PINK & BLACK TEAM – DESPERADOS

vs

Risultati

Squadra6GioGoalsEsito
PINK & BLACK TEAM (1)13Vittoria
DESPERADOS17Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
12/08/2016 20:30 10° Trofeo D'Agosto 2016

Cronaca

Desperados non esiste, tranne Murru, Pink&Black ha vita facile e sull’asse Ambu-Fanti-Ibba dilaga e stravince, gara a senso unico, è 13-7

Pink & Black Team travolge senza mezzi termini una Desperados inesistente e in piena crisi tattica con il rotondo punteggio di 13-7, una vittoria tanto meritata quanto netta, sotto ogni punto di vista; in virtù di questo successo i rosa-nero di Piras agganciano la seconda posizione a quota 12, a braccetto con Colchoneros, mentre Desperados resta ferma al terz’ultimo posto con appena 6 punti. risultato mai in discussione, Pink & Black Team ha messo in cassaforte la vittoria dopo appena cinque minuti, amministrando in seguito e creando una marea di palle gol, mostrandosi superiore dal punto di vista tecnico-atletico ma, soprattutto, mostrando di essere una squadra, a differenza degli avversari. È stata questa la differenza fondamentale ieri sera, Desperados ha avuto un pessimo approccio mentale alla gara, tanti giocatori svogliati, senza alcuna motivazione, e le conseguenze sono state immediate. Pink & Black ha colpito tredici volte ma sarebbero potute essere anche il doppio, la velocità dei rosa-nero, unita a una qualità tecnica notevole e a un buon assetto organizzativo, hanno avuto facilmente la meglio su un avversario apparso da subito in disarmo, arrendevole; Desperados ha comunque reagito, sospinta da Murru, ma la grinta del numero 10, per altro troppo solo, non è stata sufficiente a riparare una situazione già fatalmente compromessa, i rossi hanno commesso troppi errori e solo per caso hanno evitato un naufragio di proporzioni ancor più consistenti. Gara nel complesso molto veloce quanto anarchica, su ritmi elevati, combattuta, con continui cambi di campo e spazi. Passiamo alla cronaca dei fatti più salienti.

La partita, primo tempo

Risultato congelato nei primi cinque minuti, Fanti porta in vantaggio Pink&Black con un destro da fuori area leggermente deviato, al termine di un’azione offensiva avviata con Ambu, lo stesso Ambu firma l’immediato raddoppio su una stupenda combinazione in contropiede con Fanti sulla destra, la difesa avversaria è scoperta e l’esterno numero 4 si può involare sulla fascia e trafiggere Loi con un diagonale rasoterra palo-rete. Il 3-0 è opera di Ibba, più lesto del tandem Loi-Baragone nel correggere sotto porta un corner battuto da Ambu dalla destra; dopo un salvataggio di Loi su Ibba, lanciato in contropiede da Fanti, Pink&Black va sul 4-0, Ambu riceve da Fanti sulla destra e insacca con una sassata sotto la traversa. Desperados fa da comparsa, e il solo Murru prova a scuotere e a suonare la carica ma senza ricevere l’adeguato supporto, il numero 10 porge una palla invitante per Ragatzu che a tu per tu con Vacca spreca calciando a lato dal limite dell’area. Desperados commette troppi errori e tanti giocatori non ci sono mentalmente, facile per Pink&Black ripartire e colpire, tutto di prima tra Ibba, Fanti e Ambu, e diagonale vincente dalla destra, quindi è Fanti ad allungare sul 6-0 finalizzando dalla destra una bellissima sponda di Cogoni, e in quest’occasione non esente da responsabilità il portiere dei rossi Loi. Messo in cascina il risultato, Pink&Black allenta la presa e lascia l’iniziativa nelle mani di Desperados, è sempre Murru a menare le danze ma su una conclusione velenosa da fuori area Vacca non si lascia sorprendere. Poco dopo, ancora Murru ispira sulla sinistra per Baragone il quale però dilapida clamorosamente l’occasione sparando a lato, tutto solo, non avvedendosi della presenza di Serpi sulla fascia opposta, liberissimo. Il duello Murru-Vacca prosegue, l’estremo difensore rosa-nero è straordinario, ma pure fortunato, nell’opporsi all’ennesima botta del play 10, ma deve poi capitolare quando Murru realizza una punizione di seconda dal limite dell’area centrale. Botta e risposta nei minuti finali del tempo, Ibba riceve lungo e fa da sponda prolungando per Uras che di prima intenzione fulmina Loi con una conclusione palo-rete, bellissima, Desperados riduce le distanze con il solito Murru, abile nell’eludere le marcature di Cogoni e Locci accentrandosi e incrociando dalla destra un diagonale sul secondo palo; quindi, è Cogoni a firmare l’8-2 per Pink&Black Team in tandem con Uras, sempre su azione di rimessa, e allo scadere Murru trova la personale tripletta sfruttando un errore di Ibba in uscita e non dando scampo a Vacca dal limite dell’area.

