ORTO SARDA – IMAGINARIUM

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6GioGoalsEsito
ORTO SARDA26Vittoria
IMAGINARIUM (1)13Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
30/09/2016 21:00 Girone B 2016

Cronaca

Imaginarium macina ma segna poco e tracolla in difesa, una cinica Orto Sarda colpisce e vince la gara grazie a una ripresa perfetta

Tra Orto Sarda e Imaginarium, di fronte in via san Benedetto alle 21 per il gruppo B della Gold Cup, l’ha spunta Orto Sarda che si impone per 6-3 e aggancia Nuova Vesti al quinto posto della classifica, mentre Imaginarium resta ferma a quota 6. Per i nero-verdi di Dessì, un successo maturato al termine di una gara andata progressivamente in crescendo, avviato a fine primo tempo ma legittimato e blindato grazie a un secondo tempo quasi perfetto. È stata una gara incerta e aperta ad ogni esito, tatticamente molto interessante, equilibrata e giocata su ritmi né troppo bassi né troppo elevati, ha vinto la squadra che ha saputo concretizzare meglio le occasioni avute e che si è mostrata più solida e superiore in fase difensiva, Orto Sarda ha giocato una gara votata principalmente all’attesa e al gioco di rimessa, un archibugio tattico che nella ripresa ha dato i suoi frutti, chiudendo gli spazi e punendo lo sbilanciamento di una Imaginarium trovatasi a rincorrere. I nero-azzurri di Mura hanno avuto per più tempo l’iniziativa, hanno macinato tanta pressione e un notevole giro palla, il torto principale è stato però quello di non capitalizzare quanto prodotto, nei dieci-quindici metri conclusivi Mura e soci non hanno trovato quel colpo risolutore, pur presentandosi numerosissime volte nei paraggi di Sarritzu. A questa sterilità offensiva, si è aggiunta una fase difensiva costantemente deficitaria, con reti subite che potevano essere evitate (specie le prime due), e ampi spazi concessi al contropiede avversario durante il forcing nella ripresa. Ha diretto il signor Schintu, passiamo alla cronaca.

La partita, primo tempo

Imaginarium senza Pilo, Secci, Calabretta e Carcangiu, tra i pali gioca Alessandro Mura, Orto Sarda non dispone dello squalificato Dessì. Nei primi minuti, ritmi elevati, la prima occasione capita sui piedi di Mascia, servito da un filtrante di Porru a pochi passi da Sarritzu, ma il numero 4 nero-azzurro non trova la zampata vincente. Imaginarium alza il baricentro, alla manovra partecipa anche il portiere Mura, assumendo di fatto le vesti di portiere volante, il giro-palla dei nero-azzurri cresce di tono e di raggio, su un corner di Saba dalla destra, la conclusione di Mura è respinta dal bravo Sarritzu, lo stesso Sarritzu deve rimediare in corner a un piattone destro al volo di Mascia, ispirato da un bel lancio lungo di Caboni. Orto Sarda soffre, quasi schiacciata a protezione della propria area, i nero-verdi faticano a uscire fuori e spesso rilanciano via la palla, denotando una strana frenesia, come se avessero paura; così il gioco ristagna in una sola metà campo e per diversi momenti quello di Imaginarium si traduce in un vero e proprio assedio. A partire dal decimo minuto circa, Orto Sarda inizia a guadagnare metri e coraggio, e le prime falle difensive di Imaginarium vengono a galla, un primo errore lo commette Mascia con un rischiosissimo disimpegno, Pozzi intercetta e la sua conclusione rasoterra da fuori area è salvata da Mura; un secondo errore lo commette poco dopo Porru, in uscita, ancora Pozzi potrebbe approfittarne ma il numero 10 nero-verde, tutto solo, cerca un pallonetto mandando la sfera a lato, un tiro inguardabile. Copertura e difesa attenta, ma occhio vigile, pronto a castigare gli errori altrui, Orto Sarda è sorniona, e Imaginarium fatica a passare. Le due squadre stanno corte e ben chiuse, pertanto gli spazi sono ridotti al minimo, è una gara tattica, equilibrata, ma l’equilibrio viene infranto al minuto numero 18, una palla persa da Mulas sulla metà campo destra consente a Picchiri di ripartire e verticalizzare per Caboni che dall’interno dell’area infila Sarritzu con un rasoterra centrale. Nero-azzurri ancora insidiosi poco dopo, una conclusione dalla distanza di Picchiri, diretta all’incrocio dei pali, non sorprende stavolta Sarritzu. Nel momento in cui Imaginarium pare rialzare l’asticella e in cui, al contempo, la difesa di Orto Sarda pare sbandare, arriva il pareggio dei nero-verdi, su una rimessa laterale sulla destra di Cabras, Caboni cincischia con la palla tra i piedi e perde il controllo, Nessi è rapido nel raccogliere e trafiggere Mura dal limite dell’area. Botta e risposta allo scadere della prima frazione, Imaginarium ritorna subito in vantaggio, Picchiri suggerisce in profondità sulla destra per Mascia il quale da posizione abbastanza defilata trova l’angolino del palo lontano, Orto Sarda si rimette in carreggiata ancora grazie a Nessi, una penetrazione per vie centrali e 2-2 realizzato dal limite dell’area.

