EMMEBI RICAMBI – CAFFE’ ROMA

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6GioGoalsEsito
EMMEBI RICAMBI15Sconfitta
CAFFE’ ROMA19Vittoria

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
02/09/2016 22:00 Girone A 2016

Cronaca

Emmebì si illude, Caffè Roma stenta ma poi ci pensa Zuncheddu a regalare il successo ai bianco-celesti, è 9-5

Grazie a sei reti e mezzo di Zuncheddu, una Caffè Roma non del tutto convincente piega nella parte finale della gara Emmebì Ricambi col punteggio di 9-5 e bagna così il proprio esordio nella Gold Cup 2016. Tre punti tutto sommato meritati per i bianco-celesti diretti da Gabriele Usai, ma sul piano della prestazione c’è parecchio da rivedere, a cominciare dalla difesa, apparsa ieri disastrosa, mentre anche sul piano delle occasioni da gol, sono state numerose quelle fallite e sciupate. È stata una gara equilibrata, giocata su ritmi discreti, combattuta, mai noiosa, contraddistinta però da parecchi errori su ambo i fronti, tra imprecisione, frenesia, disimpegni sbagliati e confusione, fattori che non hanno permesso al gioco di avere una qualità minima soddisfacente; tuttavia, il risultato è rimasto in bilico per ben quaranta minuti, Emmebì Ricambi è stata brava a rimontare e riaprire la gara a metà ripresa, quando pareva invece che Caffè Roma l’avesse congelata, invece in quel frangente i bianco-rosa diretti da Rossi hanno peccato di presunzione, scoprendo completamente la difesa e dando modo agli avversari di colpire in contropiede su ampissimi spazi, e un giocatore abile come Zuncheddu è andato a nozze. Incontro diretto dal signor Pillai e iniziato alle 22.20.

La cronaca del match, primo tempo

Avvio brioso e dopo pochi minuti Caffè Roma si trova a condurre già con due reti di vantaggio, Zuncheddu raccoglie un lancio dalle retrovie e il suo diagonale dalla destra impatta sul palo lontano, carambola su Vacca e si infila in rete, è autogol, 1-0; il raddoppio è immediato, Zuncheddu prolunga sulla sinistra per Strazzera, abile e lesto nel trovare il sette sul palo lontano con un diagonale teso da fuori area. Non si fa attendere la rabbiosa reazione di Emmebì Ricambi, Ambu spreca una buona occasione davanti a Passerini, ci prova poi Loi con una conclusione insidiosa neutralizzata dall’ottimo Passerini, infine i bianco-rosa accorciano le distanze, un cross di Loi dalla linea di fondo destra è respinto da Passerini e da Cocco, Ambu però è il più furbo, controlla e ribadisce in rete da appena due metri. Equilibrio e spinta offensiva di Emmebì in crescita, mentre Caffè Roma sta bassa, pronta a replicare di rimessa, e in due circostanze vicine i bianco-celesti sfiorano la terza rete, Vacca e il palo si oppongono a un destro di Zuncheddu centrale, quindi Cocco centra la traversa, sfortunato, con un bel tiro dalla destra, sul quale Vacca non sarebbe mai arrivato. Discreti ritmi e gara che procede a fasi alterne, con diversi errori su ambo i fronti ed entrambe le difese in difficoltà, incerte e larghe; nella fase offensiva, meglio Caffè Roma, più incisiva ma poco concreta, Zuncheddu non capitalizza a tu per tu con Vacca un bellissimo suggerimento in profondità di Siddi, sul fronte opposto un’altra esitazione difensiva bianco-celeste consente ad Ambu di creare un pericolo, Passerini è vigile e sbroglia. È il preludio al 2-2, sugli sviluppi di un’azione personale, Pedditzi dalla destra si accentra e insacca con un sinistro dal limite dell’area a mezza altezza, angolato alla sinistra di Passerini, difensori di caffè Roma del tutto fermi, in bambola. Allo scadere del tempo Caffè Roma potrebbe riportarsi in vantaggio ma Strazzera si divora due ottime chance a tu per tu con Vacca, sulla prima mandando a lato, sulla seconda indugiando troppo al momento del tiro e facendosi così ipnotizzare da Vacca.