Secondo Tempo

I propositi di rimonta di Desperados sembrano trovare altro terreno in avvio di ripresa, Murru imposta, scambia con Baragone e quindi conclude da fuori area, Vacca si oppone ma irrompe Baragone e con una deviazione sporca ma efficace ribadisce in rete. Pink&Black, tuttavia, non vuole assolutamente correre alcun pericolo e risponde colpo su colpo, Fanti riceve in profondità sulla sinistra, va via al disastroso Ragatzu e con un tocco felino punisce un Loi troppo incerto nell’uscita, rimasto a metà del guado. 9-4, ci sono ampi spazi e di conseguenza abbondano senza soluzione di continuità le occasioni da gol in ambo i fronti, Pink&Black legittima il vantaggio colpendo l’incrocio dei pali con Uras e impegnando severamente Loi ancora con Uras, in seguito a una palla persa da Serpi, e su capovolgimento di fronte anche Vacca ha da sudare per opporsi a una percussione centrale di Murru. I rosa-nero blindano i tre punti con le reti di Ibba, diagonale dalla destra su invito di Fanti, e poi con Ambu, pallonetto vellutato da posizione ravvicinata su assist di Fanti, a compimento di un’azione offensiva prolungata e confusa dove hanno giocato un ruolo fondamentale i pasticci difensivi di Serpi e compagni. Desperados affonda e non basta lo sforzo di Murru, in guerra da solo contro tutti, i rossi sbagliano anche le cose più elementari ma hanno un sussulto d’orgoglio e in pochi minuti realizzando due reti, Murru prima scheggia la parte alta della traversa, quindi realizza il 5-11 su punizione dalla lunga distanza, non benissimo Vacca; poco dopo, Ragatzu riceve da Baragone sulla sinistra ed eludendo la pressione di Locci e Ambu disegna un diagonale maligno diretto nel sette, sul palo lontano, imparabile. Alla ripresa del gioco, Fanti ribadisce con il gol del 12-6, tap-in facile su un diagonale di Ambu non trattenuto da Loi, e il fantasista numero 11 si ripete qualche attimo più tardi nuovamente su suggerimento in contropiede di Ambu. Desperados ormai alle strette, e per Pink&Black si spalancano autostrade immense e possibilità di dilagare, Ibba conclude a fil di palo uno spunto con Cogoni e Fanti, Loi e il palo dicono no a un rasoterra dello stesso di Ibba originato pure questo dall’ennesima palla persa della difesa in maglia rossa, completamente in disarmo. Il canto del cigno di Desperados è il settimo gol ad opera di Baragone, bravo nel ricevere per vie centrali da Murru, caparbio nel resistere col fisico alla pressione di Ambu, liberandosi e beffando Vacca dal limite dell’area. Finale flipper e una collezione infinita di errori e sbagli, ma solo da una parte, Pink&Black continua a premere ad alta velocità, a tratti facendo accademia e quasi scherzando contro avversari storditi, l’ultima occasione capita sui piedi di Uras ma il difensore deve fare i conti per la seconda volta con i legni, sfortunato, termina 13-7.

