FC COLONIA SARDA – CAGLIARI CITY

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
FC COLONIA SARDA 2011 (1)16Vittoria
CAGLIARI CITY4Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
07/02/2017 21:00 Girone B 2017

Cronaca

Poker di Cintura, Colonia Sarda vince ancora, finisce 6-4!

La prima gara del martedì targato Cagliari League con la collaborazione di MushConsulenza Impresa & Tecnocasa Studio Musicisti, ha visto opposti Colonia Sarda a Cagliari City, match valevole per la 13^ giornata del Girone B. A fare bottino pieno, come da pronostico, sono gli uomini di Roberto Lenzen che si sono imposti sui loro avversari con il punteggio finale di 6-4. Questo successo permette loro di confermarsi in testa alla classifica a quota ventisette punti, in coabitazione con Cappuccinus Team. Gli uomini di Alessio Cogoni restano fermi a quota quindici, in sesta posizione. Abbiamo assistito ad una gara tutto sommato piacevole, che si sarebbe potuta riaprire soprattutto a inizio ripresa, quando Cagliari City ha avuto svariate opportunità per portarsi sul quattro a tre, ma la poca lucidità e lo spreco di ripartenze in superiorità numerica non hanno permesso l’aggancio. Colonia Sarda ha tenuto sempre gli avversari a distanza di sicurezza, giocando più di squadra senza eccedere in egoismi, ed alla lunga sono valori che fanno la differenza nell’economia della gara. Il successo è dunque meritato per la capolista del Girone B, che a tre gare di distanza dalle fasi finali, sembra presentarsi al meglio della condizione tecnico-tattica. Il match è stato diretto dal sign. Piga che ha dato il via alle ostilità alle ore 21, passiamo alla cronaca dei fatti.

Le fasi salienti del match

L’incontro viene sbloccato da Cintura che col piattone spedisce la sfera alle spalle di Spano, 1-0. Poco dopo gli uomini di Lenzen sfiorano il raddoppio, sempre con Cintura, che per questione di centimetri non gonfia ancora la rete. Sul fronte opposto al primo affondo Cagliari City pareggia i conti: Gioi saluta tutti e se ne va, incrocia col destro e fulmina l’estremo difensore avversario, 1-1. Cintura è scatenato, conclusione a giro dalla distanza che per questione di centimetri non si infila in rete. E’ Kajic a riportare sopra nel punteggio Colonia Sarda e lo fa con una rete da applausi: sassata impressionante che si infila sotto l’incrocio sul palo del portiere, 2-1. Poco dopo Cintura trova la rete del 3-1 con un rasoterra mancino. Colonia Sarda si scatena sul finale di primo tempo e aumenta il vantaggio, ancora con Cintura che porta il risultato sul 4-1. Ad un soffio dal duplice fischio Pirastu scheggia il palo con una sventola dalla distanza. Sembra una gara già in archivio ma ad inizio ripresa Cagliari City ha una reazione di grande orgoglio, Gioi su assist di Pitzalis accorcia sul 4-2. Massidda ha la chance clamorosa per accorciare ulteriormente il punteggio ma sciupa tutto calciando addosso al portiere avversario in uscita. Su di un cross teso di Pirastu, Gioi si divora una rete che sembrava già fatta, a porta spalancata. Sono dieci minuti di assedio totale, Cogoni ha sul destro una ghiotta opportunità da rete ma Vargiu è abile ad uscire col corpo ed a chiudergli lo specchio. Gli uomini di Lenzen sono in grossa difficoltà, Gioi su calcio piazzato dal limite trova solo la barriera, ma una clamoroso errore di Pirastu in fase di impostazione della manovra consente a Cintura di riportare sopra di tre lunghezze Colonia Sarda, il suo pallonetto è di pregevole fattura, 5-2. Gioi con un bel diagonale porta il punteggio sul 5-3 a cinque minuti dal termine. Ma le ipotesi di una clamorosa rimonta sono spazzate via da una giocata stupenda di Curreli che riceve un lancio del proprio portiere e lo trasforma in una sventola al volo di rara bellezza, vale il 6-3. L’ultima rete prima del triplice fischio la mette a segno Pirastu, quasi allo scadere, per il definitivo 6-4, utile soltanto a fini statistici.

Le pagelle – Colonia Sarda

Cintura 8.5: E’ lui il migliore in campo, professione: cecchino! Quattro reti giocando da centrocampista davanti alla difesa, è risultato decisivo ai fini del successo finale. 

Curreli 7: Gioca una gara in sordina, al piccolo trotto. Nella ripresa tira fuori dal cilindro una rete pazzesca con una soluzione al volo da applausi a scena aperta!

Kajic 7.5: Che gol ha fatto? Toglie le ragnatele da sotto l’incrocio con una sventola impressionante da posizione defilata, che bellezza!

le pagelle – Cagliari City

Cogoni 6.5: Gioca una gara intelligente, di sponda, al servizio dei compagni. Non trova supporto adeguato e spesso non viene servito seppur liberissimo dentro l’area piccola. 

Pirastu 4: Dispiace dare una valutazione cosi’ negativa ma non possiamo esimerci dal farlo. E’ un giocatore dotato di buona tecnica, lo si vede lontano un miglio ma quando la passa? Gioca da solo, ignorando i compagni per lunghi tratti, un atteggiamento esagerato, indisponente, e non possiamo che sottolinearlo. 

Gioi 7.5: Super partita la sua, non è un caso se su 4 reti siglate dalla propria squadra, tre portano la sua firma. Abile in entrambe le fasi, la sua prestazione avrebbe meritato un epilogo ben diverso dalla sconfitta. 

LE INTERVISTE – Alessio Cogoni

“E’ stata una bella partita, forse meritavamo qualcosa in più, pesa tanto l’assenza di Mannelli. Abbiamo fatto comunque un ottima partita, purtroppo sbagliamo l’approccio al match, sempre troppo molle”. Prosegue: “C’e’ mancata anche un po’ di fortuna, ma dobbiamo giocare piu’ di squadra, ce la siamo giocata a testa alta contro una delle squadre piu’ forti del torneo”. 

LE INTERVISTE – Roberto Lenzen

“I miei ragazzi in certi tratti della gara hanno dimostrato che possono giocare a grandi livelli. Ma devono capire che bisogna parlare meno e serve maggiore concentrazione. Queste ultime quattro gare restanti ci servono per prepararci alle fasi finali”.

FC COLONIA SARDA 2011 (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
26Marco FrauGK6.50000
1Alberto VargiuGKs.v.0000
3Nicola AdamuDC6.50000
82Luca SeuDF6.50000
22Aurelio PontisCC6.50000
12Adis KajicLT7.51000
8Valentino CinturaCC8.54010
5Marco PorruLT70000
10Giacomo CurreliLT71000
11Andrea CasaleseAT50000
23Federico SpigaLT6.50000
2Stefano MancaDCs.v.0000

CAGLIARI CITY

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Stefano SpanoGK6.50000
0Enrico MassiddaDF50000
3Karim NajhiDF50000
4Francesco TalloruDF50000
11Antonio PirastuLT41000
10Enrico PitzalisLT6.50100
6Alberto GioiCC7.53000
99Daniele DeianaLT50000
9Alessio CogoniPV6.50000
Vt
67.5
51
Gl
6
4
As
0
1
Am
1
0
Es
0
0