LODDO INFISSI – ASTON BIDDA

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniEspulsioni5GioGoalsEsito
LODDO INFISSI115Sconfitta
ASTON BIDDA216Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
08/08/2016 20:30 SMALL CUP 2016

Cronaca

Loddo Infissi a un passo dall’impresa ma nel finale Aston Bidda rimonta dal 3-5 al 6-5 e vince grazie a una prodezza di Rubiu, bianco-viola in Semifinale di Small Cup

Vittoria thrilling e qualificazione acciuffata a mezzo minuto dal termine, con una incredibile rimonta Aston Bidda si impone su Loddo Infissi passando dal 3-5, quando mancavano appena cinque minuti, al 6-5 finale, grazie a una prodezza di Rubiu e nonostante l’espulsione di Usai giunta poco prima. Non sono certo mancate le emozioni e i colpi di scena in questo secondo Quarto di Finale della Small Cup, una gara diventata col passare dei minuti molto combattuta e soprattutto molto tirata, nervosa, con accese discussioni tra i giocatori e ben quattro cartellini estratti dal signor Usala. La partita poteva finire in qualsiasi modo, Aston Bidda ha fatto valere la possibilità di avere una panchina lunga e poter quindi far ruotare i propri uomini, e per quanto fatto e creato in tutto l’arco della gara la vittoria dei bianco-viola, per quanto rocambolesca e soffertissima, appare meritata. Esce di scena, sconfitta ma a testa alta, Loddo Infissi, una beffa amara per i verdi di Andrea Loddo, che pregustavano il successo e hanno visto apparire all’orizzonte un’altra impresa, una sconfitta ancor più pesante da accettare se si considera che all’intervallo Loddo e compagni conducevano 5-3. A fare la differenza, è stato l’evidente e pronosticabile calo atletico-mentale accusato nella ripresa, senza avere dei ricambi i giocatori in maglia verde hanno lottato e sofferto, ed era quasi impossibile resistere sino alla fine alla martellante pressione esercitata da Aston Bidda. Gara ricchissima di occasioni da gol, molto tattica, per lunghi tratti equilibrata e su ritmi abbastanza elevati, più iniziativa e spinta a favore d Aston Bidda, copertura difensiva, attenzione e gioco di rimessa per Loddo Infissi. Passiamo alla cronaca dei fatti più salienti.

