BISTECCHERIA ALEXANDER – P-NACHOS

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
BISTECCHERIA ALEXANDER3Sconfitta
P-NACHOS (1)10Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
14/11/2016 20:30 Serie A 2016

Cronaca

Falsa partenza, poi è una grandissima P-Nachos, prestazione sontuosa con Piga e Pitzalis a condurre le danze, Bisteccheria Alexander travolta 10-3, secondo successo per Putzu e compagni

Grandissima e meritata affermazione di P-Nachos contro Bisteccheria Alexander, i celesti di Daniele Putzu ripetono e bissano il successo ottenuto all’esordio contro Santana, imponendosi con lo stesso identico esito, 10-3, una vittoria rotonda che vale il primo posto nella classifica della serie A in coabitazione con Go Go Bar e Avicola Passerini. Dieci minuti iniziali di Bisteccheria Alexander, doppio vantaggio firmato Pianta e un ottima conduzione tattica, poi è venuta fuori P-Nachos e la partita è cambiata radicalmente, i celesti hanno preso il pieno comando del gioco e sospinti da un’ottima manovra corale e da un Pitzalis in grazia di Dio, hanno rimontato e messo in cascina i tre punti già nel primo tempo, legittimando poi nella ripresa e dilagando fino a chiudere in doppia cifra; tanto nella prestazione quanto nel punteggio, il divario tra le due squadre è stato tantissimo, e se non fosse stato per il portiere avversario Camboni, tra i migliori, le reti di P-Nachos sarebbero state anche il doppio. Ai tanti e indiscutibili meriti dei celesti, squadra molto compatta, organizzata e affiatata, occorre però sottolineare anche i demeriti di una Bisteccheria Alexander partita bene ma andata sciogliendosi come neve al sole nel giro di una manciata di minuti, pare che dopo il 2-2 di Pitzalis la luce in casa dei nero-gialli si sia spenta, un black-out totale dal quale Rosas e compagni non si sono più ripresi, apparendo frastornati, confusi, incapaci di reagire, con tantissimi errori collezionati e palle perse. Partita giocata su buoni ritmi, dalla cronaca ampia, P-Nachos si conferma una delle più belle realtà di questa edizione 2016-17 del Quartu League e sicuramente sarà una mina vagante da non sottovalutare affatto, Bisteccheria Alexander fa un passo indietro rispetto alla partita vinta contro Bar Primavera, i nero-gialli hanno avuto principalmente un problema di testa e sono pertanto chiamati a una immediata reazione.

La partita, primo tempo

Bisteccheria Alexander non dispone di Lisci ma recupera De Cherchi, P-Nachos non ha a disposizione Cocco, Dessì, Deplano e Velati, oltre che il capitano Putzu, la grossa novità è rappresentata dall’avvicendamento tra i pali con l’esordio di Piga. Subito emozioni e repentino doppio vantaggio di Bisteccheria Alexander, Pianta sfonda al centro penetrando tra Mocci e Murgia e dall’interno dell’area fulmina Piga all’incrocio dei pali; lo stesso Pianta firma il 2-0, riceve in profondità centralmente da Sirigu, si sposta verso destra bevendosi Murgia e scarica un diagonale di rara potenza sotto la traversa, imparabile per Piga. Difesa attenta, ben diretta da Di Giulio, applicazione tattica, fraseggio, ritmo fluido e gioco di rimessa, è un grande inizio quello di Bisteccheria Alexander, mentre P-Nachos deve ancora entrare in partita e si fa vedere solo con tentativi dalla distanza, come un diagonale da destra di Pitzalis respinto da Camboni. Bisteccheria Alexander si rende insidiosa con un bellissimo duetto in ripartenza sulla destra tra Di Giulio e Pianta, con conclusione del primo a fil di palo, ma nell’azione successiva P-Nachos accorcia le distanze, Piga rilancia lungo, Pitzalis va via in solitudine e batte Camboni, difesa avversaria sorpresa troppo alta. Neanche un minuto e ancora Pitzalis porta P-Nachos in parità, azione in fotocopia, ovvero rilancio di Piga, Pitzalis dalla destra controlla e trafigge Camboni. L’incontro cambia aspetto, il cedimento difensivo-tattico e mentale di Bisteccheria Alexander è netto, non si contano i disimpegni errati e le palle perse a metà campo, così il contropiede di P-Nachos può scattare con esiti letali, Camboni compie una prodezza su Pitzalis, ma non può nulla quando Murgia capitalizza sotto rete un grande spunto sulla destra Pitzalis-Di Martino. Quasi identica l’azione che permette al team di Putzu di allungare sul 4-2, è una palla persa da Sirigu a dare il via al rapido contropiede Murgia-Di Martino-Murgia, con quest’ultimo che centra il palo da soli quattro metri ma la palla carambola addosso all’accorrente Zuddas, autorete. Il contropiede di P-Nachos colpisce quasi subito, per la quinta volta, Murgia imposta, Pitzalis sulla destra trova lo spazio per sgusciare tra Di Giulio e Rosas, li disorienta con un paio di finte e dal limite dell’area scarica una sassata che Camboni riesce solo a deviare nel sette, un gol strepitoso. Bisteccheria Alexander si fa vedere con un contropiede Di Giulio-Sirigu terminato di poco fuori ma la partita è saldamente in pugno a P-Nachos, i celesti sembrano incontenibili, Di Martino spara sulla traversa da posizione ravvicinata, su perfetto suggerimento di Pitzalis, quindi allo scadere è un grandissimo Camboni a dire no prima a Pitzalis, successivamente a Murgia.

