ELLEBI CITROEN – ATLETICO TOCCO

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
ELLEBI PEUGEOT15Vittoria
ATLETICO TOCCO (1)3Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
26/10/2016 21:00 Girone A 2016

Cronaca

Canu è ispirato, Ellebi Citroen si riscatta e vince, piegata 5-3 Atletico Tocco

Dopo l’opaca e deludente prova d’esordio contro Elettronica Sarda, conclusasi con una sconfitta, Ellebi Citroen si dà una scrollata e al termine di una prestazione buona e convincente ottiene la prima vittoria nella competizione superando 5-3 una Atletico Tocco generosa e combattiva ma con evidenti problemi, non solo d’organico. Successo meritato e costruito con pazienza, non facile da ottenere, Ellebi è partita decisa, mostrando progressi sul piano della personalità e della manovra, ma soprattutto è riuscita a essere più concreta in zona gol, ravvivata anche dalla presenza di Ligas e dalla serata di vena di un elemento importante come Canu. Se si considerano i circa quattro-cinque interventi compiuti dal portiere avversario Olla e la traversa colpita da Canu, i tre punti di Ellebi Citroen appaiono inconfutabili, seppur sofferti visto che il risultato è rimasto comunque in discussione sino ai minuti conclusivi. Da rivedere nuovamente Atletico Tocco, fragilina in difesa, spuntata (per non dire impalpabile) dalla metà campo in su, con i reparti troppo scollegati e distanti tra di loro, i nero-gialli sono ancora alla ricerca di una precisa identità e di un gioco, non sono bastati alcuni spunti individuali, non sono bastati il carattere e il cuore per rimettere in piedi una situazione compromessa. In generale, gara sostanzialmente equilibrata, con più iniziativa e un discreto giro palla di Ellebi, senza dubbio più compatta e organizzata, tatticamente ben messa, ritmi non eccelsi, poche emozioni, più portata al contropiede Atletico Tocco. Veniamo alla cronaca dei fatti più salienti.

La partita, primo tempo

Rispetto alla gara contro Elettronica Sarda Ellebi Citroen schiera in porta Contu, in sostituzione dell’assente Murgia, non sono della partita Fabio Lai e Poddesu ma recuperano Xaxa e Ligas. In casa Atletico Tocco, forfait di Solinas, Tuveri, Mallus, Deiana, Uras e Monni, esordiscono Parisi e Serra. Buon avvio di Ellebi Citroen, specie sul settore di sinistra i bianco-celesti intessono azioni corali e appaiono più dinamici e intraprendenti, un tiro-cross di Canu dalla destra è deviato da Raspanti sul primo palo, Olla è preso in controtempo ma con gran riflesso si salva in corner; poco dopo, è sempre il portiere nero-giallo, con l’ausilio del palo, a dire no a una conclusione al volo di Marini. Ellebi Citroen ricorre spesso alla soluzione da lontano, senza però creare seri problemi agli avversari, ben compatti e schierati a protezione della propria area; il vantaggio di Ellebi Citroen matura e arriva attorno al decimo minuto, Canu imposta sulla sinistra, appoggia per Puggioni che con una doppia finta si libera di Tocco e scaraventa alle spalle di Olla, da fuori area, un bel destro sotto la traversa. Ancora Puggioni pericoloso e vicino al 2-0, l’attaccante riceve in profondità una spizzata di testa di Ligas, va via a Falanca ma a tu per tu con Olla non riesce a segnare. Dal quasi 2-0 all’improvviso 1-1 di Atletico Tocco, Parisi riceve sulla sinistra, controlla prendendo la mura e calcia un rasoterra angolato, sul quale tuttavia è determinante l’incertezza di Contu nella presa. Ellebi Citroen torna subito in vantaggio, Xaxa ha spazio libero davanti a sé, la sua conclusione dalla destra trova la deviazione di Cavallet che prende in controtempo Olla, è il 2-1. Vantaggio meritato che rispecchia l’andamento della partita, Ellebi gioca bene e va a un passo dal terzo gol, cross di Ligas dalla destra e mezza rovesciata di Canu dall’interno dell’area di rigore, la palla sbatte sul palo lontano quindi carambola sulla traversa ed esce dal lato opposto, un gesto tecnico-atletico di eccezionale bellezza che meritava ben altra sorte. Si aprono voragini a centrocampo, e questo complica la vita ad Atletico Tocco, incapace di tamponare e contenere, lenta in impostazione e proiettata quasi soltanto su spunti individuali, i nero-gialli cercano nel gioco di rimessa la soluzione per riportarsi in parità e un piattone da destra di Ruggiu è respinto in corner da Contu. Invece allo scadere Ellebi Citroen trova il 3-1, Canu attiva lo scatto di Ligas sulla destra, cross dal fondo e perfetto inserimento sotto rete di Marini.

