SMELL BRASIL – ORTO SARDA

vs

Risultati

SquadraEspulsioniGoalsEsito
SMELL BRASIL17Vittoria
ORTO SARDA13Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
10/10/2016 22:00 2° Fase - SILVER 2016

Cronaca

Pokerissimo Cocco e Smell Brasil piega 7-3 un Orto Sarda dimessa

Seconda vittoria consecutiva e secondo posto nella classifica della Silver Cup, lo Smell Brasil &Karalis Web conferma di attraversare un buon momento e supera con pieno merito Orto Sarda, regolandola 7-3, un risultato maturato al termine di una partita che non è mai stata in discussione, con i rosso-neri abili nel mettere in cassaforte i tre punti già nel primo quarto d’ora. La partita, purtroppo, è stata macchiata dall’assurda e gravissima rissa scoppiata nei minuti conclusivi, e che ha visto protagonisti Sunda, per Smell Brasil, e Giuseppe Cabras, per Orto Sarda, una rissa senza esclusione di colpi, e solo l’intervento degli altri giocatori, che a fatica hanno diviso i due venuti alle mani, ha evitato conseguenze ben più peggiori. Entrambi sono stati espulsi, e ad avere la peggio è stato il giocatore di Smell Brasil, Sunda, per lui una sospetta lussazione alla spalla sinistra. Quest’episodio rischia di far passare in secondo piano la cronaca della gara, una gara che è stata abbastanza corretta ma che, specie nella ripresa, ha mostrato qualche accenno di nervosismo, prima tra Sunda e Nessi, quindi tra lo stesso Nessi e il portiere rosso-nero Satta, fino allo spiacevole avvenimento accennato di sopra. Passano al calcio giocato, Smell Brasil ha meritato perché è stata più pratica, reattiva, solida in difesa e pungente in attacco, bravissima nell’approfittare delle tante carenze accusate dalla difesa avversaria, i rossoneri hanno avuto la strada in discesa sin da subito, legittimando e creando altre palle gol. Serata da dimenticare per un Orto Sarda dimessa e psicologicamente fragile, scioltasi di fronte alle prime difficoltà e incapace di reagire, da squadra. I nero-gialli hanno pagato dazio al disastroso avvio e solo raramente hanno dato l’impressione di poter rifarsi sotto, le reti nel finale di Pozzi e Nessi hanno reso meno umiliante il passivo.

La cronaca, primo tempo

Orto Sarda senza Dessì e Piras e con l’esordiente Ragatzu, Smell Brasil invece non dispone di Puddu, Portas, Mendy e Pitzalis. Ritmi sostenuti sin dalle prime battute e parecchia confusione, partenza favorevole per Orto Sarda, la prima occasione da gol la crea Nessi approfittando da fuori area di un grossolano errore in disimpegno di Mascia, un super Satta pone rimedio. Smell Brasil replica in contropiede colpendo un palo con Pedditzi, al termine di un pregevole scambio con Cocco, è il preludio al gol del vantaggio rosso-nero che giunge di lì a poco, Pedditzi approfitta di un errore di Giuseppe Cabras in uscita, Mascia raccoglie tagliando da destra verso il centro, la palla resta vagante finché Pedditzi risolve con una zampata dal limite dell’area, la sfera rotola insaccandosi nell’angolino basso alla sinistra di Sarritzu. Nel giro di un paio di minuti, Smell Brasil incrementa il vantaggio, Cocco si procura e realizza un calcio di punizione dalla sinistra, a mezza altezza sul palo lontano, quindi ancora Cocco raccoglie un lancio lungo di Satta, scappa via sulla sinistra e complice l’incerta e ritardataria uscita di Sarritzu lo beffa con un tocco dal limite dell’area. Orto Sarda accusa il colpo, l’unico accenno di reazione è un diagonale dalla destra di Ragatzu, respinto senza troppi affanni da Satta, Smell Brasil ha il pieno controllo e allunga sul 4-0, su angolo di Tunis sulla sinistra, Cocco finta su Mulas e con l’interno destro, da fuori area, trafigge Sarritzu, palo-rete. I rosso-neri diretti da Rossi, forti di un vantaggio consistente, giocano sull’onda dell’entusiasmo, ma nei minuti finali Orto Sarda dà segnali incoraggianti di ripresa, Nessi gira all’improvviso da fuori area, una conclusione angolata sulla quale la risposta di Satta è straordinaria, poi allo scadere, su corner di Matteo Cabras a sinistra, Nessi si inserisce da destra e realizza sotto porta, si va al riposo sul parziale di 4-1.

