ATLETICO TOCCO – ZUDDAS GOMME

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
ATLETICO TOCCO (1)13Pareggio
ZUDDAS GOMME (1)23Pareggio

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
19/10/2016 21:00 Girone A 2016

Cronaca

E’ 3-3 tra Atletico Tocco e Zuddas Gomme, doppietta di Cavallet, due legni ciascuno, risultato giusto.

Nella gara delle 21, valevole per la prima giornata del gruppo A del 3’ Mush Cagliari League, Atletico Tocco e Zuddas Gomme si dividono la posta, termina 3-3 un incontro dall’esito sostanzialmente giusto e dall’andamento non esaltante, anche se ha più da rammaricarsi Atletico Tocco per i due clamorosi legni colpiti nel finale da Raspanti e da Tocco. Se si considera che anche Zuddas Gomme ha centrato una traversa e ha avuto anch’essa alcune volte la palla della vittoria, allora emerge chiaro come il pareggio sia il risultato più equo. Non è stata una grandissima partita, si è giocato su toni abbastanza contenuti, la qualità del gioco non è stata elevata, ci sono state poche emozioni ed entrambe le due compagini hanno mostrato cose discrete alternate a situazioni tattiche da rivedere, a iniziare dalle rispettive difese. Si è andati a fasi alterne e il signor Piga non ha avuto particolari difficoltà per una partita abbastanza corretta, nonostante i tre cartellini gialli estratti. Da sottolineare che da ambo le parti mancavano diversi giocatori, e questo esordio ha rappresentato una sorta di collaudo in vista del prosieguo del torneo. Passiamo alla cronaca.

La partita, primo tempo

Atletico Tocco senza i vari Uras, Pani, Parisi, Monni e Mallus, Zuddas Gomme non dispone di Sanna, Orrù, Mureddu, mentre Pischedda inizia dalla panchina. Primo sussulto di marca bianco-azzurra, Seck colpisce il palo esterno sugli sviluppi di una ripartenza avviata da Zuddas, risponde Atletico Tocco con un’iniziativa Ruggiu-Raspanti, il cui diagonale da destra è respinto da Arceri. Esercita maggior pressione Atletico Tocco, i nero-gialli vanno vicinissimi al vantaggio al termine di un duetto Cavallet-Tocco-Cavallet e piattone di quest’ultimo dal limite dell’area respinto in affanno da Arceri, ma anche Zuddas Gomme si rende insidiosa con ficcanti azioni di rimessa, Seck suggerisce alla grande per De Fabiis che manda a lato dalla destra. È il preludio al vantaggio degli uomini di Zuddas, Adamu e De Fabiis avviano un’azione sulla destra, c’è una serie di rimpalli, la palla resta vagante, si avventa Pisanu che disegna un destro a girare diretto all’incrocio dei pali, alla sinistra di Olla, un grandissimo gol. Reazione di Atletico Tocco affidata a una punizione di Tocco respinta da Arceri, ma è Zuddas Gomme ad acquisire il comando del gioco e a sfiorare il raddoppio prima con Pisanu (su errore difensivo di Tuveri) e poco dopo con Seck che, su perfetta verticalizzazione di Pisanu per vie centrali, supera di corsa Olla in uscita ma si allunga troppo la sfera e l’occasione sfuma. Invece, giunge l’uno-due letale di Atletico Tocco, il pareggio origina da un’azione di sfondamento sulla sinistra da parte di Tuveri, palla al centro, Tocco fa sponda, una corta respinta, dalle retrovie arriva Cavallet che non fallisce dal limite dell’area; il vantaggio nero-giallo lo realizza Solinas con una bellissima conclusione dalla distanza nel sette, alla sinistra di Arceri, e nessun giocatore avversario a fare un minimo di opposizione. Il finale è tutto di marca nero-gialla, sulla scia dell’entusiasmo Tocco e compagni continuano a premere con intensità, Raspanti impegna Arceri dalla destra quindi Cavallet centra il palo al termine di un notevole spunto personale, sugli sviluppi di un’altra disattenzione difensiva avversaria. Tanto affanno e tanti problemi in interdizione e in copertura per una Zuddas Gomme dimessa, anche se allo scadere Seck va a un passo dal 2-2 schiacciando di testa un preciso cross di Mandas, Olla è una molla e gli dice no.

