SISSI CAFFE’ & AVICOLA PASSERINI – DESPERADOS

vs

Risultati

Squadra5GioGoalsEsito
AVICOLA PASSERINI (1)8Vittoria
DESPERADOS11Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
24/08/2016 22:30 Fasi Finali 2016

Cronaca

La forza e l’identikit di una squadra vera, Sissi Caffè passeggia su Desperados, è 8-1, doppiette per Varsi, Sitzia e Ibba.

Vittoria senza particolari affanni per Sissi Caffè & Avicola Passerini, nella gara delle 22.30, valevole per l’andata dei Quarti di Finale, i bianco-gialli di Beppe Passerini regolano con un netto 8-1 una Desperados in forte emergenza, presentatasi a questo appuntamento con i giocatori contati e per giunta senza un portiere di ruolo. A mani basse, senza forzare più di tanto, Sissi Caffè ha mostrato tutto il suo pedigree di squadra vera, organizzata e di grande qualità e, pur con le assenze di Turri e Secci, non ha dato scampo ai disorientati avversari, 8-1 e un risultato che poteva anche essere di proporzioni maggiori, se si considerano anche i tre legni colpiti. Sissi caffè ha così un piede e mezzo in Semifinale, Desperados dovrà compiere un’impresa titanica per rovesciare il discorso ma non ci sembra che i rossi diretti da Alex Rossi abbiano i mezzi per poterlo fare, mezzi tecnici e organizzativi, e il solo Murru non può bastare. Nel complesso gara non eccezionale, con diversi lunghi tratti all’insegna della frenesia e del caos, con parecchi errori e una differenza di valori troppo ampia per poter dare luogo a una gara equilibrata.

La cronaca del match, primo tempo

Avvio deciso di Sissi Caffè, la voglia di vincere dei gialli è testimoniata dai numerosi contrasti vinti e in apertura Passerini e compagni recriminano per un gol apparso regolare ma annullato dal signor Cabras per un presunto fallo ai danni del portiere di Desperados, Baragone. E’ quest’ultimo infatti a infilarsi i guanti e a difendere la porta. Desperados si rende pericolosa con una punizione di Murru infrantasi sul palo, e sul rovesciamento di fronte Baragone dice no a Ibba, al termine di un bellissimo contropiede condotto con Sitzia. L’iniziativa e la spinta pendono dalla parte dei bianco-gialli, sull’asse Nurchi-Sitzia-Ibba, ma la porta avversaria pare essere tabù, Baragone sventa ancora una minaccia portata da Ibba, poco dopo Sitzia sciupa una grandissima palla gol calciando a lato da appena quattro metri, dalla destra, su perfetto suggerimento di Ibba. Il meritato e tanto agognato gol del vantaggio giunge qualche minuto più tardi, Nurchi imposta e supera Muscas vincendo un tackle, Ibba riceve e dal limite dell’area insacca con un preciso rasoterra. Desperados reagisce, guidata dalla regia di Murru, i rossi vanno vicinissimi al pari ma Puddu si fa ipnotizzare in contropiede a tu per tu con Siriu. Gara a tratti caotica, a tratti tattica, e dal possibile 1-1 si passa invece al 2-0 per Sissi Caffè, tutto di prima in contropiede Ibba-Sarritzu-Ibba-Nurchi, diagonale vincente dalla destra sul palo lontano e difesa avversaria del tutto scoperta. Nel finale di tempo la difesa di Desperados va in barca commettendo numerosi errori e ingenuità, così Sissi Caffè ne approfitta e arrotonda il vantaggio, Varsi finalizza dalla sinistra un contropiede originato da un erroraccio di Puddu e avviato da Nurchi, quindi lo stesso Varsi riceve nuovamente da Nurchi, al limite dell’area si decentra verso destra disorientando Murru e Serpi e insaccando con un rasoterra angolato.

