CAGLIARI CITY – ROSSI TEAM

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
CAGLIARI CITY6Vittoria
ROSSI TEAM11Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
02/11/2016 22:00 Girone B 2016

Cronaca

Primo successo per Cagliari City, Rossi Team ancora KO, finisce 6-1!

L’ultima gara del mercoledì targato Cagliari League ha visto opposti Rossi Team al Cagliari City, match valevole per la terza giornata del Girone B. A fare bottino pieno e ad aggiudicarsi l’intera posta in palio sono gli uomini di Alessio Cogoni che si sono imposti sui loro avversari con il punteggio finale di 6-1. E’ un successo importante per i diavoli rossi che dopo la sconfitta all’esordio riescono a dare ossigeno alla classifica ed a portarsi a quota tre punti.

E’ notte fonda per gli uomini di Alessio Rossi, che subiscono la seconda sconfitta consecutiva, dopo il pari rimediato all’esordio. Ciò che preoccupa per Rossi Team è la completa assenza di gioco, una squadra priva di idee che rischia senza una chiara e netta inversione di rotta, di diventare la cenerentola del Girone B. Nonostante la loro sia una rosa composta da buoni giocatori si fa fatica a trovare la giusta amalgama tra i componenti della squadra, che non fanno altro che battibeccare tra di loro pensando più a parlare che a giocare, tutto ciò crea un cocktail letale di confusione tattica, pressapochismo, e scarsa lucidità palla al piede. Servirà un approccio diverso alle gare per uscire da questa situazione che può diventare sempre più pesante.

Il Cagliari City ha fatto sua la gara dominando il primo quarto d’ora di gioco, portandosi subito sopra di tre lunghezze, approfittando di una fase difensiva avversaria disastrosa. Nella ripresa c’e’ stata la reazione dei ragazzi in maglia verde ma come si suol dire in gergo oramai i buoi erano scappati, e nell’ultimo scampolo di match il Cagliari City con le reti di Najhi e di Cogoni ha definitivamente messo in ghiaccio la gara. L’evento è stato diretto dal Sign. Piga che ha dato il via alle ostilità alle ore 22:15, passiamo alla cronaca dei fatti.

Le fasi salienti del match

Che non sia serata per Rossi Team lo si deduce dopo appena quaranta secondi quando Mannelli fa da sponda per Pitzalis che da due passi apre il piattone e spedisce la sfera in fondo al sacco, 1-0. Passano appena cinque minuti ed arriva la rete del raddoppio, Tunis commette un errore in fase di disimpegno, ne approfitta Anedda che trova l’imbucata in verticale per Pitzalis che a tu per tu con Pilleri angola nell’angolino basso, 2-0. Pitzalis è scatenato e sfiora la tripletta nell’azione successiva dove incredibilmente da due passi sciupa un occasione clamorosa gettando alle ortiche l’ottimo suggerimento di Anedda. Siamo al quindicesimo minuto quando proprio Anedda effettua un lancio millimetrico per Cogoni che è abile a proteggere la sfera col corpo ed a spedirla alle spalle di Pilleri, 3-0. Chiamano time-out i Rossi Team, occorre interrompere il momento degli avversari per provare a riordinare le idee. Nella seconda parte del primo tempo gli uomini in maglia verde iniziano a creare occasioni da rete clamorose ma Ligas per due volte da due passi non riesce a segnare calciando male a lato. Si divora una rete anche Tunis svirgolando la sfera a tu per tu con Spano. Manca poco al termine del primo tempo, Cogoni potrebbe fare ancora male ma sul suo piattone a botta sicura Troll salva tutto spazzando sulla linea di porta. Ad un soffio dall’intervallo arriva la rete del 4-0 e porta la firma proprio di Cogoni che beffa ancora Pilleri con un piazzato sotto misura. Si va cosi’ a bere un tè caldo con il Cagliari City sopra di ben quattro lunghezze.

La ripresa si apre con una ghiotta opportunità sui piedi di Portas che dentro l’area di rigore prova a piazzare col mancino ma Spano è attento e gli dice di no. Poco dopo ci prova Rossi su calcio piazzato ma la conclusione è tutt’altro che precisa. Spingono forte gli uomini in maglia verde fluo, e finalmente arriva la rete che accorcia le distanze: Biolchini scarica un destro secco di rara violenza che lascia immobile Spano, 4-1. Il Cagliari City appare in evidente difficoltà complice un probabile calo fisico, la loro intensità diminuisce in maniera esponenziale. Creano tanto gli uomini di Rossi ma la precisione non è quella dei giorni migliori, ci provano nel giro di cinque minuti Portas, Troll e Tunis ma in tutte le circostanze non inquadrano lo specchio della porta. Su di una ripartenza letale di Mannelli, Massidda si divora il match point a tu per tu con il portiere avversario colpendo un palo che ha del clamoroso. Spano si immola su di una gran botta di Biolchini con un intervento pazzesco ad una mano. A cinque minuti dal termine Najhi sotto misura col mancino aumenta il vantaggio sul 5-1. E’ la rete che uccide definitivamente le residue speranze di rimonta avversaria, l’ultima rete della gara porta la firma di Cogoni, ed è la sua tripletta personale che vale il 6-1. Non c’e’ più tempo, il direttore di gara sancisce la fine delle ostilità, vince il Cagliari City con i giocatori che al triplice fischio vanno a raccogliere l’applauso dei propri sostenitori.

