FERRINI QUARTU FUTSAL – THE PITBULL FC

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniEspulsioni6GioGoalsEsito
FERRINI QUARTU FUTSAL8Vittoria
THE PITBULL FC2111Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
08/11/2016 21:00 Serie C1 2016

Cronaca

La Ferrini Futsal va, otto centri a una dignitosa The Pitbull e prime prove di fuga, tris Fadda e doppietta Mulas.

Dopo aver superato all’esordio Birrareal, Ferrini Quartu Futsal concede il bis e ripete, superando con un netto 8-1 una The Pittbull rimaneggiata, senza portiere di ruolo e ulteriormente penalizzata da un cartellino rosso mostrato a Ferrari. Risultato abbastanza rotondo, diventato ampio nel finale in seguito al deciso crollo accusato da The Pittbull, il successo della Ferrini Quartu Futsal è meritato, in virtù del gioco espresso, delle occasioni create, i celesti di Tocco sono parsi più brillanti, più dinamici, e potevano inoltre contare su una panchina lunga, con possibilità di ruotare, e nel secondo tempo la maggior freschezza atletica ha fatto la differenza. Non inganni però l’esito finale, per circa mezz’ora Pittbull è stata in partita, raggiungendo un momentaneo 1-1 e rendendosi più volte pericolosa in contropiede, con due legni centrati, alcune buone occasioni create; il team di Francesco Pilliu non è stato certo fortunato, e a complicare le cose si è messa l’espulsione per proteste di Ferrari in avvio di ripresa, e con gli avversari avanti di parecchie reti la resa è stata graduale ma netta. Non è stata in definitiva una gran partita, qualitativamente il gioco ha lasciato a desiderare, c’è stata molta confusione e frenesia da ambo le parti, ed entrambe le due difese non si sono mostrate né sicure né impermeabili. È stato difficile individuare una esatta chiave di lettura a questo incontro, nel quale, ripetiamo, Ferrini Quartu ha vinto perché ha meritato e perché ha mantenuto quasi sempre il pallino dell’iniziativa in mano. Passiamo alla cronaca.

La partita, primo tempo

Neanche il tempo di assestarsi che già l’equilibrio è rotto in partenza, un errore in uscita di The Pittbull attiva il break a centrocampo di Parisi, il difensore numero 4 apre sulla destra e Uras non fallisce il diagonale vincente. The Pittbull schiera Scano tra i pali, e proprio il portiere d’emergenza dei celesti (ieri con la pettorina nera) firma il pareggio finalizzando dal limite dell’area, sul palo lontano, una bella azione corale rifinita da una perfetta di verticalizzazione di Ferrari da centrocampo. I celesti di Pilliu vanno vicini al vantaggio poco dopo, Daniele Mulas scappa sulla destra e il suo diagonale è sventato da Tradori. Ferrini Quartu Futsal esercita una buona spinta ma tende a scoprire del tutto la difesa e questo consente al gioco di rimessa di The Pittbull di affacciarsi minacciosamente, una bella combinazione Ferrari-Pagani-Daniele Mulas è sventata ancora da Tradori in corner. Sembra che il sorpasso di The Pittbull stia ormai per essere cucinato, ma invece a rimettere il muso avanti è la Ferrini Quartu Futsal, Uras si procura una punizione e Mulas, dal limite dell’area destro, trova l’angolino basso sul palo lontano con un preciso rasoterra. Alla ripresa del gioco, The Pittbull sfiora il pareggio, duetto tra Marras e Ferrari sulla corsia di sinistra e sfortunata deviazione sul palo di Sarritzu, sul fronte opposto la Ferrini Quartu va vicina in due circostanze ravvicinate al tris, Scano si supera su stoccata di Cara, servito da Tocco, quindi lo stesso Tocco prima impegna Scano poi colpisce il palo al termine di una prolungata azione corale. Ultima parte del tempo abbastanza frenetica e confusa, con parecchi errori e imprecisione, si combatte ma non si vede una logica, in ogni caso fioccano le occasioni, Scano è ancora bravissimo su Cara, in tandem con Tocco, successivamente si ripete su Tocco appena prima dell’intervallo.

