KASTEDDU FC – ELLEBI CITROEN

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
MUSH CASTEDDU FC9Vittoria
ELLEBI PEUGEOT12Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
16/11/2016 20:00 Girone A 2016

Cronaca

Kasteddu non perdona, il tridente è favoloso, tris di Mura e doppio Tosi, per una discreta e generosa Ellebi Citroen non c’è nulla da fare

Non si arresta il ciclone Mush Kasteddu F.C., ieri sera la corazzata di Patrizio Onidi ha schiantato una dignitosa e discreta Ellebi Citroen con il punteggio di 9-2, incamerando così il quarto successo di fila su altrettante gare fin qui giocate e stabilendosi in vetta solitaria nel gruppo A, con ben 32 reti realizzate, un ruolino di marcia impressionante che colloca i bianco-blu come grande realtà protagonista di questa prima fase di torneo. Il successo di ieri non è stato semplice, non inganni il risultato, inizialmente Mush Kasteddu Fc ha fatto un po’ di fatica, trovandosi anche in svantaggio, ma a cavallo dei due tempi ha saputo rovesciare il risultato e prendere il largo; pur con qualche importante assenza, come Pisu, Zuddas e Tuveri, gli uomini di Onidi hanno avuto quasi sempre il pallino dell’iniziativa, la difesa è stata solida ma a fare realmente la differenza, specie nel secondo tempo, è stato il tridente offensivo Mura-Ciuffo-Tosi, micidiale quanto concreto, abile nello sfruttare gli spazi in contropiede. Per Ellebi Citroen una punizione a nostro avviso eccessiva e immeritata, sul piano della prestazione il 9-2 finale non è un risultato giusto, il rammarico resta il tracollo difensivo del quarto d’ora finale, unito alla serata pessima del portiere Contu, ma per un tempo e mezzo i celesti di Daniele Lai hanno ben figurato, tenendo discretamente il campo, attuando una gara votata ad un’attenta copertura e a un efficiente gioco di rimessa, con Puggioni esemplare pivot e il duo Canu-Moretti a gravitargli nei paraggi. L’atteggiamento è stato buono, la difesa ha sorretto la grande forza d’urto e l’aggressività degli avversari, il momentaneo 2-3 segnato da Canu in avvio di ripresa ha dato l’illusione che tutto fosse ancora in bilico ma appena Mush Kasteddu ha ingranato la quinta dilagando, anche la difesa di Ellebì ha sollevato bandiera bianca. Partita nel complesso gradevole, combattuta, a tratti equilibrata, ben diretta dal signor Lobina.

La cronaca, primo tempo

Come spesso è accaduto le scorse settimane, Kasteddu parte subito a vele spiegate, mettendo subito intensità, ritmo e aggressività, è Mura a rendersi pericoloso in due circostanze ma le sue conclusioni terminano di poco a lato; per Ellebi Citroen, nei quattro minuti iniziali in porta gioca Murgia, in attesa dell’arrivo di Contu, i celesti creano un’interessante combinazione sull’asse Puggioni-Canu, con conclusione strozzata a lato, poi nella successiva azione trovano il vantaggio, Puggioni riceve da Daniele Lai, penetra al centro passando tra tre difensori avversari e scarica da fuori area un rasoterra destro angolato sul quale Onidi non può nulla. Nel gioco di rimessa, Ellebi si disimpegna bene, agendo principalmente sugli esterni, l’iniziativa resta comunque in mano a Mush Kasteddu, i bianco-blu prima si rendono minacciosi con una punizione potente di Mura respinta da Contu in corner, quindi acciuffano la parità grazie a un break di Filippini, abile nell’anticipare Puggioni poco oltre la metà campo e preciso nel battere a rete dalla distanza, una conclusione leggermente sporcata sulla quale però Contu non appare esente da colpe. La parità dura una manciata di minuti, Kasteddu opera il sorpasso con Mura, abilissimo nell’accentrarsi dalla destra e nel piazzare un piattone rasoterra dal limite dell’area sul palo lontano, un gol favoloso. La pressione offensiva dei bianco-blu resta costante ed efficace, Onidi e compagni sembrano gestire ma mantengono il baricentro alto e costringono Ellebi a stare arroccata nella propria metà campo; i celesti cercano di spezzare il ritmo con improvvise ripartenze, tra i più attivi si segnala Moretti, vicino al pareggio allo scadere con una conclusione da fuori area deviata in corner di mezzo metro.

