SMELL BRASIL – SCHALKE 0 QUARTU

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6GioGoalsEsito
SMELL BRASIL119Vittoria
BLACK BULLS (1)5Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
30/09/2016 22:00 Girone A 2016

Cronaca

Mendy-Cocco, più le parate di Todde, ok Smell Brasil su Schalke 0 Quartu, finisce 9-5, ai bianchi non basta l’ottimo Turchi

Terzo successo consecutivo per Smell Brasil e aggancio effettuato al sesto posto della classifica, a quota 9, un finale di settembre in gran spolvero per i rosso-neri diretti da Alex Rossi, ieri sera nella sfida delle 22 Smell Brasil si è imposta con merito su una Schalke 04 generosa ma poco fortunata in fase offensiva ed estremamente fragile e incerta in fase difensiva. È terminata 9-5, una gara non esaltante nel primo tempo, molto più veloce e combattuta nella ripresa, con frequenti cambi di fronte, occasioni e gol, e un finale ping-pong, abbastanza concitato. Smell Brasil si è confermata squadra più esperta, cinica, superiore, con un tandem d’attacco Mendy-Cocco incisivo e un portiere, Todde, decisivo nel blindare il vantaggio di fronte al forcing avversario. Nonostante qualche crepa difensiva di troppo, nel secondo tempo, i rosso-neri non hanno mai corso seri rischi e i tre punti sono stati sempre al sicuro. Sconfitta ma a testa alta Schalke 0 Quartu, autrice di una prova generosa, e per quanto creato i bianchi avrebbero meritato qualcosa di più. A una difesa disastrosa, si è contrapposto un attacco frizzante ed efficace, guidato dall’ottimo Turchi, e proprio la grande reazione avuta nella seconda parte ha dato quel sale in più alla partita. Veniamo alla cronaca.

La cronaca, primo tempo

Rispetto all’ultima prova contro Emmebì Ricambi, Smell Brasil non dispone di Mascia e Pedditzi, oltre che Cipriani, Puddu, Marras e Pitzalis, rientra in difesa Sunda. Schalke 0 Quartu non ha Zedda, Denotti e Petrini, tra i pali rientra Puddu e in attacco è recuperato Turchi. Prima occasione da gol creata da Schalke 0 Quartu, Murru suggerisce per Meloni che da pochi passi non riesce ad avere la meglio sul bravissimo Todde. La seconda occasione della partita la crea Smell Brasil, e coincide con il vantaggio rosso-nero, Cocco va via a Murru sulla sinistra e il suo rasoterra centrale si infila complice anche la risposta non ottimale di Puddu. Schalke 0 Quartu non ci sta e si getta all’attacco, colpendo un palo su punizione dalla sinistra, con Lai. Smell Brasil si difende e replica di rimessa, la difesa di Schalke 0 Quartu è sempre scoperta e sguarnita, terreno di caccia ideale per i rapidi Cocco e Mendy, così prima Cocco e poi Mendy vanno vicini al raddoppio, sprecando; il 2-0 è solo rimandato, sugli sviluppi di un rilancio lungo di Tunis, Mendy scappa via in solitario, aggira Puddu e deposita in rete. Passa circa un minuto e mezzo e i rosso-neri allungano sul 3-0, una palla persa da Murru a metà campo è recuperata da Mendy, rapido nell’attivare Cocco, destro vincente nel sette, da fuori area. Nonostante il pesante handicap, Schalke 0 Quartu non si abbatte e un bello spunto in contropiede Daniele Corda-Turchi va a spegnersi sul palo esterno. Nell’azione successiva Smell Brasil sfiora il quarto gol, Mendy in ripartenza con Cocco sbaglia l’ultimo passaggio, quello decisivo, e l’occasione sfuma. Il finale di tempo è tutto di marca bianca, Schalke 0 Quartu prende il comando del gioco e crea diverse buone occasioni, una girata di Pinna termina alta di un soffio, poi un corto disimpegno in orizzontale di Tunis innesca un pericoloso contropiede per Schalke 0 Quartu, Daniele Corda porge una palla d’oro per Pinna che inizialmente non aggancia, ma recupera e chiude il triangolo, la conclusione di Daniele Corda dal limite dell’are si infrange sul palo, sfortunato. Poco dopo, uno spunto di Turchi in velocità sulla destra termina a fil di palo, rapido rovesciamento di fronte, Cocco soffia palla a Lai e a tu per tu con Meloni, subentrato nel frattempo a Puddu, centra il palo dal limite dell’area.

