CAGLIARI CITY – CIRCOLO DEGLI ARTISTI

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
CAGLIARI CITY13Vittoria
CIRCOLO DEGLI ARTISTI2Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
17/02/2017 20:00 Girone B 2017

Cronaca

Spano non è umano, para tutto! Colpaccio Cagliari City, decide la rete di Cogoni, finisce 3-2!

La prima gara del venerdì targato Cagliari League con la collaborazione di Mush, Consulenza Impresa & Tecnocasa Studio Musicisti ha visto opposti Cagliari City a Circolo Degli Artisti, match valevole per la 14^ giornata del Gruppo B. A fare bottino pieno, un pò a sorpresa, sono gli uomini di Alessio Cogoni che si sono imposti sui loro avversari con il punteggio finale di 3-2. Sono tre punti importantissimi per i diavoli rossi che si proiettano cosi’ a quota diciotto in classifica, solitari in quinta posizione. Se pensiamo alle difficoltà di inizio torneo questo per loro è già un bel traguardo, soprattutto in vista delle fasi finali, dove proveranno ad arrivare fino in fondo. A farne le spese, quest’oggi, è il Circolo Degli Artisti che perde cosi’ la possibilità di superare in testa alla classifica Colonia Sarda, restando ferma a quota ventinove, in seconda posizione. Nessun dramma per gli uomini di Samuele Murgia che stanno disputando un eccellente torneo, ma è inutile negare che a due gare dal termine della regular season tutto l’ambiente credeva nella possibilità di arrivare primi per avere un sorteggio ancora più favorevole per le fasi finali. Ci sentiamo di dire che il successo per Cagliari City è meritato, anche e soprattutto per le parate di Spano, che quest’oggi ancora una volta si conferma uno dei migliori portieri del torneo, superandosi in svariate circostanze raccogliendo a fine gara i complimenti anche dei giocatori avversari. Il primo tempo non è stato particolarmente spettacolare, nella ripresa le squadre si sono affrontate senza badare troppo agli schemi, ed abbiamo assistito ad una marea di occasioni da rete che andremo qui’ di seguito a commentare. L’evento è stato diretto ben diretto dal sign. Andrea Schintu che ha dato il via alle ostilità alle ore 20, passiamo alla cronaca dei fatti.

Le fasi salienti del match

La prima opportunità di rilievo arriva al quarto minuto di gioco con un calcio piazzato da posizione interessante di Gioi ma la sua conclusione a giro si perde alta sopra la traversa. Sul fronte opposto al primo affondo i giocatori in maglia gialla fanno subito male: Girometti mette a centro area un assist con il contagiri per Pireddu che non si fa pregare e spedisce la sfera all’angolino basso alla destra di Spano, 1-0. Il raddoppio potrebbe arrivare qualche minuto dopo, sempre con Pireddu che calcia a botta sicura da due passi ma Spano è miracoloso e con una mano si rifugia in angolo. Una clamorosa incertezza di Muntoni potrebbe regalare il pari ma Gioi non ne approfitta e spedisce a lato con la porta sguarnita. Spano si supera anche su una bella conclusione di Melis che prova a piazzare ma l’estremo difensore gli risponde due di picche. Al ventesimo minuto arriva la rete del pari: Pitzalis serve un assist delizioso per Cogoni che apre il piattone e di gran carriera gonfia la rete, 1-1. Ad un soffio dal duplice fischio Cagliari City trova la rete del sorpasso, Mannelli si scatena nella sua fascia di competenza, mette al centro per Gioi che con un numero d’alta scuola salta Di Re S., e beffa Muntoni con un tocco sotto di pregevole fattura. Si va cosi’ all’intervallo con il punteggio di 2-1 in favore dei ragazzi in maglia rossa.

La ripresa si apre subito con una conclusione ad incrociare di Melis da posizione defilata ma Spano è attento e fa buona guardia. Poco dopo ci prova Leo F. dal limite dell’area ma Spano dice sempre di no bloccando la sfera in tutta sicurezza. Sul fronte opposto va al tiro Talloru ma Muntoni coi pugni respinge la minaccia. Da un break di Pitzalis nasce una clamorosa opportunità per Cagliari City, ma Cogoni ben servito sciupa tutto calciando addosso al portiere in uscita. Dal successivo contropiede Leo F. si presenta a tu per tu con Spano, calcia a botta sicura ma quest’ultimo è ancora miracoloso e si salva in corner con un intervento di puro istinto. Non c’e’ un attimo di tregua, Leo F. (5) scarica un sinistro di rara violenza ma Spano ci arriva ancora, niente da fare. Quando non può arrivare Spano, ci arriva Talloru salvando sulla linea sul tiro a botta sicura di Ortu, incredibile! I giocatori in maglia gialla meriterebbero il pari che arriva al sedicesimo minuto: l’assist è di Pireddu per la zampata di Melis che mette fuori causa Spano da due passi, 2-2. A cinque minuti dal termine Cogoni sfrutta una sfera vagante e la trasforma in rete, angolando a fil di palo e beffando Muntoni che non puo’ arrivarci, 3-2. E’ una mazzata tremenda per Circolo degli Artisti, che si trova di nuovo a dover rincorrere, Leo F. scarica una sassata a velocità massima dalla distanza ma Spano respinge. Sugli sviluppi di un corner Cogoni di testa colpisce la traversa, l’ultima chance è sui piedi di Leo F. (5), ma la sua conclusione mancina trova l’ennesima opposizione di Spano. La gara termina qui’, vince Cagliari City che puo’ fare festa a fine gara.

