PANIFICIO F.LLI MARTEDDU – PINK & BLACK TEAM

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6GioGoalsEsito
PANIFICIO F.LLI MARTEDDU26Sconfitta
PINK & BLACK TEAM (1)18Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
11/10/2016 22:00 2° Fase - GOLD 2016

Cronaca

un tempo per ciascuno ma Pink&Black è più cinica e piazza la rimonta con allungo nella ripresa, è 8-6

Dopo aver rimediato due sconfitte nelle prime due uscite della seconda fase, Pink&Black Team muove la propria classifica ottenendo il primo successo, in rimonta, contro una Panificio Marteddu che aveva ben iniziato ma che, nel secondo tempo, è andata in netto calando. Vittoria costruita con pazienza e sudata non poco per i rosa-nero, bravi a non scoraggiarsi dopo essersi trovati sotto di tre reti; la partita si è decisa nel primo quarto d’ora della ripresa, in particolar modo l’episodio del rigore che ha permesso a Pink&Black di pareggiare, 4-4, ha rappresentato un momento di svolta, tattica e psicologica; un rigore che Panificio Marteddu ha fortemente contestato e che, specie dal punto di vista mentale, unito anche a una serie continua di falli commessi, ha influito tanto sui bianco-verdi i quali hanno perso la brillantezza, la concentrazione e lo smalto mostrati nei primi venticinque minuti; viceversa, Pink&Black ne ha approfittato per prendere il largo e mettere al sicuro la vittoria, mostrando una progressiva crescita sul piano dell’atteggiamento e del gioco ma rischiando nel finale di farsi riprendere dal colpo di coda tentato dagli avversari. Cronaca alla mano, un pari a nostro avviso avrebbe rispecchiato meglio l’andamento della gara e quanto visto, un tempo per ciascuno, Panificio Marteddu ha disputato un ottimo primo tempo ma in numerose circostanze ha sbattuto la faccia contro l’ottimo portiere rosa-nero, Vadilonga, senza dubbio migliore in campo. Pink&Black non trascendentale, ma cinica e brava nell’approfittare del calo mentale avuto dai bianco-verdi. In generale, gara piacevole e equilibrata, ha diretto il signor Usala.

La cronaca, primo tempo

Panificio Marteddu non dispone di Pani, Orrù, Schirru, Brundu e Tradori, mentre Pink&Black Team deve rinunciare a Piras. Avvio favorevole ai rosa-nero ma a trovare il vantaggio, al primo vero affondo, è Panificio Marteddu, Uras imposta a metà campo e serve sulla destra Piras, questi in profondità apre verso sinistra, la difesa avversaria si fa trovare scoperta e Monni è rapido nell’aggirare Vadilonga e depositare in rete. Bianco-verdi vicinissimi subito al raddoppio, sempre con Monni imbeccato da Uras, stavolta Vadilonga gli dice no in uscita. Panificio Marteddu si distende bene in contropiede, giocando di rimessa sull’asse Uras-Piras-Monni, l’iniziativa però è in mano a Pink&Black, abbastanza traballante in difesa e generosa nel premere in forze, i rosa-nero si rendono pericolosi in due circostanze con Andrea Ibba poi è Locci ad avere una buona chance da pochi metri, provvidenziale l’anticipo in chiusura di Famiglietti. A tratti, la pressione offensiva di Pink&Black si tramuta in un assedio vero e proprio, gli sforzi vengono ripagati con la rete dell’1-1, Locci anticipa Mascia a metà campo e suggerisce sulla sinistra per Fanti che non ci pensa su e trafigge Zucca sul palo lontano, dal limite dell’area. Lo stesso Fanti potrebbe portare in vantaggio i suoi, lanciato in contropiede, Zucca però risponde alla grande salvando. Dal possibile 2-1 per Pink&Black si passa invece al nuovo vantaggio di Panificio Marteddu, Tocco lavora un buon pallone al limite dell’area e con una giravolta disorienta due difensori avversari, filtra all’interno dell’area di rigore e il liberissimo Mascia non sbaglia da soli tre metri. Passa un minuto e i bianco-verdi allungano sul 3-1, tutto di prima in percussione centrale Arcudi-Monni-Tocco-Monni e intera difesa rosa-nero infilata in mezzo, senza possibilità di intervenire. Forte del doppio vantaggio, Panificio Marteddu prende il comando del gioco e sfiora la quarta rete con una sassata di Piras dalla destra sulla quale Vadilonga salva con il soccorso della traversa. Tatticamente, Panificio Marteddu è impeccabile, difesa ermetica e impenetrabile, imperniata su Famiglietti, efficace gioco di rimessa con buone trame corali e palla che viaggia, nel finale Vadilonga si supera su un diagonale al vetriolo di Uras dalla destra, ma il 4-1 è solo rimandato, ci pensa Piras a realizzare con un sinistro rasoterra da fuori area che piega le mani a Vadilonga, ma che dormita e che libertà concessa da parte dei giocatori di Pink&Black. Quando sta per terminare il tempo, Pink&Black ha un sussulto e riaccende una fiammella di speranza riducendo le distanze, Fanti riceve in profondità penetrando in area, anticipando Piras e Zucca e accompagnando la sfera in rete, è il 2-4.