Secondo Tempo

Come in avvio di primo tempo, anche nei minuti iniziali della ripresa i ritmi sono sostenuti e caotici, Orto Sarda ha preso coraggio e colore e cerca di forzare i tempi, ma Smell Brasil chiude di fatto la partita in pochi attimi, sugli sviluppi di una palla recuperata su Nessi a metà campo, Pedditzi imposta e serve sulla sinistra Cocco che non fallisce da posizione ravvicinata, a tu per tu con Sarritzu; poi, su un rilancio lungo di Satta, Giuseppe Cabras è scavalcato, Ambu raccoglie, controlla e da tre metri non sbaglia, è il 6-1. I rosso-neri legittimano, la difesa è impenetrabile e davanti l’attacco crea seri affanni alla difesa avversaria, producendo numerose occasioni da gol e tenendo costantemente occupato Sarritzu; quando corre il decimo minuto, Orto Sarda decide di tentare il tutto per tutto, un tap-in ravvicinato di Mulas è murato dal pronto intervento di Satta in uscita, passano due minuti e un avventato rilancio di Satta è raccolto da Pozzi, questi non ci pensa su e punisce l’estremo difensore con un pallonetto preciso dalla destra, con la porta sguarnita. 2-6, Orto Sarda sembra crederci, Moscatelli in particolare prova a scuotere i suoi, ma Smell Brasil risponde e va sul 7-2, Cocco riceve da Sunda e traccia un rasoterra dalla sinistra sul primo palo, Sarritzu interviene con i piedi ma la palla gli sbatte sul piede destro e si infila passandogli sotto le gambe. Un minuto dopo, Nessi penetra al centro tra due difensori rosso-neri e realizza, 3-7, c’è poi un battibecco a distanza tra lo stesso Nessi e Satta, l’atmosfera si fa calda, si accende un altro diverbio tra Giuseppe Cabras e Sunda, e stavolta dalle parole si passa ai fatti, un episodio increscioso, una violenta rissa a fatica sedata dai rispettivi compagni. Una volta placati gli animi, la gara riprende ma nei minuti finali, in un clima abbastanza surreale, non succede più niente. Resta però il forte rammarico per un fatto che non vorremo mai vedere.

Le pagelle – Smell Brasil & Karalis Web

Cocco 9: Inizia male regalando palla a Nessi ma riuscendo poi a rimediare, un passo falso dal quale poi origina una prova di eccezionale qualità e quantità. Ha spaccato in due la partita e Orto Sarda, con ben cinque reti, un folletto che negli spazi si esalta e semina terra bruciata, fa valere la sua rapidità e nessuno trova l’antidoto per fermarlo.

Pedditzi 7.5: E’ maturato molto, gioca con gran intelligenza tattica e calma, il modo con cui recupera, imposta e suggerisce nell’azione del 5-1 è la copertina della sua partita, quasi perfetta. Suo il gol del vantaggio, bravo nel fiutare l’errore di Cabras, sfortunato sul palo. Bravo, continui così.

Satta 7.5: Una prova di grandissimo valore, nell’economia della partita gli interventi su Nessi nel primo tempo hanno valore elevato, e il miracolo su Mulas a metà ripresa certifica che la vittoria è inconfutabile. Rovina parte della sua prova regalando a Pozzi il gol del 2-7 e partecipando alla polemica finale con Nessi. Quando si dice l’adrenalina…

Le pagelle – Orto Sarda

Nessi 6.5: Ci prova spesso da fuori area, appena ne ha l’occasione, il mirino fa cilecca e quando inquadra la porta trova un Satta formato gigante. Due reti riesce a farle, molto bella la seconda, con immancabile coda polemica, pare che ci trovi gusto ogni partita a litigare con gli avversari.

Moscatelli 5.5: La punizione da cui il 2-0 di Cocco la causa lui, invoca l’intervento regolare ma la frittata l’aveva combinata sbagliando un controllo della palla elementare. Non basta la sua grinta e i suoi richiami ai compagni nella ripresa, dice bene quando afferma “se giochiamo a passaggi passiamo, li affondiamo”, ma questo è accaduto rarissime volte.

Sarritzu 5: Esco o non esco? Intervengo o no? Troppa esitazione e sul 3-0 paga dazio alla velocità di Cocco, sbaglia tempistica e modi nell’uscita e addio ai suonatori. Pare riprendersi, compie diverse parate ed evita che la barca vada a picco, poi l’erroraccio sul 7-2, un gol balordo su un tiro tutt’altro che irresistibile.

 

SMELL BRASIL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Michele SattaGK7.50200
85Federico CoccoDC95000
7Roberto AmbuLT6.51000
5Marco SundaLT20101
8Christian MasciaLT5.50100
21Fulvio TunisLT6.50100
90Luca PedditziPV7.51100

ORTO SARDA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
7Riccardo SarritzuGK50000
21Alberto NessiDC6.52000
3Giuseppe CabrasDC20001
0Daniele MulasLT60000
00Matteo CabrasLT70100
17Edoardo MoscatelliLT5.50000
10Michael PozziPV61000
13Alessandro RagatzuPV5.50000
Vt
44.5
43.5
Gl
7
3
As
6
1
Am
0
0
Es
1
1