LONGOBARDA EUROSPIN – CAFFE’ ROMA

vs

Risultati

Squadra6GioGoalsEsito
LONGOBARDA EUROSPIN3Vittoria
CAFFE’ ROMA12Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
23/09/2016 22:00 Girone A 2016

Cronaca

Doppio Denotti e blitz di Concas allo scadere, altra vittoria in rimonta per la Longobarda, piegata con fatica un’ottima Caffè Roma, è 3-2

Come accaduto contro Smell Brasil, la Longobarda Eurospin va sotto ma riesce a rimontare e a imporsi, vincendo nei minuti finali con il punteggio di 3-2, un successo abbastanza sudato, il terzo consecutivo, che proietta i giallo-blu a ridosso delle posizioni di vertice; per la capolista del gruppo A, Caffè Roma, ieri rimaneggiata ma autrice di un ottima prova, si tratta della seconda sconfitta nel torneo e la leadership è insidiata ora dal prepotente ritorno delle inseguitrici Panificio Marteddu e Q-Nata. È stata una gara vivace, combattuta, giocata su ritmi discreti, con un finale abbastanza concitato e tirato, a nostro avviso il pari sarebbe stato il risultato più giusto, perché avrebbe premiato l’ottimale gestione tattica di una Caffè Roma in emergenza ma comunque capace di disputare una prova di spessore. I celesti hanno avuto parecchie volte l’opportunità di chiudere la partita, con micidiali ripartenze, ma hanno dovuto fare i conti con le determinanti parate dello strepitoso Sarigu. La Longobarda Eurospin, balbettante in difesa e poco lucida sotto rete, ha avuto il merito di non abbattersi dopo lo 0-2 iniziale e con perseveranza, creando parecchie occasioni e tirando spesso, è riuscita a risalire la china, trovando il guizzo da tre punti quando mancavano una manciata di minuti al triplice fischio finale. Un dato è certo, questo incontro, disputato alle 22, poteva terminare con qualsiasi esito, e le emozioni non sono certo mancate, con i due portieri sugli scudi. Ha diretto il signor Usala, veniamo alla cronaca dei fatti principali.

La partita, primo tempo

Caffè Roma senza parecchi elementi, i celesti devono inizialmente schierare Siriu come giocatore di movimento, mentre la Longobarda è priva di Cinus, Mulliri, Medda e Muscas. L’avvio è tutto di marca giallo-blu, combinazione Bazzato-Melis e girata dal limite dell’area di Secchi ben neutralizzata da Passerini, quindi ci provano da fuori area Bazzato, respinta in tuffo da Passerini, e Denotti, una conclusione questa molto forte che trova la grande opposizione del portiere avversario, con l’ausilio della traversa. Il buon gioco praticato dalla Longobarda costringe Caffè Roma a stare arroccata su posizioni di difesa, a ridosso della propria area di rigore, e il primo tentativo di contropiede da parte di Strazzera e Dedoni è perfettamente chiuso da Melis. Ma, con grande sorpresa, al primo vero affondo sono proprio i celesti a passare in vantaggio, rapido contropiede avviato da Strazzera, la retroguardia di Longobarda è scoperta e Siddi è glaciale nel realizzare con un piattone rasoterra dal limite dell’area. Appena un minuto e Caffè Roma raddoppia, stupenda azione tutta di prima Strazzera-Siddi-Cocco, con questi che da posizione ravvicinata gira in rete sotto la traversa, un gol che ha colto in fallo tutta la squadra avversaria, nella circostanza colpevole. Non è finita perché, sempre sugli sviluppi di un rapido contropiede, Caffè Roma va anche vicina al tris, Strazzera-Siddi-Strazzera-Cocco, stavolta si salva la Longobarda Eurospin. Nella successiva azione, la Longobarda Eurospin riduce le distanze, Denotti riceve da Secchi al limite dell’area e beffa Passerini con un rasoterra centrale, maligno. 2-1. A quel punto, i giallo-blu cercano di conferire intensità e sveltezza alla loro manovra e su una combinazione Concas-Melis-Concas, la conclusione dal limite dell’area di Concas è murata con il corpo da Siddi. La pressione della Longobarda, seppur generosa, non trova molti sbocchi e gli esiti sono scarsi, c’è un po’ troppa frenesia ma soprattutto la difesa di Caffè Roma è ben organizzata, disposta, compatta, i celesti sono bravissimi nella gestione della palla e si rendono minacciosi con contropiedi ben articolati, ci vuole un grandioso Sarigu per negare allo sgusciante Strazzera il possibile 3-1. Finale di tempo con l’offensiva della Longobarda che, a tratti, si trasforma in un assedio, Passerini dice no a una conclusione angolata di Dessì dalla distanza, sul rovesciamento di fronte Siriu manca la deviazione vincente sotto porta, cogliendo il palo su perfetto suggerimento da destra di Siddi.

