
2Claudio UsaiDC60000
99Michele ArisciLT6.50000
7Priamo OnnisLT60000
3Brian OllaLT72000
9Corrado DessalviPV6.52000
0Raffaele SarritzuGKs.v.0000
0Nicola Francesco PerraGKs.v.0000

SPARTAK CORONA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea CappaiGK8.50000
10Nicola CoronaDC71100
7Alessandro PintusLT60000
3Nicolas PalaginoLT61000
10Salvatore StocchinoPV71000
Vt
49
34.5
Gl
5
3
As
0
1
Am
0
0
Es
0
0