Q-NATA & BIRRA BREW BAY FC – CASTEDDU 014

vs

Risultati

Squadra6GioGoalsEsito
Q-NATA & BIRRA BREW BAY FC113Vittoria
CASTEDDU 01412Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
24/08/2016 19:30 Fasi Finali 2016

Cronaca

Cadeddu sull’otto-volante e un Zucca ispirato con ben sette assist sfornati, Q-Nata a pieno regime e per Casteddu 014 non c’è via di scampo, finisce 13-2, discorso qualificazione già archiviato.

Q-Nata Brew Birra Bay travolge 13-2 una generosa ma fragile Casteddu 014 e ipoteca la qualificazione alle Semifinali del Trofeo d’agosto, e la gara di ritorno in programma venerdì appare una semplice formalità, difficile, se non impossibile, che Casteddu 014 riesca a imporsi con ben dodici reti di scarto. La partita di ieri ha rispettato le gerarchie che la classifica generale della prima fase ha sentenziato, troppo netto e ampio il divario tecnico-tattico e atletico tra le due compagini, Q-Nata ha mantenuto per quasi tutta la durata dell’incontro il pallino del gioco, creando tantissime palle gol ma allo stesso tempo sbagliando anche tanto soprattutto per propri demeriti (imprecisione e qualche eccesso di leziosismo). Vittoria congelata da Campus e soci già nel primo tempo, mentre nella ripresa i bianco-rossi hanno preso il largo e dilagato contro un avversario che è andato progressivamente sfaldandosi. Casteddu 014 a due volti, combattiva, generosa, tenace e più che dignitosa nella prima fase, nella ripresa invece il team di Milia ha staccato la spina ma ha salvato l’onore e l’orgoglio con due reti nel finale, piccola e magra consolazione. Da segnalare le otto reti realizzate da Cadeddu e i sette assist confezionati dall’imprevedibile Zucca. Passiamo alla cronaca dei fatti, l’incontro è stato diretto dalla signora Gandini.

La partita, primo tempo

Due assenze ma pesantissime in casa Casteddu 014, ovvero Auriemma e Meloni, mentre Q-Nata deve fare a meno di Fontanarosa, Serreli, Ortu e Saba. Come facilmente prevedibile, la partenza è tutta appannaggio di Q-Nata, Cadeddu colpisce l’incrocio dei pali su suggerimento in profondità di Cera, quindi Zucca si divora una grande opportunità mandando a lato da posizione ravvicinata un perfetto contropiede Cadeddu-Campus. Dopo un salvataggio di Picciau su Cadeddu, Q-Nata trova il vantaggio, Cera verticalizza da centro-campo, Zucca fa da sponda e per Cadeddu è un gioco da ragazzi depositare in rete da appena quattro metri, difesa di Casteddu 014 rimasta scoperta e infilata nel mezzo. I bianco-rossi mettono forte pressione e attaccano senza soluzione di continuità, ma in due circostanze vicine Picciau dice no a Cadeddu, molto attivo. Attorno alla metà del tempo, la spinta offensiva di Q-Nata inizia a scemare e soprattutto abbondando gli errori di imprecisione specie nei metri conclusivi, vice-versa Casteddu 014 dà segnali di crescita e prende campo e iniziativa, ci prova due volte Piga, Sanna fa buona guardia, successivamente un pericoloso contropiede in superiorità numerica non viene sfruttato a dovere da Aru, ancora Sanna pone rimedio. Concentrata, grintosa, attenta, la squadra di Milia tiene egregiamente il campo ed è un’altra palla persa da Q-Nata, stavolta con Campus, ad attivare una ripartenza di Milia, il capitano rosso-blu però trova sulla propria strada l’ottimo Sanna. Casteddu 014 meriterebbe il pari, il gioco di rimessa crea problemi agli avversari, ma i rosso-blu non sono fortunati, come dimostra una percussione centrale Arisci-Mulas-Arisci murata da Campus a ridosso della linea di porta. Dal quasi 1-1, si passa invece al 2-0, corner di Zucca dalla sinistra e deviazione vincente di Cadeddu, con l’intera difesa avversaria inerme. Nel finale di tempo i bianco-rossi riprendono a macinare con l’intensità e il ritmo dei minuti iniziali, e un bellissimo scambio sulla destra tra Cadeddu e Zucca è concluso dal primo di un soffio a lato; l’attaccante numero 9 si rifà allo scadere siglando il 3-0, Diez esegue una rimessa laterale a spiovere dalla tre quarti destra, Picciau esce a vuoto, a farfalle, e Cadeddu non ha problemi a castigare.

