ILSABATODELDONEGAL – ELLEBI CITROEN

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
ILSABATODELDONEGAL7Vittoria
ELLEBI PEUGEOT3Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
09/12/2016 20:30 Girone A 2016

Cronaca

Quaterna Ennas, nel finale Sabato del Donegal prende il largo e vince 7-3, sconfitta una più che b

Il Sabato del Donegal conferma i recenti progressi e al termine di una prova più che buona supera con il punteggio di 7-3 una discreta Ellebi Citroen, in una gara tutto sommato equilibrata, piacevole e ben giocata; il successo dei bianco-verdi di Matteo Massa è legittimo ma a nostro avviso il punteggio finale suona eccessivo per Ellebi Citroen, che certamente era meritoria di qualcosa in più e ha mollato del tutto negli ultimi cinque minuti. Non inganni infatti il divario maturato da Sabato del Donegal, fino ai minuti conclusivi l’esito era tutt’altro che chiuso e chissà come sarebbe andata a finire se sul 3-4 Pani avesse sfruttato al meglio un contropiede condotto con Canu, sventato da una straordinaria parata di Salis. Girone A del Terzo Mush Cagliari League, che sia una partita brillante e niente affatto scontata o noiosa lo si intuisce sin dai primi minuti, Il Sabato del Donegal passa in vantaggio grazie a una precisa conclusione dal limite dell’area di Lennartz, ispirato da Di Martino; quella del team di Massa è un decisa partenza ma in pochi frangenti Ellebi Citroen, priva di Puggioni, ribalta la situazione, un contropiede sulla destra Canu-Marini induce Ibba in tentazione, autogol sul quale Salis non può nulla, quindi è Canu a firmare il 2-1 direttamente su punizione. Il vantaggio bianco-celeste è infranto attorno al decimo minuto, Picciau riceve in profondità da Cristian Basciu, si accentra e insacca con un sinistro rasoterra leggermente deviato. Si vedono su ambo i fronti pregevoli azioni corali e allo scadere del tempo IL Sabato del Donegal torna avanti, Ennas insacca nel sette, dal limite dell’area, al termine di una discesa di circa quaranta metri sulla sinistra effettuata da Cristian Basciu. Ellebi Citroen è però in progresso, il gioco di rimessa dei ragazzi di Daniele Lai è efficace, un’incertezza a metà campo del Sabato del Donegal consente ad Alessio Pani di scendere palla al piede sulla sinistra, convergenza e precisa stoccata di destro, Salis è coperto e non può nulla. Attorno al sedicesimo minuto Il Sabato del Donegal rimette il muso avanti, calibrato lancio verso sinistra di Di Martino, sulla linea di fondo Ennas arpiona al volo la sfera, con un “sombrero” fa fuori Daniele Lai accentrandosi, elude l’intervento in uscita bassa di Porrà e deposita in rete, è il 4-3. Finita? No, il palo nega a Canu il pari, stessa cosa fa Salis, salvando il risultato su un contropiede bellissimo Pani-Canu-Pani, poi i minuti finali Sabato del Donegal chiude i conti e dilaga, mentre Ellebi getta la spugna, Lennartz riceve in diagonale sulla destra e incrocia un preciso rasoterra dal limite dell’area, quindi Ennas mette a segno una repentina doppietta, capitalizzando due invenzioni di Cristian Basciu e di Picciau, finisce 7-3.

Le pagelle – Il Sabato del Donegal

Ennas 8: Abbastanza anonimo e fumoso sino al gol del momentaneo 3-2, un colpo da biliardo quasi da fermo, di una precisione impressionante, sembra sbloccarsi ma fatica a trovare continuità, e siccome ama alternare prodezze a momenti di assenza, ecco inventarsi il gol della settimana, o forse del mese, un capolavoro di tecnica che ci ha fatto sobbalzare, abbiamo anche il video di questa prodezza. Altre due reti nel finale certificano la quaterna e la sua grandezza, ma deve stare più dentro alla partita.

Cr. Basciu 8: Inizio da incubo, da ultimo uomo consegna palla a Murgia, che per sua fortuna pecca di cattiveria e spreca, rimarrà l’unica macchia di una gara in cui prende presto pieno dominio del centrocampo, attraversandolo e facendo tanta legna più volte, contachilometri e quantità, dinamismo e regia, è lui ad attivare e cucinare le azioni del 2-2 e del 3-2, quest’ultima un’autentica perla, mentre a fine gara da un suo recupero a metà campo su Marini nasce il sesto gol.