Secondo Tempo

Che non sia serata per Desperados lo certifica l’ennesimo errore di Puddu che tutto solo davanti a Siriu, su un invitante cross basso di Murru da destra, non riesce a girare in rete. Emerge nuovamente la differenza di valori in campo, Sissi Caffè gestisce in tutta tranquillità e si porta sul 5-0 al termine di un contropiede avviato da Loi, rifinito da Varsi e concluso da Sarritzu. Fitto possesso e giro palla, Sissi Caffè non arresta e continua a macinare gioco e volume, Ibba prima coglie il palo su ripartenza di Sitzia, poi trova la seconda rete personale approfittando di un clamoroso pasticcio difensivo di Puddu, all’interno dell’area di rigore. Non c’è più partita, e Sissi Caffè può così incrementare lo score, anche Sitzia iscrive il proprio nome nel tabellino dei marcatori finalizzando un contropiede sull’asse Loi-Nurchi; lo stesso Sitzia concede il bis con una girata nel sette dall’interno dell’area di rigore sugli sviluppi di un’azione confusa e prolungata, avviata da Ibba e agevolata dalla colossale dormita della difesa di Desperados. Allo scadere l’indomito Murru prova a rendere meno amaro il passivo ma trova l’implacabile Siriu sulla propria strada, e sul capovolgimento di fronte Ibba centra il secondo legno della serata. Desperados riesce a trovare il gol della bandiera grazie a una punizione dal limite dell’area di Murru, quindi Sissi Caffè sfiora in chiusura il nono gol con un bel destro di Varsi sul quale il palo e Baragone dicono no.

Le pagelle – Sissi Caffè & Avicola Passerini

Loi 8: Si conferma in grandissima forma e attualmente uno dei migliori centrocampisti di copertura e incontrista di tutto il circuito, anche ieri ha disputato una grandissima prova, un sette polmoni che ripulisce, disinfetta, spolvera e illustra qualsiasi angolino di campo trovi sporco, a tratti è invalicabile, si piazza sulla tre quarti centrale e oltre a rompere, sa anche dirigere, ben due azioni, il 5-0 e il 7-0, nascono da altrettante sue chiusure difensive, dai e vai. Un operaio instancabile, cinquanta minuti a tutta, la parola fatica non fa parte del suo vocabolario, e quanta concretezza.

Ibba 8: Quel treno per…Ibba, se trova i corridoi aperti ingrana la quinta e addio ai suonatori, forse pecca di discontinuità ma fa sempre la differenza, due reti, due sfortunati legni, l’ottimo assist per Nurchi e l’azione dell’ultimo gol da lui cucinata. Da applausi un suggerimento per Sitzia in avvio di gara.

Siriu 7: La gara è stata quasi a senso unico ma super Sergio non ha passato in ogni caso una serata di totale relax, tutt’altro; forse non sarebbe cambiato nulla, ma senza i due grandissimi interventi su Puddu chissà che direzione avrebbe assunto la partita. A ciliegina sulla torta, la murata sulla percussione centrale di Murru, che poi trova la sua vendetta allo scadere.

Le pagelle – Desperados

Murru 7: Comprategli quattro copie di giocatori come lui, e forse Desperados sarà una vera squadra; in un deserto di malinconica e infinita tristezza, lui prova a scuotere i suoi, a impostare, a creare, e per quanto predichi da solo riesce a procurare pericoli, il palo su punizione e il bellissimo suggerimento per Puddu meritavano miglior sorte. Il gol della bandiera è una pillola che non addolcisce una serata amara, dove spesso, vedendo chi aveva attorno, è parso lui il più disperato dei Desperados. E non c’è bisogno di scomodare Marco Masini per ricordarglielo.

Baragone 6.5: Trentotto minuti su cinquanta li ha disputati in porta, come portiere d’emergenza, e a nostro avviso se l’è cavata egregiamente, evitando con almeno quattro-cinque interventi che il passivo andasse in doppia cifra. Ha fatto quel che poteva fare, molto bravo e reattivo su Ibba nel primo tempo.

Puddu 4: Disastro su tutta linea, errori da tripla matita rossa, una serata da dimenticare al più presto, si divora due reti grandi quanto un grattacielo, da l’input al contropiede dello 0-3 con un buco clamoroso sulla tre quarti avversaria e completa la sceneggiatura horror regalando a Ibba la palla del 6-0, nella propria area di rigore, impappinandosi e perdendo il controllo della sfera. Che cotta!

 

AVICOLA PASSERINI (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
12Giuseppe Passerini GKs.v0000
1Sergio SiriuGK70000
2Alessio SitziaDC72000
7Giovanni Andrea SarritzuLT6.51000
5Gianluca Di GiulioLT60000
11Andrea LoiLT80000
15Alessandro NurchiLT81300
0Andrea IbbaLT82100
99Matteo VarsiLT7.52100

DESPERADOS

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
8Andrea BaragoneGK, LT6.50000
11Lorenzo SerpiDC50000
5Danilo MuscasDC4.50000
51Stefano PudduLT40000
10Gabriele MurruLT71000
Vt
58
27
Gl
8
1
As
5
0
Am
0
0
Es
0
0