OTTICA 4 EYES – F.C. SGABUZ

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniEspulsioni1º Tempo2º TempoGoalsEsito
OTTICA 4 EYES 1° SMELL BRASIL2256Vittoria
F.C. SGABUZ21255Vittoria

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
28/07/2016 20:00 Fasi Finali 2016

Cronaca

Sgabuz perde ai rigori una partita infinita, quasi vinta nei tempi regolamentari. In finale ci va Ottica 4 Eyes!

La prima semifinale della Smell Brasil cup si chiude con un incredibile epilogo, con Sgabuz che gioca meglio e doma gli avversari più forti del torneo fino all’ultimo minuto ma che dopo aver subito un gol evitabile in extremis cede ai rigori, dopo ben otto tiri dal dischetto. Per quello che si è visto in campo probabilmente avrebbe meritato la squadra di Picci, anche se la gara è stata abbastanza equilibrata. Ottica 4 Eyes che partiva da favorita soffre terribilmente ma riesce a strappare con le unghie e con i denti un risultato che ad un certo punto della gara sembrava davvero insperato.

 

Il primo tempo

La partita già dai primi minuti è equilibrata ma le squadre si affrontano a viso aperto, ci sono occasioni per Murru e Picci ma i portieri respingono. Passa però in vantaggio Ottica 4 Eyes con Pantaleo che riceve palla, si smarca e con il destro mette all’angolino basso, 1-0! Sfiorano il gol anche Cocco e Zedda ma mandano di poco al lato. Inizialmente non ci sono molti spazi e Sgabuz deve tentare dalla distanza. Ottica 4 Eyes chiude bene gli spazi ma arretra troppo, così consente una triangolazione nella trequarti tra Carta e Spiga, che dopo un primo salvataggio di Nicola Carta mette in gol per l’1-1! Gli amaranto però passano subito in vantaggio, arriva immediato il gol di Correnti che si inserisce centralmente servito da Pantaleo e segna il 2-1! Sembra un buon momento per Ottica e Tradori deve chiudere anche su Turri, ma Zedda si inventa un gol pressando alto davanti alla porta avversaria e mettendo il gol del 2-2! Subito dopo ancora Zedda sfiora il gol in contropiede mettendo però al lato, stessa cosa sull’altro fronte per Murru, palla a fil di palo. Sgabuz però ha una marcia in più e riesce a creare pericoli, Raffaele Carta calcia ma Nicola Carta devia sul palo! Poco dopo c’è una splendida azione di Spiga sulla sinistra, il n. 99 mette al centro per Carta tutto solo che però si fa ipnotizzare dal portiere! Nicola Carta deve salvare ancora su Zedda e Raffaele Carta, dall’altra ci prova ancora Murru ma Tradori respinge senza affanni. In chiusura c’è una clamorosa occasione per Picci che vola da solo verso la porta avversaria e a Carta ormai battuto prende il palo interno! Il primo tempo finisce con il risultato ancorato sul 2-2!

 

Il secondo tempo

In apertura alla prima occasione Picci segna, il n. 10 servito da Spiga si gira spalle alla porta e in diagonale segna il 3-2! Passano poco più di venti secondi e Sgabuz segna anche il 4-2 con Putzu servito in contropiede da Picci! Ottica 4 Eyes però reagisce subito e Correnti con una sassata da fuori segna il 4-3! La gara si accende e le occasioni si ripetono da una parte e dall’altra e Correnti scheggia il palo in un paio di occasioni, poi Zedda impegna Carta ma il gol lo trovano gli amaranto: Murru lanciato da Carta aggancia in area e calcia ma viene murato da Tradori, il n. 10 però recupera ancora palla e aspetta l’inserimento di Correnti e gli serve la palla del 4-4! Poco dopo Tradori salva su Pantaleo e su Cocco quasi da centrocampo. Anche Murru ha una clamorosa occasione ma chiude troppo con il destro e mette fuori! Picci intanto viene espulso per doppia ammonizione e Sgabuz gioca momentaneamente in tre, ma anziché approfittarne gli amaranto commettono il sesto fallo e regalano a Putzu il tiro libero del 5-4 quando manca pochissimo alla fine! Ottica 4 Eyes sembra accusare il colpo perché non riesce proprio a impensierire Tradori nonostante i tentativi di Turri, Murru e Cocco. Sgabuz ha due palle gol, una con Cocco e una clamorosa con Putzu che davanti a Carta perde lucidità e spara sul portiere! Ed incredibilmente Sgabuz perde la testa regalando una punizione al limite dell’area per un’ingenuità difensiva e Turri sugli sviluppi della stessa acciuffa il pari! I tempi regolamentari finiscono con questa segnatura, la partita si decide ai rigori!

