ATLETICO TOCCO – ILSABATODELDONEGAL

vs

Risultati

Squadra6GioGoalsEsito
ATLETICO TOCCO (1)6Vittoria
ILSABATODELDONEGAL11Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
02/11/2016 20:00 Girone A 2016

Cronaca

IlSabatoDelDonegal con un uomo in meno, tutto facile per l’Atletico Tocco, finisce 6-1!

La prima gara del mercoledì targato Cagliari League ha visto opposti il SabatoDelDonegal all’Atletico Tocco, match valevole per la terza giornata del Girone A. A fare bottino pieno e ad aggiudicarsi l’intera posta in palio sono gli uomini di Andrea Tocco che si sono imposti sui loro avversari con il punteggio finale di 6-1. Sono tre punti che permettono loro di portarsi a quota quattro punti in classifica, mentre gli uomini di Matteo Massa restano fermi a quota tre. Ciò che balza subito all’occhio sono le innumerevoli assenze tra le fila degli uomini in maglia verde che si presentano all’appuntamento con soli sei giocatori, ed in queste condizioni il risultato della gara era segnato prima di iniziare. Questo non toglie nulla ai meriti dell’Atletico Tocco ma è doveroso metterlo in evidenza, non vorremo mai assistere a gare del genere che sono condizionate dalla poca serietà degli atleti che hanno preferito restarsene a casa, costringendo i propri compagni a sobbarcarsi cinquanta minuti con l’uomo in meno. La speranza è che questo non si verifichi più per poter vedere gare ad armi pari, il direttore di gara è il Sign. Piga che ha dato il via alle ostilità alle ore 21.15. Passiamo alla cronaca del match.

Le fasi salienti del match

Le prime fasi di gara non sono esaltanti, i ritmi sono blandi e l’Atletico Tocco fa fatica ad affondare in fase offensiva, complice anche la probabile involontaria rilassatezza dovuta dal fatto che gli avversari sono in inferiorità numerica. Dobbiamo attendere l’ottavo minuto di gioco per assistere ad una vera opportunità da rete con il destro dalla distanza di Cavalet che si spegne sul fondo per questione di centimetri. Due minuti dopo arriva la rete che sblocca la gara e porta la firma di Tuveri che apre il piattone mancino e spedisce la sfera alle spalle di Pablos, 1-0. Sul fronte offensivo i più attivi sono Di Martino ma soprattutto Picciau che costringe Olla ad un intervento in due tempi con una conclusione insidiosa dalla distanza. Poco dopo va al tiro Di Martino ma la soluzione dalla distanza si spegne altra sopra la traversa. Cavalet si rende ancora pericoloso dalla distanza con un diagonale da posizione defilata che costringe Pablos ad un intervento col piede di richiamo. Sul finale di primo tempo Picciau calcia in corsa con il destro secco sul quale Olla è miracoloso col corpo a dire di no. Ad un soffio dal duplice fischio ci prova Uras ma la sua conclusione dalla media distanza è fuori misura. Si va così a bere un tè caldo con l’Atletico Tocco in vantaggio di una lunghezza.

Ad inizio ripresa tra le file del SabatoDelDonegal è sempre lo scatenato Picciau a rendersi pericoloso con una conclusione violenta che costringe Olla ad un intervento coi pugni. Dalla parte opposta Piras ha una ghiotta opportunità da rete sul destro che però non è il suo piede e si vede, la conclusione è completamente fuori misura. E’ da un break di Monni che arriva la rete del raddoppio, quest’ultimo trasforma l’azione da difensiva in offensiva, scarica per Raspanti che con destro secco piega le mani di Pablos, 2-0. E’ una rete che fa male ai giocatori in maglia verde che col passare dei minuti crollano fisicamente e non riescono più ad arginare gli attacchi avversari. Monni serve un altro assist, questa volta per Tocco che scarica un sinistro a mezza altezza che lascia immobile Pablos, 3-0. La rete del 4-0 non si fa attendere: sponda di Raspanti per Cavalet che apre il piattone e spedisce la sfera in fondo al sacco. La rete più bella della serata la mette a segno Picciau che dopo un gran controllo al volo scarica un destro di rara violenza che piega le mani di Olla, 4-1. Ma le ipotesi di una clamorosa rimonta sono utopistiche, il tap-in di Cavalet porta il punteggio sul 5-1. L’ultima rete del match è di Tocco che con la punta sorprende Pablos, 6-1. Da segnalare sul finale di gara due clamorose traverse colpite dallo stesso Tocco e da Piras che hanno evitato un punteggio più severo ai loro avversari.

le pagelle – IlSabatoDelDonegal

Pablo Jimenez 6.5: Non è facile per un portiere giocare in una squadra in inferiorità numerica che lo costringe a stare in balia degli avversari che lo bombardano, soprattutto nella ripresa con ripetuti tentativi a rete. Ha salvato il salvabile mettendoci la faccia. 

Di Martino 7: Abile a mettersi in luce in entrambe le fasi, corre tanto, ha sputato sangue fin quando il fiato ed i polmoni l’hanno sostenuto. E’ un buon metronomo di centrocampo. 

Picciau 7.5: Merita la palma del migliore in campo, è riuscito da solo a creare scompiglio nella metà campo avversaria con accelerazioni e strappi palla al piede da giocatore vero. Non a caso è sua la rete più bella della serata con tanto di controllo al volo e destro secco di rara violenza, che bravo!

le pagelle – Atletico Tocco

Cavalet 7: Giocatore intelligente, è sempre lucido palla al piede, sfiora un eurogol con una conclusione dalla lunga distanza. Corona la sua prestazione andando a segno nella ripresa. 

Monni 6.5: Primo tempo cosi’ e cosi’ ma nella ripresa decide di salire in cattedra sfornando due assist decisivi, soprattutto in occasione della rete del 2-0 dove effettua un cambio di ritmo palla al piede spaccando in due la fase difensiva avversaria. 

Uras 6.5: Gioca una buona partita in mezzo al campo distribuendo palloni con lanci precisi e millimetrici. Deve migliorare nella condizione atletica che non lo sostiene per tutti i cinquanta minuti. 

 

 

ATLETICO TOCCO (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Pierpaolo OllaGK60000
3Filippo TuveriDF6.51000
2Marco CavalletDF72000
5Ugo RaspantiDF6.51100
0Pietro SolinasCCs.v.0000
9Pierandrea MonniLT6.50200
99Andrea UrasLT6.50000
8Luca ParisiLT6.50000
20Stefano PirasLT6.50000
10Andrea ToccoPV6.52000

ILSABATODELDONEGAL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Ismael Pablos JimenezGK6.50000
6Claudio CirinaDC60000
2Matthew MasciaDF60000
5Gianluca IbbaDF60000
4Nicola Di MartinoLT70000
3Federico PicciauAT7.51000
Vt
58.5
39
Gl
6
1
As
3
0
Am
0
0
Es
0
0