Secondo Tempo, Q-Nata se ne va

In avvio di ripresa Q-Nata dà un’ulteriore accelerata e prende il largo, direttamente dal calcio d’inizio Zucca sorprende tutti segnando da centro-campo, ma determinante è il grave errore in presa commesso da Picciau. Poco dopo, Cadeddu allunga sul 5-0 finalizzando un contropiede condotto con Zucca ma originato da una grossa ingenuità in disimpegno di Arisci; il palo colpito da Zucca al termine di un’azione prolungata e confusa, fa da preludio al sesto gol ad opera del solito Cadeddu, all’origine c’è un perfetto lancio lungo dalla metà campo sinistra di Cera, Mulas buca l’intervento, Cadeddu si defila verso destra e beffa Picciau in uscita dal limite dell’area. Ancora Cadeddu mette la firma sul 7-0, Zucca riceve da Cera, palleggia decentrandosi verso destra e al volo, da centro campo, lancia in profondità Cadeddu, questi va via centralmente e con un tocco morbido non dà scampo a Picciau. Il monologo di Q-Nata è rotto momentaneamente da un rasoterra di Piga da fuori area, abbastanza insidioso e angolato, Sanna deve distendersi e respingere in corner, ma nell’azione successiva arriva l’ottavo gol di Q-Nata, Diez avvia e conclude un contropiede a tutto campo con uno straordinario assist a seguire di Zucca. Ritmi bassissimi, squadre lunghe, Q-Nata amministra e continua a premere, disponendo di spazi illimitati, e a tratti concedendo accademia, Cera intercetta un corto passaggio a metà campo e attiva la ripartenza sulla destra di Zucca, l’esterno numero 99 fulmina Picciau con una sassata nel sette, sul palo lontano. Casteddu 014 è in fortissimo affanno, i rosso-blu riescono ad affacciarsi dalle parti dell’area avversaria ma risultano inconcludenti e spuntati, poi un blitz di Milia vale il gol della bandiera, il capitano numero 3 sfonda sulla sinistra, beffa Cera e Zucca convergendo al centro e realizzando dal limite dell’area. La risposta di Q-Nata è immediata, stupendo invito in profondità di Cadeddu, l’inserimento in corsa di Diez è perfetto e così pure la stoccata da fuori area, per Picciau niente da fare, è il 9-1. Piga riduce il passivo per Casteddu 014 ribadendo in rete da sinistra un rasoterra di Arisci non trattenuto da Sanna, quindi una manovra offensiva dei rosso-blu viene stoppata dalla chiusura di Campus, il difensore attiva immediatamente la ripartenza di Zucca che scappa via a campo aperto e insacca. Nel finale, Q-Nata incrementa il vantaggio con altre due reti di Cadeddu, la prima al termine di un contropiede con Zucca, la seconda è un tap-in dall’interno dell’area di rigore sugli sviluppi di un cross dalla destra di Zucca smanacciato in presa aerea da Picciau, è il definitivo 13-2.

Le pagelle – Q-Nata & Brew Birra Bay

Cadeddu 9.5: Otto reti, certo, un bel bottino, importante e meritato, perché se lo è guadagnato; come? Arretrando e giocando da esterno di metà campo a sinistra, e all’occorrenza penetrando al centro con Zucca in supporto e con il quale si è cercato parecchio. Moto perpetuo, tanto lavoro oscuro, anche di copertura e regia, agli otto lingotti prodotti e una traversa sfortunata si deve aggiungere il mostruoso assist designato per Diez, una palla talmente bella da non meritare nessun’altra sorte che il gol. Un giocatore così farebbe la fortuna di qualsiasi squadra.

Zucca 8.5: Primo tempo di buona volontà ma si divora una grande chance in apertura e tende poi a eccedere nelle finezze e nelle giocate leziose, risultando sprecone, impreciso, anche tatticamente anarchico (un colpo di tacco inutile sotto porta da avvio a un veloce ribaltamento di fronte e per sua fortuna Sanna lo soccorre salvando su Aru). L’assist dell’1-0 di Cadeddu è un colpo da maestro, poi da segnali di crescita e nella ripresa diventa assoluto mattatore con una tripletta, un palo e ben altri sei assist, giocate ai limiti della follia e dell’ispirazione. Il suo essere genio&sregolatezza emerge in occasione dell’assist a Cadeddu per il 7-0, controllo di petto-palleggi-piattone destro al volo a innescare il compagno in profondità. Semplicemente straordinario.

Diez 7.5: Ottimo l’approccio alla gara, finalmente concreto e non pasticcione e irruento, disegna un perfetto assist per Cadeddu e realizza nella ripresa una doppietta quasi in fotocopia, reti che premiano la sua verve da scattista e da corridore, l’inserimento e la stoccata a seguire per il 10-1 sono favolosi.

Le pagelle – Casteddu 014

Piga 6.5: Nel reparto offensivo è il più continuo, efficace e pungente, disputa un buon primo tempo gravitando sulla fascia destra da esterno avanzato, stuzzicando parecchie volte Sanna da lontano e disimpegnandosi con passaggi e azioni eleganti, molto bello a tal proposito un lancio lungo per Aru e un suggerimento in contropiede per Milia. Nella ripresa lo si vede soltanto in occasione del tap-in del 2-10.

Milia 6: Tra i migliori dei suoi, uno degli ultimi a mollare e autore di una prova nel complesso sufficiente, è riuscito a non naufragare nonostante qualche errore difensivo. Ma il gol, bello, l’avvio dell’azione del secondo gol, qualche chiusura e tanta grinta, salvano l’onore e la dignità per una squadra con gravi limiti ma coraggiosa.

Picciau 4.5: Certo, non è un portiere, questa è un’attenuante, ma il campionario degli orrori visto ieri è da roba vietato ai minori di anni 14, dall’uscita a farfalle che spiana la strada al 3-0 di Cadeddu alla dormita assieme ai suoi compagni sul 2-0, passando poi per la punta dell’iceberg, ovvero la paperaccia sul 4-0 di Zucca, un tiro da metà campo che sicuramente non si aspettava ma che ha accompagnato alle proprie spalle con una classica saponetta. Mezzo voto in più per alcuni interventi in avvio su Cadeddu. Non impeccabile pure in occasione dell’ultima rete avversaria.

 

 

Q-NATA & BIRRA BREW BAY FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea SannaGK70000
6Roberto CampusDC70100
5Rodrigo DiezLT7.52100
81Fabrizio CeraPV7.50200
99Daniele ZuccaPV8.53700
9Alessio CadedduPV9.58100

CASTEDDU 014

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Roberto PicciauGK4.50000
13Alessandro ArisciDC5.50000
5Davide PigaLT6.51000
6Riccardo MulasLT50000
3Tomaso MiliaLT61000
9Massimiliano AruPV4.50000
Vt
47
32
Gl
13
2
As
12
0
Am
0
0
Es
0
0