PINK & BLACK TEAM – F.C. SGABUZ

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6GioGoalsEsito
PINK & BLACK TEAM (1)13Sconfitta
F.C. SGABUZ15Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
24/08/2016 21:30 Fasi Finali 2016

Cronaca

Doppi Serra e Zedda, Sgabuz vince 5-3 e vede le Semifinali, sfortunata e nervosa Pink&Black Team, ma tutto è ancora aperto

Il primo round va a Sgabuz, al termine di una partita tutto sommata equilibrata, giocata su discreti ritmi e aperta ad ogni esito, i nero-gialli si impongono 5-3 su Pink&Black Team, un successo importante e un piccolo tesoretto messo da parte in vista della gara di ritorno venerdì 26. I segreti del successo di Sgabuz sono diversi, ma il più rilevante a nostro avviso è stato la tenuta tattica e mentale, una gara imperniata sulla compattezza difensiva, sull’organizzazione, sul contropiede dell’asse Zedda-Picci e soprattutto una maggior tranquillità e nervi saldi nei momenti cruciali della partita. Pink&Black ha avuto per tutta la durata dell’incontro il pallino dell’iniziativa, spingendo e creando tantissime occasioni ma finalizzando troppo poco, ai rosa-nero è mancato spesso il guizzo vincente e, quando c’è stato, dall’altra parte il portiere avversario Tradori ha abbassato la saracinesca. Col passare dei minuti, specie nella ripresa, i rosa-nero di Piras si sono notevolmente innervositi per una serie di incomprensioni tattiche e decisioni arbitrali, trovatisi a rincorrere nonostante stessero conducendo loro le danze, e questa fragilità di nervi ha giocato un ruolo determinante. Brava, sorniona e cinica Sgabuz, capace di sfruttare al meglio le occasioni avute, oseremo affermare che si tratta di una vittoria all’italiana questa dei giallo-neri. Passiamo alla cronaca dei fatti.

La cronaca, primo tempo

Pink&Black Team senza Cubeddu, Vadilonga, Locci e Loddo, mentre Sgabuz non dispone di Carta e Mallus. Pronti via e l’equilibrio è infranto in apertura dal vantaggio di Sgabuz, ripartenza rapida sulla sinistra Picci-Zedda-Picci e difesa avversaria fattasi trovare scoperta. Pink&Black prende subito il comando delle operazioni e inizia ad attaccare riversandosi nella metà campo avversaria, dopo un intervento di Tradori su Cogoni, i rosa-nero pervengono al pari, un’incertezza di Spano sulla propria tre quarti consente a Fanti di scattare e penetrare, Serra viene bruciato in velocità e il numero 11 rosa-nero supera Tradori dal limite dell’area. Il copione tattico è ben chiaro, Pink&Black punta e attacca sulla velocità dei vari Ambu, Cogoni e Fanti, mentre Sgabuz tiene il baricentro basso, chiude gli spazi e gioca di rimessa, e il gol del nuovo vantaggio nero-giallo ne è l’esatta controprova, Serra chiude su Fanti (secondo i rosa-nero in modo irregolare), Spano dalla destra verticalizza lungo la fascia, Zedda si inserisce aggirando Vacca in uscita e trovando il sette del palo lontano da posizione molto defilata, un grandissimo gol. Pink&Black deve nuovamente rincorrere ma in due circostanze ravvicinate Fanti sbatte il muso sull’insuperabile Tradori, mentre sul fronte opposto Vacca compie un miracolo incredibile su Serra, una sorta di rigore in movimento. Allo scadere del tempo, tuttavia, lo stesso Serra si riscatta e sorprende la squadra avversaria con un sinistro rasoterra dalla lunga distanza, un paio di metri oltre la metà campo, e nella circostanza appare evidente la complicità di Vacca.