Secondo Tempo

L’occasione creata da Seck a fine primo tempo si ripete in avvio di ripresa ma stavolta con esiti differenti, Zuddas chiude su Tocco e verticalizza in profondità, voragine a centrocampo, filtro di De Fabiis a prolungare verso sinistra, Seck irrompe in progressione e traccia un diagonale rasoterra dal limite dell’area che sorprende Olla in uscita sul palo lontano. Ancora Seck si rende pericoloso colpendo la traversa con una sassata tremenda dalla distanza, i ritmi sono in crescita, Zuddas Gomme attraversa un buon momento sebbene incida più giocando di rimessa. Quando corre il decimo minuto, Atletico Tocco annaspa e vola qualche parola grossa tra Cavallet e Solinas, un evidente nervosismo dovuto a questioni tattiche. Pochi minuti dopo, Zuddas Gomme opera il contro-sorpasso, caparbia penetrazione sulla destra di Seck che ha la meglio su Solinas e Tuveri, dal fondo Pisanu mette in mezzo e De Fabiis gira in rete di prima intenzione spedendo la sfera all’incrocio dei pali, alla sinistra di Olla, un gran bel gol sul quale tuttavia è palese la responsabilità della difesa nero-gialla, troppo molle e ingenua. Riottenuto il vantaggio, Zuddas Gomme sembra controllare la partita con intelligenza e calma, ma Atletico Tocco raggiunge il pari ancora con il suo uomo migliore, ovvero Cavallet, bravissimo nell’andare via sulla destra con Tocco e nel piazzare il diagonale rasoterra vincente sul primo palo, dal limite dell’area. 3-3, e finale con diverse emozioni, Pischedda manca per un soffio l’appuntamento con il gol su un invitante filtro di Pisanu, Raspanti centra l’incrocio dei pali con una bellissima conclusione al volo dalla destra, quindi Olla smanaccia in corner una lunga parabola a campanile diretta nel sette. L’ultima grande occasione è per Atletico Tocco, la punizione di Tocco da fuori area si stampa sul palo, nel sette.

Le pagelle – Atletico Tocco

Cavallet 8: Fisico da corazziere e forza, è lui a trascinare i nero-gialli con una prova di grandissimo livello ed efficacia, senza dubbio il migliore dei suoi, realizza due ottime reti, centra uno sfortunato palo e imposta, lavorando benissimo la palla, l’azione del 2-1 di Solinas, assist. Solo un super Arceri gli ha negato il tris. Versione centro-incursore, buon intesa con Tocco.

Raspanti 7: L’oscar della jella, quel palo centrato con una stupenda voléé dalla distanza suona come una grande ingiustizia divina, poteva essere il gol della probabile vittoria. Ci aveva già provato due volte in precedenza, ma Arceri e i millimetri non erano dalla sua parte. Spunti e schegge di presenza, corsa, non ha sbagliato nulla, una buona prova, bene così Ugao.

Tuveri 5.5: Il merito che da una sua percussione sulla fascia nasce il gol dell’1-1, ma se in fase di avanzamento e offesa raggiunge la sufficienza, in fase di copertura lascia troppo a desiderare, due palloni persi in modo pericoloso, per sua fortuna né Pisanu né Seck ne approfittano. Il gol dello 0-1 origina dalla sua zona e in occasione del 2-3 perde il contrasto con Seck, andando molle.

Solinas 6: Sigla un gran bel gol, da un discreto contributo all’azione ma in fase di interdizione non assicura al centrocampo una adeguata copertura, vedere i tanti palloni (tra cui quello del 2-2) che sfilano e tagliano il campo in due passando per vie centrali. Pure lui, assieme a Tuveri e Falanca, finisce vittima della triade Seck-Pisanu-De Fabiis sul 3-3. Ingenuità mista a mollezza.

Le pagelle – Zuddas Gomme

Seck 7.5: Versione mezza punta ad elastico, si abbassa, cerca la palla e ingrana il turbo, si muove tanto e come spesso accade diventa un terminale offensivo quasi implacabile, il gol del 2-2, una incredibile traversa, lo spunto sulla destra da cui nasce il 3-3, altre tre ghiotte occasioni create e il clamoroso errore a tu per tu con Olla a metà primo tempo, quando non addomestica un filtrante d’oro di Pisanu.

De Fabiis 7: Duello fisico con Falanca e tante discussioni con l’arbitro, spesso gioca di sponda e conclude raramente, la prima opportunità la spreca, la seconda è un’intuizione tattica geniale, perché spiana la strada a Seck per la stoccata del 2-2, la terza è quella decisiva, il colpo in canna per il momentaneo 3-2, una gran bella girata.

Zuddas 6.5: Di tutto il pacchetto arretrato, il più solido, sicuro, efficace, colleziona numerosi ottimi interventi, tra cui quello dal quale origina il contropiede in profondità del 2-2. Duello alla pari con Tocco, presidia molto bene la sua fascia di competenza e trasmette sicurezza.

Adamu 4.5: Mette il piede nell’azione sulla destra che porta al vantaggio di Pisanu, ma dopo un avvio incoraggiante si perde e in fase difensiva va a picco, alcune palle perse in modo rischioso e affanno grave in copertura, Tuveri lo frigge nell’azione dell’1-1, si becca un giallo e finisce travolto da Cavallet nell’azione del 3-3, bruciato in progressione.

 

 

ATLETICO TOCCO (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Pierpaolo OllaGK70000
3Filippo TuveriDF5.50000
11Fabio FalancaDC50010
20Marco CavalletPV82100
5Ugo RaspantiPV70000
4Andrea RuggiuPV60000
7Pietro SolinasPV61000
9Andrea ToccoPV70100

ZUDDAS GOMME (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
0Marco ArceriGK70000
12Omar Exana GKs.v0000
5Cristiano PaniDC50000
23Nicola ZuddasDC6.50000
25Filippo MandasLT5.50000
4Gianfranco FrauAT60010
22Claudio De FabiisJO71100
20Davide PisanuJO7.51100
11Luca PischeddaJO60000
24Seye MasseckAT7.51000
00Paolo AdamuJO4.50010
Vt
51.5
62.5
Gl
3
3
As
2
2
Am
1
2
Es
0
0