ELETTRONICA SARDA – ELLEBI CITROEN

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
ELETTRONICA SARDA (1)4Vittoria
ELLEBI PEUGEOT31Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
19/10/2016 22:00 Girone A 2016

Cronaca

Doppi Grandulli e Lobina, buona la prima per Elettronica Sarda, convincente 4-1 a un’opaca Ellebi Citroen

Esordio vincente per Elettronica Sarda nella terza edizione del Mush Cagliari League, i ragazzi di Bruno di Iorio superano con il punteggio di 4-1 Ellebi Citroen, al termine di una partita tutto sommato equilibrata, per lunghi tratti tattica, giocata su ritmi non elevati, e che Elettronica Sarda ha indirizzato a proprio favore nei minuti a cavallo dei due tempi. Alla luce di quanto fatto vedere, dell’organizzazione tattica mostrata, della qualità del gioco espressa, della solidità dei reparti e dell’incisività offensiva, il successo di Elettronica Sarda è ampiamente meritato, più di quanto non dica il punteggio, i rossi hanno disputato una partita all’insegna della praticità e della coesione, hanno mostrato di avere più idee, e di avercele chiare, e non hanno quasi mai rischiato. Non è bastato un generoso e intraprendente risveglio nei dieci minuti finali a Ellebi Citroen per rimettere in piedi una situazione ormai compromessa, tuttavia, dopo circa un trenta-trentacinque minuti di anonimato, i celesti hanno avuto alcuni sussulti colpendo un palo e una traversa e trovando almeno il gol della bandiera allo scadere. Ma la differenza in campo è stata lampante, e per quanto generosa e volitiva, Ellebi non ha mai dato la sensazione di potersi imporre né di poter cambiare il corso delle cose, l’inferiorità a centrocampo, la scarsa incisività offensiva e le troppe incertezze in fase difensiva hanno compromesso la prestazione dei celesti. Ma veniamo alla cronaca dei fatti.

La partita, primo tempo

Sono le 22.20 quando il signor Piga fischia l’avvio, in casa Elettronica Sarda mancano Lampis, Pillai, Monni e Mattia Pinna, Callai è il portiere, in casa Ellebi Citroen tra i pali gioca Murgia, sono assenti Moretti, Contu, Xaxa e Porrà. Buona partenza per Elettronica Sarda, la prima azione degna di nota è una sponda di Lai verso destra conclusa dal diagonale di Lobina terminato a lato, poco dopo Orrù scappa sulla sinistra e il suo tiro-cross diretto sul primo palo è respinto con i piedi da Murgia in corner. Avvio tattico, di studio, entrambe le due compagini cercano i giusti assetti e le giuste soluzioni di gioco, la difesa di Ellebi è balbettante, sono tanti i disimpegni imprecisi e gli errori in appoggio, specie sul settore di sinistra, e questo rafforza la pressione offensiva di Elettronica Sarda. Ben presto il copione tattico si delinea, Elettronica Sarda fa la partita, fa maggior possesso palla sull’asse Marchetti-Orrù-Lobina, Ellebi gioca di rimessa e una bella azione in profondità sulla destra Pani-Puggioni-Canu non vede quest’ultimo arrivare in tempo alla conclusione. Sui rispettivi fronti offensivi si registrano alcuni spunti di buona fattura, e l’equilibrio è rotto al quindicesimo minuto, su lancio lungo da metà campo di Marchetti, Piras respinge di testa, Lobina raccoglie la corta respinta sulla destra e di prima intenzione trafigge Murgia con un preciso diagonale al volo sul palo lontano. I rossi di Di Iorio sono superiori sulla metà campo e Orrù chiama in causa Murgia con un diagonale abbastanza insidioso da fuori area, la pressione non è intensa ma costante, intessuta di passaggi e con l’ottimo Lai a giocare di sponda, davvero pregevole la combinazione in profondità allo scadere Orrù-Lai-Orrù, con quest’ultimo che penetrando in area conclude a fil di palo, peccato.

Secondo Tempo

Il raddoppio di Elettronica Sarda è nell’aria e arriva a inizio ripresa, Lai raccoglie un lancio dalle retrovie e in elevazione, di testa, anticipa sovrastandoli due difensori avversari, Grandulli riceve, controlla e dal limite dell’area non dà scampo a Murgia. Forte del doppio vantaggio, Elettronica Sarda legittima mantenendo il pieno controllo della partita, Ellebi pare aver accusato il colpo, non riesce a imbastire una reazione efficace, pare dimessa, i limiti in costruzione e in fase offensiva sono evidenti. Un blitz potrebbe cambiare l’inerzia della gara, Canu suggerisce ottimamente per Pani che si defila verso destra e dal limite dell’area angola un rasoterra, Callai è battuto ma il palo nega al numero 8 celeste il 2-1; rovesciamento di fronte, ed Elettronica Sarda allunga sul 3-0, Grandulli scappa via sfondando sulla sinistra, una corta respinta della difesa in maglia celeste consente all’accorrente Lobina di insaccare la doppietta personale. Gara virtualmente chiusa, ma Pani ci prova per la seconda volta, una bella conclusione a girare da fuori area, diretta sul palo lontano, Callai mette le ali e vola a deviare in corner. Questo episodio infonde un pizzico di coraggio e livore a Ellebi, la quale intensifica il forcing, una punizione di Canu dalla sinistra non è trattenuta da Callai, Murgia (nel frattempo entrato in campo con Daniele Lai in porta) si avventa per ribadire ma da soli tre metri impatta sulla traversa; il giocatore in maglia celeste si rifà poco dopo finalizzando dal limite dell’area sinistro una bella azione corale tutta di prima condotta sulla sinistra da Piras, Canu e Puggioni. Lo stesso Murgia sfiora ancora il gol concludendo a fil di palo, su suggerimento di Canu, finale con squadre più lunghe e qualche affanno di Elettronica Sarda in copertura, ma a dieci secondi dal termine i rossi fissano il definitivo 4-1 grazie a Grandulli, abile a ricevere lungo da Callai e preciso nell’imbucare la sfera da fuori area nell’angolo basso alla sinistra di Lai.

