ILSABATODELDONEGAL – ELETTRONICA SARDA

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
ILSABATODELDONEGAL2Sconfitta
ELETTRONICA SARDA (1)3Vittoria

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
26/10/2016 22:00 Girone A 2016

Cronaca

Sabato del Donegal sprecona e sfortunata, Elettronica Sarda resiste e vince 3-2, doppietta di Lobina e Callai allo scadere

Due su due, Elettronica Sarda supera anche Il Sabato del Donegal e affianca Kasteddu F.C. in vetta alla classifica del gruppo, a quota 6 punti; ieri sera, alle 22, i bianco-rossi di Bruno Di Iorio hanno regolato con un soffertissimo 3-2 una Sabato del Donegal capace di creare tantissime occasioni ma altrettanto incapace di concretizzare, sia per propri demeriti e sia per un alto quoziente di sfortuna. Sulla carta, questa partita era senza dubbio il piatto forte della serata, tenuto conto del tasso tecnico presente in ambo le due squadre, ma la realtà non ha rispecchiato in pieno le previsioni, la partita è stata sì equilibrata, gradevole, incerta, aperta ad ogni esito, ma sul piano della qualità del gioco, dell’intensità e dello spettacolo, è stata abbastanza deludente, giocata su ritmi bassi; molti cambi di campo e moltissime occasioni per parte, le due compagini hanno puntato più sul gioco di rimessa, sulle improvvise vampate offensive e sugli spunti individuali, piuttosto che avanzare con un fraseggio ragionato e impostato e una manovra corale e organica. Ha avuto più iniziativa e più pressione Il Sabato del Donegal, ma spesso i bianco-verdi non hanno saputo trovare il colpo vincente, sbagliando tanto; questo tuttavia non deve far ritenere immeritato il successo di Elettronica Sarda, apparsa tatticamente più prudente e molto più solida in fase difensiva, anche i bianco-rossi hanno avuto le loro belle occasioni, giocando una gara votata al contenimento e al contropiede, e non si deve dimenticare il palo colpito da Grandulli e alcuni ottimi interventi del portiere avversario Salis. Ma passiamo alla cronaca dei fatti principali.

La cronaca, primo tempo

Il Sabato del Donegal recupera Claudio Basciu, Inconis, ma non dispone di Ibba, Loi e Lennartz, mentre Elettronica Sarda ha un solo ricambio a disposizione, sono assenti tra gli altri Davide Pinna, Monni, Mattia Pinna, Pillai e Lampis. Avvio tattico, di studio reciproco, qualche folata di avvertimento su ambo i fronti, al primo vero affondo è Elettronica Sarda a colpire e a infrangere l’equilibrio, Lai fa sponda verso destra per l’accorrente Lobina che insacca dal limite dell’area sul palo lontano. La reazione del Sabato del Donegal non si fa attendere, su iniziativa e appoggio di Picciau, Ennas tenta la rovesciata, un bel gesto sul quale però Callai si fa trovare preparato. Ritmi in graduale crescita, ma Il Sabato del Donegal fatica a rendersi realmente pericolosa e appare opaca e poco compatta, specie dalla metà campo in su, al contrario Elettronica Sarda oppone una difesa bassa e in linea, quasi ermetica, e al contempo sviluppa un veloce gioco di rimessa, Grandulli riceve da una ripartenza di Lbona ma la sua conclusione dalla sinistra si infrange sul palo. Il Sabato del Donegal latita nel palleggio e nel giro palla, affidandosi solo a spunti dei singoli, ci prova ancora Ennas ma conclude di poco alto, lo stesso Ennas ha la palla del pareggio ma su perfetto invito da destra di Jimenez il fantasista numero 8 non inquadra la porta da posizione ravvicinata, tutto solo. Gol sbagliato e gol subito, precisa rimessa laterale di Orrù dalla tre quarti sinistra e colpo di testa vincente di Lobina, lasciato indisturbato dalla distratta difesa bianco-verde. Allo scadere, grazie anche all’ingresso del vivace Inconis, Il Sabato del Donegal prova a scuotersi e accorcia le distanze, Ennas penetra dalla sinistra e insacca con un rasoterra sul primo palo, quindi lo stesso Ennas si rende minaccioso con una conclusione ravvicinata sulla quale Callai è strepitoso.