Secondo Tempo

Ferrini Quartu Futsal incrementa il vantaggio in avvio di ripresa, Fadda chiude nella propria area una percussione da destra di Marras e avvia una ripartenza, si avvede che la porta avversaria è stata lasciata sguarnita da Scano e lo castiga con una lunga parabola dalla sua tre quarti. The Pittbull non si arrende e cerca il gol per riaprire una speranza, un tiro centrale di Marras è respinto senza tanti affanni da Tradori, poi l’occasione più nitida, una sassata di Scano dalla sinistra si stampa sulla traversa. Di fatto, è il canto del cigno del team di Pilliu, perché da quel momento Ferrini Quartu Futsal prende il pieno sopravvento e nonostante pecchi d’imprecisione la squadra di Tocco trova il 4-1, Mulas chiude al limite della propria area e riparte a gambe levate sulla destra, scambia con Uras e deposita in rete, con la difesa avversaria del tutto sbilanciata. Ferrari protesta per un presunto intervento a gamba tesa non fischiato e viene ammonito, ma una parola di troppo fa scattare il rosso diretto. In superiorità numerica per qualche minuto, Ferrini Quartu Futsal ne approfitta per continuare a spingere, il quinto gol non tarda, lo sigla Perrotta con una deviazione ravvicinata, su perfetto assist da destra di Mulas. The Pittbull appare abbastanza stanca ma non alza bandiera bianca, il tentativo di forcing non dà gli effetti sperati e la difesa avversaria, seppur ogni tanto instabile, riesce a proteggere il vantaggio e a gestirlo con il possesso palla e la compattezza tattica, mantenendo sempre intatta l’iniziativa. La gara è ancora parecchio vivace e combattuta, Ferrini Quartu ha un altro passo e si rende pericolosa con Fadda e con Cara, quindi si vede finalmente anche The Pittbull con un bellissimo spunto di Marras sul quale Tradori deve ricorrere agli straordinari. Nei minuti finali, la resistenza di The Pittbull cessa del tutto e Ferrini Quartu Futsal prende il largo, Fadda filtra sulla destra e il diagonale di Tocco sbatte sul palo, un primo tap-in di Piras a porta vuota finisce sul palo, Tocco riprende e ribadisce in rete. C’è tempo poi per assistere ad altre due reti realizzate da Fadda, prima in contropiede con Tocco dopo un errore di Sarritzu a metà campo, quindi una bella azione personale con dribbling su tre avversari e stoccata vincente da pochi passi.

Le pagelle – Ferrini Quartu Futsal

Fadda 8.5: Gioca divertendosi, e per questo diverte, con innata naturalezza, un pizzico di fantasia e tanta imprevedibilità crea quasi dal nulla situazioni impensabili, e fa sfoggio delle sue qualità tecniche. Anche ieri, grande protagonista con una tripletta, il filtrante per Tocco da cui origina il sesto gol, peso e sostanza in copertura, uomo a tutto campo, dove lo metti sta e non sbaglia un colpo.

Uras 8: E’ il suo momento, conferma di essere in un ottimo periodo di forma fisica e mentale, sempre concentrato e pratico, approccio ottimale, firma l’immediato vantaggio, si procura la punizione del secondo gol, serve l’assist per il 4-1 di Mulas e mette il piede anche nell’azione del quinto gol di Perrotta. Non è appariscente come altri compagni, sembra che a volte tenda a nascondersi, ma quando c’è da recitare ad alta voce, non si tira indietro. Causa l’ammonizione di Marras.

Parisi 7: L’impressione è che continui a correre anche quando è sotto la doccia, un moto perpetuo che spinge, avanza, non conosce la parola “stop”, agisce da primo regista e da una sua intuizione nasce il vantaggio di Uras. Bene come incursore, bene in avanzamento, porta tanta acqua al mulino e corre per quattro, va anche vicino al gol; l’unico problema è la difesa lasciata troppo spesso scoperta, abbandonata a sé stessa. Troppi spifferi e troppe intrusioni esterne, troppe occasioni concesse, il primo tempo è stato un rischio continuo, urge porre rimedio in vista degli impegni futuri.

Le pagelle – The Pittbull F.C.

Scano 7.5: Emergenza chiama, deve infilarsi i guanti e giocare in porta, e risulterà il migliore dei suoi, non solo come portiere, ma anche come attaccante, in avanscoperta firma l’1-1 con un colpo da biliardo, va vicino al bis altre due volte e anche una traversa gli dice no. Bravissimo tra i pali nel primo tempo, almeno cinque-sei occasioni sventate, su Cara, su Tocco e su Parisi.

Marras 6: Nel complesso prova più che sufficiente, pericoloso e molto mobile, le sue incursioni tengono sul chi vive i difensori avversari, peccato che da una palla persa origini il 3-1 avversario e commette un pap’occhio quando perde palla a metà campo ed è costretto a fermare con le cattive Uras, involatosi. Però, è forse l’ultimo a provarci, anche a gara ormai compromessa, pregevole lo spunto nel finale, dove salta tre avversari, mette il piede in parecchie iniziative e azioni, da applausi un suggerimento sfornato per Sarritzu a metà primo tempo.

Ferrari 5: Attanagliato dal mal di schiena, sceglie la prudenza e inizia come difensore centrale, per quasi un tempo è il migliore dei suoi, sia per la copertura, e sia per come si disimpegna, bellissimo l’assist per l’1-1 di Scano. Tiene il campo, gioca di prima, non forza, poi il dolore aumenta e deve pian piano cedere, gli saltano i nervi subito dopo il 4-1, una protesta di troppo e l’imperdonabile cartellino rosso, che lascia i suoi compagni in una situazione ancor più pesante.

 

FERRINI QUARTU FUTSAL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea TradoriGK7.50000
0Valentino Serra DCs.v0000
11Gianluca PirasLT50000
6Alberto Antonio PerrottaLT61000
99Andrea UrasLT81100
4Luca ParisiLT70100
5Tiziano FaddaLT8.53000
7Riccardo CaraLT60000
10Andrea ToccoPV7.51100
9Stefano MulasPV82100

THE PITBULL FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Piero ScanoGK, JO7.51000
6Daniele MulasDC60000
7Michele SarritzuDC50000
5Nicola PaganiDC4.50000
9Emanuele FerrariLT50111
8Andrea MarrasLT60010
Vt
63.5
34
Gl
8
1
As
4
1
Am
0
2
Es
0
1