Le pagelle – Elettronica Sarda

Lai 7.5: Stazza e chili da vendere, sfrutta il fisico per giocare di sponda e lo fa benissimo, tatticamente è fondamentale e la difesa avversaria fa una fatica bestiale per contenerlo, non riuscendoci. Non segna, non ha occasioni, ma è al servizio della squadra, il colpo di tacco per Orrù nel primo tempo è oro puro, la sponda per Lobina è un gioiello. Suo l’assist per il 2-0 di Grandulli, un’elevazione che sovrasta e annienta due difensori avversari.

Lobina 7.5: La doppietta, di opportunismo, tempistica, precisione, sa sempre dove essere e a che momento, ma oltre ai due gol c’è anche tanta quantità abbinata alla qualità, prova di elevato spessore a centrocampo, più nel primo tempo, ripresa infatti in lievissimo calo andante.

Grandulli 8: La fisicità di Lai sommata alla sua velocità, ovvero peggio della bomba atomica, entra a gara giù in corso e quasi senza faticare più di tempo sventra la difesa avversaria come un pugno dato a un muro fatto di polistirolo, la doppietta e la penetrazione che propizia il 3-0 di Lobina.

Marchetti 6.5: Da un suo lancio, origina il vantaggio di Lobina, dirige con autorevolezza, calma e ordine la difesa, fungendo anche da prima mente per il gioco, non deve sbrigare faccende toste, l’unica pecca è che finisce preso in mezzo nel trappolone Puggioni-Murgia sull’unico gol segnato dai celesti.

Le pagelle – Ellebi Citroen

Puggioni 7: Nel gioco di sponda, di servizio sporco, per la squadra, è quasi imbattibile, ma il problema è che davanti, o affianco, non trova valide spalle e qualcuno che capitalizzi quanto lui produce. Gli riesce solo una volta, in occasione del gol di Murgia, assist perfetto, ma già in precedenza aveva sfornato filtranti e passaggi di pregevole fattura, tra cui uno non captato al momento da Canu.

Canu 6: Il Canu che conosciamo è ben altra cosa rispetto al nervoso e mediocre giocatore visto ieri, talmente nervoso da andare a lamentarsi e protestare anche quando gli vengono fischiate punizioni a favore. Questo stato d’animo non lo agevola, e unito a una gara che non decolla, personalmente e di squadra, si traduce in una prestazione opaca, gli spunti di Riccio-mania solo col contagocce, un filtrante bello per Pani, una punizione insidiosa, un altro buon passaggio per Murgia, il piede messo nell’azione del gol, il tutto in un finale di illusoria crescita. Non da lui l’errore nel primo tempo quando non capta in tempo l’intenzione di Puggioni.

Murgia 6.5: Ha creato e prodotto in attacco più lui in dieci minuti che tutti i suoi compagni in tutta la gara, quaranta minuti da portiere, due soli interventi di rilievo, poi va a fare peso in attacco, segna la rete della bandiera, se ne divora un’altra colpendo la traversa e va vicino per un soffio al bis, per questione di centimetri.

Pani 6: Due invenzioni, due lampi in una serata con più nuvole che stelle, colpi balistici che avrebbero meritato miglior fortuna, il rasoterra da biliardo va a piangere sul palo, la seconda stoccata è precisa e tesa al punto giusto, ma Callai arriva laddove non si credeva potesse arrivare. Ammonito.

ELETTRONICA SARDA (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
88Yuri CallaiGK70100
8Tommaso OrrùLT60000
9Andrea MarchettiLT6.50000
7Massimo LobinaPV7.52000
99Andrea MainasGK, LT6.50000
20Davide PinnaPV60000
5Bruno Di Iorio PVs.v0000
2Giampaolo LaiPV7.50100
10Simone GrandulliPV82000

ELLEBI PEUGEOT

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Emiliano MurgiaGK, LT6.51000
2Daniele LaiDF, GK50010
7Alessandro PoddesuLT4.50000
99Fabio LaiDF60000
3Omar PirasDF6.50000
6Riccardo CanuLT60010
8Alessio PaniLT60010
10Simone PuggioniPV70100
5Emanuele MariniPV5.50000
Vt
55
53
Gl
4
1
As
2
1
Am
0
3
Es
0
0