La ripresa

Smell Brasil mette i sigilli alla vittoria in avvio di ripresa, Mendy con una finta di corpo disorienta due avversari e dalla destra, da posizione defilata, scaglia un diagonale sinistro a mezza altezza sul palo lontano; poco dopo, sugli sviluppi di una ripartenza sulla destra avviata da Portas, Tunis e Lai hanno un contrasto duro, Portas si avventa sulla palla vagante e da fuori area trafigge Meloni con un rasoterra angolato. Schalke 0 Quartu riduce le distanze, Lai suggerisce per Turchi che si defila verso destra e incrocia un diagonale palo-rete, la risposta di Smell Brasil è il gol del 6-1, Cocco scappa sulla destra e il suo tiro-cross è deviato da Lai alle spalle del proprio portiere. La partita è veloce e frizzante, equilibrata, esercita maggior spinta offensiva Schalke 0 Quartu, con Turchi che tiene abbastanza impegnata la retroguardia rosso-nera, l’attaccante numero 18 sfiora il gol in due circostanze ravvicinate, ma in entrambi i casi un Todde strabiliante gli dice no. Se Todde conserva, Mendy crea, il gol del 7-1 è un capolavoro, il numero 9 rosso-nero dalla sinistra disegna un tracciante a girare che va a morire all’incrocio dei pali. Non cede Schalke 0 Quartu, Turchi firma il 2-7 ricevendo un filtrante di Murru e fulminando Todde con una sassata di prima intenzione da fuori area, sotto la traversa, ma come accaduto in precedenza, Smell Brasil non dà speranze agli avversari e replica allungando sull’8-2, rimessa laterale di Cocco all’altezza del corner di destra e zampata vincente di Sunda, in anticipo su Pinna. A quel punto Smell Brasil legittima con una buona copertura difensiva e con ottime trame articolate in contropiede, controllando la partita. Finale velocissimo e confuso, Schalke 0 Quartu ha un’impennata di orgoglio e trova tre reti in pochi minuti, il 3-8 lo firma Daniele Corda, ribadendo dal limite dell’area una corta respinta di Sunda, il 4-8 lo firma Pinna, finalizzando sotto rete un triangolo sulla destra con Turchi, infine il 5-8 è ancora opera di Daniele Corda, una bella girata rasoterra di destro, su assist di Pinna. All’ultimissima azione, Smell Brasil insacca il definitivo 9-5 con una conclusione dal limite dell’area di Cocco, smarcato da un assist con l’esterno destro da parte di Mendy.

Le pagelle – Smell Brasil

Mendy 9.5: Colpi da prestigiatore, colpi di magia e invenzioni, un campionario di prodezze, di trucchi cavati da chissà quale fonte, le reti del 4-0 e del 7-1 sono capolavori da riproporre in televisione e sui social network, firma una tripletta e sforna due assist al bacio per Cocco, crea altre occasioni e a parte due ghiotte occasioni fallite nel primo tempo, la sua è una partita sontuosa, anche tatticamente. Quando è in palla, è praticamente impossibile arrestarlo.

Tunis 7: partenza a razzo, un bel lancio per Mendy, col contagiri, e poi la replica, stavolta è un assist tondo tondo, per il 2-0. A volte fa una confusione e un casino incredibili, si incarta, si gira su sé stesso, ma non commette errori, difende bene e dà il suo ottimo contributo.

Todde 8.5: Subito temperatura rovente e gran lavoro in apertura su Meloni, Darione pensava di poter trascorrere una serata di relax, tutt’altro invece, ha avuto parecchio lavoro, e che lavoro! Specie con Turchi è stato un duello a distanza di notevole spessore, le quattro grandi parate nel secondo tempo sono chiave, lucchetto, paletto e spioncino di questo successo. Graziato in due occasioni dai legni, sulle reti subite non ha alcuna colpa.

Le pagelle – Schalke 0 Quartu

Turchi 8.5: Gran bel giocatore, gran bell’attaccante, rapido e tecnico, imprevedibile, abbina le qualità a un buon fisico e fa quasi reparto da solo. Fosse stato più fortunato, come sarebbe andata a finire? Due dei cinque gol sono suoi, più un perfetto assist per Pinna, ha creato tantissime occasioni ma la buona sorte non gli è stata amica, tra pali e un Todde formato gigante. È da tenere d’occhio. Mamma li Turchi!

Pinna 5.5: Un disastro per quaranta minuti, reattività e istinto killer prossimi allo zero, gli arrivano numerosi palloni d’oro ma è legnoso e lento nelle movenze. Se davanti latita, in difesa non va meglio, si riprende nel finale, con il gol, un assist e un altro paio di discreti spunti.

Murru 4.5: Avvio incoraggiante, l’invito per Meloni era delizioso, ma ben presto inizia a grandinare, Cocco lo frigge in velocità sull’0-1, accusa il colpo perché poi consegna alla ditta Mendy-Cocco la palla del 3-0. Si fa male, esce, e quando rientra è un giocatore fantasma, lontano parente di quello ammirato mercoledì in via Pessina. Un unico lampo, l’assist fornito a Turchi, per il 2-7.

 

 

 

SMELL BRASIL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Darioalberto ToddeGK8.50000
0Federico CoccoDC83200
3Massimiliano PortasDC6.51000
5Marco SundaLT61010
21Fulvio TunisLT70100

BLACK BULLS (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Riccardo PudduGK, LT50000
10Paolo MeloniGK, LT60000
5Gioele CordaDC60000
9Marco PinnaDC5.51100
30Daniele CordaLT7.52000
8Andrea MurruLT4.50100
20Stefano LaiLT50100
18Matteo TurchiPV8.52100
Vt
45.5
48
Gl
8
5
As
5
4
Am
1
0
Es
0
0