Secondo Tempo, Pink&Black Team all’arrembaggio

Non muta molto in avvio di ripresa, Pink&Black continua a premere con insistenza ma non riesce a pungere, vuoi per sfortuna e vuoi per la ottimale copertura difensiva di Sgabuz. Lo sforzo prodotto viene però premiato quando Ambu conclude da fuori area un doppio scambio in contropiede con Cogoni sul centro-destra, è il 2-3. Ma i propositi di rimonta del team di Piras crollano di lì a poco, una conclusione forzata di Cogoni è respinta dalla difesa nero-gialla, scatta veloce il capovolgimento di fronte e Zedda, dialogando con Picci, non perdona, difesa avversaria sbilanciata. È il momento decisivo, in cui Sgabuz mette il lucchetto alla vittoria, Serra si divora una grande occasione su suggerimento di Zedda ma trova la personale doppietta subito dopo, scaraventando quasi da metà campo una palla vagante sulla fascia sinistra, una conclusione rasoterra e angolata che coglie ancora impreparato Vacca. Mancando un quarto d’ora alla fine, Pink&Black tenta il tutto per tutto, forcing a testa bassa che però non sortisce effetti, per propri demeriti ma soprattutto per la grande compattezza difensiva e tattica di Sgabuz. Cresce inoltre il nervosismo in casa rosa-nero, ne fa le spese Ambu, ammonito per proteste, ma il team di Piras riaccende una fiammella di speranza portandosi sul 3-5, Fanti riceve in profondità sulla sinistra, va via all’ingenuo Serra, resiste alla pressione in uscita bassa di Tradori e deposita in fondo al sacco. Finale concitato e combattuto, Ibba ha una grande chance per segnare ma spreca l’ottimo invito da destra di Cogoni con un colpo di tacco quanto mai inutile, a soli tre metri da Tradori, non va meglio a Zedda lanciato in contropiede da Picci, Vacca mette una pezza. La spinta sugli esterni di Ambu e Cogoni non trova compimento nei metri conclusivi, Fanti spreca una buona occasione e Sgabuz conduce in porto, con gran tranquillità d’animo, la partita, vincendo 5-3.

Le pagelle – Pink&Black Team

Fanti 6.5: Come sempre sgusciante e rapido, difficile da affrontare sul breve, nel primo quarto d’ora mette a dura prova la resistenza della difesa nero-gialla siglando il momentaneo 1-1 e sfiorando il gol in altre tre circostanze; poi va in leggero calando, nella ripresa si vede a intermittenza, ha lo spunto per il 3-5 poi spreca due buone palle gol, discute con Ambu e subisce la guardia di Serra.

Cogoni 7: Peccato l’occasione fallita in avvio, ma la prova è abbastanza buona, condita dall’ottimo assist per Ambu e un altro suggerimento per Ibba che andava chiuso. A vampate, progressioni e sfondamenti, sfrutta i cavalli a disposizione e il fisico ma a tratti pare troppo solo.

Ibba 5: L’erroraccio sotto porta è doppiamente grave, perché non legge con rapidità le intenzioni di Cogoni e perché lo manda all’aria con una finezza inutile, a soli tre metri da Tradori. E’ l’unica occasione avuta in una partita abbastanza opaca, in cui si è visto pochissimo e in cui non ha trovato una precisa e ottimale collocazione. Via Pessina non è via San Benedetto, ci sono spazi da aggredire e colmare.

Le pagelle – F.C. Sgabuz

Picci 7.5: Un Picci meno furioso nelle sue galoppate da centometrista, più tattico e difensivista del solito, ma la partita e lo spessore tecnico-atletico degli avversari lo imponeva (gente come Ambu, Cogoni e Fanti non è da prendere con le molle). Così, su un duello basato sulla velocità, si abbassa, da man forte alla difesa, si impegna in copertura e riduce gli spazi. Quando però vede orizzonti aperti davanti ai propri occhi, sa sfruttarli con un cinismo impressionante, il gol dell’1-0, la ripartenza con assist per il 4-2, un altro paio di contropiedi avviati. Al servizio completo della squadra, uno dei trucchi tattici negli ingredienti di questa vittoria.

Serra 7: Radar attivo, non ama i gol facili, ed è un difensore, eppure disegna due fiammate che provocano gravi scottature ai guanti di Vacca, et voilà, ha avuto coraggio ed è stato premiato; invece, nelle altre due occasioni avute, da pochi passi, Vacca gli ha fatto la lingua in faccia. Prova strana, ma decisiva, in difesa è altalenante, capace di grandi chiusure e interventi ma pure capace di dormite colossali (il 3-5 di Fanti). Gran bel duello con Fanti, che lo frega sull’1-1 e qualche altra volta.

Spano 6: Da mettersi le mani nei capelli il colpo di sonno che ha aperto la strada all’1-1 di Fanti, ma trova subito modo di farsi perdonare attivando la progressione di Zedda per il 2-1. Poi, importante contributo alla causa in fase difensiva e dove serve manodopera.

 

PINK & BLACK TEAM (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
28Luca VaccaGK6.50000
6Alessandro PirasLT5.50000
10Ivan IbbaLT50000
4Luciano AmbuLT6.51010
3Andrea UrasLT60000
7Antonio CogoniPV70100
11Nicola FantiPV6.52000

F.C. SGABUZ

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea TradoriGK7.50000
3Nicola SerraDC72000
4Giuseppe Michele SpanoLT60100
9Nicola MassaLT60000
8Domenico ZeddaLT82100
10Enrico PicciPV7.51100
Vt
43
42
Gl
3
5
As
1
3
Am
1
0
Es
0
0