Salis 7.5: Piras lo porta subito in clima partita con una paratona su colpo di testa, non è molto fortunato sui gol subiti, un autogol e due palloni arrivati come missili, schizzando sul terreno reso scivoloso dall’umido e fregato da compagni e deviazioni; l’intervento su Murgia e soprattutto quello su Pani, sul 4-3, valgono quanto la quaterna di Ennas, per importanza e bravura, il certificato che suggella i tre punti.

Le pagelle – Ellebi Citroen

Marini 6: Molto bene i primi dieci minuti, praticamente ormai gioca da mediano, è lui a provocare l’autogol di Ibba, quindi tocca per Canu la punizione del 2-1. Ma col passare dei minuti, la crescita del centrocampo avversario gli provoca i primi cedimenti, lotta come sempre ma sbaglia e pare in confusione, fa una fatica del diavolo in copertura, quasi impossibile tappare gli spifferi e Basciu è un cliente ostico. Nel finale va in barca, come i suoi compagni.

Pani 6.5: Il bivio, cosa sarebbe successo se non avesse trovato di fronte Salis il muro? Non pervenuto per un tempo, decisamente un altro nella ripresa, finalmente fa ronzare i motori sulla fascia sinistra, realizzando un bel gol e azionando altri importanti contropiede; repetita iuvant, quel duetto con Canu sul 3-4 meritava altra sorte.

Canu 7.5: Non c’è Puggioni, pertanto deve avanzare dieci metri e proporsi come pivot e terminale, ma per natura e caratteristiche lui tende ad abbassarsi per impostare e avanzare a campo aperto, è in questo modo che avvia l’azione dell’1-1. Cecchino nella punizione del 2-1, altri grandi spunti come una sponda di rabona per Poddesu, il palo nel secondo tempo e alcuni contropiedi di efficace fattura tattica.

Le interviste a fine gara – Il Sabato del Donegal

Il team in maglia verde sta confermando che il brutto periodo è alle spalle, questa vittoria lo rilancia in classifica, il centrocampista Cristian Basciu è contento, “neanche oggi eravamo al completo ma abbiamo giocato palla a terra come sappiamo fare e il risultato lo abbiamo acciuffato; era una vittoria che ci serviva assolutamente per la classifica, eravamo giù e non eravamo belli da vedere, però ora la classifica ci sorride”. Una squadra che, se al completo, si conferma di rango, “si, al completo siamo difficili da battere – sottolinea Basciu – oggi mancavano quattro pezzi importanti ma per il resto ci siamo, vittoria strameritata, specie nel quarto d’ora finale abbiamo iniziato a giocare a passaggi, facendo correre il pallone, e non noi”.

Le interviste a fine gara – Ellebi Citroen

Ellebi Citroen raccoglie consensi e stima ma deve tornare a casa a mani vuote, i complimenti non fanno punti, eppure anche ieri i ragazzi in maglia celeste hanno convinto, cullando il sogno di strappare almeno un punto. Il presidente Daniele Lai analizza la gara, “alla fine il risultato è stato troppo severo ma gli ultimi quattro minuti non fanno testo, è stata una bella partita, tranquilla, noi c’eravamo, abbiamo avuto un sacco di occasioni per fare gol ma gli ultimi minuti ci hanno spezzato le gambe. Tutte e due le squadre hanno giocato bene, il livello è simile, speriamo di rifarci alla prossima e nel girone di ritorno”.

 

 

 

ILSABATODELDONEGAL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Luca SalisGK7.50000
5Gianluca IbbaDF60000
10Cristian BasciuCC80100
99Ismael Pablos JimenezLT60000
4Nicola Di MartinoLT8.50200
8Nicola EnnasLT84000
3Federico PicciauPV7.51100
9Jaco LennartzPV82100

ELLEBI PEUGEOT

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gabriele PorràGK50000
5Emanuele MariniDC60100
2Daniele LaiDF50000
3Omar PirasDF5.50000
11Simone XaxaDF70000
7Alessandro PoddesuLT60000
9Emiliano MurgiaLT60000
6Riccardo CanuLT7.51000
8Alessio PaniLT6.51000
Vt
59.5
54.5
Gl
7
2
As
5
1
Am
0
0
Es
0
0