CENTRO REVISIONI SANTA GILLA – ROSSI TEAM

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
CENTRO REVISIONI SANTA GILLA (1)10Pareggio
ROSSI TEAM10Pareggio

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
18/10/2016 22:00 Girone B 2016

Cronaca

Santa Gilla non sfonda, Piga salva nel finale su Ena, finisce a reti inviolate, ma molto meglio Santa Gilla, Rossi Team da rivedere

Termina a reti bianche la gara delle 22 tra Revisioni Santa Gilla e Rossi Team, valevole per il gruppo B e secondo incontro in programma per questa serata d’apertura del terzo Cagliari League, uno 0-0 scialbo maturato al termine di una partita con pochissime emozioni e abbastanza tattica. Ai punti, molto meglio Revisioni Santa Gilla che, per quanto fatto vedere in tutti i cinquanta minuti e per le occasioni avute, specie nel finale con Ena, avrebbe senza alcun dubbio meritato di portare a casa i tre punti, e invece si è dovuta accontentare di un pari ristretto. Se per i bianco-celesti di Fabrizio Diana si può parlare di due punti persi, viceversa per Rossi Team si può affermare con certezza che si tratta di un punto d’oro, guadagnato e strappato con tanta sofferenza, i bianco-verdi, per giunta presentatisi senza alcun ricambio, sono una squadra ancora alla ricerca di una identità, di un gioco e di un giusto amalgama, i lavori sono in corso ma certo occorrerà invertire presto la rotta, solo una reale occasione da gol creata in tutta la partita, con Luca Cipriani. Per lunghi tratti non c’è stata partita, la differenza tattica è stata importante, Revisioni Santa Gilla è squadra che gioca a memoria, ben amalgamata, la prestazione è stata più che discreta, l’unica pecca è stata il non concretizzare quanto prodotto ma l’iniziativa è rimasta quasi sempre in mano a Diana e compagni. Rossi Team ha giocato una gara votata al contenimento e al gioco di rimessa, i verdi però sono rimasti troppo bassi e schiacciati e pertanto non sono quasi mai riusciti a imbastire reali azioni corali, affidandosi troppo spesso a inutili e sballati lanci lunghi e isolati spunti individuali; la difesa ha oscillato soprattutto nel primo tempo, nella ripresa è andata meglio ma senza un paio di interventi provvidenziali di Piga staremo ora a raccontare un altro esito. Veniamo alla cronaca.

La partita, primo tempo

Rossi Team con gli uomini contati, mancano tra gli altri Coni, Bazzato, Mascia, Tunis e Portas, Revisioni Santa Gilla invece non dispone di Tumatis, Deidda, Cirina e Michele Diana. Prime schermaglie e primi tentativi dalla distanza, Mameli è vigile su una punizione dalla destra di Luca Cipriani, per Revisioni ci prova Putzolu (alto), quindi Ena è ispirato da Fabrizio Diana sulla sinistra ma la sua conclusione termina a fil di palo. Poco dopo, è Serra a provare a sorprendere Piga da fuori area, il portiere dei verdi però dice no. Revisioni Santa Gilla assume presto il pieno controllo del gioco e del centrocampo, alzando il baricentro e proponendo una manovra ariosa e fluida, ma per quanto producano i bianco-celesti non riescono a trovare il colpo risolutore, una bella girata al volo di Ena è respinta senza affanni da Piga. Rossi Team soffre nel contenimento e raramente riesce a venire fuori, c’è un break in profondità, il duo Danilo Cipriani-Luca Cipriani riparte dialogando ma la difesa avversaria si chiude e l’azione sfuma. Man mano che ci si avvicina all’intervallo, l’azione di Revisioni cresce d’intensità e di ritmo, una minaccia portata dallo sgusciante e temibile Ena è murata da Danilo Cipriani, quindi ci prova pure Marongiu, rasoterra sul quale Piga si salva con il piede. Nel finale, pregevole spunto di Sposato che penetra centralmente saltando due avversari e concludendo, la palla termina sull’esterno della rete.

Secondo Tempo

Non cambia nulla nella ripresa, Revisioni Santa Gilla preme con costanza, una combinazione Onano-Putzolu-Ena-Putzolu è deviata da Serpi quasi a ridosso della linea di porta, Serra poco dopo colpisce un palo e successivamente lo stesso Serra non riesce ad approfittare di un involontario assist di testa di Danilo Cipriani. Attorno a metà ripresa, Rossi Team ha la sua unica e grande opportunità per andare a segno, Sposato è ultimo uomo e pasticcia, Luca Cipriani gli ruba la palla, si defila verso sinistra aggirando Mameli in uscita ma incredibilmente non inquadra la porta e calcia malamente a lato. È un break momentaneo perché riprende a pieni giri il forcing di una Revisioni Santa Gilla che vuole e che meriterebbe di raccogliere quanto seminato, Ena va via sulla sinistra liberandosi di Serpi e Ligas, converge un paio di metri e da fuori area scarica un fendente diretto all’incrocio dei pali, Piga si oppone; il duello si rinnova poco dopo, sugli sviluppi di un improvviso ribaltamento di fronte, Ena scatta in contropiede, la difesa di Rossi Team è del tutto sbilanciata, l’attaccante bianco-celeste sulla destra non riesce però ad avere la meglio di Piga, autentica saracinesca. Squadre più lunghe nei minuti conclusivi, Rossi Team si distende in contropiede, non punge ma almeno può rifiatare e allentare la pressione avversaria, l’ultima grande occasione tentata da Santa Gilla è una sforbiciata centrale da fuori area del solito Ena, su corner di Serra, con la testa Danilo Cipriani respinge il tiro a pochi metri dalla propria porta, finisce 0-0.

