F.C. LARRIVEY – NUOVA VESTI

vs

Risultati

Squadra6GioGoalsEsito
F.C. LARRIVEY14Sconfitta
NUOVA VESTI5Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
03/08/2016 20:30 SMALL CUP 2016

Cronaca

Blitz Pilleri-Milia allo scadere, e Nuova Vesti pesca il jolly e vince a venti secondi dalla fine, è 6-5, sconfitta ma a testa alta Larrivey, gran partita

Un finale incredibile ed emozionante, un blitz firmato Pilleri-Milia e a trenta secondi dalla fine Nuova Vesti vince la partita, elimina Larrivey e accede così ai Quarti di Finale della Small Cup, un successo clamoroso e un traguardo insperato per una compagine che nelle otto gare disputate nel girone eliminatorio aveva raccolto appena un successo. Esce di scena Larrivey, gli arancioni di Perrotta hanno di che rammaricarsi, a iniziare dalle tante e pesanti assenze, rinunciare infatti a elementi fondamentali come Vassallo, Carta e Atzeni è stato un grosso handicap, e nonostante il terzo posto ottenuto nel proprio girone, Perrotta e compagni si trovano ora fuori dai giochi. Cronaca alla mano, alla luce del tipo di prestazione effettuata, Nuova Vesti ha vinto con merito, seppur dobbiamo aggiungere che in caso di parità Larrivey non avrebbe affatto rubato nulla; i bianco-rosa di Durzu hanno giocato bene, intraprendenti e decisi sin dalle battute iniziali, e per quasi tutta la gara hanno mantenuto l’iniziativa. È stata una gran bella partita, tatticamente avvincente, per lunghi tratti equilibrata, incerta sino all’ultimo e aperta ad ogni esito, ben giocata da entrambe e, come già accennato, con un finale palpitante. Meglio Nuova Vesti per un tempo e mezzo, e risultato che pareva archiviato sul momentaneo 3-1, poi Larrivey, sospinta da Gastaldi, si è rifatta sotto, ha azzerato il divario e gettato le premesse per un finale in cui davvero poteva succedere di tutto. Bravi i due portieri, un plauso generale a entrambe le due compagini per una partita tutta da gustare, cinquanta minuti che non hanno affatto annoiato il pubblico presente al Pessina Stadium. Ma passiamo alla cronaca dei fatti.

La partita, primo tempo

Detto delle assenze in casa Larrivey, nelle file di Nuova Vesti sono assenti Zedda e Cocco, avvio di gara tattico e iniziativa assunta da Nuova Vesti, i bianco-rosa spingono sulla corsia di sinistra con De Cherchi e provano diverse volte a sorprendere Vacca da lontano, ma con scarsa precisione ed efficacia. Sorniona, su posizioni di attesa, Larrivey mantiene profilo basso e gioca di rimessa, articolando buoni scambi con i laterali, ci prova Gastaldi su invito di Pisu ma Camboni è attento. La scena si ripete poco dopo, con uguali esiti, e su rovesciamento di fronte Vacca sventa in corner un contropiede sull’asse Milia-De Cherchi. Gioca bene Larrivey quando esce palla al piede, e la crescita degli arancioni sfocia nel gol del vantaggio, un errore di Milia in appoggio a metà campo consente a Perrotta di ripartire per vie centrali, dalla linea di fondo sinistra Gastaldi pennella un cross vellutato, Camboni è scavalcato e la palla si insacca nonostante l’ininfluente tocco di mano di Pilleri. Larrivey prende il comando del gioco e per due volte va vicinissima al raddoppio, Camboni si salva respingendo un rasoterra velenoso di Pisu, quindi Perrotta coglie il palo dalla sinistra, ed è la spinta di Gastaldi sulla sinistra e mettere in forte disagio Nuova Vesti, specie da quando è uscito dal campo Mauro Palmeri, ottimo nel ruolo di mediano di copertura. Nuova Vesti esce dal momento di difficoltà raggiungendo la parità, Pilleri suggerisce verso sinistra e di contro-balzo, dal limite dell’area, Milia infila Vacca sul palo lontano, difesa avversaria scoperta e mal messa. Allo scadere, buona occasione per Nuova Vesti per passare avanti, Mauro Palmeri riceve lungo e fa sponda verso sinistra, Pilleri brucia sul tempo Cogotti ma la sua conclusione dal limite dell’area fa la barba al palo.