La ripresa, il riscatto di Pink&Black

La rete di Fanti allo scadere ha gettato le fondamenta per la rimonta dei rosa-nero, in avvio di ripresa infatti, dopo un salvataggio di Zucca su Locci, il team di Piras accorcia ancora le distanze, Milia fulmina Zucca con una tremenda punizione da fuori area, potente e centrale, è il 3-4. Panificio Marteddu inizia ad accusare i primi cedimenti ma va vicina al quinto gol con uno spunto personale di Tocco, il cui diagonale dal limite dell’area è respinto da Vadilonga, e nell’azione successiva l’episodio che farà ruotare la gara, bellissima combinazione per vie orizzontali Ibba-Milia, palla al centro dalla destra e Famiglietti, nel tentativo di anticipare Locci, commette sotto rete fallo, per il signor Usala è calcio di rigore, per i giocatori di Panificio Marteddu la decisione arbitrale non è giusta, rigore contestato, secondo Tocco e compagni Famiglietti avrebbe toccato prima la palla e successivamente Locci. Dal dischetto, Andrea Ibba non fallisce ed è 4-4. Parità che viene rotta in un baleno, Panificio Marteddu accusa il contraccolpo e Pink&Black opera il sorpasso, ripartenza sulla sinistra Andrea Ibba-Ivan Ibba, traversone basso al centro e l’accorrente Fanti scarica alle spalle di Zucca. Il vantaggio galvanizza i rosa-nero che alzano il baricentro e soprattutto esercitano un pressing alto, asfissiante, questa disposizione non trova le contromisure in casa bianco-verde, anzi a causa di una serie ravvicinata di falli commessi, molti dei quali veniali e ingenui, Panificio Marteddu raggiunge i sei falli fatti e di conseguenza subisce il bonus dei tiri liberi, il primo piazzato lo trasforma Andrea Ibba portando Pink&Black sul 6-4. Quando corre il quindicesimo minuto, Panificio Marteddu prova a riorganizzare le idee e a imbastire un forcing, i ritmi si sollevano ma nonostante la verve dei vari Monni e Piras, i bianco-verdi non riescono a creare pericoli dalle parti di Vadilonga; questo perché Pink&Black si mostra saggia e brava nel gestire il possesso palla e nell’addormentare la partita, e giocando di rimessa i rosa-nero allungano, Fanti scappa via a Famiglietti sulla destra e dalla distanza sorprende Zucca con un diagonale sul palo lontano. Ancora Fanti potrebbe incrementare il vantaggio, su tiro libero, Zucca però si oppone. Nel finale, lampi di orgoglio di Panificio Marteddu, una combinazione Tocco-Mascia termina a lato di un soffio, poi Monni parte a campo aperto sulla destra, il suo rasoterra è respinto da Vadilonga, Fanti pasticcia palla al piede a ridosso della propria porta, Arcudi ruba e con un’improvvisa girata da sinistra insacca sul secondo palo. Il gioco riprende e Fanti capitalizza una rapida sortita in contropiede, inutile il gol di Panificio Marteddu allo scadere, il definitivo 6-8 è firmato da Uras, deviazione ravvicinata su preciso assist di Tocco.