Secondo Tempo, avanti tutta Sabato del Donegal

La partita non è entusiasmante, si gioca su ritmi contenuti ma si verificano continuamente cambi di fronte, ci sono occasioni e i due portieri sono sempre sul chi vive, Callai si oppone a Jimenez, smarcato da un lancio lungo di Cirina, il duello si ripete poco dopo e Jimenez, stavolta imbeccato da Simbula, non riesce ad avere la meglio sull’estremo difensore bianco-rosso. Il Sabato del Donegal forza i tempi, nel tentativo di riportarsi in parità, Elettronica Sarda oppone una difesa a tratti ermetica, a tratti tendente allo sbandamento, spesso fortunata, e su azione di contropiede i bianco-rossi vanno a un soffio dal 3-1, Lobina dalla destra mette al centro e sulla stoccata di Grandulli Salis compie un vero miracolo. Il Sabato del Donegal preme e crea tanto, ma Jimenez spreca un’altra favorevole occasione, poi un destro di Cristian Basciu termina di poco alto. Col passare dei minuti, i bianco-verdi tentano il tutto per tutto, che però non sia serata lo conferma l’incredibile palo colpito da Ennas da soli due metri e mezzo, in seguito a una prima corta respinta di Callai. Generosa quanto sfortunata, la squadra di Massa non demorde e continua ad attaccare, ma la beffa si materializza nell’ultimo minuto, una punizione di Simbula è neutralizzata dalla difesa avversaria, Callai abbranca in presa, poi si accorge che Salis è salito quasi a metà campo, lasciando la porta sguarnita, il lungo rinvio del portiere di Elettronica Sarda si trasforma in una lunga parabola che va a insaccarsi, un clamoroso gol, 3-1. Mancano venti secondi alla fine, Ennas ha uno spunto di rabbia e da fuori area centra il bersaglio, è il 2-3, non c’è però più tempo.

Le pagelle – Elettronica Sarda

Callai 8: Molto bravo e anche fortunato, specie nel duello con Ennas, il quale gli piega le mani due volte ma in altre circostanze è lui a dirgli no, vedere la rovesciata per credere. Molto lavoro da fare, molte minacce, regge e risponde con prontezza, decisivo nella ripresa anche in tre circostanze su Jimenez. L’incredibile gol del 3-1 è un colpo balistico rocambolesco e inaspettato.

Lobina 8: Altra conferma, dopo la brillante prova d’esordio si ripete e si inserisce nella graduatoria dei migliori centrocampisti del torneo, quantità e qualità, come incursore non è secondo a nessuno, vizietto del gol e doppietta, preciso e freddo, sfrutta al meglio il servizio dei compagni. Porge poi a Grandulli una palla d’oro in contropiede e svolge un lavoro fondamentale di alleggerimento, specie nella ripresa, sfiorando il tris con una bella galoppata conclusa a fil di palo.

Grandulli 6.5: La freccia offensiva per bucare da tutte le posizioni la difesa bianco-verde, come terminale del contropiede ha un ruolo tattico di primaria importanza, quando parte e quando sgomma è dura stragli dietro, lui spazia ed è chiamato in causa soprattutto nel secondo tempo. Non segna ma tiene sotto costante affanno Cirina e soci, un grande Salis gli nega il gol, ci si mette anche un palo.

Le pagelle – Il Sabato del Donegal

Ennas 7: Quante volte ci ha provato, alla fine la doppietta è una consolazione solo per la classifica cannonieri e per il morale, ma c’è grande rammarico, per quelle due grandi occasioni svanite a metà primo tempo e per il palo colpito sul momentaneo 1-2, slidiing doors che avrebbero potuto riscrivere il corso della storia. Ci si è messo anche Callai a dirgli no.

Cr.Basciu 6.5: Centrocampo terra di nessuno, pertanto lui ha ampio spazio e modo di impostare e dirigere, gioca una notevole quantità di palloni, porta tanta acqua al mulino e il gioco dei bianco-verdi passa soprattutto attraverso i suoi piedi e la sua regia, perché smista, suggerisce e conclude. Ci è piaciuto molto, il peccato è che spesso è parso troppo solo, come se nessun altro compagno viaggiasse sulla sua stessa lunghezza d’onda. A elastico tra centrocampo e tre quarti, tanta corsa, testa alta e pedalare.

Jimenez 5: Una bellissima palla offerta ad Ennas a fine primo tempo, qualche discreta iniziativa sulla destra, ma nella ripresa pesano tantissimo le troppe occasioni fallite a tu per tu con Callai, ben quattro tentativi di scacco matto andati in fumo, sciupone a dir poco. Occasioni che hanno impedito al forcing bianco-verde di capovolgere il risultato.

 

ILSABATODELDONEGAL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Luca SalisGK7.50000
6Claudio CirinaDC5.50000
3Federico PicciauDF60000
2Matthew MasciaDF5.50000
10Cristian BasciuCC6.50000
11Claudio BasciuLT60000
20Matteo SimbulaLT50000
4Nicola Di MartinoLT60000
8Nicola EnnasLT72000
99Ismael Pablos JimenezPV50000
7Yari InconisPV6.50000

ELETTRONICA SARDA (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
88Yuri CallaiGK81000
99Andrea MainasLT60000
8Tommaso OrrùLT70100
9Andrea MarchettiLT6.50000
7Massimo LobinaPV82000
2Bruno Di IorioPV5.50000
24Giampaolo LaiPV60100
10Simone GrandulliPV6.50000
Vt
66.5
53.5
Gl
2
3
As
0
2
Am
0
0
Es
0
0