Le pagelle – Revisioni Santa Gilla

Putzolu 7.5: Prova di importante qualità e quantità, giostra bene sul cerchio di centrocampo e si propone in quasi tutte le azioni dialogando bene con i compagni e dando fluidità e respiro al gioco. Regista, ma anche all’occorrenza trequartista, è andato in crescendo, solo un tentativo dalla distanza ma il suo amico Piga gli fa capire che non c’è trippa per gatti.

Sposato 6: Bellissimo lo spunto in penetrazione centrale a fine primo tempo, manca la porta per mezzo metro, va vicinissimo al gol a metà ripresa, Danilo Cipriani gli strozza l’urlo in gola, poi combina la frittata regalando a Luca Cipriani il possibile 0-1, deve avere numerosi santi in cielo perché per sua fortuna Cipriani fa cilecca. Ma che rischio!

Ena 7: Luogo comune, gli è mancato solo il gol, che ha cercato, sfiorato, annusato, rincorso, la sfortuna e un portiere di nome Bruno Piga si sono rivelati ostacoli insormontabili. Sempre minaccioso, una costante spina nel fianco, alcuni spunti in velocità da copertina, gli è mancato a fine gara l’istinto del killer, specie nel contropiede solitario, quel pizzico di sangue freddo in più che avrebbe riscritto il finale della gara. Ammonizione evitabile.

Serra 7: Quantità e peso, buona prova, oscillando tra metà campo, fasce e tre quarti, porta dinamismo e un pizzico di imprevedibilità perché tende a muoversi e a mutare posizione. Due belle conclusioni, il palo e Piga a dirgli no, non approfitta di un ghiotto regalo di Cipriani, da sottolineare una gran bella palla offerta a Ena a metà primo tempo.

Le pagelle – Rossi Team

D.Cipriani 6.5: A parte Piga, il migliore dei suoi, inizio difficile, commette qualche scivolata di troppo, fatica a trovare una posizione precisa e in fase difensiva traballa; col passare dei minuti tuttavia cresce, aziona qualche ripartenza in simbiosi con il fratello Luca ed è decisivo in copertura in ben tre circostanze, due su Ena e una su Sposato, baluardo di fronte al forcing dei bianco-celesti. Nel secondo tempo è parso senza dubbio il più vivace e tonico dei suoi.

L.Cipriani 5.5: Cinquanta minuti e oltre passati a fare una guerra inspiegabile e dannosa (per sé e per la sua squadra) con l’arbitro, una contestazione insopportabile che non aveva fine e soprattutto non aveva ragione di esistere. Giallo per proteste evitabile, troppe energie disperse, gli capita qualche pallone, spesso deve fare da solo e quando gli capita l’occasione unica per il vantaggio fa bene due cose (rubare palla e aggirare il portiere) ma si divora tutto mancando lo specchio della porta. Gioca senza divertirsi, con l’ossessione che a ogni minimo contatto debba avere fallo a favore.

Piga 7.5: Gli avversari lo hanno stuzzicato parecchio, quasi ordinaria amministrazione per tre quarti di gara, anche se le puntate di Serra ed Ena non erano facilissime. In questo 0-0 c’è il suo faccione in primo piano perché i due grandi salvataggi su Ena nel finale sono il certificato di garanzia e protezione per un punto strappato con i denti.

Salis 5: C’era in campo? Lo ricordiamo solo per un paio di sgroppate palla al piede nel primo tempo, una guerra da solo contro tutti che non porta niente, e infine per una zampata ravvicinata neutralizzata facilmente da Mameli. Secondo tempo non pervenuto.

 

CENTRO REVISIONI SANTA GILLA (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Danilo MameliGK6.50000
6Fabrizio DianaDC60000
3Corrado OnanoDF6.50000
5Giuseppe SposatoDC60000
4Gianluca MurgiaJO6.50000
99Claudio SerraPV70000
9Roberto MarongiuPV60000
7Fabrizio PutzoluPV7.50000
11Gianluca EnaPV70010

ROSSI TEAM

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Bruno PigaGK7.50000
7Alessio RossiDC50000
6Lorenzo SerpiDC5.50000
9Daniele SalisDF50000
12Giacomo Pilleri PVs.v0000
10Gianluca CiprianiPV5.50010
99Danilo CiprianiPV6.50000
11Enrico LigasPV4.50000
Vt
59
39.5
Gl
0
0
As
0
0
Am
1
1
Es
0
0