Secondo Tempo

Come in avvio di gara, anche all’alba della ripresa è Imaginarium a prendere l’iniziativa, fitto giro palla e pressing alto, aggressività, la difesa di Orto Sarda passa brutti momenti, con diverse palle perse o mal gestite. Tuttavia, sono i nero-verdi, al primo vero affondo in contropiede, a trovare il vantaggio, Cabras riceve sulla metà campo sinistra, va via in diagonale verso destra trascinandosi due avversari e da fuori area incrocia un diagonale perfetto sul secondo palo, un colpo da biliardo. Passa un minuto e mezzo e giunge anche il 4-2, Nessi ruba palla all’ingenuo Picchiri al limite dell’area e da destra non dà scampo a Mura. Trovatasi sotto di due reti, Imaginarium reagisce e si getta all’assalto a testa bassa, una bella azione Mascia-Caboni-Picchiri è murata sotto porta dall’intervento in copertura di Pozzi; per quanto macinino e facciano girare la palla, i nero-azzurri non riescono in seguito a rendersi veramente pericolosi, manca quel colpo risolutore, Mura e compagni non riescono a capitalizzare, e di fronte a loro c’è una muraglia difensiva, Orto Sarda concede pochissimo e si difende compatta, con Pozzi a giganteggiare. Anzi, sono proprio i nero-verdi a sfiorare la quinta rete, due conclusioni ravvicinate di Pozzi da fuori area sono neutralizzate di piede da Mura. Il 5-2 è però solo rimandato, un rapido rilancio di Sarritzu coglie Imaginarium di sorpresa, totalmente sbilanciata, Pozzi va via al distratto Mascia e con freddezza insacca. Orto Sarda legittima, Nessi potrebbe firmare il sesto gol, su azione di contropiede avviata da Mulas, stavolta Mura mette una pezza, Imaginarium dietro balla paurosamente e solo nei minuti finali trova il gol della speranza, bel filtrante di Porru sulla sinistra e girata vincente di Saba dal limite dell’area. Il tempo per una rimonta non è sufficiente, Orto Sarda controlla e allo scadere chiude i conti con il definitivo 6-3 messo a segno da Moscatelli, in contropiede assieme a Nessi.

Le pagelle – Orto Sarda

Pozzi 7.5: Parte un po’ contratto, insicuro, agisce da difensore centrale e si prende un gran bel rischio a metà primo tempo, perdendo palla, per sua fortuna Mascia non ne approfitta. Col passare dei minuti cresce notevolmente e nella ripresa diventa protagonista, in difesa giganteggia, un muro invalicabile, numerose chiusure e diverse situazioni spinose risolte, la murata sotto porta su Picchiri vale quanto un gol fatto. Dà ulteriore lustro alla sua prova sfiorando il gol e quindi trovandolo nella sua terza puntata offensiva.

Nessi 8: Come spesso gli accade, attaccante longilineo che raramente sbaglia le occasioni che gli capitano, è una tripletta pesantissima, e sono tutti e tre gol all’insegna dell’opportunismo e della rapina, un killer pronto a giustiziare i regali avuti dalla difesa nero-azzurra. Mura gli nega il poker e allo scadere è altruista con Moscatelli porgendogli l’assist. Sarebbe da 8,5, ma mezzo punto in meno per la brutta reazione e la parolaccia rivolta a Picchiri dopo aver realizzato il 4-2.

Mulas 4.5: Serataccia, troppe palle perse e troppi pasticci, si intestardisce nel voler portare palla e nel voler cercare spunti individuali o soluzioni troppo pericolose, non è un caso che il vantaggio di Imaginarium origini da una sua palla persa in uscita. Malino in difesa, in ritardo su Saba in occasione del terzo gol avversario e traballante in altre circostanze.

Le pagelle – Imaginarium

Picchiri 7: Ordinato e tatticamente concreto, svolge un lavoro pratico, dando una mano sia in fase di impostazione che in fase di suggerimento, sono suoi gli assist per l’1-0 di Caboni e il 2-1 di Mascia, e va anche vicino al gol con un bel diagonale. Calo evidente nella ripresa, l’erroraccio che consegna a Nessi la palla del 4-2 gli fa perdere smalto ma nel complesso si rivela tra i più positivi della serata.

Mascia 5: Si impegna, si muove tanto, sembra che possa spaccare la partita in due, ma nei momenti topici si infogna, come colto da improvvisa anemia, spreca due golose palle gol in apertura e per poco non regala il vantaggio agli avversari con un disimpegno da infarto, san Mura prega per lui e salva. Cresce a fine tempo, una bella idea per Saba e il gol del 2-1, ma nella ripresa, pur mostrando qualche discreta iniziativa sulla sinistra, tracolla in fase difensiva, troppo statico sull’asse Moscatelli-Cabras per il 3-2, e si perde completamente alle sue spalle Pozzi in occasione del 5-2.

Porru 6.5: Tanto lavoro sporco, tanta acqua portata al mulino, di fatto è il regista della squadra, parecchie azioni originano o transitano dai suoi piedi, sempre portato alla ricerca della profondità e della manovra svelta e ad ampio raggio. Alcuni buoni suggerimenti, l’ottimo assist a Saba, ma anche una grossa cavolata in fase difensiva (per sua fortuna Pozzi è giocondo) e una lettura in copertura sbagliata e troppo permissiva verso lo spunto di Cabras, in occasione del 3-2.

 

 

ORTO SARDA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
7Riccardo SarritzuGK, DC7.50100
8Marcello PirasDC6.50010
21Alberto NessiDC83110
11Daniele MulasLT4.50000
9Matteo CabrasLT81100
17Edoardo MoscatelliLT71100
10Michael PozziPV7.51000

IMAGINARIUM (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessandro MuraGK, DC70000
3Fabrizio PorruPV6.50100
0Gianluca SabaPV61000
5Stefano PicchiriLT70200
4Mauro MasciaLT51000
24Riccardo CaboniPV51000
Vt
49
36.5
Gl
6
3
As
4
3
Am
2
0
Es
0
0