LIMA LIMA FUTSAL – CAFFE’ ROMA

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
LIMA LIMA FUTSAL5Pareggio
CAFFE’ ROMA5Pareggio

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
08/11/2016 22:00 Serie B 2016

Cronaca

Il blitz di Cocco allo scadere salva Caffè Roma, beffa per Lima Lima, a cui non basta il tris di Serrau, bel pareggio, giusto 5-5

Una prodezza di Alessio Cocco a un minuto e mezzo dal termine salva Caffè Roma dalla sconfitta permettendole di strappare per il rotto della cuffia un pareggio prezioso, che pareva impossibile solo fino a qualche attimo prima. Termina in parità, 5-5, l’incontro che alle 22 ha chiuso il martedì dedicato al 13’ Mush Quartu League, tra Lima Lima Futsal e Caffè Roma è andata in onda una partita tatticamente di elevato valore, molto interessante, incerta, aperta ad ogni esito, due compagini che fanno dell’organizzazione e del gioco i loro crismi e che dispongono di giocatori di grandissima qualità e quantità. Il pari finale è giusto, certamente ha più da recriminare Lima Lima, per non aver saputo amministrare un duplice vantaggio quando mancavano appena sette giri di lancette al termine, tira un sospiro di sollievo Caffè Roma, che non meritava la sconfitta ma che in fase difensiva è parsa avere parecchi problemi. Partita a scacchi, con pochi spazi, ha mantenuto più iniziativa Caffè Roma, i bianco-blu di Manuel Balloi hanno dettato i ritmi per almeno tre quarti, viceversa Lima Lima ha giocato una gara accorta, preferendo assumere posizioni di attesa per poi proporsi con efficaci contropiedi e una manovra sempre avvolgente, ragionata, alla ricerca della profondità e degli scambi rapidi sul breve. Per quanto visto, il punto è un equo riconoscimento per entrambe, siamo certi che sia Caffè Roma e sia Lima Lima reciteranno un ruolo da protagoniste nell’edizione di questa serie B, che si prospetta abbastanza agguerrita.

La partita, primo tempo

Rispetto al vittorioso esordio contro Smell Brasil, Lima Lima non dispone di Carta, mentre Caffè Roma, sconfitta da Eliseo Barber Shop, recupera Cau ma deve rinunciare a Dedoni, Deiana, Usai e Zuncheddu. Fasi iniziali di studio, entrambe le due compagini hanno qualche improvvisa folata offensiva, per Lima Lima dialogano in velocità sulla sinistra Orlandini e Serrau, con conclusione di quest’ultimo leggermente deviato a fil di palo. Poco dopo, altro grande duetto sulla sinistra tra Serrau e Fanni, Lima Lima si propone bene nel gioco di rimessa, mentre la manovra intessuta da Caffè Roma fatica a fare breccia, Orani serve un’ottima palla in profondità per Cocco che però controlla male da posizione ravvicinata. Un minuto e mezzo più tardi, Caffè Roma passa in vantaggio, Cocco trasforma un calcio di punizione dal limite dell’area destro, un colpo da biliardo che inchioda Barbarossa sul secondo palo. Subito vicinissima al pareggio Lima Lima, straordinaria ripartenza tutta di prima sulla destra Scordo-Fanni-Serrau, questi chiude la combinazione servendo sulla sinistra l’accorrente Scordo che però, dal limite dell’area e con lo specchio della porta del tutto libero calcia incredibilmente a lato, questione di mezzo metro. Caffè Roma soffre le incursioni degli avversari ma mantiene il comando delle operazioni, Cocco gira a fil di palo dal limite dell’area, quindi Orani e Strazzera duettano a meraviglia sulla sinistra, Barbarossa ci mette una pezza ed evita lo 0-2. Gara in equilibrio, molto ben giocata, soprattutto da Caffè Roma, però Lima Lima è sorniona, e dopo un intervento di Passerini in uscita sull’ennesimo sfondamento per vie centrali di Serrau, i bianchi di Carta pervengono al pareggio, un errato retropassaggio a metà campo, da destra verso il centro, da parte di Orani, è intercettato da Orlandini, verticalizzazione immediata verso sinistra, Serrau si invola e con un colpo d’esterno destro infila Passerini dal limite dell’area. L’incontro si accende nel finale, botta e risposta, Caffè Roma ritorna avanti grazie a un calcio rigore assegnato dal signor Lobina per fallo di mano di Belfiori su un cross di Valdes, dal dischetto Strazzera trasforma, ma alla ripresa del gioco Lima Lima agguanta il 2-2, Serrau e Orlandini lavorano un pallone sulla destra, all’altezza dell’area di rigore avversaria, Orlandini appoggia per Belfiori che si defila qualche metro eludendo il controllo di Valdes e Siddi e sorprende Passerini con un rasoterra angolato. Nel finale, i bianchi si rendono protagonisti di una straordinaria azione di rimessa condotta dal tandem Serrau-Fanni sulla sinistra, il destro di contro-balzo di Serrau è deviato in corner dalla difesa bianco-blu.

