ELLEBI CITROEN – REALCOLIZZATI FC

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
ELLEBI PEUGEOT2Sconfitta
REALCOLIZZATI FC4Vittoria

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
25/01/2017 21:00 Girone A 2017

Cronaca

La vittoria che non t’aspetti, Realcolizzati fa il colpaccio e stende 4-2 una deludente Ellebi Citroen

Grande sorpresa nella gara delle 21 tra Ellebì Citroen e Realcolizzati, valevole per il gruppo A “Mush, Consulenza Impresa, Brew Bay Beer e Tecnocasa Studio Musicisti”, al termine di una prova tatticamente impeccabile, di gran maturità, personalità e cinismo, Realcolizzati ribalta il pronostico e vince con merito per 4-2, tornando al successo dopo due mesi e mezzo e abbandonando l’ultimo posto in classifica. Di contro, sconfitta meritata e opaca prova per una Ellebi Citroen reduce da quattro vittorie di fila e più che mai impegnata nella lotta per la piazza d’onore. È stata una gara tatticamente interessante ed equilibrata, combattuta soprattutto nelle zone mediane del campo, a tratti un po’ confusa ma per via dei pochi spazi concessi. La partita si è decisa nel primo tempo, Realcolizzati ha sfruttato a pieno quelle poche occasioni avute e nel secondo tempo è stata brava nel difendersi e nel gestire il vantaggio, resistendo specie nel primo quarto d’ora al vigoroso ritorno di Ellebi Citroen. I bianco-celesti di Daniele Lai sono incappati in una serata negativa, trovando una squadra che non gli ha concesso terreno e aria, e non sono quasi mai riusciti a sviluppare il loro consueto gioco, trovando anche un po’ di sfortuna (oltre che imprecisione) nelle conclusioni davanti. Esito giusto, onore a una Realcolizzati in grande crescita, che sicuramente non merita la classifica attuale. In sintesi, la cronaca, l’avvio è leggermente favorevole a Ellebì Citroen ma a rompere l’equilibrio è un brutto errore difensivo dei bianco-celesti, Ligas effettua un disimpegno a metà campo, verso il centro, servendo involontariamente Suergiu, l’attaccante bianco-viola avanza qualche metro e trafigge Porrà con un destro a mezza altezza. Neanche due minuti e Realcolizzati raddoppia, su azione impostata da Denotti, Suergiu appoggia per Faedda la cui conclusione da fuori area è deviata da Piras, Porrà è spiazzato e non può nulla. Dopo una ghiotta occasione fallita da Frau, Realcolizzati incrementa il bottino allo scadere del tempo, al termine di uno strepitoso contropiede condotto da Carta e Frau, con il primo che supera Porrà con una zampata, perforata al centro Ellebi Citroen. La ripresa vede la squadra di Lai gettarsi in avanti a caccia del gol, ma l’unica vera occasione capita quando Canu viene smarcato a tu per tu con Orrù da una sponda aerea di Murgia, l’esterno bianco-celeste però conclude addosso al portiere avversario. Ellebi Citroen, seppur con frenesia, preme e alla fine riaccende una piccola speranza grazie a Puggioni, abile nel trovare l’angolino basso alla sinistra di Orrù, dal limite dell’area e su appoggio di Marini. Le illusioni per i ragazzi di Lai durano poco perché Realcolizzati chiude gli spazi e si arrocca in difesa, e su rapido contropiede il tandem Carta-Suergiu confeziona il gol che chiude del tutto la pratica. Inutile il gol allo scadere di Murgia, in scivolata su assist di Pani, finisce 4-2.

Le pagelle – Ellebi Citroen

Ligas 4.5: Da uno come lui non ci aspettiamo errori del genere, peccato, il pacco regalo confezionato per Suergiu ha dato la svolta alla gara, e da quell’errore il buon Giacomo non si è ripreso più, non trovando più spunti e modo per incidere. Si è come eclissato, inghiottito da difesa e centrocampo avversari e reso innocuo.