Secondo tempo

L’assedio da parte di una P-Nachos perfetta non conosce sosta, su lancio lungo di Di Martino, Pitzalis dalla sinistra converge, aggira Camboni, resiste spostandosi verso il centro e conclude dal limite dell’area, la porta è vuota ma Di Giulio è appostato sulla linea è respinge, poco dopo è Mocci a sfiorare il sesto gol, ispirato da Pitzalis, Camboni dice no. Bisteccheria Alexander non si raccapezza, i nero-gialli provano a imbastire una manovra efficace, per risalire la china, ma a parte un interessante contropiede Rosas-De Cherchi-Rosas, non finalizzato da quest’ultimo, i ragazzi diretti da Scarpellini non creano nessun pericolo autentico per l’inoperoso Piga. Proprio Piga rappresenta la mossa tattica che ha rivoluzionato la partita, in quanto giocando altissimo e partecipando al gioco, da prima fonte, il portiere crea la superiorità con gli avversari e li mette in grossa difficoltà sul piano tattico. Copertura e compattezza, P-Nachos soffoca sul nascere ogni minimo proposito degli avversari e prende il largo, Piga salta Pianta sulla metà campo, appoggia verso sinistra dove Mocci fa centro dalla distanza, un bel destro palo-rete che inchioda Camboni sul primo palo. Lampi di vita da parte di Bisteccheria Alexander, Rosas riceve in corsa sulla destra da Di Giulio e trova l’angolino basso sul palo lontano con un bel diagonale, è il 3-6. Immediata la replica di P-Nachos, Pitzalis interrompe uno scambio sulla sua tre quarti tra Sirigu e Zuddas e riparte, resiste al ritorno di Zuddas e insacca dal limite dell’area. Nonostante il passivo, Bisteccheria Alexander non demorde ma la sua azione appare farraginosa, frettolosa, zeppa di errori nei passaggi, P-Nachos gestisce e controlla con tranquillità e disinvoltura, e nel finale i celesti danno un’ulteriore frustata, Camboni si immola su una punizione di Piga e su Mocci, ma deve capitolare su D’Alessandro, smarcato a tu per tu da un rilancio dalle retrovie di Piga. La rete di Di Martino, da pochi passi, sugli sviluppi di un perfetto contropiede D’Alessandro-Murgia, e la sassata nel sette di D’Alessandro, dalla destra, su lancio lungo millimetrico di Mocci, fissano il punteggio sul definitivo 10-3.