Le pagelle – Pink&Black Team

Fanti 9.5: Nel piccolo campo di Via San Benedetto lui, folletto tascabile, ci sguazza e va a nozze, seminando il panico cinquantun minuti su cinquanta e guidando i suoi verso una vittoria importante. Che sia stato assoluto protagonista, lo certificano i numeri, cinque reti e cinque assist, più tante altre azioni impostate, scambi, occasioni create, una scheggia impazzita che non ha dato tregua e ha mostrato grande concretezza e grande affiatamento con i compagni. Praticamente impossibile da fermare o da contenere.

Uras 7.5: Parte lento, ma cresce col passare dei minuti, entra in temperatura e oltre ad assicurare una discreta copertura difensiva ed equilibrio tattico, trova gloria oltre la metà campo con un bellissimo gol e un altrettanto bellissimo assist-sponda per Cogoni. Oscar per la sfortuna, prende due volte l’incrocio dei pali.

Ibba 8: Con Fanti e Ambu è un trio TAV, si aspettano a breve manifestazioni per impedirne giocate e accelerate; lui, numero 10 e forse, dei tre, il più timido, si cala benissimo nella parte e disputa una prova egregia non solo per contenuti tecnici ma pure per modo di interpretare. Tanto lavoro al servizio della squadra, e a tutto campo, segna due reti all’insegna dell’opportunismo e della precisione, ma la cosa più bella è l’assist cucinato per Uras, un vero capolavoro. Sfiora in alcune circostanze la tripletta, l’unica macchia è l’errore che spiana la strada al terzo gol avversario, più qualche altra ingenuità figlia dell’inesperienza. Ma il ragazzo c’è, eccome.

Le pagelle – Desperados

Murru 8: Canta e porta la croce, attorno a sé il deserto più deserto, l’unico che tenga davvero alla partita e che non accetta di fare l’agnello sacrificale, così si danna l’anima, prova a spronare e a scuoter i suoi, nel tentativo di riparare una partita ormai compromessa del tutto. Praticamente da solo, ha evitato una Caporetto da record e reso questa sconfitta un tantino più accettabile, con quattro reti, un assist, un’altra rete propiziata, una traversa e una serie di tiri in porta sventati da Vacca. Da applausi uno spunto sulla sinistra con il quale ha innescato l’allungo di Baragone in contropiede.

Ragatzu 4.5: Il gol è bello ed è l’unica fonte di consolazione e sorriso in una gara disseminata di errori e orrori, a iniziare dal gol sbagliato in apertura, sullo 0-4. Equivoci tattici, sbaglia tanto, impreciso, poi arretra a fungere da difensore.

Serpi 3.5: Disastroso, visibilmente svogliato, ma non era l’unico, un approccio negativo i cui effetti sono stati micidiali. In difesa ha ballato e sbagliato oltre misura, in fase di spinta è risultato spesso impreciso, un rebus tattico di buio pesto in cui non si è intravisto uno spiraglio di luce in fondo al tunnel. Il problema di fondo, tuttavia (ma questo lo può giustificare in parte) è una squadra sbagliata, creata senza alcun criterio, un’armata Brancaleone mandata alla deriva. Ibba, Fanti e soci lo hanno mandato al manicomio.

 

PINK & BLACK TEAM (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Luca VaccaGK6.50000
0Mauro LocciDC60000
3Andrea UrasLT7.51100
10Ivan IbbaLT82100
4Luciano AmbuLT8.54300
11Nicola FantiPV9.55500
7Antonio CogoniPV81100

DESPERADOS

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Raimondo LoiGK50000
5Danilo MuscasDC50000
11Lorenzo SerpiDC3.50000
10Gabriele MurruLT84100
99Alessandro RagatzuLT4.51000
8Andrea BaragoneLT72300
Vt
54
33
Gl
13
7
As
11
4
Am
0
0
Es
0
0