La ripresa

E’ ancora Olla a tenere in partita Atletico Tocco negando il possibile 4-1 a Ligas, al termine di un bel duetto con Piras sulla destra, ma Atletico Tocco pare più aggressiva e combattiva, ci prova Falanca con una conclusione da fuori area diretta nel sette, Contu vola a deviare in corner. Sono le prove generali del 2-3, con le squadre molto lunghe, Falanca imposta un’azione di rimessa aprendo il gioco verso destra, Raspanti senza pensarci su indovina il tiro spedendo la sfera sul palo lontano, un colpo da biliardo sul quale tuttavia il portiere di Ellebi, Contu, non è parso indenne da responsabilità. Gara riaperta, molti cambi di campo, c’è un equilibrio di fondo e Atletico Tocco crede nella rimonta, ma allo stesso tempo Ellebi Citroen vuole mettere al sicuro il risultato, potrebbe farlo Puggioni, sugli sviluppi di uno scambio sulla destra tra Ligas e Canu, ma il numero 10 bianco-celeste non inquadra la porta da appena un metro e mezzo, mandando a lato. Ci pensa un ispirato Canu a firmare il 4-2, l’esterno intercetta una rimessa laterale errata di Raspanti sulla propria tre quarti destra e da fuori area trafigge Olla nel sette, che regalo da parte di Raspanti. Circa un minuto e mezzo dopo, Ellebi va sul 5-2, Canu attiva la progressione di Ligas il quale va via sulla sinistra, converge eludendo l’opposizione di Parisi e Falanca e dal limite dell’area realizza, centralmente. La rete di Tocco, un rasoterra non irresistibile dal limite dell’area, ma angolato, infonde ancora una lieve speranza ai nero-gialli, lo stesso Tocco va vicino al quarto gol ma stavolta sulla sua conclusione dalla sinistra la risposta di Contu è pronta. Se il forcing tentato dai nero-gialli non risulta efficace, perché impostato su diversi contropiedi ma senza la necessaria lucidità, il tentativo di Ellebi di addormentare la partita e congelare il risultato va a buon fine, i bianco-celesti sono migliori nel possesso palla, anche se tendono a non essere continui, in ogni caso il vantaggio viene legittimato replicando a loro volta con discrete azioni di rimessa, specie sulla destra, e proprio su uno spunto di Pani, Puggioni colpisce il palo allo scadere, termina 5-3.

Le pagelle – Ellebi Citroen

Canu 8: E’ tornata la Riccio-mania, ieri sera è scesa in campo la versione buona, non quella sbiadita e nervosa della scorsa settimana; ispirato e dinamico sin da subito, voglioso di essere protagonista, trova specie in Ligas una spalla validissima con cui duettare e colpire, e in quasi tutte le principali azioni bianco-celesti c’è il suo zampino. Assist a Puggioni per l’1-0, l’avvio dell’azione del 3-1, un’altra palla d’oro messa su un piatto d’argento per Puggioni, il gol di opportunismo, rapidità e precisione e il recupero dal quale prende via il quinto gol di Ligas. Concludiamo con il gesto tecnico più bello di tutta questa prima parte di Cagliari League, la mezza rovesciata che va a infrangersi sul palo e sulla traversa, se entrava dentro veniva giù l’intero impianto.

Ligas 8: Molto bene, velocità e idee chiare, tecnica e concretezza, buona intesa con i compagni, sul settore di destra lui e Canu formano un binario in grado di fare molto male, l’assist disegnato per Marini è un invito a nozze, e nella ripresa gioca su elevati livelli, sfiorando un gol, creando belle azioni in contropiede sulla destra e realizzando il 5-2, un gol molto bello.

Piras 7.5: Si conferma come uno dei migliori centrali difensivi in circolazione, quasi insuperabile, molto attento e concentrato, non solo chiude e protegge ma imposta e si sgancia proponendosi sulla destra, molto bello uno scambio con Ligas in avvio di ripresa. Assicura quantità, sicurezza, organizzazione tattica, esperienza e sangue freddo, la difesa è in buone mani.

Le pagelle – Atletico Tocco

Parisi 6.5: Nel primo tempo è tra i più intraprendenti ed efficaci dei suoi, sulla fascia sinistra spinge e trova il momentaneo 1-1, nella ripresa però accusa un evidente calo, varca raramente la metà campo e in fase di contenimento soffre la velocità degli avversari. Fiocinato da Ligas sul 5-2.

Falanca 6: Non bastano il cuore, la grinta, la generosità, il buon Fabio è un leone da combattimento e non molla sino all’ultimo secondo, specie nel forcing del secondo tempo porta avanti numerosi palloni e corre tanto, servendo anche l’assist a Raspanti. Sfiora anche il gol, Contu glielo nega. Dura la vita in difesa, sono troppo rapidi i giocatori bianco-celesti per lui e spesso viene saltato, ma non affonda.

Raspanti 6: Si inventa dal cilindro un gran bel gol, un colpo da biliardo di millimetrica precisione, neanche tanto forte ma angolato, e da posizione non affatto facile. Curioso, è lui a riaprire la partita ma è sempre lui a richiuderla, davvero imperdonabile l’errore che consente a Canu di siglare il 4-2, una rimessa laterale battuta in modo affrettato e del tutto sballata. Non se lo perdona, peccato.

 

 

 

 

ELLEBI PEUGEOT

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Simone ContuDF, GK5.50000
20Giacomo LigasPV81100
2Daniele LaiDF6.50000
3Omar PirasDF7.50000
11Simone XaxaDF6.51000
6Riccardo CanuLT81200
8Alessio PaniLT60000
10Simone PuggioniPV71000
5Emanuele MariniPV6.51010

ATLETICO TOCCO (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Pierpaolo OllaGK7.50000
11Fabio FalancaDC60100
9Valentino SerraDC4.50000
8Luca ParisiLT6.51000
2Marco CavalletPV60000
5Ugo RaspantiPV61000
4Andrea RuggiuPV50000
10Andrea ToccoPV51000
Vt
61.5
46.5
Gl
5
3
As
3
1
Am
1
0
Es
0
0