Le pagelle – Bisteccheria Alexander

Pianta 7: Forza, potenza, rapidità, precisione, le due iniziali e illusorie reti che portano Bisteccheria sul 2-0 racchiudono tutto il suo repertorio, da grande (in tutti i sensi) uomo d’area di rigore, e con lui in campo la squadra trae tanti benefici, perché gioca di sponda, tiene palla, semina il panico tenendo un’intera difesa in apprensione. Gara che poi diventa una lotta dura, dalla quale non riesce più a ricevere un pallone commestibile. Ingenuo sul 2-6, quando si fa saltare come un pivello da Piga spalancando la strada all’appoggio per Mocci.

De Cherchi 4.5: Che succede? Una prova a dir poco sconcertante, non riusciamo a capire come mai stia sbagliando così tanto, entra a metà primo tempo e sono già guai, alcune palle perse pericolosamente, disimpegni errati e tanta, tanta sofferenza tattica e in difesa. Si mangia in avvio di ripresa una grossa occasione da gol e una bella palla servita per Rosas resta l’unico bagliore di luce di una gara da notte fonda.

Camboni 8.5: Domanda, ma è più lo sforzo per urlare a gran voce e richiamare i suoi compagni o quello per respingere il bombardamento avversario? Si danna, si sbatte, ma senza esiti, e gli tocca allora indossare il costume dei super poteri; eh si, super Cambo, come spesso accade, ti toccano cinquanta minuti da “mezzogiorno di fuoco”, ne prende dieci ma non può farci nulla, ma per dieci prese ce ne sono anche altrettante evitate, strepitoso a fine primo tempo e nella ripresa. Pareva un pugile messo all’angolo, e gliene arrivavano da tutte le parti.

Le pagelle – P-Nachos

Pitzalis 9: Una summa, prova da incorniciare, catalogare e far vedere ai bambini, semplicemente favoloso, ha spazzato via l’intera difesa avversaria stazionando sulla destra e per cinquanta minuti non ha dato tregua, il tutto con una semplicità disarmante, pallone incollato ai piedi, visione, idee, fantasia e potenza; la quaterna è una delizia, ma è quasi il minimo, c’è una carrellata di giocate e di numeri per i quali servirebbe un pezzo a parte, una miniera di suggerimenti, la fonte di gioco da cui abbeverarsi. C’è il suo piede anche nelle azioni del terzo e del quarto gol. E un grande Camboni, più due salvataggi di Di Giulio, gli hanno impedito come minimo altri sei-sette gol.

Mocci 8.5: Pianta lo sorprende in avvio e perde il duello fatto di chili e fortuna, ma l’imbarazzo iniziale dura poco e ben presto entra nella giusta temperatura, mette a posto la difesa e il suo rendimento cresce cresce cresce, toccando i vertici nella ripresa con un bellissimo gol, il quasi bis e l’assist da applausi disegnato per D’Alessandro.

Di Martino 8: Pure lui ha qualche sporcizia sulla coscienza in occasione dello 0-1, ma come per gli altri compagni, non si abbatte e riorganizza immediatamente la contraerea, da jolly offensivo non dà molti riferimenti e anche se tende a scomparire e riapparire dà il suo importante contributo, molto bene nel gioco di rimessa, dove fa valere la sua rapidità negli spazi e li aggredisce ottimamente, perfetto l’assist per il 3-2 di Murgia, sfortunato nella traversa colpita a fine primo tempo. Trova il meritato gol solo allo scadere.

BISTECCHERIA ALEXANDER

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gabriele CamboniGK8.50000
8Nicola SiriguLT50100
3Gianluca Di GiulioDC6.50100
4Alberto ZuddasLT4.50000
9Alessandro PiantaPV72000
10Marco Scarpellini LTs.v0000
11Marcello RosasLT51000
7Maurizio Corrado DecherchiLT4.50000

P-NACHOS (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Bruno PigaGK90300
2Alessandro Saba DCs.v0000
0Daniele Putzu DCs.v0000
4Alessandro MocciDC8.51100
10Marco PitzalisPV94000
3Raffaele MurgiaLT82100
5Alessio D’AlessandroLT7.52000
9Nicola Di MartinoLT81100
Vt
41
50
Gl
3
10
As
2
6
Am
0
0
Es
0
0