Primo tempo, prende il largo Loddo Infissi

Aston Bidda inizialmente con Loddo schierato come portiere in attesa dell’arrivo di Giuca, mancano Ferraro e Marco Puddu ma rientra Usai, Loddo Infissi invece può usufruire di soli cinque elementi, senza ricambi. Sono le 20.40 quando il signor Usala dà il fischio d’avvio, e l’equilibrio è infranto in apertura, Podda riceve da Loddo, va via a Puddu in diagonale verso destra e dal limite dell’area incrocia un preciso rasoterra sul secondo palo. Dopo una bella trama corale Porrà-Mura-Podda murata dalla difesa avversaria, Loddo Infissi raddoppia, Podda raccoglie sulla tre quarti avversaria un corto disimpegno di Rubiu, prolunga per Andrea Loddo, Piergiorgio Loddo interviene in uscita e si oppone ma Porrà dalla sinistra è lesto nel ribadire in rete, 2-0. Impiega pochissimo Aston Bidda a rimettersi in carreggiata, Rubiu riceve in profondità da Strazzera e all’interno dell’area di rigore trafigge Ligia nel sette, poi Strazzera riceve una verticalizzazione di Rubiu, la difesa bianco-verde si spalanca a ventaglio, aprendo un’autostrada, e per il giocatore ex GoldBar è facile insaccare dal limite dell’area, tutto solo. 2-2, ma la parità è infranta qualche minuto più tardi dal nuovo vantaggio di Loddo Infissi, Mura blocca un dialogo tra Pau e Strazzera e dalla propria tre quarti sinistra avvia un rapido contropiede, prolunga per Podda e questi non dà scampo a Loddo con un diagonale teso nel sette, da posizione non semplice. Al dodicesimo minuto, per Aston Bidda, entra in campo il portiere titolare Giuca, e nel tentativo di riportarsi in parità i bianco-viola danno avvio a un corposo e intenso forcing, ma la difesa di Loddo Infissi fa gli straordinari, Mura salva ben due gol praticamente fatti, in entrambi i casi sullo scatenato Strazzera, Ligia si conferma portiere di rango dicendo no su una zampata ravvicinata di Rubiu e poco dopo su Strazzera. Nel momento di maggior pressione di Aston Bidda, Loddo Infissi regge e colpisce di rimessa, Podda riceve da Mura sulla destra e firma la personale tripletta con un diagonale da posizione defilata; il 5-2 bianco-verde frutta invece con la decisiva complicità della difesa bianco-viola, Ligia effettua un rinvio lungo, Usai e Rubiu non intervengono, fermi come statue, Giuca non accenna all’uscita, il rapidissimo Mura si inserisce come una molla e con un pallonetto dal limite dell’area beffa l’estremo difensore avversario, rimasto incerto a metà strada. Nonostante il pesante passivo da recuperare, Aston Bidda non si dà per vinta e continua ad attaccare, Rubiu si divora una ghiotta opportunità da pochi metri su suggerimento di Usai, la palla esce a fil di palo, non fallisce il bersaglio Sitzia, imbeccato da Rubiu in seguito a un errore in uscita della difesa di Loddo Infissi, il diagonale del numero 17 sorprende Ligia sul palo lontano. Gara che si infiamma e animi che si surriscaldano, volano parole grosse tra Podda e Pau, il clima si fa teso e si va all’intervallo con Loddo Infissi avanti 5-3.

Secondo Tempo, Aston Bidda avanti tutta

La partita si fa concitata e in avvio di ripresa è Loddo Infissi a rendersi pericolosa, Giuca respinge un siluro di Podda dalla distanza e il tap-in di Mura dalla destra si infrange sulla traversa, sfortunato. Da quel momento in poi, la gara si tramuta in un vero e proprio assedio da parte di Aston Bidda, Sitzia riceve da Usai ma in uscita Ligia chiude lo specchio e salva, lo stesso Ligia è protagonista poi di due grandissimi interventi ancora su Sitzia (palla persa da Loddo) e su Strazzera, sprecone, presentatosi a tu per tu. Imprecisa, avventata, ma pure sfortunata, Aston Bidda non trova il colpo risolutore, mentre Loddo Infissi arranca vistosamente, in deficit d’ossigeno, tenuta a galla dal solo Mura e dalle parate di Ligia. Quando mancano sette minuti, il clima si surriscalda ulteriormente, fioccano diversi cartellini gialli e il direttore di gara è costretto a sollevare la voce, lo sforzo profuso da Aston Bidda trova sbocco nella rete che riapre la partita, su punizione di seconda battuta da Strazzera, il rasoterra centrale dal limite dell’area di Rubiu inganna Ligia. Bianco-viola a un passo dal pari subito dopo, Strazzera però non trova la deviazione vincente da appena due metri, e per Aston Bidda piove sul bagnato perché Usai, già ammonito, si fa espellere per doppia ammonizione, in seguito a una veemente protesta per un presunto fallo commesso da Andrea Loddo che avrebbe portato al sesto fallo e, di conseguenza, il bonus dei tiri liberi. Nonostante l’inferiorità numerica e la strenua opposizione difensiva di Loddo Infissi, Aston Bidda trova la forza e l’orgoglio per pareggiare, illuminazione di Rubiu che apre verso destra e Pau, dimenticato da Porrà e Podda, realizza il 5-5 con una conclusione intercettata ma non trattenuta da Ligia. Si prospetta la lotteria dei rigori, ma quando sta per terminare la partita, c’è un rapido capovolgimento di fronte, squadre lunghissime, Rubiu riceve sulla metà campo sinistra, converge in progressione superando Loddo e trafiggendo Ligia con un destro centrale dalla lunga distanza, una prodezza che affossa Loddo Infissi e trascina Aston Bidda al successo e alla semifinale della Small Cup.