le pagelle – Cagliari City

Spano 9: Monumentale, quante parate ha fatto? Roba da pazzi! Ritira senza alcuna ombra di dubbio la Palma del Migliore in Campo risultando decisivo per la vittoria finale, con i suoi interventi miracolosi. Si supera in sette circostanze (contate una per una) facendo letteralmente impazzire i giocatori avversari che non sanno più a quale santo appigliarsi. Si conferma ancora una volta uno dei migliori portieri del torneo. Vedendolo giocare la domanda sorge spontanea: è siamese o persiano? Chapeau!

Cogoni 7.5: E’ sua la rete decisiva, si fa trovare pronto al momento giusto e nel posto giusto, pochi fronzoli e spedisce la sfera all’angolino. Firma una doppietta importante per l’economia della gara. Sta trovando la sua forma migliore col passare delle giornate, attaccante che gioca per la squadra, altruista ed intelligente nelle sponde per i compagni. Colpisce anche una traversa con un bel colpo di testa.

Gioi 8.5: Sarà che Roberto Baggio ha compiuto 50 anni che decide di realizzare una rete alla Divin Codino, a dir poco sontuosa! Si libera di un giocatore avversario con un numero d’alta scuola e fa lo scavetto sul portiere in uscita, che bellezza! A tratti recita un altro sport!

le pagelle – Circolo degli Artisti

Leo Federico 7: Giocatore dotato di gran botta mancina dalla distanza, è uno dei più positivi visti in campo quest’oggi, scarica due sassate di rara violenza ma ha trovato un portiere avversario in stato di grazia. Stupendo il suo assist per Ortu nella ripresa, quando Talloru salva sulla linea.

Leo Fabio 7: Che gran bel giocatore, palla incollata al piede, non sbaglia uno stop, fa girare la sfera che è una meraviglia, roba per palati fini. Gli è mancato solo il gol, ma ha giocato una infinità di palloni senza sbagliarne uno.

Pireddu 6.5: Al pronti-via è subito On-Fire, segna la rete che sblocca la gara. Ne sfiora una seconda ma ha trovato un portiere in versione saracinesca.

le interviste – Alessio Cogoni

Queste le parole del Presidente/giocatore del Cagliari City: “E’ stata una bella partita, complimenti anche agli avversari, ma soprattutto complimenti a tutta la nostra squadre che ha giocato col cuore e con tanta grinta sin dall’inizio. Dall’allenatore al portiere, dalla difesa al centrocampo e all’attacco, lotteremo le ultime due gare al massimo per cercare di arrivare quinti, posizione che meritiamo”.

le interviste – Nicola Girometti

A fine gara i nostri microfoni raggiungono Girometti, centrocampista del Circolo Degli Artisti. Avete trovato un portiere in versione muro vivente, che ha di certo influito sull’economia della gara. Quali sono le tue impressioni? “Avversari duri e ben disposti in campo, molto motivati. Noi in giornata negativa, create tante occasioni ma, come dici giustamente, il loro portiere ha fatto la differenza. Nel calcio ci sta anche questo. Per noi l’amarezza di aver perso l’occasione di portarci in testa e staccare la prima. Negli spogliatoi ho fatto personalmente i complimenti agli avversari che, anche all’andata pur avendo perso con lo stesso risultato di ieri, ci avevano messo in difficoltà.”

CAGLIARI CITY

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Stefano SpanoGK90000
6Enrico MassiddaDF60000
3Karim NajhiDF6.50000
20Gianluca MannelliDF6.50000
4Francesco TalloruDF70000
10Enrico PitzalisLT70100
5Alberto GioiCC81010
99Daniele DeianaLT6.50000
9Alessio CogoniPV7.52000

CIRCOLO DEGLI ARTISTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
0Nicola Muntoni GK60000
1Giacomo Lilliu GKs.v0000
4Salvatore Di ReDF6.50000
6Alessio CardiaDF6.50000
8Nicola GiromettiDF6.50100
5Federico LeoLT70000
12Fabio LeoLT70000
11Roberto ContiLT60000
20Michele OrtuLT60000
9Mauro MelisLT6.51000
2Simone PiredduPV6.51100
Vt
64
64.5
Gl
3
2
As
1
2
Am
1
0
Es
0
0