ORTO SARDA – EMMEBI RICAMBI & SMELL BRASIL

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6GioGoalsEsito
ORTO SARDA17Vittoria
EMMEBI RICAMBI & SMELL BRASIL15Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
05/08/2016 19:30 BIG CUP 2016

Cronaca

Delusione in casa Smell Brasil: manca la lucidità per gestire il vantaggio, Orto Sarda porta il match ai rigori e strappa il pass per le semifinali

L’Orto Sarda vola in semifinale del Quartu League Summer. Ancora una volta decisiva la lotteria dei calci di rigore. Ancora una volta premiata la caparbietà di Pozzi e compagni. Delusione invece nel volto di Emmebi Ricambi & Smell Brasil. La squadra allenata da Alessio Rossi non riesce a gestire il doppio vantaggio alla fine del primo tempo e dal dischetto si dimostra scarica e poco lucida. Il match, terminato 4-4 alla fine dei 50′ regolamentari, è stato deciso ai calci di rigore: tre realizzazioni per Orto Sarda, una soltanto invece la realizzazione per Smell Brasil.

Partita bloccata nei primissimi minuti di gioco. Tanta tensione e ritmi bassi. Al 7′ si sblocca il risultato: è Troll a portare in vantaggio Smell Brasil con un bel diagonale di prima intenzione su cross dalla sinistra di Fischer. La reazione di Orto Sarda non tarda ad arrivare e al 10′ il punteggio è di nuovo in parità: conclusione non irresistibile di Pozzi da posizione defilata, Serra si fa trovare impreparato sul primo palo. 1-1. Smell Brasil però sembra averne di più e approfittando di un doppio errore di Sarritzu si porta in vantaggio di ben due reti. Al 13′ è Troll a beffare il portiere avversario con una conclusione da posizione angolata; al quarto d’ora invece ci pensa Fischer a siglare la rete dell’1-3 con una conclusione rasoterra dalla distanza che finisce sotto le mani di Sarritzu. Smell Brasil continua a fare la partita, ma non trova le zampate vincenti per mettere in cassaforte il risultato. Più volte Fischer ci prova dalla distanza, approfittando della serata no dell’estremo difensore avversario, ma le conclusioni finiscono fuori di poco.

Nella ripresa cambia completamente l’inerzia dell’incontro. È Orto Sarda a fare la partita fin dalle prime battute del secondo tempo, accorciando le distanze alla mezz’ora di gioco con la rete di Picasso: il numero 9 prima colpisce il palo da buona posizione, poi sulla ribattuta non sbaglia. 2-3. Al 35′ arriva il pareggio di Orto Sarda. Il forcing dei gialli viene premiato: rinvio lungo di Sarritzu, Nessi protegge il rimbalzo del pallone dal ritorno di Bazzato e lascia partire un mancino al volo che si chiude sotto l’incrocio dei pali. 3-3. È grande festa sulla panchina di Orto Sarda. Festa che dura appena tre minuti. È Fischer a zittire gli avversari con un’azione personale di grande qualità: il brasiliano mette a sedere il portiere e tre avversari prima di depositare la palla in rete. 3-4. Smell Brasil potrebbe realizzare anche il quinto gol, ma Bazzato apre troppo il diagonale e la palla si spegne sul fondo. Dall’altra parte è Moscatelli a sfiorare il pareggio, ma per ben due volte è bravo Serra a neutralizzare le conclusioni del numero 17 avversario. Al 20′ Smell Brasil perde il pezzo pregiato Fischer per infortunio e un minuto più tardi arriva il pareggio di Orto Sarda: conclusione dalla distanza di Moscatelli, Pozzi da due passi devia di tacco e pareggia i conti. 4-4. Nel finale Fischer stringe i denti e torna in campo. La partita però si incattivisce e si chiude in parità.

Nella lotteria dei calci di rigore è Orto Sarda ad avere la meglio. Dopo aver superato Mush agli ottavi, i tiri dal dischetto si rivelano fondamentali anche contro Smell Brasil. Per i gialli vanno a segno Pozzi, Cabras e Nessi; mentre tra gli arancioni solo Tunis realizza il rigore. Finisce così 3-1 dai cinque metri, che va a sommarsi al 4-4 dei cinquanta minuti regolamentari.

Le pagelle – Orto Sarda

Sarritzu 7.5 – Dalle stalle alle stelle! Su almeno tre gol ha qualche responsabilità di troppo. Nella ripresa la sua prestazione sale di livello (merito anche delle conclusioni non irresistibili degli avversari) ed infine si esalta dal dischetto, intercettando due rigori su quattro.

Picasso 6.5 – Gioca spezzoni di match. Non rimane in campo per più di cinque minuti consecutivi. È bravo nella ripresa a ravvivare le speranze di Orto Sarda realizzando la rete del momentaneo 2-3. Un gol da centravanti puro, insaccando in rete una palla vagante in area.

Nessi 7 – Croce e delizia. Irruento e precipitoso nel primo tempo, con picchi di nervosismo inutili. Nella ripresa – nonostante il nervosismo – gioca con maggiore qualità e si inventa il gol del 3-3 con un tiro mancino al volo di rara bellezza. Realizza anche il suo calcio di rigore, il quarto, quello che di fatto ha spinto – dopo l’errore di Bazzato – la squadra in semifinale.

Le pagelle – Emmebi Ricambi & Smell Brasil

Serra 5.5 – Giornata non positiva. Subisce il primo gol sul proprio palo e non dà mai l’impressione di poter dare sicurezza alla squadra. Compie comunque una serie di parate importanti, soprattutto nella ripresa, e neutralizza un calcio di rigore nella lotteria dai cinque metri.

Bazzato 6 – La prestazione in campo è buona. A parte qualche conclusione sbilenca e non perfetta, dà una grossa mano in fase difensiva con alcuni ottimi recuperi. È lui però, con il suo errore dal dischetto, a decretare la fine della partita concedendo il pass per le semifinali a Orto Sarda.

Fischer 7.5 – È il migliore dei suoi. Viene però poco supportato. Spesso è costretto a fare tutto da solo, come in occasione del momentaneo 4-3. Al 45′ esce per infortunio, un minuto più tardi pareggiano gli avversari. Rientra nel finale ma non incide, sbagliando anche il suo tiro dal dischetto. Ma è il migliore in campo nei 50 minuti di gioco.

ORTO SARDA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
7Riccardo SarritzuGK7.50100
17Edoardo MoscatelliDC60100
3Giuseppe CabrasDC60000
21Alberto NessiDC71010
8Marcello PirasDC60000
0Francesco Matteo Dessì LTs.v.0000
4Andrea ToccoLT60000
10Michael PozziPV72000
9Nicola PicassoPV6.51000

EMMEBI RICAMBI & SMELL BRASIL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea SerraGK5.50000
6Cristian BazzatoDC60000
4Lorenzo SerpiDC60000
7Angelo TrollLT6.52000
21Fulvio TunisLT60000
11Anderson Tomasin FischerPV7.52100
Vt
52
37.5
Gl
4
4
As
2
1
Am
1
0
Es
0
0