La ripresa

Caffè Roma colleziona numerosi contropiedi, affidandosi alla verve del rapido Zuncheddu e agli inserimenti da dietro, Vacca però non si lascia sorprendere, quindi ci prova Cocco tagliando verso sinistra, il suo diagonale rasoterra termina a lato di circa un metro. Quando pare che Caffè Roma debba segnare, arriva invece il sorpasso di Emmebì Ricambi, Loi imposta sulla tre quarti destra avversaria, mette al centro per Festino che controlla e beffa Passerini con un colpo da biliardo dal limite dell’area, nell’angolino basso, e ancora una volta la difesa bianco-celeste si rivela distratta e statica. Il team diretto da Usai accelera la pressione offensiva e dopo una punizione di Zuncheddu respinta con i piedi da Vacca perviene al pareggio, Valdes effettua una rimessa laterale sulla metà campo sinistra, Zuncheddu riceve indisturbato e realizza infilando Vacca sul secondo palo, dal limite dell’area, dormita colossale della difesa di Emmebì Ricambi. Lo stesso Zuncheddu firma poco dopo il contro-sorpasso, combinazione rapida con Strazzera e destro vincente da sinistra, 4-3. Riottenuto il vantaggio, Caffè Roma legittima, mostrando evidenti migliorie nel gioco, meriterebbe miglior sorte una bella azione tutta di prima Strazzera-Siddi-Cocco-Siddi, ma il diagonale di quest’ultimo si perde sul fondo. Nel momento migliore dei bianco-celesti, quando la vittoria pare sicura e gli avversari appaiono al contrario incapaci di organizzare una reazione, giunge invece la riscossa di Emmebì Ricambi: in appena due minuti i bianco-rosa rovesciano il parziale, De Vita raccoglie un avventato rilancio di Cocco e dal limite dell’area castiga Passerini nel sette, lo stesso De Vita sfrutta un altro errore difensivo bianco-celeste, stavolta con Strazzera, scende palla al piede e da fuori area insacca, palo-rete, è il 5-4. Dura un battito di ciglia il vantaggio di Emmebì Ricambi, è Zuncheddu a rimettere in carreggiata Caffè Roma scambiando con Siddi sulla destra e insaccando dal limite dell’area. Con ampi spazi a disposizione, Caffè Roma fa valere il proprio contropiede e Zuncheddu mette a segno il sorpasso, sponda dalla sinistra di Strazzera e perfetta conclusione centrale dell’attaccante ex Ittica. La difesa di Emmebì Ricambi crolla, i bianco-rosa si gettano a testa bassa tutti quanti in attacco, scoprendo la loro metà campo, di conseguenza Caffè Roma ha l’opportunità di colpire, Zuncheddu mette i sigilli ai tre punti andando in gol altre due volte, sempre su azioni di contropiede, quindi trova gloria anche Valdes, preciso nel finalizzare una micidiale ripartenza condotta con Zuncheddu e Strazzera. Nei minuti conclusivi la confusionaria Emmebì tenta il tutto per tutto ma Ambu sciupa un paio di buone palle gol e Passerini fa buona guardia, l’ultima occasione è di marca bianco-celeste, il palo nega a Zuncheddu il possibile 10-5.

Le pagelle – Emmebì Ricambi

De Vita 6.5: Alle amnesie difensive replica con frequenti scorribande offensive, trovando anche una doppietta a metà ripresa, da vero bomber opportunista. La voglia di strafare però gli fa perdere la bussola e nel finale lascia la difesa completamente in balia del contropiede di Zuncheddu e soci.

Loi 6.5: Abbastanza bene, molto bene nel primo tempo, ispirato, al servizio della squadra, offre alcuni ottimi suggerimenti per Ambu e Pedditzi, propizia il gol dell’1-2 e si segnale anche per un importante recupero difensivo su Zuncheddu lanciato a rete, poi va in progressivo calo, nel secondo tempo finisce ai margini della partita, imposta l’azione del 3-2 di Festino ma non riesce più a trovare gli spunti.

Ambu 4.5: Opportunismo e rapidità nel castigare l’incertezza di Passerini e Cocco in occasione dell’1-2, ma è l’unico raggio di sole in una gara caratterizzata da troppi e pesanti errori di mira sotto porta, non è da lui sbagliare certe occasioni, avventato e frenetico, neppure tanto fortunato. Almeno quattro-cinque nitide palle gol mandate all’aria, nell’economia della partita hanno un peso importante.

Le pagelle – Caffè Roma

Zuncheddu 9: In una gara dal tasso tecnico non eccelso, l’elemento che ha fatto la differenza e spostato gli equilibri è stato lui, implacabile bomber, praticamente insuperabile in velocità. Godendo di invidiabile libertà, ha fatto il bello e il cattivo tempo, sei reti più l’autorete di Vacca, due pali, un perfetto assist per Strazzera e il piede messo nell’azione del nono gol di Valdes, una costante spina nel fianco, contropiedi e tante altre occasioni create, un duello a distanza con Vacca davvero avvincente.

Valdes 6.5: Un tempo e mezzo da dimenticare, troppo impreciso, troppo avventato (da infarto un disimpegno difensivo verso il centro regalato agli avversari), si impegna ma non trova una esatta dimensione e sul gol di Festino recita la figura di bella statuina non accorciando la marcatura; si riscatta nel quarto d’ora finale con l’assist del 3-3, l’azione in contropiede dell’8-5 da lui impostata e diretta e infine il gol del 9-5. Tatticamente molto anarchico e confusionario.

Cocco 6: Quando poche situazioni possono compromettere una prova e far svoltare la partita, nel complesso gara sufficiente, un avvio così così, una mezza esitazione sul primo gol avversario, poi cresce, colpisce una traversa, sfortunato, e gioca i suoi minuti migliori nei venticinque minuti a cavallo dei due tempi, un lavoro prezioso in copertura e difesa, diverse chiusure, va nuovamente vicino al gol e si rende protagonista di un bel duetto con Siddi sulla destra. Ma nel suo momento buono combina la frittata, regalando a De Vita la palla del 4-4 e attraversando un finale di sofferenza e affanno.

 

 

EMMEBI RICAMBI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Luca VaccaGK70000
8Massimiliano De VitaDC6.52000
11Angelo FestinoLT61010
17Simone OllaLT50000
10Giorgio LoiLT6.50200
5Carlo PedditziPV61000
7Simone AmbuPV4.51000

CAFFE’ ROMA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Giuseppe PasseriniGK70000
0Ignazio ValdesDC6.51100
8Davide StrazzeraLT7.51300
30Roberto SiddiLT70200
10Alessio CoccoPV60000
18Michele ZunchedduPV96100
Vt
41.5
43
Gl
5
8
As
2
7
Am
1
0
Es
0
0