Secondo Tempo

E’ un ottimo momento per Lima Lima, i bianchi stanno guadagnando metri e la loro azione cresce in volume ed efficacia, è Orlandini a provarci in apertura di ripresa da fuori area, stavolta Passerini è bravissimo nell’opporsi, quindi Caffè Roma prova a riprendere il filo del controllo ma Orani e soci sbattono il muso sull’impermeabile difesa avversaria, compatta e attenta. Come accaduto nel primo tempo, a un gol di una, segue subito la replica dell’altra, per la terza volta Caffè Roma va in vantaggio, un lancio lungo di Cau è respinto da un maldestro colpo di testa di Orlandini, la palla si impenna a campanile, Orani dall’interno dell’area si coordina e in rovesciata non dà scampo a Barbarossa. Ma per la terza volta, Lima Lima replica e trova il 3-3, micidiale scambio Fanni-Serrau sulla sinistra e stoccata vincente di Serrau nel sette, sul palo lontano, un tiro imparabile. La partita è viva, combattuta, appassionante, il momento della svolta pare arrivare quando nel giro di pochi minuti Lima Lima riesce ad acquisire un doppio vantaggio, Scordo riceve in profondità da Fanni sulla sinistra e nel rimpallo con Passerini è fortunato, palla in rete; poi, il 5-3 è opera di Serrau, pronto nel rubare palla all’ingenuo Orani e rapido nell’involarsi e realizzare da fuori area. Per Caffè Roma è una mazzata, sembra davvero difficile ipotizzare una reazione ma i bianco-blu hanno uno spunto e riducono subito le distanze, la verticalizzazione di Strazzera, per vie centrali, taglia in due la difesa avversaria, Serrau, Orlandini e Barbarossa sono presi alla sprovvista e Cau tocca quel tanto giusto sotto porta. Sotto di una rete, nei minuti finali Caffè Roma tenta il tutto per tutto, le due squadre appaiono stanche, si sono allungate, Lima Lima si difende bene e gestisce con oculatezza il possesso palla, ripartendo in contropiede e impegnando Passerini con uno spunto personale dell’inesauribile Serrau. Due minuti al termine, con i piedi Barbarossa sventa un rasoterra da destra di Cau, ma quaranta secondi dopo Cocco, in un fazzoletto di campo, al limite dell’area, con un doppio gioco di gambe fa fuori Fanni, Serrau e Belfiori e spara un rasoterra sul quale Barbarossa nemmeno si accorge, è il definitivo 5-5.

Le pagelle – Lima Lima Futsal

Serrau 8: Anima e cuore della squadra, un factotum che non conosce i termini fatica o errore, gioca con una qualità e un ritmo notevoli, bravissimo in copertura, altrettanto straordinario nel far ripartire la squadra e nel suggerire, non si contano i duetti con Fanni e Orlandini. Tripletta, una palla di platino offerta a Scordo, diverse occasioni create, tatticamente fenomenale, il giocatore universale che tutti vorrebbero avere. Anche lui abbocca e cade nel tranello teso da Cocco sul 5-5.

Fanni 7.5: Inizia lento, poi cresce, si fa vedere per gli scambi in velocità con Serrau, con il quale si cerca molto, ed è soprattutto nella ripresa che esce a galla e risulta determinante nelle vesti di suggeritore trequartista, l’uno-due con Serrau sul 4-3 è micidiale, l’assist confezionato per Scordo è una meraviglia a cento carati. Sul 5-5 di Cocco, idem come Serrau, disorientato.

Belfiori 5.5: Quanta sofferenza là dietro, costretto spesso al fallo per arginare avversari più rapidi e brevilinei di lui, dalla punizione dell’1-0 al rigore ingenuo del 2-1. Realizza un gran bel gol, quello del 2-2, gioca un secondo tempo in crescita, abbastanza discreto, ma pure lui è sulla scena del delitto quando Cocco tira fuori il coniglio dal cilindro e segna.

Le pagelle – Caffè Roma

Cocco 7.5: Una discontinuità impressionante, ma c’è un elogio alla concretezza e al cinismo, controlla male un gioiello di Orani poi traccia una punizione capolavoro, ha poco dopo la palla del bis, e non è fortunato. Quindi che succede? Succede che per almeno mezz’ora scompare dai radar, non gli arriva più una palla commestibile che una, pare imbrigliato, narcotizzato, ma il meglio doveva ancora venire, il Barba-trucco giunge nel finale, il colpo di scena come nei migliori film, un due tré e voilà, magia magia ed è 5-5. Salvatore della patria.

Orani 5.5: Se ci fosse una classifica della generosità abbinata alla corsa, sarebbe nei primi posti, ieri la sua è stata una partita contradditoria, poco fortunata, eppur giocata da protagonista. L’insufficienza si spiega, purtroppo per lui, con due reti avversarie sulla coscienza, l’errato passaggio da cui nasce il contropiede dell’1-1 e la palla persa a metà campo da cui il 5-3 di Serrau, ma anche una mancata chiusura su Serrau e sul filtro Fanni-Scordo, che sfondano dalla sua area riservata. All’attivo un bellissimo pallone per Cocco, un duetto magico con Strazzera e il bellissimo gol del momentaneo 3-2.

Valdes 6: Senza tanta infamia e senza tanta lode, i compagni lo aiutano parecchio, tatticamente è un senza fissa dimora ma prova a tappare con la corsa e la grinta le evidenti pecche e carenze. Ha il merito di procurarsi il rigore del 2-1, una buona idea vanificata poi dall’ingenuità con cui abbocca alla finta di Belfiori, mancata opposizione e gol del 2-2.

 

 

 

LIMA LIMA FUTSAL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessio BarbarossaGK60000
4Francesco BelfioriDC5.51000
0Alessandro Pinna DCs.v0000
20Ivan Luigi SpanoJO60000
99Stefano ScordoLT61000
9Giacomo SerrauLT83000
10Nicola OrlandiniPV70200
11Alberto FanniPV7.50200

CAFFE’ ROMA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Giuseppe PasseriniGK60000
11Ignazio ValdesLT60000
3Roberto SiddiLT4.50000
8Nicola OraniLT5.51000
6Riccardo CauLT6.51000
10Davide StrazzeraLT7.51100
7Alessio CoccoPV7.52000
Vt
46
43.5
Gl
5
5
As
4
1
Am
0
0
Es
0
0