LONGOBARDA EUROSPIN – SMELL BRASIL

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni5GioGoalsEsito
LONGOBARDA EUROSPIN12Vittoria
SMELL BRASIL31Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
16/09/2016 22:00 Girone A 2016

Cronaca

Vittoria in rimonta per la Longobarda, finisce 2-1, decide Melis su assist di Bazzato, non basta allo Smell Brasil il vantaggio firmato Sunda.

Dopo un negativo inizio, con due sconfitte rimediate contro Schalke 04 e Q-Nata, la Longobarda Eurospin conquista la prima vittoria e i primi punti in classifica nella Gold Cup 2016 battendo in rimonta per 2-1 una Smell Brasil poco precisa in zona gol. Si è deciso tutto nel secondo tempo, dopo che i primi venticinque minuti si erano conclusi a reti inviolate, e al vantaggio di Smell Brasil, con Sunda, una Longobarda Eurospin con gli uomini contati ha saputo replicare capovolgendo il risultato in pochi minuti e fallendo diverse occasioni per incrementare il vantaggio e mettere al sicuro i tre punti. Nonostante i pochi gol, è stata una partita abbastanza combattuta, veloce, tirata, giocata sempre su ritmi sostenuti, sostanzialmente in equilibrio e caratterizzata da continui e rapidi cambi di fronte, ma dal punto di vista della qualità del gioco ha lasciato parecchio a desiderare; specie la ripresa, spezzettata, a tratti nervosa e concitata, si è giocata in prevalenza sul filo dei nervi, con numerosi falli e interruzioni. Squadre speculari, più possesso, giro palla e fraseggio Longobarda Eurospin, più portata al gioco di rimessa e alle soluzioni individuali e dalla distanza Smell Brasil. Ma passiamo alla cronaca dei fatti.

La cronaca, primo tempo

Smell Brasil presenta il nuovo acquisto Simone Marras ma rinuncia a Pitzalis, la Longobarda Eurospin è in formazione rimaneggiata, mancano i vari Muscas, Cinus, Dessì e Secchi. Dalle prime battute, ritmi elevati, Satta è reattivo su una conclusione di Bazzato resa insidiosa da una deviazione, ci prova poi Denotti in tre circostanze ravvicinate, l’ultima delle quali su punizione, e su quest’ultima Satta si oppone bene. Anche Smell Brasil crea la sua prima grande occasione per passare in vantaggio, Sunda verticalizza sulla destra per Puddu che però trova la pronta opposizione in uscita di Sarigu. Cambi di campo e parecchi tentativi dalla distanza, la gara è briosa e la Longobarda piace di più, un fitto giro palla e una maggior chiarezza tattica, Denotti e Melis dialogano ottimamente sulla sinistra e sul diagonale ravvicinato di Denotti Satta non si lascia sorprendere. Ben presto, la gara si tramuta in un incontro a scacchi, con squadre più corte e ricerca degli spazi giusti, e quando il cronometro svolta il quindicesimo minuto, si assiste a un graduale passaggio di consegne, Smell Brasil acquisisce il controllo del gioco e si rende minacciosa con due spunti di Luca Cipriani, il primo termina a lato di un soffio, sul secondo, un destro angolatissimo, è strepitosa la risposta in tuffo con il pugno destro di Sarigu. I due portieri si dimostrano molto bravi, ma certo è che entrambi i due attacchi peccano di imprecisione e poca freddezza, Medda non sfrutta a dovere un lancio di Bazzato e allo scadere Denotti, innescato in contropiede sulla destra da un preciso lancio di Bazzato, spara addosso a Satta, intervenuto in uscita al limite dell’area.