le pagelle – Cagliari City

Cogoni 7: Entra dalla panchina a freddo ma è subito caldo: è sua la rete del 3-0 con una zampata sotto misura. Sul finale di primo tempo pesca l’angolino basso col piattone a giro. Nella ripresa gonfia ancora la rete con un diagonale chirurgico, da vero opportunista dell’area di rigore. A fine gara davanti alle telecamere si alza la maglietta e mostra una dedica a sua moglie ed ai suoi bambini che possono rispondergli “sei forte papà”!

Pitzalis 7.5: Gioca un primo tempo da centodieci e lode, trovando due reti nel giro di sette minuti. Sblocca il punteggio con un preciso tap-in sotto misura, per poi replicare con un bel piazzato a tu per tu con il portiere avversario. Cala un pò nella ripresa, complice un leggero calo fisico. C’è tanto di suo in questo successo, ha dimostrato grande concentrazione e freddezza indirizzando il match verso la propria squadra. 

Mannelli 7.5: E’ lui il giocatore tatticamente più importante dei diavoli rossi, abile in entrambe le fasi, difende imposta ed attacca con una continuità pazzesca. Tanto cuore, sacrificio ed altruismo, colleziona un cioccolatino tutto da scartare per Massidda che colpisce il palo da due passi. E’ suo l’assist per la rete dell’1-0 di Pitzalis. 

Spano 7.5:  Finalmente lo ritroviamo nel suo vero ruolo, quello del portiere. Sicuro, attento, richiama le posizioni dei compagni e se c’e’ da strillare per scuoterli non si tira di certo indietro. Si mette in evidenza con almeno quattro interventi di puro istinto. La parata sul destro secco di Biolchini ad una mano è da antologia, che bravo!

Talloru 4: Il Cagliari City ha in rosa il sosia di Iván de la Peña! Interpreta al meglio il ruolo di centrale difensivo dettando i tempi alla squadra, il suo è un lavoro sporco ma di notevole importanza ai fini del successo finale. Rispetto alle gare precedenti evita di intestardirsi palla al piede e gioca a due tocchi, e ne beneficia il suo gioco e quello di tutta la compagine. 

le pagelle – Rossi Team

Serpi 5.5: Va bene che in campo ci mette la grinta e da sempre l’anima, ma dal punto di vista tattico sbaglia tutte le scelte, si intestardisce palla al piede in zone del campo dove non può succedere nulla di concreto e favorevole per la propria squadra. Se c’e’ da marcare a uomo è un maestro, ma il piede non è educatissimo e dal punto di vista tattico lascia troppo spesso a desiderare. 

Portas 6: Sbaglia qualche appoggio di troppo ma gioca tutti i cinquanta minuti dando l’anima in campo, si rende anche pericoloso con due conclusioni sulle quali Spano è costretto ad immolarsi col corpo. Ha il merito di far girare la sfera con precisione in fase di impostazione della manovra. 

Biolchini 7: Che gel giocatore, primo tempo cosi’ e cosi’ ma nella ripresa sale in cattedra e dimostra di che pasta è fatto. Palla incollata al piede, baricentro basso, e gran destro dalla distanza. Non a caso e’ sua l’unica rete della serata, con un destro secco dalla media distanza che ha lasciato immobile Spano. 

Ligas 4: Dispiace dare una valutazione cosi’ negativa ad un giocatore che probabilmente non si è ancora inserito al meglio in questa squadra ma si divora due reti da Notte Horror, calciando debolmente da due passi. Nella ripresa a parte una sponda non lo si vede mai nel vivo del gioco. Avrà modo di rifarsi ma la prestazione di oggi è da dimenticare. 

Pilleri 6: Al rientro tra i pali dopo quasi un anno di inattività, nelle reti subite non ha alcuna responsabilità, con una difesa che per tutto il primo tempo ha assunto le sembianze di un presepe vivente. Deve fare minutaggio e giocare altre partite per ritrovare lo smalto dei giorni migliori. 

 

CAGLIARI CITY

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Stefano SpanoGK7.50000
3Karim NajhiDF6.51000
4Francesco TalloruDF6.50000
20Gianluca MannelliCC7.50100
11Nicolò AneddaCC6.50000
6Enrico MassiddaCC60000
7Alberto GirauLT6.50100
9Alessio CogoniAT73000
10Enrico PitzalisAT7.52100

ROSSI TEAM

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Giacomo PilleriGK60000
3Massimiliano PortasDC60000
6Lorenzo SerpiDC5.50000
8Angelo TrollCC50000
4Fulvio TunisLT50000
7Alessio RossiLT60010
2Mirko BiolchiniCC71000
11Enrico LigasAT40000
Vt
61.5
44.5
Gl
6
1
As
3
0
Am
0
1
Es
0
0