Secondo Tempo

Solo Nuova Vesti in avvio di ripresa, i bianco-rosa operano il sorpasso al termine di una bella azione corale tutta di prima orchestrata da De Cherchi e Pilleri e finalizzata da Milia con una conclusione dall’interno dell’area di rigore centrale, sotto la traversa. Passa un minuto e mezzo e il team di Durzu allunga sul 3-1, una palla persa da Gastaldi innesca l’immediata ripartenza di Mauro Palmeri, triangolo in profondità con Milia e tocco vincente da pochi passi, difesa di Larrivey saltata in aria. I bianco-rosa legittimano, potendo usufruire di ampi spazi, Larrivey è in forte affanno ma riesce a reagire e ci vuole un super Camboni per impedire a Cogotti di deviare in rete da pochi metri uno spunto di Gastaldi. L’episodio dà comunque agli arancioni fiducia, un rasoterra di Cogotti da fuori area è deviato da Durzu sul palo, con Camboni preso in controtempo alla propria sinistra, poco dopo Gastaldi penetra dalla sinistra e scaglia una conclusione deviata da De Cherchi nel sette, sul palo lontano, Camboni non può nulla, 3-2. Dopo qualche minuto, Larrivey acciuffa la parità, Perrotta trasforma un calcio di punizione dal limite dell’area, conclusione forte deviata nel sette. Ora è Larrivey a fare la gara e a proporsi rendendosi pericolosa grazie all’efficace spinta assicurata da Gastaldi, e il giocatore numero 8 mette paura colpendo il palo con un tiro-cross rasoterra dalla sinistra. Si entra nei minuti finali, Nuova Vesti replica di rimessa e con un colpo di mano Vacca devia in corner una conclusione molto angolata di Pilleri dal limite dell’area, ed è il preludio al nuovo vantaggio bianco-rosa, calcio d’angolo di De Cherchi sulla sinistra, Pilleri scatta in faccia a Pisu convergendo al centro e fulminando Vacca con una sassata nel sette dal limite dell’area. Si entra nei minuti di recupero e Larrivey riesce a pareggiare grazie a un’azione personale di Gastaldi, finta su Milia e conclusione rasoterra, centrale, Camboni non vede arrivare la palla, ma non è finita, mancano poco meno di venti secondi allo scadere, all’orizzonte c’è la Lotteria dei rigori, Pilleri disegna un filtrante in diagonale dalla destra, Perrotta in ripiego tocca ma anticipa il proprio portiere Vacca, in uscita, e per Milia è un gioco da ragazzi depositare in rete da appena un metro, Nuova Vesti vince 6-5.

Le pagelle – F.C.Larrivey

Gastaldi 8: La mossa vincente di Larrivey, parte da sinistra, si accentra in diagonale e calcia, fin quando c’è Mauro Palmeri in campo ha vita dura e mastica amaro, ma scalda diverse volte i guanti a Camboni tenendolo sul chi vive. Le sue percussioni fanno male, sono continue e  non sempre la difesa avversaria lo placa, e col passare dei minuti cresce notevolmente. Firma una tripletta e propizia la punizione di Perrotta con uno straordinario numero sulla fascia sinistra, prende un palo e nel secondo tempo è un’autentica spina nel fianco per Durzu e soci. Peccato la palla persa da cui origina il 3-1.

Pisu 6: Abbastanza bene per un tempo, a tratti invalicabile, e va anche vicino al gol, ma nella ripresa la difesa perde smalto e misure, lui è comunque l’unico a reggere, poi sul 5-4 Pilleri lo frigge con uno scatto secco e lui rimane impigliato al terreno.

Perrotta 7: Avvia il contropiede del vantaggio e trasforma la punizione del  momentaneo pareggio, lampi in una partita a corrente alternata, dove oscilla tra difesa e attacco, un lavoro oscuro in cui garantisce corsa ma che non sempre lo porta al centro dell’azione. Tatticamente è un senza fissa dimora.

Le pagelle – Nuova Vesti

Pilleri 8: Mirino distorto in avvio di gara, ma ha corsa, gambe e voglia, vuole essere protagonista, lasciare il segno, lo fa con un ottima interpretazione tattica e spunti, carne che cuoce con due assist per Milia, tra cui quello decisivo per il gol della vittoria, un idea che manda a gambe all’aria la difesa arancione. Mette il piede nell’azione del secondo gol e trova poi quel gol a lungo inseguito con un numero personale, un grandissimo gol, di rapidità, potenza, furbizia e precisione.

Milia 7.5: Erroraccio da matita rossa per il vantaggio di Larrivey, ma si riscatta presto e dà un impronta indelebile al successo con una tripletta e uno straordinario assist a Palmeri, una chicca di precisione e tecnica. Bene, ma qualche difficoltà nel finale e troppo morbido davanti a Gastaldi sul 5-5.

M.Palmeri 8: E’ il termometro della squadra, come mediano di copertura, alla De Rossi per intenderci, è insuperabile, e finchè c’è lui in campo Gastaldi ha la strada sbarrata, da applausi una chiusura difensiva a metà primo tempo su un contropiede avversario in superiorità numerica. Ma oltre che termometro di rottura, sa anche essere un ottimo pivot e tatticamente di gran valore, due sponde per Durzu e per Pilleri da spellarsi le mani, e il gol del momentaneo 3-1 racchiude tutto il repertorio, ovvero chiusura-ripartenza-dai e vai-gol. Non si può prescindere da lui.

 

 

 

F.C. LARRIVEY

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
28Luca VaccaGK7.50000
4Nicola PisuDC60000
6Alberto Antonio PerrottaLT71100
11Cristian Vassallo LTs.v0000
5Luca CogottiLT60000
8Jonathan GastaldiLT83000

NUOVA VESTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gabriele CamboniGK80000
2Armando PalmeriDC60000
5Enrico DurzuDC5.50000
13Maurizio Corrado DecherchiLT70200
10Roberto PilleriPV81200
6Mirko MiliaLT7.53100
7Mauro PalmeriPV81000
Vt
34.5
50
Gl
4
5
As
1
5
Am
0
0
Es
0
0