CIRCOLO DEGLI ARTISTI – NEW ERBA LIFE

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
CIRCOLO DEGLI ARTISTI15Vittoria
NEW ERBA LIFE3Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
21/10/2016 20:00 Girone B 2016

Cronaca

L’arma del contropiede e Circolo degli Artisti va, doppiette F.Cardia e Pitzalis, New Erba Life si illude ma poi tracolla in fase difensiva, è 5-3

Positivo e vincente esordio del Circolo degli Artisti nella terza edizione del Mush Cagliari League, i nero-gialli di Samuele Murgia si impongono con il punteggio di 5-3 su New Erba Life, ottenendo così tre punti, gara valida per il gruppo B. Guidati dalle doppiette di Francesco Cardia e Pitzalis, i nero-gialli hanno alla fine meritato di fare bottino pieno; Nonostante un avvio incerto, infatti, Circolo degli Artisti è andata via via crescendo e ha costruito questo successo principalmente con le armi del contropiede e della solidità in copertura, punti di forza venuti a galla e mostrati soprattutto nel secondo tempo. Amaro esordio per una New Erba Life che pure aveva cominciato bene e che pareva aver in mano il controllo della gara, ma col passare dei minuti qualcosa nel meccanismo dei bianco-rossi si è inceppato e specie la difesa è andata a fondo di fronte alle prime difficoltà, penando notevolmente l’efficace e rapido gioco di rimessa avversario. Cronaca alla mano, se si considerano anche le numerose occasioni create da Cardia e compagni e gli interventi del portiere di New Erba Life, Camboni, il successo di Circolo degli Artisti non lascia adito a discussioni o dubbi. Gara nel complesso equilibrata e giocata su ritmi discreti, abbastanza gradevole, combattuta, non eccelsa sul piano della qualità. Ha diretto il signor Usala, passiamo alla cronaca.

La cronaca del match, primo tempo

Avvio deciso da parte di New Erba Life e vantaggio quasi immediato, un filtrante dalla sinistra di Fontana, rasoterra e debole, crea scompiglio all’interno dell’area di rigore avversaria, i difensori di Circolo degli Artisti non intervengono e l’impercettibile e ravvicinato tocco di Salaris inganna sul palo lontano l’incerto Lilliu, non esente da colpe. I bianchi, con Fontana tre quartista e Foschini punta centrale, esercitano una buona pressione offensiva e vanno vicinissimi al raddoppio, sugli sviluppi di una palla persa dalla difesa di Circolo degli Artisti, Vargiu intercetta e porge per Salaris il quale viene anticipato al limite dell’area dal provvidenziale intervento in uscita di Lilliu. Il primo segnale di presenza di una Circolo degli Artisti fin là in evidente disagio e affanno e una girata centrale dal limite dell’area di Francesco Cardia, respinta senza troppi problemi da Camboni. Ma questo episodio costituisce la prova generale del pareggio nero-giallo, lo stesso Francesco Cardia riceve sulla sinistra da Leo, converge su due avversari qualche metro al centro e insacca sul primo palo. Botta e risposta attorno alla metà del tempo, New Erba Life torna in vantaggio grazie a Fontana, puntuale nel finalizzare quasi a porta vuota una prorompente discesa sulla destra di Salaris, con quattro giocatori saltati come birilli e il portiere nero-giallo, Lilliu, ancora una volta incerto e balbettante nell’intervenire, preso in mezzo; circolo degli Artisti impiega però un tiro di schioppo per rimettersi in carreggiata, un disimpegno rischioso della difesa di New Erba Life sfocia nell’errore di Tuveri, Francesco Cardia ne approfitta, una prima conclusione è respinta da Camboni con l’ausilio del palo, Cardia è lesto nel riprendere e nel disegnare dalla destra un rasoterra sul quale stavolta il bravo Camboni deve inchinarsi, sul palo lontano. Partita equilibrata ma è visibile e notevole la crescita da parte di Circolo degli Artisti, la quale guadagna metri, iniziativa ed è pungente in contropiede, una bellissima ripartenza corale è conclusa a fil di palo da Limoncino, quindi è Camboni a diventare protagonista dicendo no in rapida sequenza a Melis e successivamente a un sinistro rasoterra di Ortu deviato da Vargiu. Il gioco dei nero-gialli è agevolato anche dalle troppe palle perse e regalate in malo modo da New Erba Life, e allo scadere Circolo degli Artisti trova il meritato sorpasso, Francesco Cardia raccoglie una respinta della propria difesa, fa sponda verso sinistra e dal limite dell’area il neo-entrato Conti insacca nell’angolino basso, sul primo palo, messa malissimo la retroguardia avversaria.