Le pagelle – Aston Bidda

Rubiu 8: Male quando si trova nei paraggi della difesa, da un suo corto disimpegno nasce il 2-0 avversario e la dormita assieme a Usai in occasione del 5-2 lo certificano, ma cambia la partita e trascina i suoi alla rimonta con la doppietta e lo straordinario assist per Pau, tutto nel giro di sei minuti. Oltre questo, non dobbiamo dimenticare il gol dell’1-2 e l’altro assist per Sitzia. Una costante spina nel fianco, giocatore di gran qualità.

Pau 6.5: Salva la sua prova e soprattutto salva Aston Bidda realizzando una rete pesantissima, il 5-5, un colpo dal cilindro dove alla bravura sua c’è anche da aggiungere un pizzico di buona sorte, ma chi ha il coraggio di osare viene premiato. Brutta discussione con Podda a fine primo tempo.

Usai 4.5: Sonnellino serale o dormita generale? Lui, con Rubiu e Giuca, vengono colti da improvvisa ipnosi e la frittata è fatta, Mura ringrazia e fa 5-2. Nervosissimo, troppe polemiche e un continuo protestare, si becca due gialli e sul secondo è davvero ingenuo, perché era già stato avvisato. La sua espulsione ha rischiato di compromettere del tutto le speranze bianco-viola di rimonta.

Le pagelle – Loddo Infissi

Mura 8: Allenatore in campo, guida tatticamente i suoi e disputa una prova di grande sacrificio e quantità, non solo impostando e offrendo due caramelle assist per Podda ma impegnandosi a tutta in un immenso e prezioso lavoro di copertura, difesa e protezione; i due gol salvati su Strazzera, su cui si è immolato, valgono quanto due reti realizzate, e se quella traversa, in avvio di ripresa, non gli era nemica, staremo ora a raccontare un altro film. Nel secondo tempo è l’unico atleticamente a reggere e tenere in piedi la barca. Gol da cineteca, come nel suo repertorio, fiuta la dormita di Usai e Rubiu e castiga come un falco.

Ligia 8: Ha resistito al bombardamento e ha protetto il vantaggio con le unghie e con i denti sino che le possibilità umane glielo hanno consentito, di più non si poteva fare, grandioso sui vari Rubiu, Strazzera e Sitzia, interventi che avrebbero meritato la Semifinale. Ha fatto bene a prendersela con la difesa, ma le energie scarseggiavano.

Porrà 5.5: Quello che più di tutti ha sofferto e nonostante un discreto avvio, con anche il tap-in del 2-0, è andato presto in confusione e in affanno; deleterio e fatale il movimento in occasione del 2-2 quando lascia il centro della difesa spostandosi e aprendo un’autostrada in discesa all’asse Rubiu-Strazzera. Tanta sofferenza in seguito, un secondo tempo in cui ha boccheggiato e alla lunga non ha retto, fino al tracollo nel finale.

 

 

 

LODDO INFISSI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1William LigiaGK8.50000
99Fabrizio PorràDC5.51000
4Andrea LoddoLT60110
5William PoddaLT73000
10Antonio MuraPV81200

ASTON BIDDA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Salvatore GiucaGK6.50000
73Gabriele Augusto UsaiDC4.50001
8Giovanni Battista PudduDC5.50000
0Antonio Luciano Milia DCs.v0000
47Piergiorgio LoddoDC60010
6Danilo PauLT6.51100
17Stefano SitziaLT61000
10Davide StrazzeraLT7.51200
141Simone RubiuPV83210
Vt
35
50.5
Gl
5
6
As
3
5
Am
1
2
Es
0
1