Murgia 6.5: A parte il gol, è stato l’attaccante più incisivo e pericoloso, poco fortunato in avvio di ripresa quando ha trovato il muro di Porrà sulla sua strada, ma strepitoso nel proporsi come torre e sponda, le due sponde-aree per Canu e per Puggioni sono da antologia. Malino nel primo tempo nella strana posizione di mediano basso

Marini 6: Buona partenza, solito lottatore, solito dinamismo e anche soliti pasticci, la voglia di fare lo porta spesso a commettere errori dovuti alla poca tranquillità. I problemi sono sorti in fase di non possesso, nel primo tempo il contropiede viola, specie sul terzo gol, lo ha spazzato via come fosse carta velina. L’assist per Puggioni salva una prova tutto sommato sufficiente.

Le pagelle – Realcolizzati F.C.

Suergiu 7.5: L’occasione fa l’uomo ladro, Ligas gli offre in dono una prelibatezza tale che lui, da vecchio volpone, non può non accettare. Percentuale realizzativa prossima al 100%, ma oltre che da stoccatore diventa preziosissimo pure come suggeritore, come dimostrano i due assist per Faedda e per Carta, nel finale.

Denotti 7.5: Prova di grandissima efficacia, sostanza e quantità, ha presidiato benissimo la fascia sinistra, non ha concesso quasi niente agli avversari e all’occorrenza si è fatto apprezzare anche in impostazione, è da una sua iniziativa che nasce l’azione del secondo gol, si ripete poi servendo una bellissima palla per Frau. Ripresa in trincea, ma è vietato passare nella sua zona.

Frau 6: Non all’altezza dei compagni, ma comunque prova sufficiente, condita dal bellissimo contropiede-assist con Carta, sicuramente la cosa più bella di questa partita. Ragazzo emotivo e imprevedibile, corre tanto, pasticcia parecchio, tende a perdersi spesso in un bicchier d’acqua, spreca un’ottima occasione nel primo tempo e va in difficoltà quando attaccato.

Le interviste a fine gara – Ellebi Citroen

Amarezza per una sconfitta non prevista, Emiliano Murgia è deluso, “purtroppo oggi siamo partiti troppo in attacco, nel primo tempo siamo stati inesistenti, non abbiamo toccato palla, poi loro toglievano la palla da dentro la porta, oggi non ce ne è andata bene una; tutti quanti un po’ mosci, purtroppo, non ci voleva perché era una partita importante, stavamo andando bene. Bisogna giocarsela fino alla fine con tutte, ci proveremo”.

Le interviste a fine gara – Realcolizzati F.C.

Il presidente Riccardo Denotti è di poche parole, ma la soddisfazione per questa vittoria è palese, “finalmente siamo andati bene, una vittoria dopo tante sconfitte, ora cerchiamo di continuare questa striscia positiva per fare più punti possibili e arrivare alle fasi finali; stiamo andando meglio, anche con l’innesto di alcune pedine. Un colpo grosso? Diciamo di sì, questa vittoria può rilanciarci”.

 

 

 

ELLEBI PEUGEOT

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gabriele PorràGK60000
5Emanuele MariniDC60100
2Daniele LaiDF60000
3Omar PirasDF6.50000
8Alessio PaniLT5.50100
20Giacomo LigasPV50000
9Emiliano MurgiaLT6.51000
6Riccardo CanuLT50000
10Simone PuggioniPV71000

REALCOLIZZATI FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessandro OrrùGK70000
3Alessandro PorràDF7.50000
4Riccardo DenottiDF7.50000
5Alessandro MarongiuLT6.50000
10Andrea FaeddaCC70000
7Alessio FrauCC60100
9Riccardo SuergiuPV7.51200
8Raffaele CartaPV7.52000
Vt
53.5
56.5
Gl
2
3
As
2
3
Am
0
0
Es
0
0