Secondo Tempo

La ripresa si apre con il gol del 3-1 di Mush Kasteddu, sulla metà campo destra Tosi intercetta un corto disimpegno di Canu, avanza in progressione e dal limite dell’area insacca sul primo palo. Canu riscatta l’errore firmando il 2-3 con una mezza girata al volo dal limite dell’area, su una palla a spiovere messa al centro dalla sinistra da Pani, un’azione tutta di prima e sulla quale la difesa di Kasteddu si è fatta sorprendere ingenuamente. Tuttavia, la replica del team di Onidi è immediata, sugli sviluppi di un’azione concentrata sulla fascia destra, a ridosso dell’area di rigore di Ellebi, con una doppia finta Ciuffo fa filtrare la palla seppur attorniato da tre avversari, Tosi riceve accentrandosi qualche metro e disegnando un diagonale che va a infilarsi nel sette, una prodezza che lascia incantato Contu. Il repentino 5-2 di Kasteddu, poco dopo, firmato da Ciuffo su assist di Tosi, chiude virtualmente la partita, la difesa di Ellebi si rivela troppo permissiva e poco aggressiva, tuttavia i celesti riescono a costruire qualche sussulto in contropiede ma le discrete iniziative di Canu e Puggioni non hanno fortuna. Kasteddu, nonostante il rassicurante vantaggio, non allenta la guardia e continua a premere sfruttando gli spazi e la propria rapidità, da manuale l’azione del 6-2, Tosi va via e in profondità sulla sinistra e serve un’imbucata per Ciuffo che penetra in area e realizza. La forza del tridente bianco-blu opposta alla grande generosità di una Ellebi ancora viva, ci prova Moretti con una sassata improvvisa da fuori area diretta all’incrocio dei pali, Onidi innalza la propria pagella volando a deviare in corner. Nei minuti finali, l’inerzia della gara subisce un progressivo mutamento, Ellebi prende il comando del gioco, provando a farsi vedere più spesso, ma Kasteddu è blindata in difesa e letale in contropiede, su corner di Mura dalla destra Contu esce a vuoto e di testa Carta schiaccia in rete, 7-2; allo scadere, con una repentina doppietta Mura (entrambe le volte su assist di Tosi e su azioni di rimessa spettacolari), fissa il punteggio sul definitivo 9-2.

Le pagelle – Mush Kasteddu F.C.

Tosi 8: Arriva a gara già iniziata ma si cala presto nella parte, i minuti finali del primo tempo li utilizza per scaldare muscoli e motore, nella ripresa diventa grande protagonista, terzo elemento di quel tridente che spazzerà via la difesa in maglia celeste, doppietta e ben tre assist, tra cui l’ultimo da cineteca. Così come da cineteca è il gol del 4-2, un tempo si sarebbe detto “alla Del Piero”, una parabola incantevole, telecomandata laddove nessun comune mortale può arrivare. Contu gli ha negato il tris personale con una grande parata, l’unica macchia è che in occasione del secondo gol avversario non fa opposizione su Pani permettendogli di mettere al centro la palla assist per Canu, una disattenzione collettiva da non ripetere.

Filippini 7: Fondamentalmente la difesa è lui, ha tutto il reparto sulle sue spalle, e mancando Zuddas il suo lavoro raddoppia; ma con gran personalità, concentrazione ed efficacia, disputa una grande gara, viene sorpreso dall’infilata di Puggioni sullo 0-1 ma è lui a firmare il pareggio con uno spunto personale, caparbio e voluto, poi quando c’è bisogno ripulisce bene l’area e garantisce protezione. Come per Tosi, in occasione del 2-3 di Canu, si poteva fare decisamente meglio, le palle alte sono il suo marchio di fabbrica.

Mura 8.5: In questo momento, il giocatore migliore di tutto il torneo, un attaccante moderno, che abbina gran velocità, tecnica, rapidità di esecuzione, dinamismo e notevole senso tattico, mai banale e sempre portato verso le soluzioni più pratiche ed efficaci. Anche ieri è stato sensazionale, con una tripletta e un assist, il 9-2 è un capolavoro che meriterebbe la prima pagina dei giornali. Con Ciuffo e Tosi è un tridente affilato, dal quale è meglio stare alla larga.

Le pagelle – Ellebi Citroen

Moretti 6.5: Inizio un po’ incerto, sta basso sulla fascia destra, qualche pallone mal gestito ma col passare dei minuti cresce, guadagna metri e personalità, offrendo dei discreti spunti, sia come suggeritore (una bella palla per Murgia) e sia come stoccatore, due grandi conclusioni sulle quali Onidi e la sfortuna gli tarpano le ali. In generale, è stato tra i migliori, abbastanza attivo e intraprendente.

Canu 6: E’ vero, pesa tanto quell’erroraccio che ha innescato il contropiede del 3-1, ma l’immediato gol del 2-3 è un gioiello di tecnica, coraggio e acrobazia, una Riccio-mania da prestigiatore. Partita bizzarra la sua, giocata nel complesso discretamente, seppur con qualche pausa di troppo, ma dovendo districarsi per tutto il raggio del centrocampo, non è facile. Buona intesa con Puggioni, con il quale si cerca spesso.

Pani 5.5: Grande assist offerto per Canu, una palla tutt’altro che facile ma è stato bravo ad addomesticarla e a rimetterla al centro, purtroppo resterà un’illusoria oasi perché dalla sua zona di competenza, la fascia sinistra, giungeranno a grappoli quasi tutti gli altri gol di Kasteddu F,C, Ciuffo e compagni si rivelano troppo veloci e troppo astuti e per lui c’è solo da restare a vedere.

MUSH CASTEDDU FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
33Patrizio OnidiGK70000
7Michele SannaDF60000
4Fabrizio FilippiniDF71000
10Andrea TosiLT82300
16Salvatore PicciLT60000
80Giuseppe MuraPV8.53100
17Nicola CartaPV71000
9Francesco LitteraPV60000
96Natale SecciPV60000
11Paolo CiuffoPV82100

ELLEBI PEUGEOT

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Simone ContuDF, GK3.50000
5Emanuele MariniDC50010
2Daniele LaiDF60100
0Simone Xaxa DFs.v0000
99Fabio LaiDF60000
3Omar PirasDF5.50000
4Vittorio Alessandro MorettiLT6.50000
8Alessio PaniLT5.50100
9Emiliano MurgiaLT50000
6Riccardo CanuLT61000
10Simone PuggioniPV71000
Vt
69.5
56
Gl
9
2
As
5
2
Am
0
1
Es
0
0