I calci di rigore

I tiri dal dischetto sono ben 16, calciano anche i portieri e le rose al completo, ma sono fatali per Sgabuz gli errori di Serra, Spano e Putzu, per Ottica 4 Eyes gli errori di Versace e Cocco non fanno male, la lotteria dei rigori premia la squadra forse più fredda dal dischetto e sulla carta più quotata, in finale va Ottica 4 Eyes che si giocherà il primo posto con Red Team!

 

Le pagelle – Sgabuz

Putzu 7: gioca una buona gara e segna anche due gol, sembra destinato a diventare l’uomo partita ma fallisce il colpo del KO tutto solo davanti alla porta, un minuto dopo arriva il pari degli avversari. Segna il primo dei rigori della serie ma si fa parare il numero 8, quello che decreta il passaggio del turno degli avversari. Alti e bassi.

Picci 7: si danna e lotta tutta la partita, per non far andare via un avversario verso la porta si becca il secondo giallo che gli vale l’espulsione e l’uscita dal campo a dieci dalla fine, cosa che ha inciso pesantemente sulla partita. Non gli si può dire nulla, se non che una finale senza di lui non avrebbe avuto senso.

Spiga 7,5: ha qualità da vendere e la calma di chi ha sempre tutto sotto controllo, anche quando è accerchiato dagli avversari in difesa viene fuori brillantemente. Non sbaglia praticamente nulla, chiude bene dietro e cerca di impostare, il migliore dei suoi.

 

Le pagelle – Ottica 4 Eyes

Correnti 7,5: il più pericoloso e prolifico dei suoi, con un pizzico di fortuna avrebbe potuto segnare almeno cinque reti, è una scheggia sulla fascia e a tratti è imprendibile, sicuramente è il migliore dei suoi, a prescindere dalla tripletta.

Pantaleo 7: inizia con il botto con gol e assist, poi si perde un po’ e lo si vede poco nel resto della partita, soffrendo l’aggressività degli avversari e il fatto che si giochi poco e non si riesca a far girare la palla come al solito. Comunque buona partita.

Turri 7: non incide tantissimo, la partita per lui è molto difficile, gli avversari sono veloci e chiudono subito gli spazi, spesso è difficile sia calciare in porta che trovare un compagno smarcato. Ha però il merito di trovare in extremis il gol che porta i suoi ai rigori e poi alla vittoria.

OTTICA 4 EYES 1° SMELL BRASIL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
11Luca PantaleoLT71100
7Andrea VersaceLT60000
2Luca LecisPV60000
9Alessio Damiano CorrentiPV7.53000
25Nicola CartaGK70010
6Daniele CoccoLT6.50010
14Alessandro TurriLT71000
10Gabriele MurruLT6.50100
s.n.Ivan PaderiLTs.v.0000

F.C. SGABUZ

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
0Ivano FrauDCs.v.0000
9Daniele PutzuPV72000
s.n.Nicola MassaLTs.v.0000
99Emanuele SpigaPV7.51100
8Domenico ZeddaLT71010
10Enrico PicciPV71101
4Michele SpanoDCs.v.0000
3Nicola SerraLT6.50000
2Raffaele CartaPV70010
1Andrea TradoriGK70000
Vt
53.5
49
Gl
5
5
As
2
2
Am
2
2
Es
0
1