Secondo Tempo

Smell Brasil appare particolarmente aggressiva ed esercita un pressing alto notevole, ci prova Marras ma il suo rasoterra diagonale dalla sinistra e deviato con i piedi da Sarigu in corner; i rosso-neri forzano i tempi e trovano il vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo procurato e battuto da Mascia sulla sinistra, Sunda riceve al limite dell’area e disegna una parabola improvvisa e beffarda, che trova impreparato Sarigu e si insacca sotto la traversa, centralmente. Smell Brasil ha qualche attimo più tardi una grandissima occasione per raddoppiare, scambio rapidissimo Puddu-Marras-Puddu, ma quest’ultimo si vede respingere la botta da soli tre metri dal grandioso Sarigu. Col passare dei minuti, crescono concitazione e tensione, e al dodicesimo minuto Smell Brasil si trova già sotto minaccia dei tiri liberi, una minaccia che si fa concreta, Denotti però fallisce il possibile pari calciando a lato il primo piazzato. Dal possibile 1-1 al possibile 2-0, con una Longobarda Eurospin visibilmente stanca, Smell Brasil fallisce due volte il colpo del k.o, due occasioni gigantesche fallite da Cipriani e sventate da un Sarigu mostruoso. Occasioni buttate al vento che i rosso-neri pagano caro, sul rovesciamento di fronte la Longobarda Eurospin pareggi, Denotti prolunga sulla destra per Bazzato e questi insacca con un diagonale da fuori area nel sette, sul primo palo, un gol che castiga la difesa rossonera fattasi trovare scoperta. Passa una manciata di minuti e i giallo-blu operano il sorpasso, Bazzato sradica palla a metà campo dai piedi di Cipriani, va via sulla sinistra vincendo un tackle con il molle Portas e pone al centro un assist comodo per Melis che deve solo spingere la sfera dentro il sacco, 2-1. La Longobarda usufruisce di un altro tiro libero, ma Satta dice no a Denotti, e il duello si rinnova poco dopo, sugli sviluppi di un’azione personale del giocatore giallo-blu sulla destra, ancora Satta risulta vincente. Ultimi minuti col disperato e confuso forcing di Smell Brasil, ma senza esiti, la difesa della Longobarda Eurospin, dove giganteggia Bazzato, regge e conduce in porto un successo soffertissimo e prezioso.

Le pagelle – Longobarda Eurospin

Bazzato 8.5: E sempre lui, il Bazza-Wall che tutti vorrebbero avere, è lui a condurre i suoi verso un successo sudato ma meritato, non solo disputando una prova difensiva da gigante (specie la ripresa), ma anche costruendo oltre la metà campo con la stoccata dell’1-1 e lo spunto-assist per Melis, un’azione fortemente voluta e caparbia. Finale in trincea, ma non si passa. Che scintille e che discussioni con Cipriani! Da applausi due lanci lunghi per Denotti e Medda.

Sarigu 7.5: E’ un paradosso, perché subisce gol nell’occasione “più semplice”; ovvero un tiro apparentemente innocuo da fuori area; forse la traiettoria assunta, forse perché era coperto, si fa trovare non pronto e deve inchinarsi, unico errore di una gara in cui è decisivo, se la Longobarda non affonda è poi merito suo, con gli spaventosi salvataggi su Puddu e su Cipriani, vere perle di bravura, riflessi e fortuna.

Denotti 7.5: Con Bazzato è il regista e catalizzatore del gioco dei giallo-blu, ci prova spesso da fuori area, ma non inquadra la porta, e fallisce anche due tiri liberi. Fa però la differenza servendo a Bazzato l’assist dell’1-1 e conquistando tantissimi falli, causando inoltre tutte le tre ammonizioni avversarie. Mezzo voto in meno per la limpidissima palla gol dilapidata a fine primo tempo, tutto solo davanti a Satta.

Le pagelle – Smell Brasil

Sunda 7.5: Un’ottima prova difensiva, personalità e puntualità nelle chiusure, arricchita e condita da un gran suggerimento smarcante per Puddu e dal colpo dal cilindro dell’illusorio 1-0, e fare gol da fuori area a un certo Sarigu non è cosa che accade a tutti. Di tutta la ripresa, il più in palla e il più sicuro, peccato la stupida reazione che gli costa il cartellino giallo.

Cipriani 5: Una guerra lunga cinquanta minuti e oltre, contro arbitro e avversari, si innervosisce troppo e spreca troppe energie in discussioni, proteste. Questo gli toglie la necessaria tranquillità e la freddezza sotto porta, pesano tanto le due grandi occasioni fallite a tu per tu con Sarigu sull’1-0 e all’origine dell’1-2 c’è una palla persa a metà campo, nel contrasto con Bazzato da lui ritenuto irregolare. Eppure nel primo tempo si era ben destreggiato e meritava il gol, ma negli episodi chiave è stato decisivo, in negativo.

Marras 6: Un bentornato a un ragazzo che mancava dal campo da parecchio tempo, una prova tutto sommato sufficiente, senza infamia e senza lode, la gamba non è quella dei giorni migliori ma si è visto qualche sprazzo di bravura, come il duetto con Puddu e un’occasione da gol creata in avvio di ripresa.

 

LONGOBARDA EUROSPIN

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Stefano SariguGK7.50000
9Filippo MelisDC6.51000
8Cristian BazzatoDC8.51100
11Alessio MeddaDC60000
19Daniele DenottiPV7.50100

SMELL BRASIL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
12Michele SattaGK80000
3Massimiliano PortasDC5.50000
11Stefano PudduLT50000
5Marco SundaLT7.51010
21Fulvio TunisLT5.50000
8Christian MasciaLT6.50100
10Gianluca CiprianiPV50010
99Simone MarrasPV60010
Vt
36
49
Gl
2
1
As
2
1
Am
0
3
Es
0
0