Secondo Tempo

Avvio deciso nella ripresa per la Longobarda Eurospin, Denotti impegna severamente Passerini in due circostanze poi su un destro di Bazzato da fuori area respinto da Passerini, Secchi manca clamorosamente il 2-2 sparando il tap-in alto, da soli tre metri. Un errore che i giallo-blu potevano pagare caro, perché sul capovolgimento di fronte Sarigu si supera mandando in corner un diagonale di Strazzera a mezza altezza e angolatissimo. A metà ripresa la gara assume dei contorni abbastanza strani, è la Longobarda ad avere il pallino del gioco e a giostrare sulla tre quarti avversaria, ma i giallo-blu non trovano la stoccata vincente; tuttavia, però, a creare le occasioni da gol è Caffè Roma, tatticamente esemplare, Strazzera viene lanciato in contropiede da Cocco ma Sarigu rimedia intervenendo in uscita alla disperata appena oltre il limite dell’area, poco dopo l’estremo difensore giallo-blu compie un miracolo incredibile su Siddi, ispirato da Strazzera. Con il passare dei minuti si affievolisce la spinta della Longobarda e Caffè Roma sembra poter controllare la partita, alleggerendo bene la pressione e facendo girare la palla con ordine e intelligenza; la gara, però, prosegue a fasi alterne, con momenti in cui il fronte si rovescia e i due portieri sono chiamati a compiere gli straordinari, Passerini ha un conto aperto con Denotti, Sarigu tiene in vita la Longobarda dicendo no allo sprecone Strazzera. Per i giallo-blu, la perseveranza è premiata dal sospirato gol del pari, Dessì sfonda per vie centrali, allarga sulla sinistra per Concas, questi mette al centro e Denotti non fallisce insaccando sotto la traversa. Finale pirotecnico, vivace e convulso, si cerca la vittoria su ambo i fronti, Sarigu salva alla grande su Strazzera, mentre Passerini si oppone ottimamente in uscita su Concas, attivato da Denotti. A circa tre minuti dalla fine, la Longobarda completa la rimonta e trova il gol della vittoria, verticalizzazione verso destra di Bazzato, Concas elude la marcatura di Dedoni e beffa Passerini in uscita con un tocco preciso e angolato. Disperato tentativi nel finale da parte di Caffè Roma ma non succede più niente, finisce 3-2.

Le pagelle – Longobarda Eurospin

Sarigu 9: La solita cassaforte d’oro massiccio, questa vittoria ha tanto di suo, è stato lui a mettere e innalzare mattoni e pilastri, con strepitosi e importanti interventi specie nel secondo tempo. Quando la barca stava per affondare, ecco super SS, decisivo su Strazzera e su Siddi, e senza queste parate la rimonta sarebbe stata una mera utopia.

Concas 7.5: Prova abbastanza discreta per quaranta minuti, qualche buon duetto e un paio di buone occasioni create, poi il gran finale dove è decisivo con il bellissimo assist cucinato per Denotti e la zampata della vittoria, freddo e preciso nel cogliere l’attimo.

Secchi 5: L’assist per l’1-2 di Denotti non è sufficiente per una partita in cui ha avuto parecchie volte l’opportunità di colpire e fare male, ma il colpo in canna si è inceppato sul più bello. Due grandi occasioni sprecate, specie il tap-in del possibile 2-2 clamorosamente mandato alle stelle in avvio di ripresa, da soli tre metri. Concorso di colpa nell’origine dell’azione dello 0-2, perché assieme a Dessì non fa opposizione e lascia partire Strazzera con estrema facilità e arrendevolezza.

Le pagelle – Caffè Roma

Passerini 8: Che duelli, quello a distanza con Sarigu, e quello più ravvicinato con Denotti, i giallo-blu cercano quasi sempre la soluzione dalla distanza, e ieri sera il suo lavoro è stato costante, difficile, mai un momento di respiro. Il buon Beppe se l’è cavata molto bene, reattivo e pratico, anche nelle uscite, l’unica mezza incertezza è sul gol dell’1-2, ma forse era coperto, in ogni caso era un tiro facilmente prendibile. Bravissimo su Bazzato, su Concas, su Melis.

Siddi 7: Partita di notevole spessore tattico e tecnico, peccato soltanto per il visibile calo nel finale, un calo apparso di natura atletica, data la penuria di ricambi. Un primo tempo su livelli eccezionali, con la stoccata dell’1-0 e lo stupendo assist confezionato a Cocco, svolge un doppio lavoro coprendo bene la fascia e si propone in ripartenza, ma sul primo gol di Denotti cade nel tranello e non accorcia la marcatura sul numero 19 giallo-blu. Solo un monumentale Sarigu gli nega il bis a metà ripresa, e nella combinazione del 2-2 Concas-Denotti è sorpreso nel mezzo.

Cocco 6: Siriu gli porge una palla d’oro in apertura ma perde l’attimo a tu per tu con Sarigu e gli sfugge il controllo della sfera, si rifà alla seconda opportunità capitalizzando una grande combinazione Strazzera-Siddi. Non si vede poi tanto, e non pare in ottimali condizioni atletiche, nella ripresa scompare dai radar e riappare solo quando lancia in contropiede Strazzera con un buon invito in profondità dalla destra. Siamo certi che il suo contributo può essere di spessore ben più elevato, e con gli spazi a disposizione di ieri sera, il Cocco che conosciamo avrebbe fatto sfaceli.

LONGOBARDA EUROSPIN

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Stefano SariguGK90000
9Filippo MelisDC60000
8Cristian BazzatoDC6.50100
7Daniele DessìLT60000
22Antonio ConcasLT7.51100
85Stefano SecchiLT50100
19Daniele DenottiPV82000

CAFFE’ ROMA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Giuseppe PasseriniGK80000
16Sergio SiriuGK, LT6.50000
99Riccardo DedoniDC5.50000
30Roberto SiddiLT71100
8Davide StrazzeraLT70100
10Alessio CoccoPV61000
Vt
48
40
Gl
3
2
As
3
2
Am
0
0
Es
0
0