PINK & BLACK TEAM – F.C. SGABUZ

vs

Risultati

Squadra5GioGoalsEsito
PINK & BLACK TEAM (1)6Vittoria
F.C. SGABUZ13Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
26/08/2016 20:30 Fasi Finali 2016

Cronaca

Fc Sgabuz senza diversi titolari non riesce a difendere il vantaggio dell’andata. Pink & Black, pur con tanta confusione, conquista le semifinali del torneo

Pink & Black Team ribalta il risultato dell’andata (5-3 a sfavore) e grazie alla vittoria per 6-3 contro Fc Sgabuz, accede alle semifinali del Trofeo d’Agosto. Un peccato per Picci e compagni che si presentano al ritorno dei quarti di finale con una formazione ampiamente rimaneggiata. Eppure, pur soffrendo tantissimo lungo tutto il corso del match, vengono eliminati per un solo gol. Grande soddisfazione invece in casa Pink & Black per il risultato finale.

La partita è subito viva. Dopo appena un minuto di gioco Fc Sgabuz passa in vantaggio. Lancio lungo di Picci, Carta colpisce la palla di testa – spalle alla porta -, Vadilonga respinde d’istinto, ma sulla ribattuta non può far nulla. 0-1. Il pareggio arriva 30” più tardi. È Cogoni a caricarsi sulla spalle la squadra mettendo a segno la rete dell’1-1 con una fucilata dall’interno dell’area di rigore al termine di una bella azione personale. Fc Sgabuz (con Mallus in porta e Picci l’unico superstite della formazione tipo) inizia ad abbassare il baricentro, soffrendo il forcing degli avversari. Massa non riesce a tenere su un pallone, Carta e Spano non si rendono pericolosi sulle corsie esterne. Ne approfittano gli avversari e al 6′ passano in vantaggio. Errore in disimpegno di Massa, la palla arriva sui piedi di Locci che senza pensarci due volte conclusione con una sassata dalla distanza, imprendibile per Mallus. 2-1. Fc Sgabuz, a fatica, riesce a rendersi pericoloso in avanti. Massa prima esalta Vadilonga, poi poco dopo colpisce in pieno il palo con una bella girata. È solo un fuoco di paglia del numero 9 in maglia gialla, apparso poco tranquillo. Pink & Black, pur senza brillare in termini di qualità, attacca a testa bassa e al quarto d’ora di gioco trovano la rete del 3-1: la firma è di Uras, appena entrato in campo. Il numero 3 sfrutta un ottimo cambio gioco dall’out destro e realizza con un facile tap-in. Un minuto dopo Fc Sgabuz può sfruttare il bonus del tiro libero, ma Mallus spreca tutto con un tiro alle stelle. Gol sbagliato, gol subito. È la legge del calcio (anche a 5). Gioco di sponda di Cogoni che libera alla conclusione Uras: fucilata imparabile per Mallus. 4-1. La partita sembra in ghiaccio, ribaltato il risultato dell’andata. Ma nel finale esce fuori Fc Sgabuz. Al 21′ Picci si fa ipnotizzare da Vadilonga su tiro libero. Poco dopo Massa accorcia le distanze con un tiro di prima su assist di Picci. 4-2. Nel finale del primo tempo i gialli possono usufruire del terzo tiro libero, ma Mallus colpisce in pieno la traversa.

Nella ripresa Pink & black prova a chiudere subito l’incontro ma Mallus si supera su una conclusione ravvicinata di Locci. Il forcing dei fucsia viene premiato poco dopo la mezz’ora di gioco: azione confusa di Pink & Black, palla vagante in area di rigore avversaria e Fanti è il più lesto di tutti ad insaccare da posizione ravvicinata. 5-2. Lo stesso Fanti porta il punteggio sul 6-2 un minuto dopo, finalizzando in scivolata una lunga verticalizzazione di Ambu. Fc Sgabuz in confusione totale, non riesce ad uscire dalla propria metà campo. I fucsia invece affondano. Prima Cogoni piazza la palla sotto al sette in diagonale, trova la pronta risposta di Mallus; poi Locci colpisce il palo da ottima posizione. Infine di nuovo Cogoni fa tremare Mallus con una sassata di rara potenza dal limite dell’area, palla sul palo. A sette minuti dalla fine Fc Sgabuz tenta l’assalto: Massa entra in porta, liberando Mallus. Il forcing di Fc Sgabuz porta ad un solo gol, realizzato da Picci con un siluro dal limite dell’area. 6-3. Non basta ai gialli per portare la gara almeno ai calci di rigore. Rimane l’amarezza, per Picci e compagni, di aver giocato la gara di ritorno senza gran parte dei titolari.

Le pagelle – Pink & Black Team

Cogoni 7 – Sulla prestazione nulla da dire. Segna, fa segnare, colpisce anche un palo. Si sacrifica e gioca per la squadra. Ma quanto nervosismo! Un nervoso inutile, soprattutto con il match sul 4-1 e controllato con disinvoltura dai suoi compagni.

Uras 7 – Pink & Black ha il suo Altafini. Entra a gara in corso e segna una doppietta (terzo e quarto gol). Nel complesso una buona prestazione.

Fanti 7 – Troppo precipitoso. I campi di via San Benedetto e via Pessina sono completamente diversi. Fatica inizialmente ad adattarsi, poi nella ripresa in soli due minuti mette anche il suo nome nella vittoria finale con una bella doppietta.

Le pagelle – Fc Sgabuz

Mallus 7.5 – Tiene in vita la sua squadra con ottime parate. Di tanto in tanto tenta anche la fuga solitaria palla al piede dalla propria area di rigore. Certo, avrebbe dovuto finalizzare i due tiri liberi avuti a sua disposizione, ma non si può pretendere troppo. Nella ripresa, dopo altri miracoli tra i pali, esce dalla porta e dà una mano nel forcing finale, ma senza fortuna.

Massa 4.5 – Dispiace dare un voto così basso. Oltretutto in una gara dove colpisce un palo e segna una rete. Ma non gioca una buona partita. Anzi. Costretto a giocare tutto il match per via delle tante assenze, non riesce mai a far salire la squadra. Perde costantemente i duelli con gli avversari, sbaglia passaggi semplici. Un po’ teso per l’importanza dell’incontro.

Picci 7 – Da solo contro quattro avversari è francamente difficile. Prova a tenere a galla – in campo – la squadra. Spesso è costretto a giocare da solo, ignorando i compagni. Assist e gol per lui, ma siamo sicuri che li avrebbe barattati per una qualificazione alle semifinali.

PINK & BLACK TEAM (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
87Andrea VadilongaGK6.50000
10Ivan IbbaLT60000
3Andrea UrasLT72000
4Luciano AmbuLT70200
6Alessandro PirasLT6.50000
0Mauro LocciPV71000
7Antonio CogoniPV71100
11Nicola FantiPV72000

F.C. SGABUZ

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
11Yari MallusGK, DC7.50000
4Giuseppe Michele SpanoLT50000
6Giuseppe CartaLT51000
9Nicola MassaGK, LT4.51000
10Enrico PicciPV71100
Vt
54
29
Gl
6
3
As
3
1
Am
0
0
Es
0
0