Secondo Tempo

New Erba Life si rende insidiosa in avvio di ripresa con una sventola dalla distanza di Saviola, centrale, Lilliu però è bravo e dice no, le prime battute sono spigolose, con molti falli e qualche contrasto ai limiti, ma sempre in un contesto di correttezza e fair play; al primo affondo, Circolo degli Artisti allunga sul 4-2, bellissimo suggerimento di Francesco Cardia dalla tre quarti sinistra, in diagonale, e zampata vincente di Pitzalis, sfuggito al controllo dei distratti difensori centrali avversari. Nel gioco di rimessa, Circolo degli Artisti è letale, Camboni evita il peggio su Pireddu, presentatosi a tu per tu, poi è Melis a sfiorare il quinto gol su ripartenza di Francesco Cardia. Azioni di contropiede spettacolari e ben articolate, sulle quali il centrocampo e la difesa di New Erba Life non riescono affatto a trovare una contro misura. Ma nel momento suo peggiore, la squadra di Fontana ha un break e dimezza lo svantaggio, tutto di prima Saviola-Salaris-Foschini, con quest’ultimo che non fallisce da pochi passi, difesa avversaria colta di sorpresa e mal schierata, è il 3-4. Questo gol pare rovesciare l’inerzia del match e Lilliu deve intervenire per negare a Salaris il possibile pari, il diagonale del numero 4 dalla destra trova la pronta opposizione di Lilliu. Invece, arriva il 5-3 di Circolo degli Artisti che, di fatto, chiude i conti, sugli sviluppi di un lancio millimetrico di Alessio Cardia dalla sinistra, Pitzalis frigge Mameli convergendo al centro dalla destra e incrocia sul primo palo un rasoterra imprendibile per Camboni. Nel finale i nero-gialli legittimano, la difesa non concede una virgola e soffoca sul nascere il forcing avversario, l’attacco va a mille e tiene costantemente sotto scacco la difesa in maglia bianca, inoltre il forcing di New Erba Life si basa essenzialmente su lanci lunghi di Camboni, ma c’è troppa confusione, è arrabattato, e per Circolo degli Artisti è un gioco da ragazzi intervenire e gestire il possesso palla con personalità e compattezza tattica.

Le pagelle – Circolo degli Artisti

F.Cardia 8,5: Hombre del partido, l’attacco ai suoi piedi, all’occorrenza stoccatore, all’occorrenza suggeritore, non dà punti di riferimento e con grande qualità tecniche e genialità mette il sigillo sull’incontro con una bella doppietta e due ottimi assist, davvero strepitoso quello per il 4-2 di Pitzalis, un filtrante in diagonale che taglia in due la difesa bianca. Da applausi un colpo di tacco a prolungare per Pireddu, fondamentale nel gioco di rimessa perché tiene palla, fa salire la squadra e mette i compagni nelle condizioni di offendere.

Pitzalis 7.5: Il trottolino difensivo inizia con qualche affanno ma dopo un primo tempo così così, con un po’ di sofferenza in fase difensiva, cambia volto alla partita nella ripresa realizzando la doppietta che vale i tre punti, gli giungono sui piedi due palloni d’oro colato e con grande astuzia, sangue freddo e precisione li capitalizza entrambi, sbucato da chissà dove.

A.Cardia 6.5: Un po’ a corrente alternata, ma nel complesso prova di discreta quantità, primo tempo sufficiente, secondo tempo in crescita, condito dal bellissimo lancio lungo che si trasforma in un assist per il 5-3 di Pitzalis. Nervoso nel finale, si becca un giallo per proteste.

Di Re 6.5: Qualche affanno nei primi dieci minuti, quando la pressione di New Erba Life è costante ed energica, finisce pure lui coinvolto nel trappolone teso da Fontana e Salaris sullo 0-1 e pure in occasione dell’1-2 si fa saltare con troppa facilità da Salaris. Ma si riprende e di tutta la difesa è, a conti fatti, il migliore, da una sua chiusura a centrocampo origina il 3-2 e nel secondo tempo non concede più niente, giocando con autorevolezza e personalità.

Le pagelle – New Erba Life

Fontana 7.5: Presidente ispirato e centro gravitazionale, si piazza sulla tre quarti avversaria e fa girare la squadra, agendo da regista-suggeritore e attirando a sé ogni pallone possibile; partenza fulminante con il mezzo assist per Salaris, il raddoppio e tante importanti giocate, poi, come tutti i suoi compagni, avvia un lento declino e due palloni persi in modo estremamente pericoloso a momenti non si trasformano in un boomerang, per sua fortuna ha un portiere di nome Camboni, garanzia. Anche nel secondo tempo è tra i più vivi ma non riesce a incidere.

Salaris 7.5: La zampata invisibile dell’1-0, la cavalcata palla al piede per il 2-1 di Fontana, un coast-to-coast degno di Nicola Berti in un Bayern Monaco-Inter del 1988, l’assist per Foschini e una verticalizzazione a fine gara da urlo per Brambilla. Se non fosse che in difesa pure lui ha faticato tanto sul contropiede nerogiallo, sarebbe il migliore in campo.

Tuveri 4.5: Pallone che scotta e tanti affanni in difesa, grave errore quel pallone svirgolato dal quale nasce il 2-2, vero è che non si deve gigioneggiare davanti alla propria area, ma è anche vero che gli è stato scaricato un pallone davvero balordo, e fu la frittata. Tante difficoltà poi nel resto della gara.

Saviola 6: Lo si ricorda per una bellissima conclusione dalla distanza neutralizzata da Lilliu e per aver dato l’input all’azione del 3-4. Poco, ma buono, forse non sarà male in futuro aumentare il suo minutaggio e inquadrarlo meglio dal punto di vista tattico.

 

 

 

CIRCOLO DEGLI ARTISTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Giacomo LilliuGK5.50000
6Alessio CardiaDF6.50110
8Nicola GiromettiDF5.50000
3Ugo PitzalisDF7.52000
4Salvatore Di ReDF6.50000
10Cardia FranciscoLT8.52200
9Mauro MelisLT6.50000
5Federico LeoPV70100
11Roberto ContiPV6.51000
7Pino LimoncinoLT60000
20Michele OrtuLT5.50000
2Simone PiredduPV60000

NEW ERBA LIFE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gabriele CamboniGK7.50000
11Filippo VargiuDF50000
2Armando TuveriDF4.50000
7Gianluca SaviolaDF60000
99Marco MameliDC50000
3Mauro PilloniCC50000
5Manuel FoschiniPV6.51000
8Carlo MattaPV5.50000
4Francesco SalarisPV7.51200
10Giuseppe FontanaCC7.51100
20Emerson BrambillaCC60000
9Michele GenoeseCC60000
Vt
77.5
72
Gl
5
3
As
4
3
Am
1
0
Es
0
0