Le pagelle – Pink&Black Team

A.Ibba 7.5: I suoi strappi palla al piede sono coltellate che possono fare molto male, ma nel primo tempo, dopo una partenza rassicurante, va pian piano calando e pure in fase difensiva arranca, non chiude sul binario Piras-Monni da cui lo 0-1 e in occasione dell’1-4, assieme a Fanti, recita la parte della bella statuina non dando un minimo di opposizione alla stoccata vincente di Piras. Tutt’altro spessore la ripresa, guida la riscossa con una doppietta, si procura diverse punizioni e avvia l’azione del 5-4.

Milia 6.5: Falsa partenza, impiega un po’ prima di trovare le giuste misure, finale di primo tempo in affanno, l’intervallo gli giova parecchio perché disputa un secondo tempo di grande quantità e spessore, la punizione del 3-4 è una gemma, e l’azione che porta al rigore origina da una sua imbeccata millimetrica per Locci. Sfiora la doppietta e mette il lucchetto alla difesa, fino ai minuti finali quando oscilla e si perde completamente Uras sul 6-8.

Vadilonga 8.5: Ancora una prestazione di valore per questo portiere di poche parole ma tanti fatti, gli interventi nel primo tempo su Monni, su Piras e su Uras sono stati provvidenziali nell’ottica della partita, senza questi staremo ora a parlare di ben altro esito. Incolpevole sui gol, fondamentale pure nella ripresa, i due miracoli su Tocco nei minuti iniziali sono il certificato di garanzia e protezione dei tre punti, miracolo che gli era riuscito pure su Monni allo scadere.

Le pagelle – Panificio Marteddu

Piras 7: Che primo tempo che ha disputato, pronti via e disegna un suggerimento stupendo per Uras, imbecca poi Monni per l’assist del vantaggio, sfiora il gol con una conclusione respinta dalla traversa e lo trova al tramonto della frazione, un sinistro teso di rara bellezza. Poi, nella ripresa qualcosa si inceppa, perde smalto, giusto qualche sortita sulla fascia sinistra, è con Monni tra i più attivi ma sembra si sia immalinconito e non riesce più a dare efficacia all’azione.

Uras 6: Metà croce e metà delizia, va abbastanza a corrente alternata, non è un fulmine di guerra, come dimostra qualche suggerimento non raccolto, ma il primo tempo è discreto, il gol dell’1-0 origina dai suoi piedi, serve una bella palla a Monni e sfiora la rete personale. Come quasi tutti i suoi compagni, anche lui nella ripresa è coinvolto nel calo generale e perde decisamente smalto e lucidità, grave errore sull’8-5 di Fanti, non sembra in ottimali condizioni e salva la pagella con la zampata consolatoria del 6-8.

Monni 7.5: Come qualità di rendimento, il più costante e continuo dei suoi, un gran primo tempo, condito da una bellissima doppietta e da tanta legna prodotta tra centrocampo e attacco, un discreto secondo tempo, in cui si conferma il più in palla ed è l’ultimo ad arrendersi. Purtroppo, ogni tanto è costretto a predicare nel deserto, il gol di Arcudi è propiziato da un suo gran spunto in contropiede.

 

PANIFICIO F.LLI MARTEDDU

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
23Andrea ZuccaGK70000
6Luca Leonardo FamigliettiDC60000
13Pierandrea MonniLT7.52000
99Andrea UrasLT61010
4Daniele MasciaLT5.51000
3Nicola ArcudiLT6.51000
15Stefano PirasLT71100
8Andrea ToccoPV70310

PINK & BLACK TEAM (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea VadilongaGK8.50000
4Giuseppe MiliaDC6.51000
9Andrea IbbaLT7.52000
10Ivan IbbaLT50100
0Mauro LocciPV6.50100
11Nicola FantiPV7.55000
Vt
52.5
41.5
Gl
6
8
As
4
2
Am
2
0
Es
0
0